Ciao a tutti,
visto che ci siamo posto anch'io le mie impressioni. Non sono loquace come Ultrone ma vi racconto le mie sensazioni.
Premessa: guido una R1 2008 - al Muggio giro in 2.12 di passo con targa e fari (solo gomme in mescola). best 2,10.
BMW:turno rosso delle 12,40 (ultimo prima della pausa).
Ci sono io, due istruttori del DRE in incognito e un altro ragazzo.
Partiamo gi? gagliardi, sono terzo, prendo un po le misure e mi trovo subito a mio agio sulla moto come postura e spazio abitabile (purtroppo sono alto 1,94 ) cmq su questa BMW sto molto bene, riesco a muovere le gambe meglio che sulla mia R1.
Il primo shock lo provo al primo azionamento dei freni, potentissimi e modulabili usando solo un dito (in pratica la mia R1 non frena!). Tortoroglio ha detto che l'abs non funziona a moto piegata.... meglio non provare
provo anche un "pestone" sul freno dietro, nulla di che, leggera intraversata controllabilissima.L'abs interviene ma non si percepisce...
Iniziamo a tirare un po, la moto ? molto agile nel "pif/paf", merito del /55 post e forse delle Michelin Pure. Proprio ques'ultime mi destavano qualche perplessit?, anche perch? gli istruttori montavano Michelin power one....
E infatti, quando ho iniziato a tirare davvero (per le mie capacit?) dietro all'istruttore, all'uscita della Poggio Secco (ancora ginocchio sul cordolo) la moto mi parte dietro in modo imbarazzante, virgolone nero, high side, testata sul cupolino e ricado..... in piedi!!!! MIRACOLO !!!!
Non so se sia intervenuta l'elettronica a ripigliare la situazione ma vi assicuro che la virgola nera l'ho fatta anche dentro la tuta
Da li in poi non mi son piu fidato delle merd@se Michelin e ho calato il ritmo...
Anche l'anteriore "prendeva sotto" e scivolava in percorrenza...
INSOMMA IL VERO DELITTO E' STATO MONTARE GOMME STRADALI (magari anche valide fuori da una pista) SU UNA MOTO COSI POTENTE E SU UNA PISTA COSI IMPEGNATIVA.
Tornando alla moto posso solo confermare il gran tiro ELETTRICO del motore, il cambio elettronico va benissimo, morbido e preciso e "corto" da azionare.
Ciclistica abbastanza morbida ma passa in secondo piano utilizzando gomme cosi "fuori target".
Devo comunque fare i miei complimenti a BMW che ha creato da zero un mezzo fantastico, facile come una Honda, potente come e piu di un Suzuki, preciso e tagliente come un Ducati, rifinito come e piu di Yamaha.... sembra aver preso la migior qualit? di ogni competitor alzando l'asticella della "prestazione".
Sar? interessante vedere la reazione dei jappy next year...
ALEA IACTA EST
visto che ci siamo posto anch'io le mie impressioni. Non sono loquace come Ultrone ma vi racconto le mie sensazioni.
Premessa: guido una R1 2008 - al Muggio giro in 2.12 di passo con targa e fari (solo gomme in mescola). best 2,10.
BMW:turno rosso delle 12,40 (ultimo prima della pausa).
Ci sono io, due istruttori del DRE in incognito e un altro ragazzo.
Partiamo gi? gagliardi, sono terzo, prendo un po le misure e mi trovo subito a mio agio sulla moto come postura e spazio abitabile (purtroppo sono alto 1,94 ) cmq su questa BMW sto molto bene, riesco a muovere le gambe meglio che sulla mia R1.
Il primo shock lo provo al primo azionamento dei freni, potentissimi e modulabili usando solo un dito (in pratica la mia R1 non frena!). Tortoroglio ha detto che l'abs non funziona a moto piegata.... meglio non provare
provo anche un "pestone" sul freno dietro, nulla di che, leggera intraversata controllabilissima.L'abs interviene ma non si percepisce...
Iniziamo a tirare un po, la moto ? molto agile nel "pif/paf", merito del /55 post e forse delle Michelin Pure. Proprio ques'ultime mi destavano qualche perplessit?, anche perch? gli istruttori montavano Michelin power one....
E infatti, quando ho iniziato a tirare davvero (per le mie capacit?) dietro all'istruttore, all'uscita della Poggio Secco (ancora ginocchio sul cordolo) la moto mi parte dietro in modo imbarazzante, virgolone nero, high side, testata sul cupolino e ricado..... in piedi!!!! MIRACOLO !!!!
Non so se sia intervenuta l'elettronica a ripigliare la situazione ma vi assicuro che la virgola nera l'ho fatta anche dentro la tuta
Da li in poi non mi son piu fidato delle merd@se Michelin e ho calato il ritmo...
Anche l'anteriore "prendeva sotto" e scivolava in percorrenza...
INSOMMA IL VERO DELITTO E' STATO MONTARE GOMME STRADALI (magari anche valide fuori da una pista) SU UNA MOTO COSI POTENTE E SU UNA PISTA COSI IMPEGNATIVA.
Tornando alla moto posso solo confermare il gran tiro ELETTRICO del motore, il cambio elettronico va benissimo, morbido e preciso e "corto" da azionare.
Ciclistica abbastanza morbida ma passa in secondo piano utilizzando gomme cosi "fuori target".
Devo comunque fare i miei complimenti a BMW che ha creato da zero un mezzo fantastico, facile come una Honda, potente come e piu di un Suzuki, preciso e tagliente come un Ducati, rifinito come e piu di Yamaha.... sembra aver preso la migior qualit? di ogni competitor alzando l'asticella della "prestazione".
Sar? interessante vedere la reazione dei jappy next year...
ALEA IACTA EST
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