Pensavo al salto tecnologico fatto dalle moto negli ultimi 10 anni ed all'ulteriore passo avanti che si far? nel 2012 quando Ducati,Yamaha,Suzuki,Honda e probabilmente Bmw,presenteranno i nuovi modelli supersport,spostando di fatto l'asticella prestazionale ancora pi? in alto.Se pensiamo che la potenza espressa oggi da moto come l'S1000rr,con scarico completo,centralina e qualche modificuccia al motore si pu? paragonare a quella di una Superbike di qualche anno fa,neanche pi? di 4-5......non posso fare a meno di pensare che il salto tecnologico ? immenso,visto che tali potenze sono espresse da moto destinate alla produzione in larga scala e quindi motori che devono durare non dico una vita ma migliaia di km.Cosa,secondo voi ha reso possibile il raggiungimento di un traguardo simile,potenza/affidabilit??I materiali?una pi? accurata progettazione dei componenti?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Evoluzione tecnologica
Collapse
X
-
-
La concorrenza.
I materiali usati son migliorati ma erano già comunemente usati in altri comuni processi produttivi e la tecnologia motoristica si è evoluta sì ma tutto ciò era già sostanzialmente disponibile anche molti anni fa...
... come ho già scritto piu' volte per me è evidente che le case giapponesi fin'ora hanno fatto cartello per frenare la corsa allo sviluppo prestazionale limitando i costi di progettazione e aumentando così il margine di profitto sui propri prodotti...
... ma BMW ha scombinato le carte e adesso si dovranno adeguare.
Un vero nuovo traguardo tecnologico sarà quello di Ducati col suo extreme, un 1200 con alesaggio 112 è davvero qualcosa di mai tentato prima a livello mondiale.
Per me la vera innovazione, ma anche questa tardiva rispetto ad esempio all'ambito automobilistico, si vede nell'avvento massiccio dell'elettronica, qualcosa che 5 anni fa praticamente non esisteva manco in SBK.
Last edited by MiKiFF; 05-11-10, 06:47.
-
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by MiKiFF View PostLa concorrenza.
I materiali usati son migliorati ma erano gi? comunemente usati in altri comuni processi produttivi e la tecnologia motoristica si ? evoluta s? ma tutto ci? era gi? sostanzialmente disponibile anche molti anni fa...
... come ho gi? scritto piu' volte per me ? evidente che le case giapponesi fin'ora hanno fatto cartello per frenare la corsa allo sviluppo prestazionale limitando i costi di progettazione e aumentando cos? il margine di profitto sui propri prodotti...
... ma BMW ha scombinato le carte e adesso si dovranno adeguare.
Un vero nuovo traguardo tecnologico sar? quello di Ducati col suo extreme, un 1200 con alesaggio 112 ? davvero qualcosa di mai tentato prima a livello mondiale.
Per me la vera innovazione, ma anche questa tardiva rispetto ad esempio all'ambito automobilistico, si vede nell'avvento massiccio dell'elettronica, qualcosa che 5 anni fa praticamente non esisteva manco in SBK.
non hai capito che il bicilindrico ? finito.......finalmente finito per sempre
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View Post... come ho già scritto piu' volte per me è evidente che le case giapponesi fin'ora hanno fatto cartello per frenare la corsa allo sviluppo prestazionale limitando i costi di progettazione e aumentando così il margine di profitto sui propri prodotti...
... ma BMW ha scombinato le carte e adesso si dovranno adeguare.
Ha avuto l'ardire di presentare un modello molto innovativo sotto il profilo prestazionale, spendendo una barca di quattrini in marketing, annessi e connessi per guadagnare una buona fetta di mercato nel momeno in cui tutti gli altri avevano i remi tiratissimi in barca per via della situazione economica: il più classico dei contropiede!
Sono convinto che Honda, Yamaha e Suzuki siano tranquillamente in grado di mettere in produzione una moto alla pari o migliore della tedesca, e lo faranno nel 2012
Da quel momento in poi BMW punterà a gestire la propria fetta di mercato come fanno i jappi: escludo che vedremo continui aumenti di potenza massima a botte di 20CV/annoLast edited by 13Promet; 05-11-10, 19:16.
Comment
-
Originally posted by HorsePower View Posted in soldoni cosa comporta?
Comment
-
Ragazzi, sono tornato adesso dalla fiera e sono arrivato alla conclusione che la tecnologia vera sulle due ruote si veda più su altre moto che non sulle supersportive...ho osservato ben bene la K1600GT...
anche la S1000RR al cospetto sembra un giochino semplice semplice!
Anche se non è il mio genere fa letteralmente impressione!
Comment
X
Comment