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test stradale della bmw ss 1000 R...

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    #1

    test stradale della bmw ss 1000 R...

    Il giorno 16 aprile ho vissuto una giornata campale,avendo avuto l opportunità di provare,nella stessa giornata e sullo stesso percorso,la ducati multistrada (di cui ho già scritto...) e la missilistica bmw ss1000 R.
    Arrivo in concessionaria di buon ora e,all atto della consegna,il capofficina mi spiega come impostare i vari settaggi sul display digitale.
    prima di procedere nella descrizione è opportuno sottolineare che solo di recente ho guidato nuovamente una maxi supersport su strada aperta al traffico,dopo una pausa di 4 anni quindi,sebbene non mi sia totalmente rincoglionito (ancora... ),è bene tenerne conto.
    Parto con la mappatura "rain".
    Il motore è docilissimo,e l on/off è totalmente assente.
    La posizione di guida è tipicamente costrittiva,le pedane sono un filino avanzate,per i miei gusti,ed i semimanubri davvero piuttosto chiusi...
    Il cambio elettroattuato è una delizia,tuttavia la velocità di inserimento delle marce non è paragonabile ad una unità racing,nel senso che pur lasciando il gas aperto c è comunque una pausa,breve ma ben avvertibile.
    Evidentemente la cosa è dovuta alla volontà di conservare nel tempo l affidabilità dei sincronizzatori:
    con i cambi elettroattuati aftermarket,infatti,la vita dei suddetti dispositivi non è esattamente eterna...
    Mi dirigo fuori città,ed ho modo di apprezzare l erogazione esemplare della mappatura che sto usando:
    pur avendo piu o meno la potenza della mia R1'02,quest ultima,a confronto sembra un fabbro ferraio,laddove la bmw sembra un pittore rinascimentale!
    La cosa è sconvolgente,se si pensa che l R1 2002 aveva un erogazione considerata,a tutt oggi,una delle piu pulite e lineari di sempre...
    Si sente nettamente che l erogazione della moto teutonica è filtrata da massive quantità di elettronica:
    partendo anche allegri somiglia ad una gixxer 750 molto in forma,ma quel che è bello è che intorno agli 8 mila giri comincia a liberare tutto il potenziale garantito dalla mappatura,con una fluidità,nella transizione,che definire commovente è un eufemismo...
    Fantastica,davvero...
    Nell avviarmi verso la strada che ho deciso di raggiungere,devo fare un tratto a scorrimento veloce,quindi sciolgo un po il polso,con tutte le precauzioni del caso (che spero si riveleranno sufficienti,altrimenti con la patente ci farò i coriandoli,sto giro... ).
    Con la mappatura "rain" la moto è comunque in grado di raggiungere,da cio che ho potuto vedere,velocità in linea con la solita R1 2002 (scusate,ma la userò spesso come riferimento,perchè quella c ho...),solo che la parte fino a poco piu della metà del range utile è molto,molto piu docile...
    Mi fermo e,saltando la mappatura "sport" passo direttamente alla "race".
    Spontaneo chiedersi come vada......
    Parto,e noto subito un erogazione piu brusca,l effetto on/off è evidente (ma non drammatico...).
    Accelero con decisione...
    Verso gli 8 mila giri l inevitabile impennata,un colpetto sul cambio,e dopo un po una nuova impennata.
    Altro colpetto sul cambio e...
    Oltre i 210 indicati ha "tentato" nuovamente di venire su,in terza ( )facendo un bel po di strada con l anteriore che sfiorava terra...
    La spinta prosegue senza sosta:la sesta non l ho neanche messa,mi è bastato vedere che tirando la quinta a limitatore va come la mia R1 a palla...
    In breve:
    il motore è DEVASTANTE,sinceramente.
    tra l altro il rumore dello scarico di serie è bellissimo,come il look,non sentirei alcun bisogno di cambiarlo...
    Non somiglia ai 4 in linea jap,è piu simile al rumore della F4 312,con il quale condivide la ruvidità un po piu marcata.
    Arrivo molto,molto rapidamente alla base del percorso scelto per vedere se dietro al motore c è altro,oppure se si tratta solo di "chiacchiere e distintivo"...
    Inizio a pennellare le curve,per prendere confidenza con "l oggetto",e mi rendo conto,ancora una volta di una cosa:
    le moto coi semimanubri sono in qualche modo"sbagliate",per l utilizzo stradale... Ma finchè non proviamo altro,non ce ne accorgiamo mai...
