Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Informazioni sul TC

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Informazioni sul TC

Allora avrei una domanda da chiedere a chi ha adottato misure diverse dal 190/55 omologato per la SRR, visto che secondo me Aprilia con l'APRC, ha fatto una cosa furba: l'autoadattamento del pneumatico semplicemente percorrendo a 40 km/h per 6 secondi un tratto di strada/pista.

E la domanda ? questa: nel ns. caso quando cambiamo pneumatico, il DTC come si comporta? Rimane sempre tarato allo stesso modo o si autoadatta?

Grazie,
    Last edited by JfK; 30-10-10, 14:16.

• Font Size
    Originally posted by JfK View Post
    Allora avrei una domanda da chiedere a chi ha adottato misure diverse dal 190/55 omologato per la SRR, visto che secondo me Aprilia con l'APRC, ha fatto una cosa furba: l'autoadattamento del pneumatico semplicemente percorrendo a 40 km/h per 6 secondi un tratto di strada/pista.

E la domanda ? questa: nel ns. caso quando cambiamo pneumatico, il DTC come si comporta? Rimane sempre tarato allo stesso modo o si autoadatta?

Grazie,
    Azz Strady sposta la discussione nella sezione giusta please!!!

Comment

• Font Size
      Non credo proprio che si autoadatti, dovrebbe essere precaricato un sw che preveda l'uso di una gomma diversa da quella di serie, e l'utente dovrebbe poi da pannello dargli l'input che il cambio è stato effettuato.
      Ma non essendoci nessun modo di dare un input simile al sw, e non essendoci un sensore atto a fare una simile verifica, la risposta è semplice.

Su come funzioni il TC con una 200 dietro...bè...
      Lo usi solo in pista, in modalità Slick l'invasività del TC è minima, direi che potrebbe aumentare un pò dato che il 200 ha più spalle e quindi più grip, quindi potrebbe innescare situazioni di pattinamento in quantità superiore.

Comment

• Font Size
        Originally posted by kadosh View Post
        Non credo proprio che si autoadatti, dovrebbe essere precaricato un sw che preveda l'uso di una gomma diversa da quella di serie, e l'utente dovrebbe poi da pannello dargli l'input che il cambio è stato effettuato.
        Ma non essendoci nessun modo di dare un input simile al sw, e non essendoci un sensore atto a fare una simile verifica, la risposta è semplice.

Su come funzioni il TC con una 200 dietro...bè...
        Lo usi solo in pista, in modalità Slick l'invasività del TC è minima, direi che potrebbe aumentare un pò dato che il 200 ha più spalle e quindi più grip, quindi potrebbe innescare situazioni di pattinamento in quantità superiore.
        Si ma non ricordo dove, ho letto che il problema è aggirabile......
        Last edited by JfK; 30-10-10, 14:42.

Comment

• Font Size
          E come?
          Solo mettendo mano alla centralina e al sw direi...

Comment

• Font Size
            Originally posted by kadosh View Post
            E come?
            Solo mettendo mano alla centralina e al sw direi...
            Si quello lo so, con la centralina Hp addirittura dai le misure del pneumatico.... ma qualcuno parlava proprio di una sorta di sotterfugio....

Comment

• Font Size
              Azz Strady sposta la discussione nella sezione giusta please!!!
              ....fatto

Comment

• Font Size
                avendo provato diversi TC aftermarket, in cui è possibile intervenire sulle misure dei propri pneumatici mi viene da rispondere che:
                - i valori che valuta il TC cambiano al cambiare delle misure della gomma
                - la variazione comporta un intervento diverso

ma che di fatto non succede nulla!
                Nel senso che una ruota di una moto, varia la propria circonferenza a seconda se è piegata o in moto rettilineo... ma il TC fortunatamente valuta anche altri parametri come appunto lo SPIN, cioè quanto pattina e si attiva di conseguenza... quindi credo che più che un'autoadattività, basta avere un sistema elastico, come credo sia quello BMW e che non si impalli al variare del rotoloamento (e quindi del tipo di letture di SPIN)...

Comment

• Font Size

Grazie,
                  io l'ho provato con dunlop KR che ha misure molto diverse dall'originale.........

e con gp racer che ? 200 ma sempre /55

per il mio modesto modo di vedere...........funzionava lo stesso.......e nello stesso modo

Comment

• Font Size
                    Originally posted by livelegend View Post
                    io l'ho provato con dunlop KR che ha misure molto diverse dall'originale.........

e con gp racer che ? 200 ma sempre /55

per il mio modesto modo di vedere...........funzionava lo stesso.......e nello stesso modo
                    Quindi secondo voi si autoadatta, oppure la differenza tra un 200/55 e un 190/55 ? talmente ridotta che la differenza ? difficilmente percepibile se non in pista quando cerchiamo il tempone..?

Comment

• Font Size
                      Quindi secondo voi si autoadatta, oppure la differenza tra un 200/55 e un 190/55 ? talmente ridotta che la differenza ? difficilmente percepibile se non in pista quando cerchiamo il tempone..?
                      Tecnicamente non so come faccia...ma posso confermare quello che ha detto Live: ho provato la moto (su strada e su pista) sia con il 190/55 (M3 e Supercorsa SC2) sia con il 200/55 (GP Racer) e posso dirti che il DTC funziona sempre alla stessa maniera...ovverosia molto bene

Comment

• Font Size
                        l'unico TC di serie che si impalla se cambi tipo di gomme allora è il DTC delle Bucati???

Comment

• Font Size
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          l'unico TC di serie che si impalla se cambi tipo di gomme allora ? il DTC delle Bucati???
                          Chiss? perch? me l'immaginavo

Comment

• Font Size
                            come ha anche detto stradi
                            non ho idea di come funzioni
                            per? posso dirti che con gomme molte diverse fra loro (il kr se non sbaglio ? 195/65) il funzionamento in slick mi ? sembrato identico

Comment

• Font Size
                              Ho fatto le stesse prove e monto un 200 e il Tc rimane invariato

Comment

X
                              Working...
                              X