Eccoci qui
Allora, iniziamo subito col dire una cosa in modo da "tranquillizzare" i ragazzi delle "Motopotenti": chiunque abbia provato la RR con la mappa Sport ha praticamente utilizzato un 750 che, per quanto la potenza ci sia tutta, il ritardo nell'apertura delle farfalle è diminuito a quasi il 50%!. In settimana al riguardo posterò un grafico delle varie mappe con intervalli di apertura gas del 25, 50, 75 e 100% per capire meglio come lavora l'elettronica.
Per chi ha provato un k7 o un k9 o una r1 09 conosce bene queste mappe dolci...ecco, sulla RR la mappa Sport + più "castrata" di una "B" del Gsx-r .
Ma andiamo per gradi.
Intanto, come da titolo, la moto è in rodaggio e quindi essendo un precisino preferisco fare le cose per bene: le condizioni erano mappa Sport, mai full gas e per i primi 300 km non superare la soglia dei 7000 giri e per i successivi 700km i 9000giri.
Partiamo dalla posizione in sella:
L'ho trovata molto comoda nonostante io sia 1,90 per 84kg...insomma finalmente un Hypersport che accoglie non solo i jappini di 1,65 ma noi alti... anche la posizione sui manubri mi è sembrata non eccessivamente caricata in avanti, tant'e che in movimento questa mia sensazione è stata poi confermata...tanti dolori alle gambe (ero fermo da un mesetto) ma zero sui polsi, spalle e braccia.
L'obiettivo era semplice: visto i pochi gg a disposizione nelle settimane a venire per via della fiera di Parma e di altri lavori "outdoors", preferisco farmi una sparatina: 390 km di curve pure da San Gavino Monreale a Oliena e da quest'ultima poi , passando per Gairo, a scendere da Lanusei verso Barumini...per intenderci se abbiamo incontrato 10 macchine è tanto!!
Ciclistica:
Visto ciò che a riportato Livelegend circa l'agilità di questa moto sono partito un pò prevenuto...ma appena iniziate le prime curva ho capito che anche in questo frangente la casa tedesca non voleva risparmiarsi applausi regalando sorrisi anche a chi non porterà questa moto in pista.
La moto si muove velocissima nei "pif paf" nonostante il suo interasse record...lode quindi alle geometrie della moto e soprattutto alla distribuzione dei pesi che in marcia regalano appunto doti quali trazione, precisione e soprattutto facilità di utilizzo! Ho percorso curve in appoggio a 180km/h e la moto non si scomposta minimamente, ne chiudendo repentinamente il gas ne aprendolo, caratteristica poi enfatizzata nelle curve strette dove l'avantreno punta interno della curva come un bisturi e in riapertura non allarga . Questa ultima caratteristica l'ho riconosciuta solo nella RSV1000 e nella F4.
Le sospensioni invece sono tarate per l'uso stradale e anche se ora non ho modificato nulla, la moto copia le asperita in modo neutrale senza scatenare imprevisti ingestibili...merito anche della RABS che in strada e in mappa Sport non è invasivo ma aiuta, come anche il TC, chiamato in causa un paio di volte al passaggio della ruota posteriore sulla linea di dimezzeria bianca.
Ho provato quest'equilibrio ciclistico generale in strada forse con il K5, anche se quest'ultimo era un pelo più rigido di serie.
Motore:
Ehehe...
...mi viene da dire incredibile anche se la zona buona è ancora tutta oscurata...ma io già la provai al secondo test fatto su strada prima di prenderla.
Intanto, come premesso all'inizio, la mappa Sport è divertentissima su strada....conscio poi dell'ausilio elettronico, in uscita di curva strafai dando full gas (anche se non l'ho fatto )sapeno che la moto reagisce in maniera controllata...ma sai altrettanto bene che quella risposta del motore cambia TOTALMENTE già solo impostando la Race. Quest'ultima infatti riporta l'intervento elettronico ad uno stato meno invasivo, diciamo un 15% circa di ritardo rispetto alla mappa Slick che pur non avendola provata in questo giro, visto che viene abilitata solo dopo il primo tagliando con relativa "chiave" conosceva di già.
Nella mappa Race il motore è davvero più pronto e sale con forza, anche senza potergli dare full gas, sin partendo dai regimi più bassi. Per intenderci, visto che qualcuno può pensare che sia spompa sotto per via del motore superquadro, spinge come un K9 dai 3000 sino ai 7000 dove poi la spinta inizia a invigorirsi in modo sostanziale...peccato che la centralina ai 9000 spenga la giostra e imponga il cambio marcia...
Da segnalare il cambio elettroassistito che regala emozioni da vera racer...motore sempre in presa con flessioni di velocità minime e innesti istantanei a qualsiasi regime e marcia.
Per ora promossa a pieni voti.
Mi rimando quindi al report finale "post rodaggio".
