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per Stradivari.... AIUTO..... art. 78 c 3e 4 C.d.S.

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    #76
    Originally posted by stradivari View Post
    Occhio de che...la S1000RR col terminale Akra è silenziosa come con il silenziatore di serie...non un Db in più
    Con il db inserito però ... O dico male ?
    Last edited by buzzy84; 01-09-10, 21:15.

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      #77
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      .. scusa ma se levi il dbkiller ? modifica...

      un conto ? girare con la marmitta bucata, uno ? il modificarla.. e poi fai girare sta economia.. c'hai tre moto.. una vendila per preventivare le multe da dibbikiller
      perche modifica?? se ? estraibile??

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        #78
        w la sardegna

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          #79
          Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
          w la sardegna
          finiremo con il trasferirci tutti l?

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            #80
            Originally posted by buzzy84 View Post
            Con il db inserito per? ... O dico male ?
            Il terminale Akra non ha il db pur essendo omologato. Come dice Stradi il silenziatore ? nel catalizzatore.

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              #81
              Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
              w la sardegna
              Prima o poi ci verrai di qu? con la moto ... e sar? proprio allaora che ..... taaaaaaaaaaaaac

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                #82
                cmq si sa che bisogna avere il dbkiller per la circolazione in strada,poi ci si incappa una volta e si tenta la via di fuga tra ricorsi ecc ecc...

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                  #83
                  Originally posted by Guru View Post
                  Il terminale Akra non ha il db pur essendo omologato. Come dice Stradi il silenziatore ? nel catalizzatore.
                  Quindi fatemi capire non ? stappabile ?!

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                    #84
                    Non ho letto tutto ma vi riporto quando scritto da Akrapovic riguardo i propri scarichi:
                    "... Silenziatore Akrapovic Omologato con db killer rispetta le normative europee sulle emissioni acustiche grazie all'utilizzo di una nuova speciale lana fono assorbente combinata con un piccolo dispositivo db-killer situato all'estremit? del fondello. All'interno il silenziatore ? costruito come un silenziatore racing, ed infatti rimuovendo il db-killer (operazione molto semplice, si tratta di svitare un bulloncino) il silenziatore si comporta esattamente come un silenziatore racing. Naturalmente dopo questa operazione il silenziatore sar? utilizzabile solo in circuito chiuso e non pi? su strada aperta al traffico. Infatti la rimozione del bullone fa decadere l'omologazione Il db killer pu? essere comunque rimontato utilizzando lo stesso bullone, ritornando quindi nei limiti fonometrici previsti dalla legge pur non essendo pi? omologato..."
                    Ogni persona che si compra uno scarico dovrebbe leggersi il libretto allegato dove viene spiegato tutto, cos? almeno si evita di prendersi pi? di 300 euro di multa.
                    L'omologazione dello scarico ? riguardante le emissioni acustiche; il pi? delle volte la differenza dalla versione omologata e quella racing ? solo nella presenza di db-killer, quindi ? chiaro che togliendola l'omologazione decade, in quanto si comporta come scarico racing.
                    Sul 636 avevo un terminale omologato Leovinc con il db killer montato con un punto di saldatura al terminale. Dal punto di vista legale la sua rimozione sarebbe stata manomissione e anche il successivo rimontaggio con la vite a bullone sarebbe stata "illegale".
                    La multa per scarico rumoroso viene data solamente se il terminale, che ? considerato componente soggetto ad usura, originale od omologato, ? effettivamente troppo rumoroso per l'invecchiamento della lana ecc. Ma in questo caso ? necessario il rilevamento tramite fonometro. La multa per scarico rumoroso fatta a sentimento dagli agenti infatti ? contestabile.
                    Quindi se si gira senza db-killer la multa "giusta" ? quella di ritiro libretto + sanzione sopra i 300 euro, quella pi? bassa e solo pecuniaria la danno gli agenti che non sanno il codice della strada o che ci vogliono "graziare", ma ? facilmente impugnabile in quanto non rilevata con il fonometro.
                    Alla fine meglio db killer e via andare

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                      #85
                      Nel mio nuovo sc-project c'è solo una tesserina con il numero e il modello di moto a cui è dedicato, non ho guardato se esiste una saldatura sulla vite, non l'ho mai tolta. Nemmeno un pezzo di carta in confezione. Evidentemente loro sono ancora un po' rustici.

                      Sui Leovince invece nessuna saldatura, addirittura hanno un'asola aperta al posto dei semplici fori per le vitine, così che basta allentare i dadi e i db si sfilano. Però hanno un librettino molto completo con tanto di schema e disegno dei pezzi, compresi dbk.
                      Last edited by Martino; 02-09-10, 07:20.

