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millemilacavalli e siamo sempre li

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    #16
    Originally posted by gpm View Post
    Non vorrei sembrarti saccente o pressante, ma il rettilineo di Monza è piena Pianura Padana rispetto al rettillineo del Mugello.
    Anche nella pianura padana ci sono i dossi. Il rettilineo va' verso i monti quindi sale

    Se controlli su Goggle Earth la parte bassa della parabolica è a 179m s.l.m. mentre la prima variante è a 189 m.s.l. quindi su circa 1340 m. fanno circa il 7 permille di pendenza al Muggello da quel che ho misurato la pendenza è del 1,5%. E' il doppio ma non penso che influenzi più di tanto
    Last edited by Paolo52; 02-04-10, 16:47.

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      #17
      Originally posted by Paolo52 View Post
      Ecco era dove volevo arrivare, praticamente dai 120 hp in su devi essere almeno in 4^ per poterli utilizzare. Quindi le sensazioni che abbiamo sono reali e pertanto, chi si magnifica di tanta potenza, la moto deve averla provata a Bonneville

      Addrittura la nuova BMW mi sembra di capire che abbia mappatura differente per ogni marcia...

      E' per quello che chi l'ha provata non ne ? rimasto impressionato, lei scarica tutta la potenza solo quando serve, ovvero su marce alte dove riesce per forza di cose a rimanere stabile...

      Se avesse 180 cv ruota gi? in prima marcia di sicuro impressionerebbe di piu, ma ai fini del tempo sul giro non servirebbe a nulla, anzi...

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        #18
        Originally posted by Paolo52 View Post
        Ho letto un po' qua un po la le impressioni dei vari supertester-cazzeggiatori-DDG, nonch? i soliti report dei giornaletti. Si parla di differenze abissali di nuove generazioni ecc.
        Io, che non sono nessuno, mi sono fermato a riflettere sul fatto che da vent'anni a questa parte le moto sul dato strumentale dell'accelerazione non hanno fatto quei passi in avanti che l'aumento del 50% della potenza dovrebbe aver permesso. Infatti se andate a rileggervi i soliti giornaletti sui tempi 0-400 e 0-1000 dei vecchi GSX R1100 e FZR 1000 di oltre vent'anni fa' troverete ben misera differenza con i missili terra terra di oggi.
        Allora mi vien da supporre che a prescindere dalle "seghe" elettroniche non ? che un qualche sistema di TC ci sia sempre stato a partire dagli impianti d'iniezione ed i moduli d'accensione con mappe 3D?
        Mi ricordo solo che le strappate alle braccia che provavo col FZR 1000 ('88) non le ho pi? trovate neppure con 30-40 hp in pi? e 50 kg in meno. Ragion per cui quando leggo di sverniciate in rettilineo mi viene sempre il sospetto che ancora molti non aprono il gas neanche sul dritto
        A confermare il dubbio mi sovviene che con la ZX9R a Monza sul rettilineo ho passato pi? d'uno col ben pi? potente ZX10R e che l'altr'anno a Misano sempre su rettilineo dei box il mio K3 non aveva problemi (anzi) a tener dietro e anche davanti vari K6-7-8.
        Allora "sugo" del discorso che stiamo a di'?
        Comunque il 7 al muggio mi tolgo il dubbio di vedere se ? vero che il contakm si ferma a 299
        la differenza sui 400 mt partendo da fermo non la vedi primo perch? come dichiarato pi? volte dai giornali i sistemi che usavano prima erano molto meno sofisticati degli attuali gps ed erano pi? larghi di manica

        e poi perch? pi? cv hai e pi? ? difficile partire forte, inoltre con gli anni si sono alzati i cv ma anche i regimi di rotazione
        quindi per partire forte con un 1000 di oggi non ? facile e alla fine sui 400 mt da fermo va poco pi? di una gsxr 1100 del 1992

        la differenza netta ? sul km e anche dopo.............
        per questo io uso la r1 98 su strada
        sui 400 mt ? ancora una delle migliori
        anche la Mv va forte perch? si impenna poco
        ma la R1 ? l'ultima moto vecchia..........

        io sono un vero esperto di partenze forse la cosa che faccio meglio
        e fino alla quarta le differenze tra una e l'altra moto sono SOLO di manico
        se si fa da fermi
        discorso diverso se si fanno prove in movimento

        per il resto sono solo sensazioni
        e per i passaggi ai k7............se uno non guida viene passato anche da un 250 RS in pista

        io oggi sto con la RD 500 a 220 kmh sembra di andare a 320 kmh
        sui 400 mt veniva data a poco pi? di un 1000
        e oggi che non la guidavo da un p?
        mi ha fatto cagare addosso

