Ieri, complice il bel tempo che dalle mie parti ha resistio, sono riuscito finalmente a portare la S1000 a fare un giro nei passi conosciuti, per un primo assaggio di doti ed eventuali difetti.
Purtroppo la limitazione dei 9000 giri non mi ha ovviamente permesso di assaporare tutti gli "equini" della scuderia tedesca, per cui le mie impressioni sono circoscritte pi? che altro alle qualit? dinamiche piuttosto che motoristiche.
Bene, io venivo da un gsx-r 1000K5, ben messo (sospensioni rifatte, impianto frenante completo Discacciati, filtro-centralina-scarico, pedane, kit trasmissione 520, insomma il minimo per girarci decentemente in pista...) e devo ammettere con sorpresa che con la bmw mi sono quasi subito sentito "a casa". E' vero, la posizione di guida ? un po' pi? distesa, ma il posizionamento di sella e pedane, per me che sono alto poco pi? di 1,80, si ? rivelato assolutamente confortevole; dopo pochi km me la sentivo gi? mia.
La maneggevolezza, a dispetto dell'interasse record (il suzuki aveva una 15ina di mm di meno), mi ? sembrata da subito non molto dissimile da quella della vecchia moto; ed avevo provveduto a riportare le metzeler k3 a pressioni pi? consone (di serie la posteriore ? a 3!!).
Ho poi sempre mantenuto la mappa sport, per me su strada ? la scelta migliore.
La moto scende in piega facilmente e mantiene la traiettoria, permettendo anche qualche correzione senza reazioni imprevedibili; sia sullo stretto che sul veloce, la sensazione ? stata di una ciclistica sincera, sebbene ancora non all'altezza del suzuki preparato, soprattutto il mono che non copia l'asfalto con la stessa precisione dell'ohlins...ci vorrebbe...ma credo che le potenzialit? siano comunque superiori; vedremo.
La forcella, dopo aver chiuso l'idraulica di un paio di click in compressione e dato un mezzo giro di precarico, perlomeno su strada mi ? sembrata soddisfacente; ho provato anche, di proposito, qualche frenata pi? decisa e non ? affondata in modo indecente, per un giudizio definitivo aspetto di provarla alla Quercia.
La frenata ? potente e modulabile, non per? all'altezza dell'impianto completo discacciati che avevo nel suzu; soprattutto la pompa, la stessa infame nissin montata di serie proprio dal k5, che ha una risposta spugnosa, ma una brembo rcs aspetta gi? nella scatola di essere montata, per cui no problem.
ABS e DTC ho avuto modo di testarli poco, nella mia testa ancora do il gas che serve per fare la curva e non mi viene naturale cercare la perdita (voluta) di aderenza; sono per?, nella guida stradale, un ausilio importantissimo per la sicurezza. Abbiamo preso per errore una strada rivelatasi poi poco pi? di una mulattiera, con continui tratti disseminati di breccino, ed la serenit? che offre l'ABS su fondi che diventano improvvisamente poveri di aderenza ? impagabile, davvero. Non tornerei (e torner?, se potr? permettermelo) mai pi? indietro.
Il motore...elettrico da quanto ? regolare, con una lieve flessione della spinta tra i 5 ed i 6.000 giri, per poi riprendere vigore con decisione dopo i 7.000; credo che il meglio sia nella parte per ora preclusa all'esplorazione. Ti tira fuori bene dalle curve e non reagisce mai in modo imprevedibile; l'effetto on-off che qualcuno aveva lamentato per me ? inesistente, il RBW ? implementato in modo egregio.
Ottima la trazione, sembra averne pi? del suzuki, ma mi devo ancora abituare alla possibilit? di aprire il gas un pelo prima.
Promosso quindi, anche se ad onor del vero, abbiamo fatto una prova di ripresa in 6? (l'unica che poteva avere un qualche senso visti i 9000 rpm max) con il mio amico possessore di 1000 k7 "bombardato" (completo akrapovic, filtro, centralina, -1 di pigno, rullata, 169 cv alla ruota...) e onestamente dopo i 5000 giri mi saluta...ho provato anche in mappa race ma la differenza cambia di pochissimo, in questa configurazione il suzukone ai medi ne ha (sensibilmente) di pi?, mi sembrava la differenza che c'era tra il mio k5 e le varie R1 e CBR1000 coeve...insomma il motorone suzuki in certi range di utilizzo ancora non si batte, nun ce un caxxo da fa...
A questo punto spero che il motore tedesco rimanga lineare e fruibile anche agli alti ed altissimi regimi, altrimenti per un amatore come me fuori dalle curve, soprattutto quelle pi? lente, gli amici mi tamponeranno! Devo cominciare a dare fiducia al TC??
Comunque ? tutto come da copione, mi sono andato a rileggere una vecchia prova su motociclismo e la differenza a regimi inferiori ai 10.000 tra la k5 (e K7) e la S1000 ? talvolta superiore ai 10 cv e la coppia di pari grado; e su strada, si sente.
Al rientro in garage ci ho "parlato", gli ho manifestato le mie perplessita ed una certa preoccupazione, lei mi ha strizzato l'occhiolino tondo come per farmi intendere "aspetta che mi levino queste catene, poi vedrai che ti servir? bene". E mi ha chiesto di portarla a casa sua, in circuito. Pronti.