    Tra l altro questa moto non si fa notare per nessuna particolare dote di maneggevolezza o manovrabilità:
    si sente che è un progetto moderno,e che i progettisti hanno fatto di tutto per donare agilità ad una moto che deve anche avere una stabilità a prova di bomba,viste le prestazioni;
    ma il risultato,come spesso avviene in questi casi,privilegia decisamente quest ultima caratteristica...
    No buono,sulle nostre tipiche strade:
    si deve lavorare sodo di braccia e gambe,decisamente di piu che con la cbr 1000RR o la ktm RC8,che in confronto sembrano libellule...
    La cosa è aggravata dal fatto che nella mappatura "race"la risposta al gas è praticamente istantanea,e come si tocca il gas la moto,complice anche la taratura di base non adatta ai miei 97 kg, allarga immediatamente,a meno di non tenerla in traiettoria con un po di decisione.
    Il tutto mentre si viene proiettati nell iperspazio dalla forza dirompente del motore...
    Non ci siamo,non mi sento a mio agio...
    Decido di fermarmi,tornare all inizio del percorso, e di mettere la mappatura "rain".
    MAGIA!!
    Su una strada come quella che sto percorrendo (una tipica strada di montagna...),fatico ad immaginare il sano di mente (a meno che non faccia il pilota...)
    che possa desiderare un erogazione diversa (pensando,ovviamente,di sfruttarla per bene) da quella che sto sperimentando ora:
    il controllo è totale,e c è comunque birra in abbondanza per mettersi nei guai molto,molto rapidamente,ma se non altro non mi sento piu un elefante sotto cocaina dentro un negozio di cristalli.
    Morbida e burrosa,alla riapertura del gas la spinta è ben evidente,ma incide molto meno sulla capacità della moto di rimanere "stretta" in uscita di curva.
    Ciò detto,resta valido il concetto che la supersportiva non è a suo agio,su queste strade (e,suppongo,su quelle di gran parte della rete nazionale,volendo rimanere col cervello parzialmente inserito...),la mappatura piu "soft" mi elimina il problema di non arrivare ad un tornante 70 kmh piu forte del dovuto,ma non quello della maneggevolezza intrinseca del mezzo,nella media di categoria.
    La frenata:
    nonostante siano montate delle "normali" brembo radiali,la frenata non ha nulla da invidiare a quella delle moto che montano le blasonate e demenziali brembo monoblocco (ducati,ktm ed aprilia),ed è piuttosto modulabile.
    Che è quello che serve,su strada...
    Ho tentato di provocare l ingresso dell abs,ma non l ho mai sentito lavorare,nonostante qualche lieve sollevamento del posteriore.
    Debbo confessare che non ho avuto la forza di indurmi a provocare l ingresso del traction control,in uscita di curva,con la "race" (cosa che con la multistrada mi è invece riuscita...),ma credetemi,è VERAMENTE UNA COSA INNATURALE!
    Provi,provi,ma poi il polso ti gira sempre dalla parte sbagliata...
    Nella stessa giornata ho provato,sullo stesso percorso,la ducati multistrada,eseguendo un singolare test:
    la misurazione del tempo impiegato da un certo punto fino al bar del paese,ma NON andando a vita persa,in stile superpole,che non avrebbe avuto senso,bensì prendendo come parametro la sensazione di sicurezza "percepita",di fiducia che il mezzo mi trasmetteva.
    Con la bmw ho impiegato all incirca un minuto in piu che con la ducati,su un percorso di circa 20 km di curve e controcurve,con qualche bell allungo.
    Significa un gap medio di circa 3" al chilometro a svantaggio della supersportiva,con un impegno fisico e mentale decisamente maggiore,per usare un eufemismo...
    Certo,il motore della bmw...
    In rettilineo è un videogame,francamente...
    Purtroppo,su strade aperte al traffico ci sono anche (anzi,soprattutto...) le curve,da pennellare,e nelle quali devi,spesso ,correggere la traiettoria.
    Mai provato a correggere la traiettoria rapidamente,con una supersportiva?
    Perchè il problema è tutto li:
    va tutto benissimo,finchè non ci si trova nella condizione di dover correggere una situazione che sta volgendo al peggio.
    Naturalmente,e lo ribadisco,stiamo parlando di un ritmo "confortevole":
    non ho alcun dubbio che con le supersportive si possa tenere un ritmo altissimo,ma l impegno per farlo,rispetto ad altre tipologie,è davvero eccessivo,per l utente medio...