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          #19
          Originally posted by Paolo52 View Post
          Ho letto un po' qua un po la le impressioni dei vari supertester-cazzeggiatori-DDG, nonch? i soliti report dei giornaletti. Si parla di differenze abissali di nuove generazioni ecc.
          Io, che non sono nessuno, mi sono fermato a riflettere sul fatto che da vent'anni a questa parte le moto sul dato strumentale dell'accelerazione non hanno fatto quei passi in avanti che l'aumento del 50% della potenza dovrebbe aver permesso. Infatti se andate a rileggervi i soliti giornaletti sui tempi 0-400 e 0-1000 dei vecchi GSX R1100 e FZR 1000 di oltre vent'anni fa' troverete ben misera differenza con i missili terra terra di oggi.
          Allora mi vien da supporre che a prescindere dalle "seghe" elettroniche non ? che un qualche sistema di TC ci sia sempre stato a partire dagli impianti d'iniezione ed i moduli d'accensione con mappe 3D?
          Mi ricordo solo che le strappate alle braccia che provavo col FZR 1000 ('88) non le ho pi? trovate neppure con 30-40 hp in pi? e 50 kg in meno. Ragion per cui quando leggo di sverniciate in rettilineo mi viene sempre il sospetto che ancora molti non aprono il gas neanche sul dritto
          A confermare il dubbio mi sovviene che con la ZX9R a Monza sul rettilineo ho passato pi? d'uno col ben pi? potente ZX10R e che l'altr'anno a Misano sempre su rettilineo dei box il mio K3 non aveva problemi (anzi) a tener dietro e anche davanti vari K6-7-8.
          Allora "sugo" del discorso che stiamo a di'?
          Comunque il 7 al muggio mi tolgo il dubbio di vedere se ? vero che il contakm si ferma a 299
          Ma sai, provai a quei tempi la GSX1100R dell'88 (credo) Io avevo un GXS750R 750 del 91.
          Mi piacerebbe entrare in pista con quelle moto e le gommee i freni di oggi.
          Solo che il 1.100 aveva gomme da 18"
          In accelerazione era una vera bomba e pesava un *****, pure rispetto alle moto attuali.

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            #20
            Originally posted by albtuono View Post
            Ma sai, provai a quei tempi la GSX1100R dell'88 (credo) Io avevo un GXS750R 750 del 91.
            Mi piacerebbe entrare in pista con quelle moto e le gommee i freni di oggi.
            Solo che il 1.100 aveva gomme da 18"
            In accelerazione era una vera bomba e pesava un *****, pure rispetto alle moto attuali.

            ecco se il buon paolo mi ospita nel suo post (oltre ad esortarlo a terminare la mito RD!) mi permetto di annoverare tra le moto più "impressionanti" che mi sia capitato di provare la seguente:

            Last edited by ataru 7; 02-04-10, 18:15.

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              #21
              per il resto ? difficile avere significativi abbassamenti della prestazione da 0 a 100, ma credo che a breve sar? di serie anche il launch control, la BMW con la S sta dettando la nuova strada, come fece a suo tempo la GPz 900 e in seguito la R1 '98, moto che hanno imposto un salto alla concorrenza e alla concezione di maximoto.
              personalmente detesto l'elettronica e ci? che ne consegue nell'utilizzo pistaiolo (ma io sono esagerato al contrario, sulle mie vecchie 2T blocco pure le valvole allo scarico) per? ? indubbio che per la strada sar? davvero "cosa buona e giusta".
              spero nel mio vaneggio di aver detto qualcosa di sensato e attinente

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                #22
                Originally posted by Paolo52 View Post
                praticamente dai 120 hp in su devi essere almeno in 4^ per poterli utilizzare. Quindi
                facciamo 2? dai,sempre sul dritto eh
                io con la mia 10r se mi piazzo a 30kmh in 2? e spalanco tutto arrivo a limitatore senza problemi di capottamento/pattinamento e credo ne abbia un 30 in piu dei 120 ke dici
                il problema secondo me ? solo la 1?,poi puoi spalancare quanto vuoi se sei dritto..le moto odierne hanno una progressione nel salire di giri quasi noiosa da tanto ? lineare...

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                  #23
                  Ciao,
                  avevo la prima r1, e mi stupii anche io di questo fatto. Il motivo penso sia dovuto proprio al progresso...

                  Con la mia ex, fare una partenza "decente" era molto difficile, data la pienezza a bassi regimi, ed i rapporti ridicolmente corti.....

                  Era forse proprio la loro indole "sbagliata" a farle spuntare tempi migliori nelle accelerazioni, che poco significano in pista, se non in partenza....

                  Inoltre, ti posso assicurare, che la mia VS una '07, in pista a monza, guidata da tester di motociclismo.... c'era una differenza IMBARAZZANTE di velocit? sul rettilineo....

