Bene, come gi? scritto altrove, ieri sono finalmente riuscito a portare la BMW in pista (Magione).
Tralasciando le imprecazioni che sono venute gi? copiose come l'acqua dal cielo, la quale ha cominciato a martellarci dalla sera prima e ancora non ha smesso, miracolosamente ieri mattina Giove Pluvio, impietosito forse dalla nostra disperazione, ci ha concesso una tregua permettendoci di fare qualche turno di prova (una 20ina di giri scarsi) nell'Autodromo dell'Umbria.
Senza romanzarla troppo, a braccio alcune considerazioni:
- occhio a sollevarla sul cavalletto anteriore se avete i piedini in gomma (quelli a L), ? un attimo che ruotino lasciando la presa;
- ricordatevi, se usate il carrello, di controllare mentre salite che il puntale, veramente basso, non tocchi con il rischio di sonori schianti; consigliato mattone/tavola da mettere sotto lo scivolo;
- ricordatevi, alla fine del turno, di infilare una mattonella/tavoletta tra catalizzatore e termocoperta, altrimenti il rischio di pasticcio di gomma e plastica ? reale;
Passiamo ora alle impressioni di guida vere e proprie:
- la mappa sport (ho cominciato con quella visto che la pista era umida) ? adatta solo, appunto, per fondi viscidi o piloti molto inesperti; la potenza viene erogata TROPPO dolcemente e fuori dalla curve patireste la differenza con gli altri 1000
- la mappa race ? invece semplicemente perfetta, controllo di trazione ed ABS mai invasivi, erogazione corposa e potenza a go-go; soprattutto l'ABS mi ha meravigliato, ? davvero un sistema in grado di assecondare sicuramente l'amatore evoluto e forse anche un pilota (da provare la modalit? slick)
- i freni sono potenti, molto potenti, direi come l'impianto completto Discacciati (pinze+dischi flottanti) che avevo sul suzuki; la pompa per? non ? all'altezza, metter? al pi? presto la Brembo RCS; a voler cercare il pelo nell'uovo, sono un po' bruschi nell'attacco, vedremo come andranno le nuove pinze monoblocco M4 che attendono anche loro di essere montate, forse con due sole pastiglie al posto di 4 si migliore la modulabilit?.
- la maneggevolezza ? buona sebbene ci siano moto che fanno meglio (K5 in primis), anche se mi riservo di dare un giudizio dopo che l'avr? provata con le Dunlop, il ricordo del Suzuki con le Pirelli/Metz ? troppo distante nel tempo; sicuramente con le K3 si muove troppo per i miei gusti
- leggendo le impressioni di Guru, ho riaperto l'idraulica della forca (comp. ed est.) a 6 su 10 (l'avevo messa a 8 come consiglia il manuale per l'uso in pista) e devo dire che l'avantreno non ? andato mai in crisi, permettendomi delle discrete staccate anche con la pista sicuramente lontana dal grip ottimale; promossa a pieni voti, per ora, se si confermer? anche a Misano ed al Muggio, posso risparmiare i soldi delle cartucce;
- purtroppo lo stesso non posso dire del mono; ci ho smanettato un po', ma secondo me ? molto lontano dalle prestazioni di un componente serio, la moto in uscita pompa un po' troppo ed anche nelle chicane mi ? sembrato poco reattivo, come se fosse "lento" a seguire il movimento della moto; bocciato per un uso serio in circuito, luned? si ordina TTX
- dulcis in fundo, il motore: come ho detto, molto dolce nell'erogazione, avrei desiderato il minimo pi? alto (si pu? alzare?? temo di no...), comunque un motore discretamente pieno a tutti i regimi, non esplosivo ai medio-bassi come un K5 ma con un allungo a quest'ultimo sconosciuto; impressionante il tiro tra i 12.500 ed i 14.000 giri (ma credo che si possa insistere per altri 500 giri di strumento), agli alti questa moto ha una spinta inesauribile, un vero motore da corsa.
Per? per?...i cv in pi? delle altre moto ci sono, ma come ho gi? scritto altrove, mi ? capitato di uscire dalla Curva del Muro dietro ad un CBR1000RR (l'ultimo) che l'ha fatta pi? veloce e mi ha preso una ventina di metri buoni...credevo di riuscire a recuperare facilmente lo svantaggio ed invece nel corto rettilineo di Magione il sorpasso non mi ? riuscito.
Credo che rispetto alla migliore concorrenza il vantaggio ci sia, ma se nel rettilineo del Mugello probabilmente riuscirete a passare un pilota che alla Bucine vi ha umiliato, non credete di poter riprendere facilmente piloti pi? veloci con poca pista a disposizione.
Insomma se vi aspettate che la BMW "massacri" gli altri mille, resterete delusi. Comunque sono soddisfatto, ha in pi? quello che serve, e che basta: se riuscir? ad uscire appiccicato a quello che mi precede e che ha pi? o meno lo stesso mio passo, sono sicuro che alla curva successiva avr? al 99% la moto davanti.