    N.B:
    alla riconsegna della moto,il capofficina si è stupito del fatto che su strada di montagna abbia usato la mappatura "rain".
    "non la usa nessuno",mi ha detto,"usano tutti la race,i piu tranquilli la sport...".
    L italia,popolo di santi,navigatori,team manager,commissari tecnici e....PILOTONI!!!
    Last edited by gtmaster; 27-05-10, 07:41.

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    #2
    Originally posted by gtmaster View Post
    Il cambio elettroattuato è una delizia,tuttavia la velocità di inserimento delle marce non è paragonabile ad una unità racing,nel senso che pur lasciando il gas aperto c è comunque una pausa,breve ma ben avvertibile.
    Evidentemente la cosa è dovuta alla volontà di conservare nel tempo l affidabilità dei sincronizzatori:
    No, non è per quel motivo.

    Il cambio ritarda l'inserimento del rapporto per il semplice motivo che si trova a bassi regimi e/o a marcia bassa. I cambi "base" racing fanno decisamente peggio non scaglionando il tempo di taglio elettronico in base al regime e alla marcia.

    Diciamo che quello che hai rilevato è proprio la bellezza di questo cambio rispetto ai normali cambi elettroassistiti aftermarket.
    Last edited by stradivari; 27-05-10, 08:17.

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      #3
      Originally posted by gtmaster View Post
      Il cambio elettroattuato ? una delizia,tuttavia la velocit? di inserimento delle marce non ? paragonabile ad una unit? racing,nel senso che pur lasciando il gas aperto c ? comunque una pausa,breve ma ben avvertibile.
      Evidentemente la cosa ? dovuta alla volont? di conservare nel tempo l affidabilit? dei sincronizzatori:
      Da quando i cambi delle moto hanno i sincronizzatori :spank:

      Originally posted by JfK View Post
      No, non ? per quel motivo.

      Il cambio ritarda l'inserimento del rapporto per il semplice motivo che si trova a bassi regimi e/o a marcia bassa. I cambi "base" racing fanno decisamente peggio non scaglionando il tempo di taglio elettronico in base al regime e alla marcia.

      Diciamo che quello che hai rilevato ? proprio la bellezza di questo cambio rispetto ai normali cambi elettroassistiti aftermarket.
      Esatto...

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        #4
        bel reporto complimenti

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          #5
          Ho un solo commento lapidario:

          sei fermo.

          Last edited by MiKiFF; 27-05-10, 09:13.

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Ho un solo commento lapidario:

            sei fermo.

