Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by stradivari View Post
    Io con le Ohlins mi sono sempre trovato benissimo tanto che le ho messe su quasi tutte le moto che ho avuto...siccome quello che dice Live l'ho sentito anche da altri (ad esempio Torcolacci non "pizza e fichi") e i commenti di Live mi interessano mi piacerebbe sapere cosa nel dettaglio a lui non garbi...
    Quanto alle regolazioni base di Andreani io non mi ci sono mai trovato del tutto bene (ma forse è una questione di corporatura)...fortunatamente i sospensionisti a cui mi rivolgo sono molto bravi e riescono sempre a settare ad hoc il tutto...
    il discorso lo metterei su due piani

    piano amatore, quindi personale

    l'FG è molto più facile da settare, semplice intuitivo, trovi una regolazione di base e va bene quasi dappertutto, dando quei pochi clic leggendo la gomma alle diverse temperature per avere una gomma perfetta

    senti il mono che funziona, tende a schiacciarsi in apertura di gas, ed è il momento che la moto ha tanto grip e ti spara furi dalla curva

    ohlins, tendenzialmente più rigido, con la molla per il mio peso sentivo di avere un paletto sotto al culo.........
    ogni volta per trovare le regolazioni era un dramma..............e al furgoncino andreani di un amatore non frega un *****
    quindi rimanevo solo con i miei problemi
    settavo la moto su una pista, mi è capitato forse 2 volte di azzeccarla, tornavo una settimana dopo e dovevo rifare tutto da capo.........
    moto intrattabile

    trovo meccanico bravo che alla fine è riuscito a settare il ttx alle moto dei compagni di team...........ma io non ho il loro tempo per andare a girare tanto e provare

    piano serio piloti professionisti o semiprofessionisti

    stesso pilota non faccio nomi stessa moto una preparata FG solo per fare una comparativa, l'altra con altro......
    mugello
    1,59-1,58-1,57 alto
    entra con quella FG............al secondo giro fa 56

    di piloti che hanno migliorato con FG ne ho un lunga lista, tutte cose da me riscontrate dal vero

    basti pensare che nessuno parla male di FG...............ci sarà un motivo

    the last but not the least

    franco è un grande,
    il figlio è bravo e Simone (D-corsa) bravissimo e mi hanno sempre aiutato quando erano in pista (presenti in goni occasione) e per telefono quando ero in turni liberi o nelle salite
    e in tutto gli ho dato 1000 euro per un mono e modifica alle fork nel 2007..........
    inoltre
    a roma c'è fabione bravissimo sulle sospensioni in generale, anzi direi un luminare, che è il primo ad usare e parlare bene di FG
    Last edited by livelegend; 19-10-10, 16:59.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by xsandrox View Post
      Pi?,
      ma perch? prima di mettere le mani non provi a sistemarti un p? la moto con le sospensioni originali? Se la moto sbacchetta, magari stai un p? duro o un p? morbido di mono... se in frenata non senti adeguatamente il posteriore (ma cosa senti che la moto ondeggia, derapa, si solleva?) magari basta dare qualche click alla forca per tornare in equilibrio... questo perch? una moto anche con componentistica migliore non ? estente da problemi ed anzi... come sai bene, se non si s? dove mettere le mani ? facile andare peggio!
      la fork va bene e non sono arrivato ad usarla tutta
      quindi potrei lasciarla cosi

      il mono con 100 kg sopra avrebbe bisogno almeno di una molla...........

      perquanto potrei andare avanti cmq cosi', dato che il TC ci mette sempre una pezza.........

      ma fosse solo per usare meno le gomme, investire 1000 euro per un mono e 2-3 modifiche alla fork non mi sembra molto
      sono 3 treni di gomme

