Originally posted by stradivari
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Evoluzione tecnologica
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Originally posted by livelegend View Postsi ma quella è un auto su 2 ruote, li c'è in sostanza un motore M 1600, che infatti ha 100 cv litro con tutta la tecnologia delle 4 ruote BMW
Quello è il futuro della serie K...Comunque, ripeto...c'è più tecnologia in una K1600GT che nell'intero listino di molte altre marche automobilistiche!
PS: standoci sopra sembra molto meno ingombrante di quel che è...Last edited by stradivari; 06-11-10, 14:59.
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Originally posted by JfK View PostUn'alesaggio piu' grande vuol dire potenza massima ottenuta a maggior numero di giri...e di conseguenze potenze superiore...pena, se il tutto non ? ben costruito, velocit? media del pistone elevata e rischi di rotture nel caso in cui si parli di motori iperqudri.
avere un rapporto alesaggio-corsa + superquadro (quindi alesaggio>>corsa) significa avere a parit? di regime velocit? media del pistone minore
avere anche un pistone molto "largo" permette anche di mettere valvole di aspirazione e scarico di diametri maggiori
di contro si hanno problemi cn la camera di combustione che viene molto piatta e quindi penalizza l'accensione della carica ed aumenta i rischi di detonazione, si hanno problemi di spinta sul cielo del pistone, il pistone stesso pesa di + e l'avere condotti di aspirazione e scarico cn diametri elevati penalizza i medi regimi
in pratica la famosa linearit? dei motori suzuki k5-k6 1000 ? dovuta a un rapporto corsa-alesaggio + tradizionale che sebbene perde qualche cv in alto da una schiena degna di un landini
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Originally posted by dillo View Postma nn è vero!
avere un rapporto alesaggio-corsa + superquadro (quindi alesaggio>>corsa) significa avere a parità di regime velocità media del pistone minore
avere anche un pistone molto "largo" permette anche di mettere valvole di aspirazione e scarico di diametri maggiori
di contro si hanno problemi cn la camera di combustione che viene molto piatta e quindi penalizza l'accensione della carica ed aumenta i rischi di detonazione, si hanno problemi di spinta sul cielo del pistone, il pistone stesso pesa di + e l'avere condotti di aspirazione e scarico cn diametri elevati penalizza i medi regimi
in pratica la famosa linearità dei motori suzuki k5-k6 1000 è dovuta a un rapporto corsa-alesaggio + tradizionale che sebbene perde qualche cv in alto da una schiena degna di un landini
Io non ho parlato a parità di regime ma in modo assoluto, e un motore superquadro, di fatto, raggiunge regimi superiori se maggiore e il suo rapporto tra alesaggio e corsa. (alesaggio maggiore della corsa). Circa la velocità media del pistone, mediamente, sarà più elevata perché il motore verrà fatto lavorare a regimi superiori. Esempio: se prima un alesaggio 76mm di un 998cc lo tenevi tra gli 6.000 e i 12.000, un alesaggio 80mm pari cilindrata lo terrai tra gli 8.000 e i 14.000....e con i dovuti accorgimenti otterrai anche cavallerie superiori.
Il resto che hai scritto è corretto, ma è un approfondimento sui pro e contro.
Per quanto riguarda invece il futuro, credo sarà molto orientato verso i motori super quadri, almeno sulle supersportive.Last edited by JfK; 08-11-10, 07:59.
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Originally posted by JfK View PostHai aggiunto una cosa fondamentale ma che io non ho menzionato. Quella in neretto.
Io non ho parlato a parit? di regime ma in modo assoluto, e un motore superquadro, di fatto, raggiunge regimi superiori se maggiore e il suo rapporto tra alesaggio e corsa. (alesaggio maggiore della corsa). Circa la velocit? media del pistone, mediamente, sar? pi? elevata perch? il motore verr? fatto lavorare a regimi superiori. Esempio: se prima un alesaggio 76mm di un 998cc lo tenevi tra gli 6.000 e i 12.000, un alesaggio 80mm pari cilindrata lo terrai tra gli 8.000 e i 14.000....e con i dovuti accorgimenti otterrai anche cavallerie superiori.
