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Passatempo Matematico (velocit? massima)

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    #1

    Passatempo Matematico (velocit? massima)

    Allora, calcolo circonferenza ruota posteriore:

    Pneumatico: 190/55 17'

    Distanza fra il cerchio ed il suolo ? di 190*0.55 = 104.5 mm = 10.45 cm
    Diametro cerchio = 17' = 43.18 cm

    Distanza centro ruota - suolo: 10.45 + 21.59 = 32.04 cm

    Perimetro esterno gomma: 2*Pi*32.04 = 201.313 cm

    ------------------

    Calcolo giri al minuto ruota (in sesta a 14500 giri):

    Riduzione Primaria = 1.652
    Rapporto Sesta = 1.261
    Riduzione Secondaria = 2.588

    Riduzione Totale = 5.39125
    Giri al minuto ruota: 14500 / 5.39125 = 2689.54

    ------------------

    Finale:

    cm al minuto = 201.313 * 2689.54 = 541441
    km all'ora = 324.86

    ------------------

    La domanda ?...

    ...ci arriva a 14500 giri in sesta?

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    #2
    ma l'attrito e la resistenza dell'aria?

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      #3
      ripetimi un po' che lavoro fai?

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        #4
        non stai considerando che la gomma si schiaccia però per il peso della moto
        penso che influisca di 2/3cm buoni sul diametro di rotolamento..
        Last edited by IcEMaN666; 09-06-10, 14:42.

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          #5
          Originally posted by jack View Post
          ma l'attrito e la resistenza dell'aria?
          Questi influiscono sulla possibilità di raggiungere i 14500 giri in sesta, ma se vengono raggiunti la velocità è quella.

          Qualcuno ha provato in una pista seria?

          Originally posted by Toledo View Post
          ripetimi un po' che lavoro fai?

          Laurea Breve e Specialistica in Matematica con 110 e Lode entrambe

          Originally posted by IcEMaN666 View Post
          non stai considerando che la gomma si schiaccia però per il peso della moto
          penso che influisca di 2/3cm buoni sul diametro di rotolamento..
          Questo è vero, diciamo che l'ho gonfiata al limite dell'esplosione
          Last edited by ChoBo; 09-06-10, 14:46.

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            #6
            se la f4 312 a nard? ha raggiunto i 312 , questa sempre a nard? , ha delle buone possibilit?.

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              #7
              In velocità la ruota AUMENTA di diametro.. non diminuisce per via del peso (schiacciamento cmq minimo) ma aumenta per forza centrifuga (e quindi viene influenzato dalla velocit&#224
              Inoltre c'è sempre un forte "slittamento" della ruota (ricordati che non è un affare "rigido") che alle alte velocità è piuttosto elevato.

              Inoltre... lascia perdere i calcoli matematici per determinare il rotolamento... a parità di misura, tra due marche di gomme ci sono cm di differenza! Il rotolamento è meglio misurarlo "a mano" con il gessetto.
              Detto questo... a 14500 in sesta non ci arriva

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                #8
                Rapporto originale gira a limitatore in sesta:14100
                -1 di corona giro a quasi 14000
                fammi ora il calcolo sulla mia

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                  #9
                  Mi piacciono i matematici

                  Cmq ha ragione Mcrea.. ci sono casi in cui alle alte velocita' il pneus tocca sul forcellone a causa della forza centripeta.. mentre da fermo no.. e la variabile tipo di gomma va cmq messa al posto delle misure in quanto fra modello e modello, pur avendo le stesse caratteristiche scritte sul bordo, la situazione cambia e a volte non di poco

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                    #10
                    Originally posted by sparpi74 View Post
                    Rapporto originale gira a limitatore in sesta:14100
                    -1 di corona giro a quasi 14000
                    fammi ora il calcolo sulla mia
                    se a 14.500 la velocità ipotetica è 324,86 a 14.100 è 310,20.



                    p.s. avevo fatto il calcolo senza il terzo decimale , 315,84 km/h è il valore corretto a 14.100 rpm.
                    Last edited by yokozuna; 10-06-10, 08:27.

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                      #11
                      ..x mia esperienza a Monza sul contaKm ho letto 298km/h..con il gps dava circa 285

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                        #12
                        Mi feci un softwerino per il calcolo del formulino dell'universit?...ci prendeva sia di accelerazione che di velocit?, dandogli la curva di coppia potenza del motore...se lo ritrovo te lo giro

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                          #13
                          Originally posted by ChoBo View Post
                          Allora, calcolo circonferenza ruota posteriore:

                          Pneumatico: 190/55 17'

                          Distanza fra il cerchio ed il suolo ? di 190*0.55 = 104.5 mm = 10.45 cm
                          Diametro cerchio = 17' = 43.18 cm

                          Distanza centro ruota - suolo: 10.45 + 21.59 = 32.04 cm

                          Perimetro esterno gomma: 2*Pi*32.04 = 201.313 cm

                          ------------------

                          Calcolo giri al minuto ruota (in sesta a 14500 giri):

                          Riduzione Primaria = 1.652
                          Rapporto Sesta = 1.261
                          Riduzione Secondaria = 2.588

                          Riduzione Totale = 5.39125
                          Giri al minuto ruota: 14500 / 5.39125 = 2689.54

                          ------------------

                          Finale:

                          cm al minuto = 201.313 * 2689.54 = 541441
                          km all'ora = 324.86

                          ------------------

                          La domanda ?...

                          ...ci arriva a 14500 giri in sesta?
                          la risposta ?:
                          FATTI UNA SCOPATA!!!

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                            #14
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            In velocit? la ruota AUMENTA di diametro.. non diminuisce per via del peso (schiacciamento cmq minimo) ma aumenta per forza centrifuga (e quindi viene influenzato dalla velocit?)
                            Inoltre c'? sempre un forte "slittamento" della ruota (ricordati che non ? un affare "rigido") che alle alte velocit? ? piuttosto elevato.

                            Inoltre... lascia perdere i calcoli matematici per determinare il rotolamento... a parit? di misura, tra due marche di gomme ci sono cm di differenza! Il rotolamento ? meglio misurarlo "a mano" con il gessetto.
                            Detto questo... a 14500 in sesta non ci arriva

                            che profescional quest'uomo

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                              #15
                              Originally posted by yoshi55 View Post
                              la risposta ?:
                              FATTI UNA SCOPATA!!!

                              Ottima idea

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