Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Evoluzione tecnologica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Evoluzione tecnologica

    Pensavo al salto tecnologico fatto dalle moto negli ultimi 10 anni ed all'ulteriore passo avanti che si far? nel 2012 quando Ducati,Yamaha,Suzuki,Honda e probabilmente Bmw,presenteranno i nuovi modelli supersport,spostando di fatto l'asticella prestazionale ancora pi? in alto.Se pensiamo che la potenza espressa oggi da moto come l'S1000rr,con scarico completo,centralina e qualche modificuccia al motore si pu? paragonare a quella di una Superbike di qualche anno fa,neanche pi? di 4-5......non posso fare a meno di pensare che il salto tecnologico ? immenso,visto che tali potenze sono espresse da moto destinate alla produzione in larga scala e quindi motori che devono durare non dico una vita ma migliaia di km.Cosa,secondo voi ha reso possibile il raggiungimento di un traguardo simile,potenza/affidabilit??I materiali?una pi? accurata progettazione dei componenti?

  • Font Size
    #2
    La concorrenza.



    I materiali usati son migliorati ma erano già comunemente usati in altri comuni processi produttivi e la tecnologia motoristica si è evoluta sì ma tutto ciò era già sostanzialmente disponibile anche molti anni fa...

    ... come ho già scritto piu' volte per me è evidente che le case giapponesi fin'ora hanno fatto cartello per frenare la corsa allo sviluppo prestazionale limitando i costi di progettazione e aumentando così il margine di profitto sui propri prodotti...

    ... ma BMW ha scombinato le carte e adesso si dovranno adeguare.



    Un vero nuovo traguardo tecnologico sarà quello di Ducati col suo extreme, un 1200 con alesaggio 112 è davvero qualcosa di mai tentato prima a livello mondiale.



    Per me la vera innovazione, ma anche questa tardiva rispetto ad esempio all'ambito automobilistico, si vede nell'avvento massiccio dell'elettronica, qualcosa che 5 anni fa praticamente non esisteva manco in SBK.

    Last edited by MiKiFF; 05-11-10, 06:47.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi segno

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ChoBo View Post
        Mi segno
        Per vedere i pezzi che Sukati perder? per strada col nuovo alesaggio?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by kadosh View Post
          Per vedere i pezzi che Sukati perder? per strada col nuovo alesaggio?
          Non so neanche cos'? l'alesaggio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ChoBo View Post
            Non so neanche cos'? l'alesaggio
            E il mio amico Alessandro che ? saggio...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by dadeejay View Post
              E il mio amico Alessandro che ? saggio...
              Beato lui...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Infatti....sto Extreme in cosa consisterebbe spiegato in parole per comuni mortali?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  La concorrenza.



                  I materiali usati son migliorati ma erano gi? comunemente usati in altri comuni processi produttivi e la tecnologia motoristica si ? evoluta s? ma tutto ci? era gi? sostanzialmente disponibile anche molti anni fa...

                  ... come ho gi? scritto piu' volte per me ? evidente che le case giapponesi fin'ora hanno fatto cartello per frenare la corsa allo sviluppo prestazionale limitando i costi di progettazione e aumentando cos? il margine di profitto sui propri prodotti...

                  ... ma BMW ha scombinato le carte e adesso si dovranno adeguare.



                  Un vero nuovo traguardo tecnologico sar? quello di Ducati col suo extreme, un 1200 con alesaggio 112 ? davvero qualcosa di mai tentato prima a livello mondiale.



                  Per me la vera innovazione, ma anche questa tardiva rispetto ad esempio all'ambito automobilistico, si vede nell'avvento massiccio dell'elettronica, qualcosa che 5 anni fa praticamente non esisteva manco in SBK.

                  ancora co sti pomponi............

                  non hai capito che il bicilindrico ? finito.......finalmente finito per sempre

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    ... come ho già scritto piu' volte per me è evidente che le case giapponesi fin'ora hanno fatto cartello per frenare la corsa allo sviluppo prestazionale limitando i costi di progettazione e aumentando così il margine di profitto sui propri prodotti...

                    ... ma BMW ha scombinato le carte e adesso si dovranno adeguare.

                    Secondo me, invece, ora che ha conquistato la posizione, BMW farà cartello insieme ai giapponesi

                    Ha avuto l'ardire di presentare un modello molto innovativo sotto il profilo prestazionale, spendendo una barca di quattrini in marketing, annessi e connessi per guadagnare una buona fetta di mercato nel momeno in cui tutti gli altri avevano i remi tiratissimi in barca per via della situazione economica: il più classico dei contropiede!
                    Sono convinto che Honda, Yamaha e Suzuki siano tranquillamente in grado di mettere in produzione una moto alla pari o migliore della tedesca, e lo faranno nel 2012

                    Da quel momento in poi BMW punterà a gestire la propria fetta di mercato come fanno i jappi: escludo che vedremo continui aumenti di potenza massima a botte di 20CV/anno
                    Last edited by 13Promet; 05-11-10, 19:16.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      segnatissimo!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ChoBo View Post
                        Non so neanche cos'? l'alesaggio
                        L'alesaggio ? il diametro interno della canna del cilindro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mister zet@ View Post
                          L'alesaggio ? il diametro interno della canna del cilindro
                          ed in soldoni cosa comporta?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by HorsePower View Post
                            ed in soldoni cosa comporta?
                            Un'alesaggio piu' grande vuol dire potenza massima ottenuta a maggior numero di giri...e di conseguenze potenze superiore...pena, se il tutto non ? ben costruito, velocit? media del pistone elevata e rischi di rotture nel caso in cui si parli di motori iperqudri.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ragazzi, sono tornato adesso dalla fiera e sono arrivato alla conclusione che la tecnologia vera sulle due ruote si veda più su altre moto che non sulle supersportive...ho osservato ben bene la K1600GT...
                              anche la S1000RR al cospetto sembra un giochino semplice semplice!
                              Anche se non è il mio genere fa letteralmente impressione!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X