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Ma è sempre meglio partecipare no?
Si Live,
ora ne ho 4 in meno...
Forse un po' lunghina per me, ma Alfonsi girava cosi... (1.54,180 in prova al Muggio)
E' vero comunque che pi? forte vai pi? lunghi vanno i rapporti.
La terr? cos? alla prima pistata, provando a scalre in seconda dove va fatto ...ora ho usato solo la terza
Simbon scusa, ma perch? te e Alfonsi avete messo, se non ho capito male, un dente in meno di pignone e 4 in meno di corona, e non avete invece lasciato il numero originale di denti sul pignone e semmai tolto un solo dente di corona? Cos? non sarebbe + o - la stessa cosa?
ciao
Si Live,
ora ne ho 4 in meno...
Forse un po' lunghina per me, ma Alfonsi girava cosi... (1.54,180 in prova al Muggio)
E' vero comunque che pi? forte vai pi? lunghi vanno i rapporti.
La terr? cos? alla prima pistata, provando a scalre in seconda dove va fatto ...ora ho usato solo la terza
si ma hai -1 pignone
quindi in pratica sei +1, 25 rispetto all'originale
considerato che la moto ? ben preparata e che la guidava un mostro direi che sono giusti
per te che vai forte per non essere un pilota direi che vanno bene lo stesso
io col gsxr al mugello giravo con 16-41
quindi quasi originale (17-43) facendo tutto in terza
tutti i piloti veri con i quali ho parlato in genere usano rapporti lunghi mettendo seconda e prima in punti impensabili
per esempio ai cimini a valellunga mettono la seconda e subito terza
la seconda serve in parte a fermare la moto dentro la curva dal momento che arrivano a staccare dentro la curva........loro
tornando alla S RR secondo me a moto completamente originale con amatore sopra conviene usare un dente in meno di pignone, perch? originale qualche problemini ai medi lo ha quindi conviene usarla ad alti giri ma in terza o in quarta perch? in seconda diventerebbe pi? complicato
e per usare terza e quarta 1 dente in meno di pignone ci vuole
L'incrocio fra la curva di coppia e quella di potenza determina il rapporto.
Se accorci di 1 dente di pignone un 1000 da 180 cv cosa fai con una 600?
Pero' non lo chiedo a te, perch? non lo capisci e rompi ancora in scalata...
su un 600 c'? chi accorcia molto.....infatti
considera che io non sto parlando di cosa sia l'ottimo in senso assoluto
ma di cosa vada meglio per un amatore
io in realt? anche se sono fermo tendo a tenere i rapporti molto lunghi (col gsxr) e a fare le curve anche sotto coppia, dicendomi che fin che non riesco ad usare quel rapporto, vuol dire che sto andando piano
per? cosi' facendo alla fine ho fatto anche tempi decenti
questo per dire che non sono un amante dell'accorcio.......
la gsxr per? rispetto alla S RR sopratutto originale ha 30 cv in pi? a 10 mila giri........quindi con quella era pi? facile
con la S RR anche per un primo approccio mi ? sembrato opportuno accorciarla e usare magari una marcia pi? alta ma sopra i 10 mila
per capirsi arrabbiata 2 di terza pignone meno 1 ma col motore quasi a limitatore
anche perch? una moto terrificante come la S RR fa meno paura nel punto in cui il motore comincia ad erogare meno potenza.........vicino a limitatore
usandola nel punto dove la potenza ? tanta (12-13) spaventa di pi?
sulla R6 ? un discorso diverso............era rapportata per le gare in salita, avevo notato che con -1 pignone e +2 corona ero ancora troppo lungo per uscire da qualche tornante
quindi ho tolto un altro dente di pignone
per? l'ho rotta prima di poterla riusare in salita.........
in effetti non sono tanto sensibile con i motori sotto i 150 cv.......
