Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Evoluzione tecnologica

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by stradivari View Post
    Ragazzi, sono tornato adesso dalla fiera e sono arrivato alla conclusione che la tecnologia vera sulle due ruote si veda pi? su altre moto che non sulle supersportive...ho osservato ben bene la K1600GT...
    anche la S1000RR al cospetto sembra un giochino semplice semplice!
    Anche se non ? il mio genere fa letteralmente impressione!
    si ma quella ? un auto su 2 ruote, li c'? in sostanza un motore M 1600, che infatti ha 100 cv litro con tutta la tecnologia delle 4 ruote BMW

Comment

• Font Size
      Originally posted by livelegend View Post
      si ma quella è un auto su 2 ruote, li c'è in sostanza un motore M 1600, che infatti ha 100 cv litro con tutta la tecnologia delle 4 ruote BMW
      Quel motore può costituire la base per fare tutto...tanta coppia in basso ed erogazione da automobile oppure il contrario...diventare un tricilindrico etc.
      Quello è il futuro della serie K...Comunque, ripeto...c'è più tecnologia in una K1600GT che nell'intero listino di molte altre marche automobilistiche!

PS: standoci sopra sembra molto meno ingombrante di quel che è...
      Last edited by stradivari; 06-11-10, 14:59.

Comment

• Font Size
        Originally posted by livelegend View Post
        ancora co sti pomponi............

non hai capito che il bicilindrico ? finito.......finalmente finito per sempre
        Ne riparliamo tra 6 anni...

Comment

• Font Size
          Originally posted by JfK View Post
          Un'alesaggio piu' grande vuol dire potenza massima ottenuta a maggior numero di giri...e di conseguenze potenze superiore...pena, se il tutto non ? ben costruito, velocit? media del pistone elevata e rischi di rotture nel caso in cui si parli di motori iperqudri.
          ma nn ? vero!

avere un rapporto alesaggio-corsa + superquadro (quindi alesaggio>>corsa) significa avere a parit? di regime velocit? media del pistone minore

avere anche un pistone molto "largo" permette anche di mettere valvole di aspirazione e scarico di diametri maggiori

di contro si hanno problemi cn la camera di combustione che viene molto piatta e quindi penalizza l'accensione della carica ed aumenta i rischi di detonazione, si hanno problemi di spinta sul cielo del pistone, il pistone stesso pesa di + e l'avere condotti di aspirazione e scarico cn diametri elevati penalizza i medi regimi

in pratica la famosa linearit? dei motori suzuki k5-k6 1000 ? dovuta a un rapporto corsa-alesaggio + tradizionale che sebbene perde qualche cv in alto da una schiena degna di un landini

Comment

• Font Size
            Originally posted by dillo View Post
            ma nn è vero!

avere un rapporto alesaggio-corsa + superquadro (quindi alesaggio>>corsa) significa avere a parità di regime velocità media del pistone minore

avere anche un pistone molto "largo" permette anche di mettere valvole di aspirazione e scarico di diametri maggiori

di contro si hanno problemi cn la camera di combustione che viene molto piatta e quindi penalizza l'accensione della carica ed aumenta i rischi di detonazione, si hanno problemi di spinta sul cielo del pistone, il pistone stesso pesa di + e l'avere condotti di aspirazione e scarico cn diametri elevati penalizza i medi regimi

in pratica la famosa linearità dei motori suzuki k5-k6 1000 è dovuta a un rapporto corsa-alesaggio + tradizionale che sebbene perde qualche cv in alto da una schiena degna di un landini
            Hai aggiunto una cosa fondamentale ma che io non ho menzionato. Quella in neretto.
            Io non ho parlato a parità di regime ma in modo assoluto, e un motore superquadro, di fatto, raggiunge regimi superiori se maggiore e il suo rapporto tra alesaggio e corsa. (alesaggio maggiore della corsa). Circa la velocità media del pistone, mediamente, sarà più elevata perché il motore verrà fatto lavorare a regimi superiori. Esempio: se prima un alesaggio 76mm di un 998cc lo tenevi tra gli 6.000 e i 12.000, un alesaggio 80mm pari cilindrata lo terrai tra gli 8.000 e i 14.000....e con i dovuti accorgimenti otterrai anche cavallerie superiori.

Il resto che hai scritto è corretto, ma è un approfondimento sui pro e contro.
            Per quanto riguarda invece il futuro, credo sarà molto orientato verso i motori super quadri, almeno sulle supersportive.
            Last edited by JfK; 08-11-10, 07:59.

Comment

• Font Size
              Hai aggiunto una cosa fondamentale ma che io non ho menzionato. Quella in neretto.
              Io non ho parlato a parit? di regime ma in modo assoluto, e un motore superquadro, di fatto, raggiunge regimi superiori se maggiore e il suo rapporto tra alesaggio e corsa. (alesaggio maggiore della corsa). Circa la velocit? media del pistone, mediamente, sar? pi? elevata perch? il motore verr? fatto lavorare a regimi superiori. Esempio: se prima un alesaggio 76mm di un 998cc lo tenevi tra gli 6.000 e i 12.000, un alesaggio 80mm pari cilindrata lo terrai tra gli 8.000 e i 14.000....e con i dovuti accorgimenti otterrai anche cavallerie superiori.

