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per Stradivari.... AIUTO..... art. 78 c 3e 4 C.d.S.

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    #31
    Originally posted by stradivari View Post
    Io tutti gli scarichi aftermarket che ho avuto erano assicurati cos?, e avevano un fogliettino allegato alla confezione che precisava che se si rimuoveva il DB Killer la omologazione andava per sempre a meretrici...
    hai perfettamente ragione....

    ti ringrazio per la tua spiegazione che ? la stessa che mi hanno dato anche altri (anche se un mio amico dell'arma mi ha specificatamente confermato che hanno errato il tutto)....

    Ti pongo un'altra domanda....

    se io ora rimonto i db killer con tanto di dado e rondella la reviasione la passo? o devo necessariamente rimontare gli scarichi originali?

    Grazie ancora per la pazienza....

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      #32
      e sulla nostra S RR? l'Akra ? omologato e non ? previsto il db killer.....

      non ? che si inventano che non essendoci siamo anche in questo caso punibili?

      nell'imballci sonu due libricini della casa Akra.... ma non ricordo prorpio cosa ci sia scritto...

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        #33
        ...comunque, a prescindere da ogni questione, se si toglie il DB Killer lo scarico non è omologato e, quindi, la linea interpretativa più corretta è quella dell'art. 78, poiché, da un lato, la mancata omologazione di un simile componente rappresenta una alterazione delle caratteristiche costruttive del motoveicolo e, da un altro lato, la rimozione del DB Killer certamente rappresenta una modifica funzionale della moto (la funzione del silenziatore di scarico non è solo quella di espellere i gas combusti dal propulsore ma, appunto, anche quella di silenziare il rumore del motore).

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          #34
          Originally posted by rickyfast View Post
          hai perfettamente ragione....

          ti ringrazio per la tua spiegazione che ? la stessa che mi hanno dato anche altri (anche se un mio amico dell'arma mi ha specificatamente confermato che hanno errato il tutto)....

          Ti pongo un'altra domanda....

          se io ora rimonto i db killer con tanto di dado e rondella la reviasione la passo? o devo necessariamente rimontare gli scarichi originali?

          Grazie ancora per la pazienza....
          In teoria non dovresti passarla, ma dubito che arrivino alla sottigliezza della prima rimozione come causa di definitiva perdita della omologazione...

          Originally posted by rickyfast View Post
          e sulla nostra S RR? l'Akra ? omologato e non ? previsto il db killer.....

          non ? che si inventano che non essendoci siamo anche in questo caso punibili?

          nell'imballci sonu due libricini della casa Akra.... ma non ricordo prorpio cosa ci sia scritto...
          La S1000RR ricordati che ? troppo avanti...il DB Killer lo ha nel catalizzatore, per cui non ci sono problemi di sorta (se ti fermano e non ti credono, fai inserire nel verbale la tua dichiarazione e poi si fa ricorso...l? si certamente fondato sotto ogni profilo)

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            #35
            @ Stradivari

            Ho appena esaminato il mio db killer e ti confermo la presenza di antichi segni che testimoniano la saldatura presente in prossimit? della vite

            Davvero inconsistente (non aveva opposto resistenza alcuna)

            Ad ogni modo.....avevi ragione

            Confermo per? l'assenza (su libretto) di ogni riferimento in tal senso

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              #36
              Originally posted by stradivari View Post
              ...comunque, a prescindere da ogni questione, se si toglie il DB Killer lo scarico non è omologato e, quindi, la linea interpretativa più corretta è quella dell'art. 78, poiché, da un lato, la mancata omologazione di un simile componente rappresenta una alterazione delle caratteristiche costruttive del motoveicolo e, da un altro lato, la rimozione del DB Killer certamente rappresenta una modifica funzionale della moto (la funzione del silenziatore di scarico non è solo quella di espellere i gas combusti dal propulsore ma, appunto, anche quella di silenziare il rumore del motore).

              Appunto, e come ben sai, parte di questo compito è affidato non solo al dbkill ma anche al materiale fonoassorbente che col tempo si deteriora e va sostituito. Per sostituirlo devo necesariamente aprire il terminale, quindi la saldatura sulla vite che tiene bloccato il dbkill salta via per forza di cose.
              Perchè quindi il rimontaggio del dbkill non renderebbe più omologato il terminale?
              Last edited by stradivari; 31-08-10, 16:43.

