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Impressioni dopo la prima (breve) pistata

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    #1

    Impressioni dopo la prima (breve) pistata

    Bene, come gi? scritto altrove, ieri sono finalmente riuscito a portare la BMW in pista (Magione).
    Tralasciando le imprecazioni che sono venute gi? copiose come l'acqua dal cielo, la quale ha cominciato a martellarci dalla sera prima e ancora non ha smesso, miracolosamente ieri mattina Giove Pluvio, impietosito forse dalla nostra disperazione, ci ha concesso una tregua permettendoci di fare qualche turno di prova (una 20ina di giri scarsi) nell'Autodromo dell'Umbria.
    Senza romanzarla troppo, a braccio alcune considerazioni:
    - occhio a sollevarla sul cavalletto anteriore se avete i piedini in gomma (quelli a L), ? un attimo che ruotino lasciando la presa;
    - ricordatevi, se usate il carrello, di controllare mentre salite che il puntale, veramente basso, non tocchi con il rischio di sonori schianti; consigliato mattone/tavola da mettere sotto lo scivolo;
    - ricordatevi, alla fine del turno, di infilare una mattonella/tavoletta tra catalizzatore e termocoperta, altrimenti il rischio di pasticcio di gomma e plastica ? reale;

    Passiamo ora alle impressioni di guida vere e proprie:
    - la mappa sport (ho cominciato con quella visto che la pista era umida) ? adatta solo, appunto, per fondi viscidi o piloti molto inesperti; la potenza viene erogata TROPPO dolcemente e fuori dalla curve patireste la differenza con gli altri 1000
    - la mappa race ? invece semplicemente perfetta, controllo di trazione ed ABS mai invasivi, erogazione corposa e potenza a go-go; soprattutto l'ABS mi ha meravigliato, ? davvero un sistema in grado di assecondare sicuramente l'amatore evoluto e forse anche un pilota (da provare la modalit? slick)
    - i freni sono potenti, molto potenti, direi come l'impianto completto Discacciati (pinze+dischi flottanti) che avevo sul suzuki; la pompa per? non ? all'altezza, metter? al pi? presto la Brembo RCS; a voler cercare il pelo nell'uovo, sono un po' bruschi nell'attacco, vedremo come andranno le nuove pinze monoblocco M4 che attendono anche loro di essere montate, forse con due sole pastiglie al posto di 4 si migliore la modulabilit?.
    - la maneggevolezza ? buona sebbene ci siano moto che fanno meglio (K5 in primis), anche se mi riservo di dare un giudizio dopo che l'avr? provata con le Dunlop, il ricordo del Suzuki con le Pirelli/Metz ? troppo distante nel tempo; sicuramente con le K3 si muove troppo per i miei gusti
    - leggendo le impressioni di Guru, ho riaperto l'idraulica della forca (comp. ed est.) a 6 su 10 (l'avevo messa a 8 come consiglia il manuale per l'uso in pista) e devo dire che l'avantreno non ? andato mai in crisi, permettendomi delle discrete staccate anche con la pista sicuramente lontana dal grip ottimale; promossa a pieni voti, per ora, se si confermer? anche a Misano ed al Muggio, posso risparmiare i soldi delle cartucce;
    - purtroppo lo stesso non posso dire del mono; ci ho smanettato un po', ma secondo me ? molto lontano dalle prestazioni di un componente serio, la moto in uscita pompa un po' troppo ed anche nelle chicane mi ? sembrato poco reattivo, come se fosse "lento" a seguire il movimento della moto; bocciato per un uso serio in circuito, luned? si ordina TTX
    - dulcis in fundo, il motore: come ho detto, molto dolce nell'erogazione, avrei desiderato il minimo pi? alto (si pu? alzare?? temo di no...), comunque un motore discretamente pieno a tutti i regimi, non esplosivo ai medio-bassi come un K5 ma con un allungo a quest'ultimo sconosciuto; impressionante il tiro tra i 12.500 ed i 14.000 giri (ma credo che si possa insistere per altri 500 giri di strumento), agli alti questa moto ha una spinta inesauribile, un vero motore da corsa.

    Per? per?...i cv in pi? delle altre moto ci sono, ma come ho gi? scritto altrove, mi ? capitato di uscire dalla Curva del Muro dietro ad un CBR1000RR (l'ultimo) che l'ha fatta pi? veloce e mi ha preso una ventina di metri buoni...credevo di riuscire a recuperare facilmente lo svantaggio ed invece nel corto rettilineo di Magione il sorpasso non mi ? riuscito.
    Credo che rispetto alla migliore concorrenza il vantaggio ci sia, ma se nel rettilineo del Mugello probabilmente riuscirete a passare un pilota che alla Bucine vi ha umiliato, non credete di poter riprendere facilmente piloti pi? veloci con poca pista a disposizione.