Allora, iniziamo subito col dire una cosa in modo da "tranquillizzare" i ragazzi delle "Motopotenti": chiunque abbia provato la RR con la mappa Sport ha praticamente utilizzato un 750 che, per quanto la potenza ci sia tutta, il ritardo nell'apertura delle farfalle è diminuito a quasi il 50%!. In settimana al riguardo posterò un grafico delle varie mappe con intervalli di apertura gas del 25, 50, 75 e 100% per capire meglio come lavora l'elettronica.
Per chi ha provato un k7 o un k9 o una r1 09 conosce bene queste mappe dolci...ecco, sulla RR la mappa Sport + più "castrata" di una "B" del Gsx-r .
Ma andiamo per gradi.
Intanto, come da titolo, la moto è in rodaggio e quindi essendo un precisino preferisco fare le cose per bene: le condizioni erano mappa Sport, mai full gas e per i primi 300 km non superare la soglia dei 7000 giri e per i successivi 700km i 9000giri.
Partiamo dalla posizione in sella:
L'ho trovata molto comoda nonostante io sia 1,90 per 84kg...insomma finalmente un Hypersport che accoglie non solo i jappini di 1,65 ma noi alti... anche la posizione sui manubri mi è sembrata non eccessivamente caricata in avanti, tant'e che in movimento questa mia sensazione è stata poi confermata...tanti dolori alle gambe (ero fermo da un mesetto) ma zero sui polsi, spalle e braccia.
L'obiettivo era semplice: visto i pochi gg a disposizione nelle settimane a venire per via della fiera di Parma e di altri lavori "outdoors", preferisco farmi una sparatina: 390 km di curve pure da San Gavino Monreale a Oliena e da quest'ultima poi , passando per Gairo, a scendere da Lanusei verso Barumini...per intenderci se abbiamo incontrato 10 macchine è tanto!!
Ciclistica:
Visto ciò che a riportato Livelegend circa l'agilità di questa moto sono partito un pò prevenuto...ma appena iniziate le prime curva ho capito che anche in questo frangente la casa tedesca non voleva risparmiarsi applausi regalando sorrisi anche a chi non porterà questa moto in pista.
La moto si muove velocissima nei "pif paf" nonostante il suo interasse record...lode quindi alle geometrie della moto e soprattutto alla distribuzione dei pesi che in marcia regalano appunto doti quali trazione, precisione e soprattutto facilità di utilizzo! Ho percorso curve in appoggio a 180km/h e la moto non si scomposta minimamente, ne chiudendo repentinamente il gas ne aprendolo, caratteristica poi enfatizzata nelle curve strette dove l'avantreno punta interno della curva come un bisturi e in riapertura non allarga . Questa ultima caratteristica l'ho riconosciuta solo nella RSV1000 e nella F4.
Le sospensioni invece sono tarate per l'uso stradale e anche se ora non ho modificato nulla, la moto copia le asperita in modo neutrale senza scatenare imprevisti ingestibili...merito anche della RABS che in strada e in mappa Sport non è invasivo ma aiuta, come anche il TC, chiamato in causa un paio di volte al passaggio della ruota posteriore sulla linea di dimezzeria bianca.
Ho provato quest'equilibrio ciclistico generale in strada forse con il K5, anche se quest'ultimo era un pelo più rigido di serie.
Motore:
Ehehe...
...mi viene da dire incredibile anche se la zona buona è ancora tutta oscurata...ma io già la provai al secondo test fatto su strada prima di prenderla.
Intanto, come premesso all'inizio, la mappa Sport è divertentissima su strada....conscio poi dell'ausilio elettronico, in uscita di curva strafai dando full gas (anche se non l'ho fatto )sapeno che la moto reagisce in maniera controllata...ma sai altrettanto bene che quella risposta del motore cambia TOTALMENTE già solo impostando la Race. Quest'ultima infatti riporta l'intervento elettronico ad uno stato meno invasivo, diciamo un 15% circa di ritardo rispetto alla mappa Slick che pur non avendola provata in questo giro, visto che viene abilitata solo dopo il primo tagliando con relativa "chiave" conosceva di già.
Nella mappa Race il motore è davvero più pronto e sale con forza, anche senza potergli dare full gas, sin partendo dai regimi più bassi. Per intenderci, visto che qualcuno può pensare che sia spompa sotto per via del motore superquadro, spinge come un K9 dai 3000 sino ai 7000 dove poi la spinta inizia a invigorirsi in modo sostanziale...peccato che la centralina ai 9000 spenga la giostra e imponga il cambio marcia...
Da segnalare il cambio elettroassistito che regala emozioni da vera racer...motore sempre in presa con flessioni di velocità minime e innesti istantanei a qualsiasi regime e marcia.
Per ora promossa a pieni voti.
Mi rimando quindi al report finale "post rodaggio".
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