Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporti BMW...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Rapporti BMW...

Su www.gearingcommander.com si pu? facilmente notare come l'adozione del solo pignone (dunque rapporti finali 16-44) faccia perdere la bellezza di 17 km/h di velocit? di punta (da 291 a 274)...

... dite a Chobo che ipotizzare addirittura un 16-46 al mugello (vel. max 262) ? follia pura, non ci crede.

• Font Size
    fosse cos? vorrebbe dire che chi fa 291 di vel. massima al mugello con bmw lo fa coi rapporti originali e non credo proprio sia cos?

Comment

• Font Size
      la mia vel max al mugello con rapporti originali e' stata di 282.7
      personalmente opterei solo per una corona +1

Poi dipende anche dalla gomma post........ io monto il classico 190/55

Chobo e' nella classica fase di arrapamento da moto nuova dove l'ormone fa annebbiare la vista !!

Comment

• Font Size
        Originally posted by valgio57 View Post
        fosse cos? vorrebbe dire che chi fa 291 di vel. massima al mugello con bmw lo fa coi rapporti originali e non credo proprio sia cos?
        291 ? la velocit? massima EFFETTIVA possibile che immagino sia calcolata su circonferenza gomma originale misurata staticamente...

... col gommone che centrifuga magari fai di pi?.

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          291 ? la velocit? massima EFFETTIVA possibile che immagino sia calcolata su circonferenza gomma originale misurata staticamente...

... col gommone che centrifuga magari fai di pi?.

ho letto da qualche parte che ? la velocit? massima effettiva raggiunta al muggio con bmw

Comment

• Font Size
            ho letto da qualche parte che è la velocità massima effettiva raggiunta al muggio con bmw
            No, perlomeno se vogliamo credere al rilevamento del circuito 291.8 è quella rilevata alla MIA bmw con rapporti -1 di pignone, -1 di corona e gommone dunlop da 195/65...quindi credo un filo, ma proprio un filo più corti dell'originale.

L'altra bmw che era con noi nel box, con rapporti mi ha detto il pilota essere originali, ha raggiunto i 300 kmh
            Last edited by otti72; 20-07-10, 21:39.

Comment

• Font Size
              Su www.gearingcommander.com si pu? facilmente notare come l'adozione del solo pignone (dunque rapporti finali 16-44) faccia perdere la bellezza di 17 km/h di velocit? di punta (da 291 a 274)...

... dite a Chobo che ipotizzare addirittura un 16-46 al mugello (vel. max 262) ? follia pura, non ci crede.

Non capisci una sega

Con rapporti originali in rettilineo sono arrivato a circa 287 km/h di contachilometri, diciamo corrispondenti a max 280 km/h effettivi.

Con 16/45 invece di 17/44, spero di avere sufficiente accelerazione per arrivare a limitatore di sesta, corrispondente a 14100 giri, che se inserisci nel sito gearing-commander ti restituisce la velocit? effettiva di 290.69 km/h.

Quindi, con 16/45 otterrei un costante aumento dell'8.66% dei giri motore in tutto il circuito (usando la stessa identica tecnica di guida), con l'unica differenza di appoggiare la 4a prima della Bucine, in compenso mi troverei vicino al regime di coppia massima praticamente ovunque. Inoltre, guadagnerei pi? di 10 km/h in rettilineo raggiungendoli DECISAMENTE prima.

Ti sembra un ragionamento sbagliato?!?

Se si, vai a cagare, ti dimostrer? il contrario

Comment

• Font Size
                Cmq, ho comprato pignone 16 e corone 45 46, cos? da poter provare un po' tutto:

17/45: + 2.27 %
                17/46: + 4.55 %
                16/44: + 6.25 %
                16/45: + 8.66 %
                16/46: + 11.08 %

Fra queste ci sar? sicuramente quella che mi aggrader?

Mi ? dispiaciuto di non comprare la corona da 43 solo per provare il 16/43 come suggerito da otti, che ? comunque un + 3.84 % che non discosta direi tanto da + 2 di corona (meno dell'1%, direi impercettibile).

Comment

• Font Size
                  Mi sa ke hai ragione te, non mi ero accorto che su gearingcommander ? impostato 13.000 come regime max...

... reimpostando 14100 col 16-45 si hanno circa 292 di velocit? max...

... kmq ? certo troppo corta +9% al mugio, sei troppo in coppia e non fai scorrimento a centro curva, prova cambiando solo il pignone.

Comment

• Font Size

Uploaded with ImageShack.us

piccola tabella...magari ti aiuta...

Comment

• Font Size
                      Mi sa ke hai ragione te, non mi ero accorto che su gearingcommander ? impostato 13.000 come regime max...

... kmq ? certo troppo corta +9% al mugio, sei troppo in coppia e non fai scorrimento a centro curva, prova cambiando solo il pignone.

Nemmeno

Nelle curve dove necessito di scorrimento a gas chiuso (sostanzialmente san donato + le varianti + correntaio) mi trovo a centro curva fra i 6k e gli 8k giri, che con il +9% diventano fra i 6.5k e gli 8.5k giri, direi comunque buono

E' prima che ero troppo basso

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gt98 View Post

Uploaded with ImageShack.us

piccola tabella...magari ti aiuta...
                        Ho la calcolatrice

Comment

• Font Size

sei una sega

Comment

• Font Size
                            sei una sega
                            quoto

aggiungo x chobo un piccolo consiglio : se devi fare i rapporti sulla velocit? in rettilineo,la teoria dice ke quello giusto ? quello ke ti fa arrivare al regime di potenza max (es 13k,o quel ke ? )...poco di + o poco di meno
                            in modo da avere un po' di allungo se arrivi + veloce
                            ma si parla di picco di potenza,nn di limitatore...al limitatore il picco l'avete passato

per? in una pista come il mugello conta moltissimo anke aver le marce giuste in curva x far correr la moto...e io personalmente prediligo questa opzione,anke a costo di aver un 6 lunga ke nn tiro,la punta max la faccio in 5

Comment

• Font Size
                              Originally posted by arabykola View Post
                              quoto

aggiungo x chobo un piccolo consiglio : se devi fare i rapporti sulla velocit? in rettilineo,la teoria dice ke quello giusto ? quello ke ti fa arrivare al regime di potenza max (es 13k,o quel ke ? )...poco di + o poco di meno
                              in modo da avere un po' di allungo se arrivi + veloce
                              ma si parla di picco di potenza,nn di limitatore...al limitatore il picco l'avete passato

per? in una pista come il mugello conta moltissimo anke aver le marce giuste in curva x far correr la moto...e io personalmente prediligo questa opzione,anke a costo di aver un 6 lunga ke nn tiro,la punta max la faccio in 5
                              Quello che dici pi? o meno mi torna... solo che mi immagino che con tutti quei cavalli sotto il culetto e per di pi? i rapporti notevolmente accorciati, si riesca a prendere bene velocit? anche negli ultimi giri del motore...

...non resta per? che provare, sono mie supposizioni

In ordine prover?:

-1 / +1
                              -1 / 0
                              0 / +2

Finch? non trovo quello che mi piace di pi?

Comment

X
                              Working...
                              X