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by livelegend View Post
        il discorso lo metterei su due piani

        piano amatore, quindi personale

        l'FG è molto più facile da settare, semplice intuitivo, trovi una regolazione di base e va bene quasi dappertutto, dando quei pochi clic leggendo la gomma alle diverse temperature per avere una gomma perfetta

        senti il mono che funziona, tende a schiacciarsi in apertura di gas, ed è il momento che la moto ha tanto grip e ti spara furi dalla curva

        ohlins, tendenzialmente più rigido, con la molla per il mio peso sentivo di avere un paletto sotto al culo.........
        ogni volta per trovare le regolazioni era un dramma..............e al furgoncino andreani di un amatore non frega un *****
        quindi rimanevo solo con i miei problemi
        settavo la moto su una pista, mi è capitato forse 2 volte di azzeccarla, tornavo una settimana dopo e dovevo rifare tutto da capo.........
        moto intrattabile

        trovo meccanico bravo che alla fine è riuscito a settare il ttx alle moto dei compagni di team...........ma io non ho il loro tempo per andare a girare tanto e provare

        piano serio piloti professionisti o semiprofessionisti

        stesso pilota non faccio nomi stessa moto una preparata FG solo per fare una comparativa, l'altra con altro......
        mugello
        1,59-1,58-1,57 alto
        entra con quella FG............al secondo giro fa 56


        di piloti che hanno migliorato con FG ne ho un lunga lista, tutte cose da me riscontrate dal vero

        basti pensare che nessuno parla male di FG...............ci sarà un motivo

        the last but not the least

        franco è un grande,
        il figlio è bravo e Simone (D-corsa) bravissimo e mi hanno sempre aiutato quando erano in pista (presenti in goni occasione) e per telefono quando ero in turni liberi o nelle salite
        e in tutto gli ho dato 1000 euro per un mono e modifica alle fork nel 2007..........
        inoltre
        a roma c'è fabione bravissimo sulle sospensioni in generale, anzi direi un luminare, che è il primo ad usare e parlare bene di FG
        Secondo me così però si travisa la realtà... io conosco molti piloti che con Ohlins girano '56 al Mugello dal secondo giro poi mettono FG, Mupo, Bitubo e girano uguali o magari poco peggio o poco meglio... quello che voglio dire è che specialmente a quel livello (quando il pilota c'&#232, è solo una questione di setup e quindi di feeling del pilota... insomma non esiste una regola d'oro, dire che FG è meglio di Ohlins è uno sbaglio come è sbagliato dire che con Ohlins vai subito meglio...

        Le sospensioni sono uno scienza assolutamente inesatta... e l'unico modo per venirne a capo e prendere una strada e seguirla in modo convinto, partendo dal presupposto che il limite del mezzo è unicamente il pilota fino a livelli alti... perché rimane sempre il discorso che 1'58 al Muggio, il "pilota vero" lo fa anche con moto originale, specchi e targa...
        Last edited by xsandrox; 19-10-10, 17:08.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by livelegend View Post
          la fork va bene e non sono arrivato ad usarla tutta
          quindi potrei lasciarla cosi

          il mono con 100 kg sopra avrebbe bisogno almeno di una molla...........

          perquanto potrei andare avanti cmq cosi', dato che il TC ci mette sempre una pezza.........

          ma fosse solo per usare meno le gomme, investire 1000 euro per un mono e 2-3 modifiche alla fork non mi sembra molto
          sono 3 treni di gomme
          Tu sei proprio sicuro? Lo sai che quasi tutte le moto da strada escono di serie con molle dal K realativamente alto perché tengono in considerazione la possibilità di andare in due?
          Per dire il nostro K7 ha di serie una molla da 105... ed infatti il mono Ohlins, come da prassi (fanno per tutte le moto cos&#236, esce di serie con la 105... e ti assicuro che per uno che ci da un pò di gas (diciamo come me, quindi amatore medio o pilota pippa), è assolutamente dura! E vestito "da moto" sto a 90 kg circa...
          La molla più usata sulla nostra moto è infatti una 95 (quella che ho ora) ma considerando che la 95 la usa anche chi gira fortissimo, noi umani probabilmente staremmo meglio addirittura con la 90... magari solo precaricata un pò di più e con un interasse un paio di mm più alto (moto più facile, tanta trazione)!