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                        #86
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Rispondo...il problema interpretativo da te sottoposto esiste, ma la interpretazione pi? favorevole (applicazione dell'art. 79 del CDS) ? molto ma molto forzata.
                        La contestazione dell'art. 78 ? a mio avviso corretta, poich? qualsiasi scarico aftermarket omologato allorch? venga privato del DB Killer perde definitivamente la omologazione stessa (bastando a ci? anche solo la prima rimozione*)...quindi, al momento della contestazione, il tuo scarico non era omologato (e non lo sar? mai pi?).
                        Quanto alla opportunit? di presentare ricorso non so che dirti per due motivi:
                        - i Giudici di Pace forniscono delle intepretazioni del diritto sostanziale e processuale molto pi? soggettive (e a volte assai singolari) rispetto ai magistrati cd. togati, per cui a volte, con un colpo di culo, ci si pu? imbattere in un Giudice che d? ragione anche a chi ha oggettivamente torto (e viceversa ovviamente);
                        - non conosco l'orientamento in casi simili espresso dall'Organo giudiziario competente per territorio (a Milano, con ottima probabilit?, un simile ricorso verrebbe rigettato).


                        *= tutti gli scarichi aftermarket omologati hanno i DB Killer assicurati con Or ovvero viterelle che hanno "un punto" di saldatura allo scarico stesso...ebbene, rimosso anche una sola volta il DB Killer quello scarico perde definitivamente la omologazione, anche se poi si rimonta il componente...nei libretti illustrativi allegati agli scarichi ? sempre precisata questa circostanza!
                        Ragazzi leggetevi bene questo post perch? ? cos? che funziona. Chiaro che poi tutto dipende da agenti e giudici di pace che si incontrano, ma nella realt? la rimozione del db killer porta a perdita di omologazione.
                        Quello che trovo assurdo ? che ci sia qualcuno che ancora non sostiene ci?, come ho letto in qualche intervento; alla fine chi la prende in saccoccia ? chi non si informa bene e ascolta pareri discordanti al bar. L'infrazione di scarico rumoroso pu? essere redatta solo in caso di scarico OMOLOGATO usurato che non supera la prova del fonometro.

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                          #87
                          Originally posted by buzzy84 View Post
                          Quindi fatemi capire non ? stappabile ?!
                          Esatto...l'unica via per aumentare il rumore ? rimuovere il catalizzatore della moto

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                            #88
                            Domanda io ho una GSX-R 750 K8, ho montato un'arrow usata la quale per tenere bloccato il db-killer aveva una ranella all'interno del terminale e se mi ricordo bene non vi era nessuna saldatura.
                            Lo scarico è omologato ma lo uso senza DB-killer visto che il rumore è praticamente lo stesso e anche i decibel provati a Franciacorta sono rimasti come quelli indicati da libretto visto che il catalizzatore è rimasto.
                            Quindi mi chiedo se mi fermano possono farmi l'articolo 78?
                            In teoria il DB-killer viene installato per diminuire i decibel che altrimenti sarebbe molti di più rispetto a quelli scritti a libretto e quindi si potrebbe applicare il 78 perchè ai apportato modifiche alle caratteristiche della moto ma essendo tutto uguale all'originale dovrei essere in regola.
                            Last edited by stradivari; 02-09-10, 08:42.

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                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by red78 View Post
                              Domanda io ho una GSX-R 750 K8, ho montato un'arrow usata la quale per tenere bloccato il db-killer aveva una ranella all'interno del terminale e se mi ricordo bene non vi era nessuna saldatura.
                              Lo scarico ? omologato ma lo uso senza DB-killer visto che il rumore ? praticamente lo stesso e anche i decibel provati a Franciacorta sono rimasti come quelli indicati da libretto visto che il catalizzatore ? rimasto.
                              Quindi mi chiedo se mi fermano possono farmi l'articolo 78?
                              In teoria il DB-killer viene installato per diminuire i decibel che altrimenti sarebbe molti di pi? rispetto a quelli scritti a libretto e quindi si potrebbe applicare il 78 perch? ai apportato modifiche alle caratteristiche della moto ma essendo tutto uguale all'originale dovrei essere in regola.
                              Sugli Arrow il Db Killer ? fissato con un OR assicurato al terminale con un punticino di saldatura (ne ho avuti complessivamente 3)...comunque, s?, senza Db l'art. 78 te lo cuccheresti con molta probabilit? in prima battuta...

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                                #90
                                Comunque anche a me era stata fatta una multa per porta targa non originale/non omologato/inclinabile e altre vaccate che si era inventato, però anch'io ho vinto il ricorso visto che l'inclinazione era corretta e nemmeno il portatarga originale è omologato!!!!!

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