Purtroppo la limitazione dei 9000 giri non mi ha ovviamente permesso di assaporare tutti gli "equini" della scuderia tedesca, per cui le mie impressioni sono circoscritte pi? che altro alle qualit? dinamiche piuttosto che motoristiche.
Bene, io venivo da un gsx-r 1000K5, ben messo (sospensioni rifatte, impianto frenante completo Discacciati, filtro-centralina-scarico, pedane, kit trasmissione 520, insomma il minimo per girarci decentemente in pista...) e devo ammettere con sorpresa che con la bmw mi sono quasi subito sentito "a casa". E' vero, la posizione di guida ? un po' pi? distesa, ma il posizionamento di sella e pedane, per me che sono alto poco pi? di 1,80, si ? rivelato assolutamente confortevole; dopo pochi km me la sentivo gi? mia.
La maneggevolezza, a dispetto dell'interasse record (il suzuki aveva una 15ina di mm di meno), mi ? sembrata da subito non molto dissimile da quella della vecchia moto; ed avevo provveduto a riportare le metzeler k3 a pressioni pi? consone (di serie la posteriore ? a 3!!).
Ho poi sempre mantenuto la mappa sport, per me su strada ? la scelta migliore.
La moto scende in piega facilmente e mantiene la traiettoria, permettendo anche qualche correzione senza reazioni imprevedibili; sia sullo stretto che sul veloce, la sensazione ? stata di una ciclistica sincera, sebbene ancora non all'altezza del suzuki preparato, soprattutto il mono che non copia l'asfalto con la stessa precisione dell'ohlins...ci vorrebbe...ma credo che le potenzialit? siano comunque superiori; vedremo.
La forcella, dopo aver chiuso l'idraulica di un paio di click in compressione e dato un mezzo giro di precarico, perlomeno su strada mi ? sembrata soddisfacente; ho provato anche, di proposito, qualche frenata pi? decisa e non ? affondata in modo indecente, per un giudizio definitivo aspetto di provarla alla Quercia.
La frenata ? potente e modulabile, non per? all'altezza dell'impianto completo discacciati che avevo nel suzu; soprattutto la pompa, la stessa infame nissin montata di serie proprio dal k5, che ha una risposta spugnosa, ma una brembo rcs aspetta gi? nella scatola di essere montata, per cui no problem.
ABS e DTC ho avuto modo di testarli poco, nella mia testa ancora do il gas che serve per fare la curva e non mi viene naturale cercare la perdita (voluta) di aderenza; sono per?, nella guida stradale, un ausilio importantissimo per la sicurezza. Abbiamo preso per errore una strada rivelatasi poi poco pi? di una mulattiera, con continui tratti disseminati di breccino, ed la serenit? che offre l'ABS su fondi che diventano improvvisamente poveri di aderenza ? impagabile, davvero. Non tornerei (e torner?, se potr? permettermelo) mai pi? indietro.
Il motore...elettrico da quanto ? regolare, con una lieve flessione della spinta tra i 5 ed i 6.000 giri, per poi riprendere vigore con decisione dopo i 7.000; credo che il meglio sia nella parte per ora preclusa all'esplorazione. Ti tira fuori bene dalle curve e non reagisce mai in modo imprevedibile; l'effetto on-off che qualcuno aveva lamentato per me ? inesistente, il RBW ? implementato in modo egregio.
Ottima la trazione, sembra averne pi? del suzuki, ma mi devo ancora abituare alla possibilit? di aprire il gas un pelo prima.
Promosso quindi, anche se ad onor del vero, abbiamo fatto una prova di ripresa in 6? (l'unica che poteva avere un qualche senso visti i 9000 rpm max) con il mio amico possessore di 1000 k7 "bombardato" (completo akrapovic, filtro, centralina, -1 di pigno, rullata, 169 cv alla ruota...) e onestamente dopo i 5000 giri mi saluta...ho provato anche in mappa race ma la differenza cambia di pochissimo, in questa configurazione il suzukone ai medi ne ha (sensibilmente) di pi?, mi sembrava la differenza che c'era tra il mio k5 e le varie R1 e CBR1000 coeve...insomma il motorone suzuki in certi range di utilizzo ancora non si batte, nun ce un caxxo da fa...
A questo punto spero che il motore tedesco rimanga lineare e fruibile anche agli alti ed altissimi regimi, altrimenti per un amatore come me fuori dalle curve, soprattutto quelle pi? lente, gli amici mi tamponeranno! Devo cominciare a dare fiducia al TC??
Comunque ? tutto come da copione, mi sono andato a rileggere una vecchia prova su motociclismo e la differenza a regimi inferiori ai 10.000 tra la k5 (e K7) e la S1000 ? talvolta superiore ai 10 cv e la coppia di pari grado; e su strada, si sente.
Al rientro in garage ci ho "parlato", gli ho manifestato le mie perplessita ed una certa preoccupazione, lei mi ha strizzato l'occhiolino tondo come per farmi intendere "aspetta che mi levino queste catene, poi vedrai che ti servir? bene". E mi ha chiesto di portarla a casa sua, in circuito. Pronti.
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