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olio motore s 1000 rr

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    #16
    Il Competition è per macchine, il FactoryLine per moto, se non sbaglio

    Cmq vado a rompere le balle al fratello

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      #17
      x moto c'è solo il Factoryline

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        #18
        Originally posted by ChoBo View Post
        Il Competition ? per macchine, il FactoryLine per moto, se non sbaglio

        Cmq vado a rompere le balle al fratello
        E' parecchio che non compro il motul, ma sono certo che qualche anno fa per le moto esisteva solo il 300V competition. Ora ho saputo anche del factory line, ma non saprei dire n? se esiste ancora il comp., n?, in caso affermativo, quali sono le differenze e soprattutto quale ? meglio mettere.
        Per Chobo, grazie, attendo notizie anche da tuo fratello.
        ciao

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          #19
          Originally posted by fabiocane View Post
          E' parecchio che non compro il motul, ma sono certo che qualche anno fa per le moto esisteva solo il 300V competition. Ora ho saputo anche del factory line, ma non saprei dire n? se esiste ancora il comp., n?, in caso affermativo, quali sono le differenze e soprattutto quale ? meglio mettere.
          Per Chobo, grazie, attendo notizie anche da tuo fratello.
          ciao

          ...come dicono a Roma "fatte serv?"...tu metti il factory line 15w50 e poi se ti trovi male te la prendi con me

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            #20
            Olio motore ? Come sceglierlo

            Prima di iniziare a parlare di come scegliere un olio motore per la nostra cara 2 ruote forse ? il caso di chiarirci qual ? la funzione che deve andare a svolgere...

            L?olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.

            L?olio, che di per s? ? un lubrificante, ha infatti anche l?importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli pi? datati (quelli definiti a raffreddamento misto ?aria/olio?), ha una vera e propria funzione di ?liquido di raffreddamento?.

            La funzione lubrificante ? quella pi? intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po? pi? approfonditamente il significato.

            Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.

            In sostanza pensate all?albero motore di una Yamaha R6 (una a caso tipo quella di gior6) lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 15.000 giri.

            Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l?attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.

            L?olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).

            Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come ? fatto un olio.

            L?olio ? composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI

            La base ? quella pi? ?sponsorizzata? e pu? essere minerale, sintetica o semisintetica.

            Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.

            Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.

            Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio ?semisintetico? la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).

            Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come ?accessori? dell?olio, in realt? un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
            (i primi additivi risalgono agli anni ?30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado?ecc.

            Ora giochiamo un po? con i numeri.

            La numerologia dell?olio prevede principalmente due sigle SAE (la pi? conosciuta) ed API (che non c?entra nulla con il bue egizio).

            SAE

            La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) ? sinonimo di temperatura e viscosit? (da non confondere con la densit?, che ? una cosa molto diversa).

            L?ideale ? un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

            La sigla ? composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

            I numeri indicano appunto la viscosit? 5-10-20 ecc. , un olio 5 ? meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio?ok?

            ?.facciamo un esempio:

            Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

            5 -> prendiamo l?olio, lo mettiamo a ? 18? e misuriamo la viscosit?, in questo caso 5, quindi ? un olio che scorre bene a temperature molto basse (unit? di misura ? il centipoises).

            W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosit? a freddo (in questo caso il 5).

            50 -> prendiamo l?olio, lo mettiamo a + 100? e misuriamo la viscosit?, risultato 50, quindi ? un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di pi?). (l?unit? di misura ? il centistoke ).

            Avrete notato che l?unit? di misura tra le due temperature ? cambiata?.perch??
            Perch? l?olio ha la tendenza a diventare pi? fluido con l?aumentare della temperatura e quindi non ? stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unit?.

            Rimane invariata la regola che vuole una viscosit? superiore all?aumentare del numero.

            In pratica non ? possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18? e a + 100??ok?

            Bene andiamo avanti.

            Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?

            Sbagliato!

            Perch?? Perch? la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100? ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l?olio a temperature superiori ai 150? (circa il 50% in pi?!!!).

            E qui ho scoperto l?esistenza dell? API.

            La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualit? intrinseca dell?olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un?altra lettera che indica la qualit? (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

            In pratica prendono l?olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.

            Poi vedono dopo il ciclo quanto ?buono? ? rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.

            Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualit? in maniera superiore rispetto ad un SB.

            Per le moto moderne si consiglia ?almeno? un SH (salvo diverse specifiche della casa).
            Questo ci spiega perch? due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.

            Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l?eventuale differenza di prezzo ? solo un problema di ?marchio?.

            Ora si che il nostro Gior6 pu? stare tranquillo del suo olio!!!

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              #21
              Originally posted by stradivari View Post
              ...come dicono a Roma "fatte serv?"...tu metti il factory line 15w50 e poi se ti trovi male te la prendi con me
              Eseguo! mai contraddire il mod!
              Domani lo metto e poi vi faccio sapere (sabato ho un paio di turni a valle....).
              A proposito, sai quanti kg servono? (il mio mecca non ? bmw e quindi non lo sa...). Immagino che ogni volta cambierai anche il filtro...dico bene?

