Allora, sulla mia S1000 la settimana scorsa ho montato mono Ohlins TTX e cartucce FGK212 (minchi@ che mazzata al portafogli, ma lasciamo perdere..) e quale miglior test se non una pistata a Misano?
Detto fatto...ieri eravamo proprio l? con CF (complimenti all'organizzazione) e ho potuto testare la moto che, per l'occasione, calzava anche delle "scarpe" finalmente adeguate (Dunlop KR).
Senza tediarvi oltre, ecco le mie considerazioni:
- assetto...semplicemente fantastico, la moto si ? trasformata, ? sparita la morbidezza eccessiva delle sospensioni originali, ora si pu? osare anche con le staccate pi? violente e la moto non si scompone mai; anche in accelerazione, il TTX ? anni luce distante dal Sachs di serie (eccevorrebbe, direte voi), trasmette una sicurezza incredibile permettendo di mettere a terra la potenza senza timori.
Per la cronaca, su consiglio del mio meccanico di fiducia, ho anche diminuito lo sfilamento della forca (da 17 a 6 mm)
La moto ha guadagnato anche in rapidit? nei cambi di direzione (ma avendo cambiato tutto, non so a cosa ed in quale misura imputare tale miglioramento).
- tenuta...il grip delle KR me lo ero dimenticato, in confronto le pur oneste K3 di serie sono dei giocattoli, anche con 260 km la posteriore (mescola 7712, medio) non ha mai mollato, mai pi? in pista con altro. Di conseguenza, il TC praticamente non ? mai intervenuto se non una volta, discretamente, alla Misano 1. Devo ancora prendere confidenza con il mezzo, e non me la sono sentita di dare full gas al Tramonto..
- il motore...esagerato, senza rivali agli alti regimi, onesto ai medio-bassi. Il k6 in basso ne aveva di pi?, questa moto per rendere veramente bene va tenuta tassativamente oltre i 7.500-8.000 giri. La rapportatura di serie ? poi troppo lunga per Misano, l'adozione del gommone Dunlop non ha fatto altro che peggiorare la cosa, praticamente appoggiavo solo la quinta...ed il Carro 1 alla fine lo dovevo fare di 1?...urge ALMENO 1 dente di pignone in meno (ma dove caxxo lo trovo in Italia? boh di sta moto si trova male tutto...).
Nel rettilineo prima della Quercia, innestata la quarta, nessuna moto che ho incontrato teneva il passo.
Insomma un esordio sicuramente positivo del mezzo nella nuova configurazione racing, meno del pilota che stante la scarsa forma fisica non ? riuscito ad ottenere tempi decenti (solo un insignificante 1.53, ottenuto per? senza forzare mai in nessun punto).
Tra 10 giorni al Rhem (sempre a Misano) ci sar? la prova del nove, se non giro almeno negli stessi tempi del K6 di un anno fa, mi ritiro per manifesta incapacit? visto che il mezzo, ora come ora, ? globalmente superiore IN TUTTO.
Detto fatto...ieri eravamo proprio l? con CF (complimenti all'organizzazione) e ho potuto testare la moto che, per l'occasione, calzava anche delle "scarpe" finalmente adeguate (Dunlop KR).
Senza tediarvi oltre, ecco le mie considerazioni:
- assetto...semplicemente fantastico, la moto si ? trasformata, ? sparita la morbidezza eccessiva delle sospensioni originali, ora si pu? osare anche con le staccate pi? violente e la moto non si scompone mai; anche in accelerazione, il TTX ? anni luce distante dal Sachs di serie (eccevorrebbe, direte voi), trasmette una sicurezza incredibile permettendo di mettere a terra la potenza senza timori.
Per la cronaca, su consiglio del mio meccanico di fiducia, ho anche diminuito lo sfilamento della forca (da 17 a 6 mm)
La moto ha guadagnato anche in rapidit? nei cambi di direzione (ma avendo cambiato tutto, non so a cosa ed in quale misura imputare tale miglioramento).
- tenuta...il grip delle KR me lo ero dimenticato, in confronto le pur oneste K3 di serie sono dei giocattoli, anche con 260 km la posteriore (mescola 7712, medio) non ha mai mollato, mai pi? in pista con altro. Di conseguenza, il TC praticamente non ? mai intervenuto se non una volta, discretamente, alla Misano 1. Devo ancora prendere confidenza con il mezzo, e non me la sono sentita di dare full gas al Tramonto..
- il motore...esagerato, senza rivali agli alti regimi, onesto ai medio-bassi. Il k6 in basso ne aveva di pi?, questa moto per rendere veramente bene va tenuta tassativamente oltre i 7.500-8.000 giri. La rapportatura di serie ? poi troppo lunga per Misano, l'adozione del gommone Dunlop non ha fatto altro che peggiorare la cosa, praticamente appoggiavo solo la quinta...ed il Carro 1 alla fine lo dovevo fare di 1?...urge ALMENO 1 dente di pignone in meno (ma dove caxxo lo trovo in Italia? boh di sta moto si trova male tutto...).
Nel rettilineo prima della Quercia, innestata la quarta, nessuna moto che ho incontrato teneva il passo.
Insomma un esordio sicuramente positivo del mezzo nella nuova configurazione racing, meno del pilota che stante la scarsa forma fisica non ? riuscito ad ottenere tempi decenti (solo un insignificante 1.53, ottenuto per? senza forzare mai in nessun punto).
Tra 10 giorni al Rhem (sempre a Misano) ci sar? la prova del nove, se non giro almeno negli stessi tempi del K6 di un anno fa, mi ritiro per manifesta incapacit? visto che il mezzo, ora come ora, ? globalmente superiore IN TUTTO.
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