E con questo ho finito di annoiarvi, come si suol dire, "my two cents"!!
Tralasciando le imprecazioni che sono venute gi? copiose come l'acqua dal cielo, la quale ha cominciato a martellarci dalla sera prima e ancora non ha smesso, miracolosamente ieri mattina Giove Pluvio, impietosito forse dalla nostra disperazione, ci ha concesso una tregua permettendoci di fare qualche turno di prova (una 20ina di giri scarsi) nell'Autodromo dell'Umbria.
Senza romanzarla troppo, a braccio alcune considerazioni:
- occhio a sollevarla sul cavalletto anteriore se avete i piedini in gomma (quelli a L), ? un attimo che ruotino lasciando la presa;
- ricordatevi, se usate il carrello, di controllare mentre salite che il puntale, veramente basso, non tocchi con il rischio di sonori schianti; consigliato mattone/tavola da mettere sotto lo scivolo;
- ricordatevi, alla fine del turno, di infilare una mattonella/tavoletta tra catalizzatore e termocoperta, altrimenti il rischio di pasticcio di gomma e plastica ? reale;
Passiamo ora alle impressioni di guida vere e proprie:
- la mappa sport (ho cominciato con quella visto che la pista era umida) ? adatta solo, appunto, per fondi viscidi o piloti molto inesperti; la potenza viene erogata TROPPO dolcemente e fuori dalla curve patireste la differenza con gli altri 1000
- la mappa race ? invece semplicemente perfetta, controllo di trazione ed ABS mai invasivi, erogazione corposa e potenza a go-go; soprattutto l'ABS mi ha meravigliato, ? davvero un sistema in grado di assecondare sicuramente l'amatore evoluto e forse anche un pilota (da provare la modalit? slick)
- i freni sono potenti, molto potenti, direi come l'impianto completto Discacciati (pinze+dischi flottanti) che avevo sul suzuki; la pompa per? non ? all'altezza, metter? al pi? presto la Brembo RCS; a voler cercare il pelo nell'uovo, sono un po' bruschi nell'attacco, vedremo come andranno le nuove pinze monoblocco M4 che attendono anche loro di essere montate, forse con due sole pastiglie al posto di 4 si migliore la modulabilit?.
- la maneggevolezza ? buona sebbene ci siano moto che fanno meglio (K5 in primis), anche se mi riservo di dare un giudizio dopo che l'avr? provata con le Dunlop, il ricordo del Suzuki con le Pirelli/Metz ? troppo distante nel tempo; sicuramente con le K3 si muove troppo per i miei gusti
- leggendo le impressioni di Guru, ho riaperto l'idraulica della forca (comp. ed est.) a 6 su 10 (l'avevo messa a 8 come consiglia il manuale per l'uso in pista) e devo dire che l'avantreno non ? andato mai in crisi, permettendomi delle discrete staccate anche con la pista sicuramente lontana dal grip ottimale; promossa a pieni voti, per ora, se si confermer? anche a Misano ed al Muggio, posso risparmiare i soldi delle cartucce;
- purtroppo lo stesso non posso dire del mono; ci ho smanettato un po', ma secondo me ? molto lontano dalle prestazioni di un componente serio, la moto in uscita pompa un po' troppo ed anche nelle chicane mi ? sembrato poco reattivo, come se fosse "lento" a seguire il movimento della moto; bocciato per un uso serio in circuito, luned? si ordina TTX
- dulcis in fundo, il motore: come ho detto, molto dolce nell'erogazione, avrei desiderato il minimo pi? alto (si pu? alzare?? temo di no...), comunque un motore discretamente pieno a tutti i regimi, non esplosivo ai medio-bassi come un K5 ma con un allungo a quest'ultimo sconosciuto; impressionante il tiro tra i 12.500 ed i 14.000 giri (ma credo che si possa insistere per altri 500 giri di strumento), agli alti questa moto ha una spinta inesauribile, un vero motore da corsa.
Per? per?...i cv in pi? delle altre moto ci sono, ma come ho gi? scritto altrove, mi ? capitato di uscire dalla Curva del Muro dietro ad un CBR1000RR (l'ultimo) che l'ha fatta pi? veloce e mi ha preso una ventina di metri buoni...credevo di riuscire a recuperare facilmente lo svantaggio ed invece nel corto rettilineo di Magione il sorpasso non mi ? riuscito.
Credo che rispetto alla migliore concorrenza il vantaggio ci sia, ma se nel rettilineo del Mugello probabilmente riuscirete a passare un pilota che alla Bucine vi ha umiliato, non credete di poter riprendere facilmente piloti pi? veloci con poca pista a disposizione.
Insomma se vi aspettate che la BMW "massacri" gli altri mille, resterete delusi. Comunque sono soddisfatto, ha in pi? quello che serve, e che basta: se riuscir? ad uscire appiccicato a quello che mi precede e che ha pi? o meno lo stesso mio passo, sono sicuro che alla curva successiva avr? al 99% la moto davanti.
E con questo ho finito di annoiarvi, come si suol dire, "my two cents"!!
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