Il resto che hai scritto ? corretto, ma ? un approfondimento sui pro e contro.
              Per quanto riguarda invece il futuro, credo sar? molto orientato verso i motori super quadri, almeno sulle supersportive.
              no guarda il vero limite meccanico dei motori ? principalmente la velocit? media del pistone, dato che striscia sulla canna e sopra certe velocit? (24m/s, credo in f1 arrivino quasi a 24,6 ma sn dati a memoria di cui nn sono sicuro) puoi avere l'olio o il trattamento superficiale sulle canne che vuoi ma si impasta tutto

l'altro limite ? l'accelerazione di biella e pistone, e l'aderenza della valvola al bicchierino

restando alla velocit? del pistone se hai corsa minore a parit? di cilindrata puoi salire cn il regime perch? la velocit? media sta + bassa, e siccome i cv si fanno cn i giri avrai potenza maggiore...

Comment

• Font Size
                Originally posted by dillo View Post
                no guarda il vero limite meccanico dei motori ? principalmente la velocit? media del pistone, dato che striscia sulla canna e sopra certe velocit? (24m/s, credo in f1 arrivino quasi a 24,6 ma sn dati a memoria di cui nn sono sicuro) puoi avere l'olio o il trattamento superficiale sulle canne che vuoi ma si impasta tutto

l'altro limite ? l'accelerazione di biella e pistone, e l'aderenza della valvola al bicchierino

restando alla velocit? del pistone se hai corsa minore a parit? di cilindrata puoi salire cn il regime perch? la velocit? media sta + bassa, e siccome i cv si fanno cn i giri avrai potenza maggiore...
                Chi ha detto il contrario? Stai dicendo la stessa cosa !
                Last edited by JfK; 08-11-10, 08:26.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MiKiFF View Post

perch? mi vorresti dire che tra sei anni i motori bicilindrici saranno ancora presenti ????

non dico sui trattori, pompe idrauliche, motozappe, motard, moto da passeggio, moto ibride, finte street fighter, 500 multiair...........etc etc

io dico sulle moto da corsa vere...........saranno ancora presenti ???

Comment

• Font Size
                    ...ma perché proprio 6 anni?!? oO

Comment

• Font Size
                      Originally posted by MiKiFF View Post

Sai qualcosa che noi non sappiamo

Comment

• Font Size
                        Sai qualcosa che noi non sappiamo
                        :afraid:

Last edited by ChoBo; 08-11-10, 12:19.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ChoBo View Post
                          :afraid:

Comment

• Font Size
                            Mi permetto di dire che quello che volela dire DILLO e' questo...cioe' che un motore a corsa corta permette di raggiungere maggiori regimi di rotazione e un allungo incredibile pur mantenendo relativamente bassa la velocit? media del pistone. ed e' questo il vantaggio della corsa corta....studia, studia....capisc a me

Tutto tace.....nessuna risposta?
                            Last edited by flaga; 09-11-10, 18:21.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by flaga View Post
                              Mi permetto di dire che quello che volela dire DILLO e' questo...cioe' che un motore a corsa corta permette di raggiungere maggiori regimi di rotazione e un allungo incredibile pur mantenendo relativamente bassa la velocità media del pistone. ed e' questo il vantaggio della corsa corta....studia, studia....capisc a me

Tutto tace.....nessuna risposta?

L'ho già scritto prima flaga. Ma che cerchi discussioni gratuite?

Sei un simpaticone

Te lo riscrivo và....e leggilo attentamente altrimenti ti portiamo al primo banco!
                              Originally posted by JfK
                              Io non ho parlato a parità di regime ma in modo assoluto, e un motore superquadro, di fatto, raggiunge regimi superiori se maggiore e il suo rapporto tra alesaggio e corsa. (alesaggio maggiore della corsa). Circa la velocità media del pistone, mediamente, sarà più elevata perché il motore verrà fatto lavorare a regimi superiori. Esempio: se prima un alesaggio 76mm di un 998cc lo tenevi tra gli 6.000 e i 12.000, un alesaggio 80mm pari cilindrata lo terrai tra gli 8.000 e i 14.000....e con i dovuti accorgimenti otterrai anche cavallerie superiori.

Il resto che hai scritto è corretto, ma è un approfondimento sui pro e contro.
                              Per quanto riguarda invece il futuro, credo sarà molto orientato verso i motori super quadri, almeno sulle supersportive
                              Qui è ben spiegato, anche tecnicamente: http://ralph-dte.eu/tag/velocita-media-pistone/ e qui http://www.ff1.it/ff1/sezioni/tecnica/motore/5.htm

Buona lettura
                              Last edited by JfK; 09-11-10, 19:19.

Comment

• Font Size
                                Un'alesaggio piu' grande vuol dire potenza massima ottenuta a maggior numero di giri...e di conseguenze potenze superiore...pena, se il tutto non ? ben costruito, velocit? media del pistone elevata e rischi di rotture nel caso in cui si parli di motori iperqudri.
                                Questo e' quello che hai scritto ed e' quello che ha contestato "per modo di dire" DILLO. Un alesaggio maggiore comporta una minore velocit? del pistone a parit? di giri.....e non significa che avendo la possibilita' di andare ad un maggior numero di giri, la velocita' media del pistone sia molto elevata rispetto ad un corsa lunga....Mi sa come ho gia' notato che tu non hai capito e come vedo successivamente ti sei informato ed hai postato quello successivo dove dici MEDIAMENTE

Comment

X
                                Working...
                                X