            Ma non con il multistrada

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              #7
              Originally posted by stradivari View Post
              Da quando i cambi delle moto hanno i sincronizzatori :spank:



              Esatto...
              Eh,lo so,ho avuto un lapis...
              Volevo dire le forchette (quelle ce stanno per?,eh...),ma me ne sono accorto a danno gi? fatto...
              E,in effetti,mi ero posto il dubbio se non dipendesse da qualche parametro elettronico o meno.
              Per? anche scannando la velocit? non mi ? sembrata paragonabile ad una unit? racing,ma avendo provato quest ultima unit? solo un paio di volte in vita,non so dirti di piu...

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Ho un solo commento lapidario:

                sei fermo.

                E' vero!
                Daltronde dopo oltre un quarto di secolo di moto, l essere "fermo",su strada, ? il motivo per cui sono ancora qui...
                N.B:
                se girare in 58" a valle ed in 30" ad adria col ktm sm 950 vuol dire essere fermo,allora sospetto che si tratti di una categoria con gravi problemi di sovraffollamento...

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                  #9
                  Originally posted by gtmaster View Post
                  E' vero!
                  Daltronde dopo oltre un quarto di secolo di moto, l essere "fermo",su strada, ? il motivo per cui sono ancora qui...
                  N.B:
                  se girare in 58" a valle ed in 30" ad adria col ktm sm 950 vuol dire essere fermo,allora sospetto che si tratti di una categoria con gravi problemi di sovraffollamento...
                  Ribadisco: fermo imbullettato...



                  Ma dai... ma come si fa ad andare in giro con la RAIN, da quando apri a quando la moto spinge son passati gi? 2 tornanti ed una S veloce...

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                    #10
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    Eh,lo so,ho avuto un lapis...
                    Si scherza...
                    Io una "unit? racing" la ho su la mia MV...e non c'? comunque paragone con il dispositivo della S1000RR.
                    Mille volte meglio il BMW...

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Ribadisco: fermo imbullettato...



                      Ma dai... ma come si fa ad andare in giro con la RAIN, da quando apri a quando la moto spinge son passati gi? 2 tornanti ed una S veloce...

                      Ma ti ribadisco,dopo 25 anni e passa di moto sono in vita,la strada non ? la pista...
                      Poi l ho scritto anche alla fine del mio test,"tutti piloti,in italia..."
                      la pista ? un altra storia...
                      Fermo restando che il concetto di "fermo",in strada,? molto relativo:
                      potrei chiederti,basandomi sul fatto che io sono fermo,se sei uno di quei fenomeni che vanno in strada come in pista,tagliando le curve per "fare la traiettoria",o magari uno di quelli che solitamente,sul misto di montagna,vengono usati come rampa di lancio da chi ha la moto piu...adatta...
                      A me francamente non pare di essere fermo fermo,con quei tempi,per? magari ? una mia idea,no?
                      Solo che in pista ed in strada guido in maniera molto diversa.
                      Se rileggi bene il mio test capisci il senso del mio scritto:
                      lo so benissimo che da quando apri a quando risponde passa tanto,ma una volta che lo sai apri prima,non ? difficile .
                      Come ho scritto,sono sicuro che si possa andare molto piu forte,ma su quel tipo di strada arriverei mezzo minuto prima,e coi nervi a pezzi.
                      ma si sa, sono tutti piloti,no?...
                      Non ? un caso,se con la ducatona ho impiegato un minuto in meno,e con la 990 smr un altro minuto ancora...
                      ? solo una questione di rapporto prestazioni/rischio/divertimento.
                      E con una supersportiva,una qualsiasi,penso che su strada questo rapporto non sia esattamente il massimo.
                      IMHO...
                      Last edited by gtmaster; 28-05-10, 09:47.

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                        #12
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Si scherza...
                        Io una "unit? racing" la ho su la mia MV...e non c'? comunque paragone con il dispositivo della S1000RR.
                        Mille volte meglio il BMW...
                        Se me lo dici ti credo sulla parola...
                        Anche a me ? piaciuto,probabilmente se fosse piu veloce inficierebbe la fluidit? di funzionamento...

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