Il resto che hai scritto ? corretto, ma ? un approfondimento sui pro e contro.
Per quanto riguarda invece il futuro, credo sar? molto orientato verso i motori super quadri, almeno sulle supersportive.
l'altro limite ? l'accelerazione di biella e pistone, e l'aderenza della valvola al bicchierino
restando alla velocit? del pistone se hai corsa minore a parit? di cilindrata puoi salire cn il regime perch? la velocit? media sta + bassa, e siccome i cv si fanno cn i giri avrai potenza maggiore...
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Originally posted by dillo View Postno guarda il vero limite meccanico dei motori ? principalmente la velocit? media del pistone, dato che striscia sulla canna e sopra certe velocit? (24m/s, credo in f1 arrivino quasi a 24,6 ma sn dati a memoria di cui nn sono sicuro) puoi avere l'olio o il trattamento superficiale sulle canne che vuoi ma si impasta tutto
l'altro limite ? l'accelerazione di biella e pistone, e l'aderenza della valvola al bicchierino
restando alla velocit? del pistone se hai corsa minore a parit? di cilindrata puoi salire cn il regime perch? la velocit? media sta + bassa, e siccome i cv si fanno cn i giri avrai potenza maggiore...Last edited by JfK; 08-11-10, 08:26.
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Originally posted by MiKiFF View PostNe riparliamo tra 6 anni...
non dico sui trattori, pompe idrauliche, motozappe, motard, moto da passeggio, moto ibride, finte street fighter, 500 multiair...........etc etc
io dico sulle moto da corsa vere...........saranno ancora presenti ???
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Mi permetto di dire che quello che volela dire DILLO e' questo...cioe' che un motore a corsa corta permette di raggiungere maggiori regimi di rotazione e un allungo incredibile pur mantenendo relativamente bassa la velocit? media del pistone. ed e' questo il vantaggio della corsa corta....studia, studia....capisc a me
Tutto tace.....nessuna risposta?Last edited by flaga; 09-11-10, 18:21.
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Originally posted by flaga View PostMi permetto di dire che quello che volela dire DILLO e' questo...cioe' che un motore a corsa corta permette di raggiungere maggiori regimi di rotazione e un allungo incredibile pur mantenendo relativamente bassa la velocità media del pistone. ed e' questo il vantaggio della corsa corta....studia, studia....capisc a me
Tutto tace.....nessuna risposta?
L'ho già scritto prima flaga. Ma che cerchi discussioni gratuite?
Sei un simpaticone
Te lo riscrivo và....e leggilo attentamente altrimenti ti portiamo al primo banco!
Originally posted by JfKHai aggiunto una cosa fondamentale ma che io non ho menzionato. Quella in neretto.
Io non ho parlato a parità di regime ma in modo assoluto, e un motore superquadro, di fatto, raggiunge regimi superiori se maggiore e il suo rapporto tra alesaggio e corsa. (alesaggio maggiore della corsa). Circa la velocità media del pistone, mediamente, sarà più elevata perché il motore verrà fatto lavorare a regimi superiori. Esempio: se prima un alesaggio 76mm di un 998cc lo tenevi tra gli 6.000 e i 12.000, un alesaggio 80mm pari cilindrata lo terrai tra gli 8.000 e i 14.000....e con i dovuti accorgimenti otterrai anche cavallerie superiori.
Il resto che hai scritto è corretto, ma è un approfondimento sui pro e contro.
Per quanto riguarda invece il futuro, credo sarà molto orientato verso i motori super quadri, almeno sulle supersportive
Buona letturaLast edited by JfK; 09-11-10, 19:19.
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Originally posted by JfK View PostUn'alesaggio piu' grande vuol dire potenza massima ottenuta a maggior numero di giri...e di conseguenze potenze superiore...pena, se il tutto non ? ben costruito, velocit? media del pistone elevata e rischi di rotture nel caso in cui si parli di motori iperqudri.
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