insomma io sono empirico molto poco tecnico
io arrivo in pista e non voglio fare nemmeno la pressione alle gomme
per questo uso metzaler
Simbon scusa, ma perch? te e Alfonsi avete messo, se non ho capito male, un dente in meno di pignone e 4 in meno di corona, e non avete invece lasciato il numero originale di denti sul pignone e semmai tolto un solo dente di corona? Cos? non sarebbe + o - la stessa cosa?
ciao
perch? lo stesso rapporto si tende a fare con corone e pignoni pi? piccoli in quanto si avranno meno effetti giroscopici e meno massa che gira quindi meno dispersione di potenza
17-44 corrisponde a 16-42 circa (in questo caso sar? pi? corto di circa 0,75)
ma avr? una corona e un pignone pi? piccoli da far girare............
quindi prima cosa si toglie un dente di pignone (sempre)
poi vado dietro con la corona
Simbon scusa, ma perch? te e Alfonsi avete messo, se non ho capito male, un dente in meno di pignone e 4 in meno di corona, e non avete invece lasciato il numero originale di denti sul pignone e semmai tolto un solo dente di corona? Cos? non sarebbe + o - la stessa cosa?
ciao
Ciao Fabio,
un po' ti ha risposto Live che ha detto una cosa giusta, poi il resto della spiegazione st? nel "tiro catena" che a spiegarlo con due righe non ? proprio semplice, ma per renderti l'idea prova a guardare le moto da GP o le SBK e vedrai (che a parte rari casi) si opta per avere una corona piccola ed un "tiro catena" che non disturbi troppo l'assetto della moto nelle varie differenti fasi dinamiche di utilizzo del mezzo quali accelerazione, staccata
considera che io non sto parlando di cosa sia l'ottimo in senso assoluto
ma di cosa vada meglio per un amatore
io in realt? anche se sono fermo tendo a tenere i rapporti molto lunghi (col gsxr) e a fare le curve anche sotto coppia, dicendomi che fin che non riesco ad usare quel rapporto, vuol dire che sto andando piano
per? cosi' facendo alla fine ho fatto anche tempi decenti
questo per dire che non sono un amante dell'accorcio.......
la gsxr per? rispetto alla S RR sopratutto originale ha 30 cv in pi? a 10 mila giri........quindi con quella era pi? facile
con la S RR anche per un primo approccio mi ? sembrato opportuno accorciarla e usare magari una marcia pi? alta ma sopra i 10 mila
per capirsi arrabbiata 2 di terza pignone meno 1 ma col motore quasi a limitatore anche perch? una moto terrificante come la S RR fa meno paura nel punto in cui il motore comincia ad erogare meno potenza.........vicino a limitatore
usandola nel punto dove la potenza ? tanta (12-13) spaventa di pi?
sulla R6 ? un discorso diverso............era rapportata per le gare in salita, avevo notato che con -1 pignone e +2 corona ero ancora troppo lungo per uscire da qualche tornante
quindi ho tolto un altro dente di pignone
per? l'ho rotta prima di poterla riusare in salita.........
in effetti non sono tanto sensibile con i motori sotto i 150 cv......
insomma io sono empirico molto poco tecnico
io arrivo in pista e non voglio fare nemmeno la pressione alle gomme
per questo uso metzaler
perch? lo stesso rapporto si tende a fare con corone e pignoni pi? piccoli in quanto si avranno meno effetti giroscopici e meno massa che gira quindi meno dispersione di potenza
17-44 corrisponde a 16-42 circa (in questo caso sar? pi? corto di circa 0,75)
ma avr? una corona e un pignone pi? piccoli da far girare............
quindi prima cosa si toglie un dente di pignone (sempre)
poi vado dietro con la corona
Ciao Fabio,
un po' ti ha risposto Live che ha detto una cosa giusta, poi il resto della spiegazione st? nel "tiro catena" che a spiegarlo con due righe non ? proprio semplice, ma per renderti l'idea prova a guardare le moto da GP o le SBK e vedrai (che a parte rari casi) si opta per avere una corona piccola ed un "tiro catena" che non disturbi troppo l'assetto della moto nelle varie differenti fasi dinamiche di utilizzo del mezzo quali accelerazione, staccata
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