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scarico ed elettronica

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    #1

    scarico ed elettronica

    per il futuro penso che andr? in pista raramente e solo per divertimento (ammesso che ancora riessca a provarlo), da vero amatore con carene originali

    sto mettendo cmq mono FG e mi stanno rifacendo la fork con alcune modifiche
    sono anni che giro con ciclistiche di un certo tipo e non mi trovo benissimo con quella originale
    ovvio che ? solo feeling perch? cmq potrebbe fare temponi anche originale
    e poi 1000 euro non mi sembrano una cifra insostenibile..........

    ma veniamo ai dubbi
    considerato che in pista ci si va in estate quando fa caldo, prevedo catalizzatore che scalda, quindi pensavo che con calma potrei sostituire anche lo scarico e aduguare elettronica
    avevo pensato ad arrow e elettronica rapid bike

    io la moto la uso in strada e non ho molta esperienza di cosa dica la legge perch? me ne sono sempre fottuto
    ora per? vorrei fare il bravo ragazzo
    quindi chiedo
    una moto con scarico after ma omologato pu? circolare senza problemi ??
    se metto collettori racing ma finale omologato sono apposto ??
    cosa vuol dire omologato ??
    il meccanico mi ha detto che mi rilascia tutti i documenti necessari, ma per il codice va bene o bisognerebbe riomologare ??
    cio? se mi fermano con un arrow con db killer ed omologato sono apposto anche se non ? lo scarico originale ??

    considerato quindi che voglio :
    scatalizzare la moto per
    abbassare le temprature in estate
    farla girare meglio ai medio bassi e magari tirare fuori qualche cv rendendola per? pi? facile
    non farmi sequestrare il libretto perch? la uso cmq in strada
    spendere poco e non cadere nelle trappole da 3000 euro

    la mia scelta di arrow con db killer omologato e rapid bike vi sembra azzeccata ??

    aspetto risposte e suggerimenti

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    #2
    Se monti uno scarico omologato, parziale o completo, ti rilasciano un adesivo che omologa per l'appunto lo scarico e lo devi apporre sul libretto di circolazione.

    Uno scarico omologato completo aftermarket ovviamente ha sempre il dbkiller.
    Last edited by JfK; 22-11-10, 10:08.

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      #3
      Se cambi scarico e scatalizzi con un terminale "omologato" sei a posto per quanto riguarda il rumore ma non conforme a euro 3 (o 4) come riportato sul libretto. In teoria sanzione, e revisione.
      In pratica se non trovi qualcuno particolarmente solerte (e preparato) non succede niente. Ti controllano se hai il dbkiller, l'omologazione stampigliata ed il certificato rilasciato.

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        #4
        Originally posted by Guru View Post
        Se cambi scarico e scatalizzi con un terminale "omologato" sei a posto per quanto riguarda il rumore ma non conforme a euro 3 (o 4) come riportato sul libretto. In teoria sanzione, e revisione.
        In pratica se non trovi qualcuno particolarmente solerte (e preparato) non succede niente. Ti controllano se hai il dbkiller, l'omologazione stampigliata ed il certificato rilasciato.
        quindi devi trovare uno che si accorge che non hai il catalizzatore ??
        ma per il resto ? a posto quindi ?

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          #5
          Originally posted by JfK View Post

          Uno scarico omologato completo aftermarket ovviamente ha sempre il dbkiller.
          ............quindi ????

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            #6
            Originally posted by livelegend View Post
            quindi devi trovare uno che si accorge che non hai il catalizzatore ??
            ma per il resto ? a posto quindi ?
            Diciamo che ? molto raro. Anche perch? la legge dovrebbe entrare in merito al pezzo e/o al fatto che tu cmq hai una sonda lambda che dovrebbe "controllare" i gas di scarico anche su impianti completi omologati. In soldoni, secondo me, vai tranquillo.

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              #7
              a me a agosto mi hanno fermato con termignoni carbonio (non omologati, sono due tubi senza catalizzatore) e niente dbkiller (praticamente ci infili la mano dentro il buco)...non mi hanno detto niente
              Se proprio vuoi stare tranquillo al 100%, terminale con omologazione e dbkiller pure rifatto artigianale un p? pi? aperto.

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                #8
                Dell'arrow esistono anche i collettori omologati
                Io ne sto facendo una con arrow completo replica sbk evo+pwcV+autotune+bmc
                Della rapid mi hanno parlato bene ma la sua autodidattivita' sfrutta le sonde originali a banda stretta l'autotune dynojet ha sonda bosch banda stretta

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                  #9
                  Miche' banda larga auto fune no stretta se no sarebbe come la rapid

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                    #10
                    Originally posted by livelegend View Post
                    quindi devi trovare uno che si accorge che non hai il catalizzatore ??
                    ma per il resto ? a posto quindi ?
                    Proprio come hai detto

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                      #11
                      live da te questo non me lo sarei mai aspettato, cmq visto che e' la prova che sei da pensione e non ragioni piu' fidati di me e piazza questo che e' omologato e c'ha pure l'attacco per la sonda



                      poi daje er gas!!!

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                        #12
                        cacchio che figata questo akra..
                        ma ? come quello usato nella STK ?
                        comunque ha anche l'attacco per la valvola allo scarico + sonda lambda ??

                        son rimasto indietro , non sapevo che gli scarichi completi possono essere omologati

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                          #13
                          Originally posted by bananarama View Post
                          live da te questo non me lo sarei mai aspettato, cmq visto che e' la prova che sei da pensione e non ragioni piu' fidati di me e piazza questo che e' omologato e c'ha pure l'attacco per la sonda



                          poi daje er gas!!!
                          Questo e' perfettamente omologato, ed ha anche il catalizzatore: pu? darsi persino che non richieda alcun adattamento di elettronica (nessuno ha provato che si sappia, ma avendo il cat forse non peggiora rispetto alla moto con scarico originale).
                          Tutto in titanio mi pare o torno ai 2.700 euro, con coll. In acciaio intorno ai 2100.

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                          • Font Size
                            #14
                            tolto il catalizzatore puoi anche avere lo scarico completo omologato ma se trovi uno che ne capisce e si accorge sei in contarvvenzione come ha detto GURU giustamente...ver? ? anche che capita molto raramente una simile situazione...l'importante ? che il terminale monti il db-killer e abbia un codice di omologazione per utilizzo stradale

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                              #15
                              Originally posted by cosimo View Post
                              Tutto in titanio mi pare o torno ai 2.700 euro, con coll. In acciaio intorno ai 2100.

                              Su ebay si trova (o trovava, ? un po' che non guardo) a 1500. Per la centralina non so, penso occorra una rullatina.

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