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Informazioni sul TC

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    #1

    Informazioni sul TC

    Allora avrei una domanda da chiedere a chi ha adottato misure diverse dal 190/55 omologato per la SRR, visto che secondo me Aprilia con l'APRC, ha fatto una cosa furba: l'autoadattamento del pneumatico semplicemente percorrendo a 40 km/h per 6 secondi un tratto di strada/pista.

    E la domanda ? questa: nel ns. caso quando cambiamo pneumatico, il DTC come si comporta? Rimane sempre tarato allo stesso modo o si autoadatta?

    Grazie,
    Last edited by JfK; 30-10-10, 14:16.

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    #2
    Originally posted by JfK View Post
    Allora avrei una domanda da chiedere a chi ha adottato misure diverse dal 190/55 omologato per la SRR, visto che secondo me Aprilia con l'APRC, ha fatto una cosa furba: l'autoadattamento del pneumatico semplicemente percorrendo a 40 km/h per 6 secondi un tratto di strada/pista.

    E la domanda ? questa: nel ns. caso quando cambiamo pneumatico, il DTC come si comporta? Rimane sempre tarato allo stesso modo o si autoadatta?

    Grazie,
    Azz Strady sposta la discussione nella sezione giusta please!!!

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      #3
      Non credo proprio che si autoadatti, dovrebbe essere precaricato un sw che preveda l'uso di una gomma diversa da quella di serie, e l'utente dovrebbe poi da pannello dargli l'input che il cambio è stato effettuato.
      Ma non essendoci nessun modo di dare un input simile al sw, e non essendoci un sensore atto a fare una simile verifica, la risposta è semplice.

      Su come funzioni il TC con una 200 dietro...bè...
      Lo usi solo in pista, in modalità Slick l'invasività del TC è minima, direi che potrebbe aumentare un pò dato che il 200 ha più spalle e quindi più grip, quindi potrebbe innescare situazioni di pattinamento in quantità superiore.

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        #4
        Originally posted by kadosh View Post
        Non credo proprio che si autoadatti, dovrebbe essere precaricato un sw che preveda l'uso di una gomma diversa da quella di serie, e l'utente dovrebbe poi da pannello dargli l'input che il cambio è stato effettuato.
        Ma non essendoci nessun modo di dare un input simile al sw, e non essendoci un sensore atto a fare una simile verifica, la risposta è semplice.

        Su come funzioni il TC con una 200 dietro...bè...
        Lo usi solo in pista, in modalità Slick l'invasività del TC è minima, direi che potrebbe aumentare un pò dato che il 200 ha più spalle e quindi più grip, quindi potrebbe innescare situazioni di pattinamento in quantità superiore.
        Si ma non ricordo dove, ho letto che il problema è aggirabile......
        Last edited by JfK; 30-10-10, 14:42.

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          #5
          E come?
          Solo mettendo mano alla centralina e al sw direi...

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            #6
            Originally posted by kadosh View Post
            E come?
            Solo mettendo mano alla centralina e al sw direi...
            Si quello lo so, con la centralina Hp addirittura dai le misure del pneumatico.... ma qualcuno parlava proprio di una sorta di sotterfugio....

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              #7
              Originally posted by JfK View Post
              Azz Strady sposta la discussione nella sezione giusta please!!!
              ....fatto

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                #8
                avendo provato diversi TC aftermarket, in cui è possibile intervenire sulle misure dei propri pneumatici mi viene da rispondere che:
                - i valori che valuta il TC cambiano al cambiare delle misure della gomma
                - la variazione comporta un intervento diverso

                ma che di fatto non succede nulla!
                Nel senso che una ruota di una moto, varia la propria circonferenza a seconda se è piegata o in moto rettilineo... ma il TC fortunatamente valuta anche altri parametri come appunto lo SPIN, cioè quanto pattina e si attiva di conseguenza... quindi credo che più che un'autoadattività, basta avere un sistema elastico, come credo sia quello BMW e che non si impalli al variare del rotoloamento (e quindi del tipo di letture di SPIN)...

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                  #9
                  Originally posted by JfK View Post
                  Allora avrei una domanda da chiedere a chi ha adottato misure diverse dal 190/55 omologato per la SRR, visto che secondo me Aprilia con l'APRC, ha fatto una cosa furba: l'autoadattamento del pneumatico semplicemente percorrendo a 40 km/h per 6 secondi un tratto di strada/pista.

                  E la domanda ? questa: nel ns. caso quando cambiamo pneumatico, il DTC come si comporta? Rimane sempre tarato allo stesso modo o si autoadatta?

                  Grazie,
                  io l'ho provato con dunlop KR che ha misure molto diverse dall'originale.........

                  e con gp racer che ? 200 ma sempre /55

                  per il mio modesto modo di vedere...........funzionava lo stesso.......e nello stesso modo

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                    #10
                    Originally posted by livelegend View Post
                    io l'ho provato con dunlop KR che ha misure molto diverse dall'originale.........

                    e con gp racer che ? 200 ma sempre /55

                    per il mio modesto modo di vedere...........funzionava lo stesso.......e nello stesso modo
                    Quindi secondo voi si autoadatta, oppure la differenza tra un 200/55 e un 190/55 ? talmente ridotta che la differenza ? difficilmente percepibile se non in pista quando cerchiamo il tempone..?

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                      #11
                      Originally posted by JfK View Post
                      Quindi secondo voi si autoadatta, oppure la differenza tra un 200/55 e un 190/55 ? talmente ridotta che la differenza ? difficilmente percepibile se non in pista quando cerchiamo il tempone..?
                      Tecnicamente non so come faccia...ma posso confermare quello che ha detto Live: ho provato la moto (su strada e su pista) sia con il 190/55 (M3 e Supercorsa SC2) sia con il 200/55 (GP Racer) e posso dirti che il DTC funziona sempre alla stessa maniera...ovverosia molto bene

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                        #12
                        l'unico TC di serie che si impalla se cambi tipo di gomme allora è il DTC delle Bucati???

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                          #13
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          l'unico TC di serie che si impalla se cambi tipo di gomme allora ? il DTC delle Bucati???
                          Chiss? perch? me l'immaginavo

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                            #14
                            Originally posted by JfK View Post
                            Quindi secondo voi si autoadatta, oppure la differenza tra un 200/55 e un 190/55 ? talmente ridotta che la differenza ? difficilmente percepibile se non in pista quando cerchiamo il tempone..?
                            come ha anche detto stradi
                            non ho idea di come funzioni
                            per? posso dirti che con gomme molte diverse fra loro (il kr se non sbaglio ? 195/65) il funzionamento in slick mi ? sembrato identico

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                              #15
                              Ho fatto le stesse prove e monto un 200 e il Tc rimane invariato

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