    Insomma se vi aspettate che la BMW "massacri" gli altri mille, resterete delusi. Comunque sono soddisfatto, ha in pi? quello che serve, e che basta: se riuscir? ad uscire appiccicato a quello che mi precede e che ha pi? o meno lo stesso mio passo, sono sicuro che alla curva successiva avr? al 99% la moto davanti.

    E con questo ho finito di annoiarvi, come si suol dire, "my two cents"!!

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    #2
    Mi sa che tutti i mille 4 cilindri abbiano talmente tanto motore che forse serve Malpensa e non un rettilineo da pista...

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      #3
      Originally posted by gpm View Post
      Mi sa che tutti i mille 4 cilindri abbiano talmente tanto motore che forse serve Malpensa e non un rettilineo da pista...
      basta anche orio al serio

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        #4
        Originally posted by gpm View Post
        Mi sa che tutti i mille 4 cilindri abbiano talmente tanto motore che forse serve Malpensa e non un rettilineo da pista...
        o linate

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          #5
          Fischia...quanti spammoni che ci sono....

          Catullo non va bene?

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            #6
            Originally posted by gpm View Post
            Mi sa che tutti i mille 4 cilindri abbiano talmente tanto motore che forse serve Malpensa e non un rettilineo da pista...
            A m? ? bastato l'aviovolo di Bresso nel 2000 x fondere 2 pistoni..

            Usavo la AVIO 130 schietta...(passato in garanzia)..HIHIHI..

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              #7
              Originally posted by gpm View Post
              Fischia...quanti spammoni che ci sono....

              Catullo non va bene?
              ma io metterei il costa smeralda
              o fertilia???

              anke elmas nn e male...
              sempre che nn ci si accontenti di fenosu o tortoli

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                #8
                SPAMMONI!!!
                Mi state inquinando quello che voleva essere un post (quasi)serio ...manco fossimo in un forum d'aereonautica! Eppoi la bmw nemmeno li fa più, gli aerei...solo una moto che vola basso
                Last edited by otti72; 16-05-10, 07:41.

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                  #9
                  Visto che hai il TC che in ogni caso ti salva, hai provato ad usarla nei giri giusti, ovvero dai 9000 giri in sù?

                  Non esiste che un cbr con qualche briciola di coppia in più ai medi ma anche con 20CV in meno ti stia davanti in un rettilineo di 400 metri...

                  Last edited by MiKiFF; 16-05-10, 07:51.

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                    #10
                    Originally posted by EMMEUNOERRE View Post
                    A m? ? bastato l'aviovolo di Bresso nel 2000 x fondere 2 pistoni..

                    Usavo la AVIO 130 schietta...(passato in garanzia)..HIHIHI..
                    mitttico

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Visto che hai il TC che in ogni caso ti salva, hai provato ad usarla nei giri giusti, ovvero dai 9000 giri in s??

                      Non esiste che un cbr con qualche briciola di coppia in pi? ai medi ma anche con 20CV in meno ti stia davanti in un rettilineo di 400 metri...



                      Gli hai dato del fermo....

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                        #12
                        Originally posted by gpm View Post
                        Fischia...quanti spammoni che ci sono....

                        Catullo non va bene?
                        allora io ci metto il galileo galilei!!!brucche

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                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Visto che hai il TC che in ogni caso ti salva, hai provato ad usarla nei giri giusti, ovvero dai 9000 giri in sù?

                          Non esiste che un cbr con qualche briciola di coppia in più ai medi ma anche con 20CV in meno ti stia davanti in un rettilineo di 400 metri...

                          un sara' importante anche chi ci e' sopra?se te mi dai il bmw e io l'aprilia mi sa che davanti ci stai te!!!o no?brucche

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                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Visto che hai il TC che in ogni caso ti salva, hai provato ad usarla nei giri giusti, ovvero dai 9000 giri in s??

                            Non esiste che un cbr con qualche briciola di coppia in pi? ai medi ma anche con 20CV in meno ti stia davanti in un rettilineo di 400 metri...

                            Il CBR ? entrato in curva davanti, ? uscito pi? veloce e quindi mi ha preso ancora metri, in rettilineo ha aperto prima....quando ho cominciato a distendere le marce, ho iniziato a recuperare ma il rettilineo non ? bastato, anche perch? era umido e pi? di tanto non mi sentivo di tirare la staccata.
                            Si, in effetti questa volta ero proprio fermo, anche il cronometro me lo ha confermato...9 sec pi? lento del mio best...una vita.
                            Ma la pista era veramente in condizioni pietose per un buon terzo almeno.

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                              #15
                              Ah ecco, perchè quella che ho provato io in pista, sebbene sembri che "non vada", i CBR originali sul rettilineo non li vede nemmeno quando li passa...
                              Last edited by MiKiFF; 16-05-10, 11:25.

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