          Se la moto ti sbacchetta in modo rapido, quasi sempre si risolve ammorbidendo la molla o togliendo precarico... perché lo sbacchettamento rapido di solito è dato da un'eccessiva rigidezza nella prima fase di escursione o in generale del K della molla troppo elevato...
          Last edited by xsandrox; 19-10-10, 17:16.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by xsandrox View Post
            Secondo me cos? per? si travisa la realt?... io conosco molti piloti che con Ohlins girano '56 al Mugello dal secondo giro poi mettono FG, Mupo, Bitubo e girano uguali o magari poco peggio o poco meglio... quello che voglio dire ? che specialmente a quel livello (quando il pilota c'?), ? solo una questione di setup e quindi di feeling del pilota... insomma non esiste una regola d'oro, dire che FG ? meglio di Ohlins ? uno sbaglio come ? sbagliato dire che con Ohlins vai subito meglio...

            Le sospensioni sono uno scienza assolutamente inesatta... e l'unico modo per venirne a capo e prendere una strada e seguirla in modo convinto, partendo dal presupposto che il limite del mezzo ? unicamente il pilota fino a livelli alti... perch? rimane sempre il discorso che 1'58 al Muggio, il "pilota vero" lo fa anche con moto originale, specchi e targa...
            ? vero

            io rispondo solo a stradivari su richiesta

            e gli parlo delle mie esperienze

            non mi sono mai permesso di aprire una discussione paragonando una sospensione ad un altra dicendo che una ? meglio

            ma se mi si chiede perch? io preferisco FG
            allora riporto quello che ho provato personalmente e/o visto
            e non calco nemmeno la mano ti assicuro

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by livelegend View Post
              ? vero

              io rispondo solo a stradivari su richiesta

              e gli parlo delle mie esperienze

              non mi sono mai permesso di aprire una discussione paragonando una sospensione ad un altra dicendo che una ? meglio

              ma se mi si chiede perch? io preferisco FG
              allora riporto quello che ho provato personalmente e/o visto
              e non calco nemmeno la mano ti assicuro
              Alla fine che fai Fabione o Simone?

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by xsandrox View Post
                Tu sei proprio sicuro? Lo sai che quasi tutte le moto da strada escono di serie con molle dal K realativamente alto perch? tengono in considerazione la possibilit? di andare in due?
                Per dire il nostro K7 ha di serie una molla da 105... ed infatti il mono Ohlins, come da prassi (fanno per tutte le moto cos?), esce di serie con la 105... e ti assicuro che per uno che ci da un p? di gas (diciamo come me, quindi amatore medio o pilota pippa), ? assolutamente dura! E vestito "da moto" sto a 90 kg circa...
                La molla pi? usata sulla nostra moto ? infatti una 95 (quella che ho ora) ma considerando che la 95 la usa anche chi gira fortissimo, noi umani probabilmente staremmo meglio addirittura con la 90... magari solo precaricata un p? di pi? e con un interasse un paio di mm pi? alto (moto pi? facile, tanta trazione)!

                Se la moto ti sbacchetta in modo rapido, quasi sempre si risolve ammorbidendo la molla o togliendo precarico... perch? lo sbacchettamento rapido di solito ? dato da un'eccessiva rigidezza nella prima fase di escursione o in generale del K della molla troppo elevato...
                ok allora non metto il mono ma viene aggratis a settarmi la moto ogni volta che giro

                apparte gli scherzi
                la s RR ha bisogno di niente per andare
                per? penso che tra tutte le cose che potrei mettere
                un mono ? forse la cosa meno sprecata
                fosse solo perch? mi sono abituato a quel mono.......

                in effetti mentre scrivevo cambiare almeno la molla..... mi sono accorto che stavo scrivendo una cazzata
                anche se io ho sempre usato 105

                per? a me sembra che il mono originale senta poco anche le regolazioni
                o meglio va troppo velocemente da un eccesso all'altro

                in linea di massima anche se sufficente per fare 55 al mugello
                secondo me ? migliorabile mettendone uno pi? sensibile

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Ludovico View Post
                  Alla fine che fai Fabione o Simone?
                  stamattina ho parlato con fabione

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by livelegend View Post
                    stamattina ho parlato con fabione

                    e come ? andata?

                    P.s. settimana prossima organizziamo una cena a roma andiamo a mangiare la carne dove l'ultima volta?

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Ludovico View Post
                      e come ? andata?

                      P.s. settimana prossima organizziamo una cena a roma andiamo a mangiare la carne dove l'ultima volta?
                      ? andata bene

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Piero urge magionata-vallelungata-cellolata-sagittariata tutti insieme

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X