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                #37
                Originally posted by LITLOPANG View Post
                Appunto, e come ben sai, parte di questo compito è affidato non solo al dbkill ma anche al materiale fonoassorbente che col tempo si deteriora e va sostituito. Per sostituirlo devo necesariamente aprire il terminale, quindi la saldatura sulla vite che tiene bloccato il dbkill salta via per forza di cose.
                Perchè quindi il rimontaggio del dbkill non renderebbe più omologato il terminale?

                No, si tolgono i rivetti ed il terminale si apre senza sfilare il DB Killer dalla parte finale del silenziatore...
                Last edited by stradivari; 31-08-10, 16:46.

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                  #38
                  Originally posted by ala70 View Post
                  @ Stradivari

                  Ho appena esaminato il mio db killer e ti confermo la presenza di antichi segni che testimoniano la saldatura presente in prossimit? della vite

                  Davvero inconsistente (non aveva opposto resistenza alcuna)

                  Ad ogni modo.....avevi ragione

                  Confermo per? l'assenza (su libretto) di ogni riferimento in tal senso
                  Quoto per smentire me stesso

                  I segni d saldatura sono relativi all'accoppiamento della boccola filettata con il tubo del db

                  Nessun segno presente sulla vite o sulla rondella

                  Non c'era un kaiser

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                    #39
                    Originally posted by ala70 View Post
                    Quoto per smentire me stesso

                    I segni d saldatura sono relativi all'accoppiamento della boccola filettata con il tubo del db

                    Nessun segno presente sulla vite o sulla rondella

                    Non c'era un kaiser
                    Chettedevod?...sui miei c'erano...

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                      #40
                      Originally posted by stradivari View Post
                      No, si tolgono i rivetti ed il terminale si apre senza sfilare il DB Killer dalla parte finale del silenziatore...

                      Credimi, l'ho fatto qualche mese fa per accorciare il mio, e dalla parte finale non usciva neanche ad ammazzarlo, mentre dall'alto usciva come se fosse imburrato!

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                        #41
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Chettedevod?...sui miei c'erano...
                        Non lo metto in dubbio

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                          #42
                          scusa ma non voglio fare il pignolo....

                          gli scarichi vengono venduti con il doppio utilizzo.... per strada con il db killer ed in pista senza.... per cui montarli smontarli e rimontarli ad uso e consuetudine non credo sia opinabile... basta che per strada ci siano... no?

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                            #43
                            Originally posted by rickyfast View Post
                            scusa ma non voglio fare il pignolo....

                            gli scarichi vengono venduti con il doppio utilizzo.... per strada con il db killer ed in pista senza.... per cui montarli smontarli e rimontarli ad uso e consuetudine non credo sia opinabile... basta che per strada ci siano... no?

                            Il buon senso dice di si...il dato formale (che non deve essere necessariamente il doppio utilizzo) temo che, dinanzi ad un pignolo, potrebbe essere diverso...
                            Comunque a mio avviso il problema pratico non si pone...con su il DB KIller e lo scarico con stampigliata la omologazione non ci sono problemi, appunto, pratici...senza la omologazione NON c'è, quindi con agente pignolo vai di art. 78
                            Last edited by stradivari; 31-08-10, 16:58.

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by stradivari View Post
                              Comunque a mio avviso il problema pratico non si pone...con su il DB KIller e lo scarico con stampigliata la omologazione non ci sono problemi, appunto, pratici...


                              Ahimè ho saputo di gente che è incappata in agenti un po' troppo zelanti, e pur girando con scarico OMOLOGATO in perfetta regola, si sono visti appioppare un verbale, e tu sai bene che in questi casi il libretto NON va aggiornato.
                              Come si fa a ragionare con certi agenti in questi casi?
                              Si sta zitti e poi si fa ricorso, lo so...ma intanto io PAGO il ricorso!
                              Last edited by LITLOPANG; 31-08-10, 17:03.

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                                #45
                                Ancora con questa storia?

                                Ma la volete abbozzare di fermarvi?

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