Luned? scorso alcuni amici erano in quel di Mugello con Rosso corsa. Uno di questi con la R1 dal motore strano, ma non c'entra poteva essere qualsiasi altra moto ? arrivato veloce, forse troppo veloce, e all'esterno del correntaio, pinza ed entra in curva pinzato (inizio del correntaio), gli parte l'anteriore e si chiude lo sterzo, scivolata..pochi danni alla moto, qualcosa in pi? per lui (rottura clavicola). La domanda: questo inconveniente con l'ABS si sarebbe potuto evitare, oppure in questo caso non c'entra niente?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ABS in pista
Collapse
X
-
piu' la moto e' piegata e piu' per l'abs e' difficile... ci puoi provare pure con l'acqua santa ma la fisica non la batti!!!
-
Guru non ti resta che fare una prova !
Secondo me l'abs qualcosa aiuta: se non ricordo male il suo intervento è legato all'inclinazione della moto e al tipo di mappa selezionata, ma non ho dati per essere più preciso.
Me ne aveva parlato Tortorix durante il demo rideLast edited by Deru; 19-05-10, 15:10.
Comment
-
Originally posted by Deru View PostGuru non ti resta che fare una prova !
Secondo me l'abs qualcosa aiuta: se non ricordo male il suo intervento ? legato all'inclinazione della moto e al tipo di mappa selezionata, ma non ho dati per essere pi? preciso.
Me ne aveva parlato Tortorix durante il demo ride
* relativamente in situazioni di piega e perdita dell'anteriore
Comment
-
Originally posted by Guru View PostLuned? scorso alcuni amici erano in quel di Mugello con Rosso corsa. Uno di questi con la R1 dal motore strano, ma non c'entra poteva essere qualsiasi altra moto ? arrivato veloce, forse troppo veloce, e all'esterno del correntaio, pinza ed entra in curva pinzato (inizio del correntaio), gli parte l'anteriore e si chiude lo sterzo, scivolata..pochi danni alla moto, qualcosa in pi? per lui (rottura clavicola). La domanda: questo inconveniente con l'ABS si sarebbe potuto evitare, oppure in questo caso non c'entra niente?
se, invece, la perdita di aderenza ? dovuta all'eccessiva inclinazione allora no..
tuttavia, la chiusura dello sterzo spesso, ? causata da entrambe le situazioni concomitanti, in aggiunta alla variazione di pendenza della curva stessa;
perci? bisognerebbe sapere se ad angoli di piega importanti l'abs entra in funzione indipendentemente dal bloccaggio, modulando la frenata, cio? se ? o meno "programmato" ad anticipare, ad angoli di piega importanti, il bloccaggio della ruota.. In pratica dovrebbe fare esattamente il contrario di cio che fa il tc, che ad angoli di piega importanti nonostante si giri la manopola, le farfalle non si aprono..
Ps: tutto questo e solo presupposizione, visto che ho ritirato la moto 24 ore fa e purtroppo ho fatto solo 150 km e non ho ancora avuto modo di leggere il libretto su cui sono scritte un sacco di cose ineressanti...
Comment
-
Non credo a meno di bloccare la ruota anteriore in ingresso di curva con moto inclinata che mi sembra improbabile.
Le caduta nella condizione descritta è dovuta alla perdita di aderenza del pneumatico risultante dall'applicazione di due forze agenti sulla parte di gomma in contatto col suolo: quella centrifuga a cui ci si oppone con la piega e l'attrito generato dalla frenata.
Quando la risultante della somma vettoriale di tali forze supera la "resistenza" esercitata dall'aderenza fornita dal pneumatico si finisce in terra.
Immagina di avere una quantità x di aderenza, quando pieghi resti in piedi se ne investi y per piegare (con y < x).
Quando freni la ruota non si blocca se dell'aderenza x ne investi z per frenare (con z < x).
Quando freni e pieghi allo stesso tempo spendi dell'aderenza x una quantità pari alla somma vettoriale di y + z;
con y + z < x si resta in piedi,
con y + z > x si va in terra.
L'ABS evita solo il bloccaggio cioè evita che dell'aderenza x si spenda z con z > x.
Secondo me nella situazione citata, paradossalmente la fiducia che dà l'ABS può portare ad esagerare con i freni anche nella delicata fase dell'ingresso a freni tirati (tanto ci pensa lui ad evitare il bloccaggio) ed aumentare le probabilità di superare l'aderenza a disposizione e cadere.
I più ferrati in fisica del forum non me ne vogliano per la semplificazione di alcuni concetti.Last edited by gluca; 19-05-10, 19:01.
Comment
-
io direi che non centra proprio nulla l'abs con la chiusura dell'anteriore...
mi ricordo di aver visto da qualche parte un video dove i tester bmw provavano l'abs frenando potente sul bagnato ma da dritti...
se il tc tagliando potenza per quel millisecondo ti puo tenere in piedi... non è come se in quel millisecondo perdi l'anteriore... sta pur tranquillo che per terra ci vai, l'abs non è la mano di ***!!!
Comment
-
AKA FaGGiano
- Nov 2005
- 22272
- 45
- Maschio
- 4
- monselice (PD)
- rompi maroni in una ditta edile
- DUCATI 999s BLU;KTM 450 SMR
- Send PM
Per me non serve ad una cippa di nulla...Quando sei abbastanza piegato e freni quel che basta per far entrare l'ABS,secondo me vai in terra come un fico lo stesso...Secondo me serve solo in strada dritta,anzi io sarei quasi sfavorevole all'uso dell'ABS in moto
Comment
-
Originally posted by gluca View PostNon credo a meno di bloccare la ruota anteriore in ingresso di curva con moto inclinata che mi sembra improbabile.
Le caduta nella condizione descritta ? dovuta alla perdita di aderenza del pneumatico risultante dall'applicazione di due forze agenti sulla parte di gomma in contatto col suolo: quella centrifuga a cui ci si oppone con la piega e l'attrito generato dalla frenata.
Quando la risultante della somma vettoriale di tali forze supera la "resistenza" esercitata dall'aderenza fornita dal pneumatico si finisce in terra.
Immagina di avere una quantit? x di aderenza, quando pieghi resti in piedi se ne investi y per piegare (con y < x).
Quando freni la ruota non si blocca se dell'aderenza x ne investi z per frenare (con z < x).
Quando freni e pieghi allo stesso tempo spendi dell'aderenza x una quantit? pari alla somma vettoriale di y + z;
con y + z < x si resta in piedi,
con y + z > x si va in terra.
L'ABS evita solo il bloccaggio cio? evita che dell'aderenza x si spenda z con z > x.
Secondo me nella situazione citata, paradossalmente la fiducia che d? l'ABS pu? portare ad esagerare con i freni anche nella delicata fase dell'ingresso a freni tirati (tanto ci pensa lui ad evitare il bloccaggio) ed aumentare le probabilit? di superare l'aderenza a disposizione e cadere.
I pi? ferrati in fisica del forum non me ne vogliano per la semplificazione di alcuni concetti.
spiegazione ineccepibile.
Comment
X
Comment