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                #22
                Originally posted by fabiocane View Post
                Eseguo! mai contraddire il mod!
                Domani lo metto e poi vi faccio sapere (sabato ho un paio di turni a valle....).
                A proposito, sai quanti kg servono? (il mio mecca non ? bmw e quindi non lo sa...). Immagino che ogni volta cambierai anche il filtro...dico bene?
                3,9 se non sbaglio

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                  #23
                  Originally posted by fabiocane View Post
                  Eseguo! mai contraddire il mod!
                  Domani lo metto e poi vi faccio sapere (sabato ho un paio di turni a valle....).
                  A proposito, sai quanti kg servono? (il mio mecca non ? bmw e quindi non lo sa...). Immagino che ogni volta cambierai anche il filtro...dico bene?
                  Originally posted by ChoBo View Post
                  3,9 se non sbaglio
                  Esatto...cambia anche il filtro!!!
                  Poi ci racconti come "cambia" il "cambio"

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                    #24
                    Originally posted by fabiocane View Post
                    E' parecchio che non compro il motul, ma sono certo che qualche anno fa per le moto esisteva solo il 300V competition. Ora ho saputo anche del factory line, ma non saprei dire n? se esiste ancora il comp., n?, in caso affermativo, quali sono le differenze e soprattutto quale ? meglio mettere.
                    Per Chobo, grazie, attendo notizie anche da tuo fratello.
                    ciao
                    Il competition non esiste pi? adesso si chiama 7100 che ? il migliore per la gamma stradale.
                    il factory lo fanno in gradazione 5w-30 10w-40 e 15w-50
                    per un uso pista consiglerei quello di stradi per l'uso stradale va benissimo anche un 10w-40 sempre factory

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                      #25
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Esatto...cambia anche il filtro!!!
                      Poi ci racconti come "cambia" il "cambio"
                      stradi comunque non te lo vorrei dire ma ? l'olio ufficiale delle motopotentiassai

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                        #26
                        Originally posted by kinggixi View Post
                        stradi comunque non te lo vorrei dire ma ? l'olio ufficiale delle motopotentiassai
                        Se ? per questo ? anche l'olio ufficiale della Yamaha...vabb?, con una casa vincono da un po', con l'altra i risultati scarseggiano: non tutte le ciambelle, ? noto, riescono con il buco

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                          #27
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Se ? per questo ? anche l'olio ufficiale della Yamaha...vabb?, con una casa vincono da un po', con l'altra i risultati scarseggiano: non tutte le ciambelle, ? noto, riescono con il buco
                          Hahahaha
                          comunque no perch? la casa del diapason adesso ha olii e grassi di marca propria yamalube si chiamano e non sembrerebbero essere nemmeno malaccio

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                            #28
                            Originally posted by kinggixi View Post
                            Il competition non esiste pi? adesso si chiama 7100 che ? il migliore per la gamma stradale.
                            il factory lo fanno in gradazione 5w-30 10w-40 e 15w-50
                            per un uso pista consiglerei quello di stradi per l'uso stradale va benissimo anche un 10w-40 sempre factory
                            Guardate, l'unica cosa che mi lascia perplesso ? che la bmw consiglia la gradazione 5w- 40, o al pi? 10w-40, e a questo punto, se dite che per uso anche pista ? meglio 15w-50, non capisco perch? la bmw non lo abbia messo almeno come opzione, visto che la s 1000 ? una moto "votata" alla pista.

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                              #29
                              Originally posted by fabiocane View Post
                              Guardate, l'unica cosa che mi lascia perplesso ? che la bmw consiglia la gradazione 5w- 40, o al pi? 10w-40, e a questo punto, se dite che per uso anche pista ? meglio 15w-50, non capisco perch? la bmw non lo abbia messo almeno come opzione, visto che la s 1000 ? una moto "votata" alla pista.
                              Semplicissimo...si sono voluti cautelare con un olio che, anche nelle stagioni invernali pi? rigide, abbia una viscosit? tale da renderlo sufficientemente liquido.
                              Conta che la moto loro non la vendono solo in Italia ma, potenzialmente, anche in Norvegia...e se vivessi in Norvegia, e utilizzassi la moto anche di inverno...di certo ti consiglierei il 5w40 e non il 15w50.
                              Siccome presumo che la moto tu la usi non con temperature estremamente fredde e che, vista la utilizzazione in pista del mezzo, ci? che ti interessa maggiormante ? proteggere il motore allorch? lo stesso si trova a lavorare nelle condizioni pi? gravose (quindi...a "palla" in una giornata molto calda) ecco che la cosa migliore ? scegliere un 15w50...che ti consente di avere un olio che non diventi della consistenza dell'acqua alle alte temperature...
                              BMW ha l'obbligo di consigliare un olio che vada bene un po' per tutto...noi invece abbiamo la possibilit? di sceglierne uno che vada bene per il nostro specifico utilizzo.
                              Ripeto...fatte serv?, vai di factory line 15w50...

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                                #30
                                Originally posted by stradivari View Post
                                Semplicissimo...si sono voluti cautelare con un olio che, anche nelle stagioni invernali pi? rigide, abbia una viscosit? tale da renderlo sufficientemente liquido.
                                Conta che la moto loro non la vendono solo in Italia ma, potenzialmente, anche in Norvegia...e se vivessi in Norvegia, e utilizzassi la moto anche di inverno...di certo ti consiglierei il 5w40 e non il 15w50.
                                Siccome presumo che la moto tu la usi non con temperature estremamente fredde e che, vista la utilizzazione in pista del mezzo, ci? che ti interessa maggiormante ? proteggere il motore allorch? lo stesso si trova a lavorare nelle condizioni pi? gravose (quindi...a "palla" in una giornata molto calda) ecco che la cosa migliore ? scegliere un 15w50...che ti consente di avere un olio che non diventi della consistenza dell'acqua alle alte temperature...
                                BMW ha l'obbligo di consigliare un olio che vada bene un po' per tutto...noi invece abbiamo la possibilit? di sceglierne uno che vada bene per il nostro specifico utilizzo.
                                Ripeto...fatte serv?, vai di factory line 15w50...
                                ok grazie...ti far? sapere.
                                ciao

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