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                    #24
                    Originally posted by Paolo52 View Post
                    Ho letto un po' qua un po la le impressioni dei vari supertester-cazzeggiatori-DDG, nonché i soliti report dei giornaletti. Si parla di differenze abissali di nuove generazioni ecc.
                    Io, che non sono nessuno, mi sono fermato a riflettere sul fatto che da vent'anni a questa parte le moto sul dato strumentale dell'accelerazione non hanno fatto quei passi in avanti che l'aumento del 50% della potenza dovrebbe aver permesso. Infatti se andate a rileggervi i soliti giornaletti sui tempi 0-400 e 0-1000 dei vecchi GSX R1100 e FZR 1000 di oltre vent'anni fa' troverete ben misera differenza con i missili terra terra di oggi.
                    Allora mi vien da supporre che a prescindere dalle "seghe" elettroniche non è che un qualche sistema di TC ci sia sempre stato a partire dagli impianti d'iniezione ed i moduli d'accensione con mappe 3D?
                    Mi ricordo solo che le strappate alle braccia che provavo col FZR 1000 ('88) non le ho più trovate neppure con 30-40 hp in più e 50 kg in meno. Ragion per cui quando leggo di sverniciate in rettilineo mi viene sempre il sospetto che ancora molti non aprono il gas neanche sul dritto
                    A confermare il dubbio mi sovviene che con la ZX9R a Monza sul rettilineo ho passato più d'uno col ben più potente ZX10R e che l'altr'anno a Misano sempre su rettilineo dei box il mio K3 non aveva problemi (anzi) a tener dietro e anche davanti vari K6-7-8.
                    Allora "sugo" del discorso che stiamo a di'?
                    Comunque il 7 al muggio mi tolgo il dubbio di vedere se è vero che il contakm si ferma a 299
                    Non c'è una legge di proporzionalità diretta tra cavalli e scatto da fermo...troppi i fattori in gioco. Inanzitutto le moto hanno la sgradevole tendenza di alzare la ruota anteriore partendo da fermo...quindi la cosa è molto limitante perchè non si può sfruttare assolutamente tutta la potenza...quindi puoi avere 300cv alla ruota ma a meno che non hai interesse allungato o non fai altri accorgimenti atti ad agevolare lo scatto da fermo (per esempio abbassare l'assetto della moto come fanno nelle gare di accelerazione etc..) di cavalli ne lasci per strada parecchi. Un pò come avere 600cv su una macchina a trazione anteriore! dopo un pò c'è un limite fisico!
                    Per quanto riguarda le doti velocistiche della tua zx9-r non c'è dubbio che sia una buona moto sul veloce...ora non ricordo quanti cv aveva alla ruota, ma se non ricordo male siamo in linea con l'r1 '98 o poco meno quindi sui 135 giusto? beh può darsi che ti tieni dietro una moto con 20-25 cv in più come un gsx-r se sai uscire più forte dalle curve...o se sai raccoglierti meglio in carena...o semplicemente se il tuo "avversario" ha un fermo nel polso...insomma può darsi tutto!
                    anche qui come vedi i fattori in gioco sono troppi e quello che vuoi dimostrare purtroppo non stà in piedi!
                    Last edited by IlNanni; 02-04-10, 23:31.

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                      #25
                      Originally posted by gpm View Post
                      Non vorrei sembrarti saccente o pressante, ma il rettilineo di Monza ? piena Pianura Padana rispetto al rettillineo del Mugello.
                      quoto

                      oltretutto le top speed a monza (essendo tutto in piano) sono simili tra chi giuda bene e chi meno bene
                      al mugello c'? lo scollinamento e chi va forte guadagna molta velocit? nella discesina prima della staccata

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                        #26
                        x la top speed a Monza dipende tutto da come esci dalla Parabolica

                        se esci male... mica riesci a distendere x bene TUTTA la VI

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                          #27
                          Originally posted by Paolo52 View Post
                          Anche nella pianura padana ci sono i dossi. Il rettilineo va' verso i monti quindi sale

                          Se controlli su Goggle Earth la parte bassa della parabolica ? a 179m s.l.m. mentre la prima variante ? a 189 m.s.l. quindi su circa 1340 m. fanno circa il 7 permille di pendenza al Muggello da quel che ho misurato la pendenza ? del 1,5%. E' il doppio ma non penso che influenzi pi? di tanto
                          Paolo, ottimo sistema quello di misurare il dislivello medio, ma mentre per monza ? verosimile, per il mugello ? assolutamente non significativo; al mugello esci in discesa, poi sali poco, poi sali tanto, poi scendi tanto.... i due rettilinei non sono paragonabili... fidati

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                            #28
                            io sull' F4 i 180 cv alla ruota li sento se apro il gas , ma penso sia una questione di erogazione e coppia che sull'F4 non penso sia cos? lineare come sulla BMW ,almeno credo

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                              #29
                              Originally posted by fuko-dao View Post
                              io sull' F4 i 180 cv alla ruota li sento se apro il gas , ma penso sia una questione di erogazione e coppia che sull'F4 non penso sia cos? lineare come sulla BMW ,almeno credo
                              Sul trattorino rasaerba spalancare in seconda od in quinta marcia fa sentire la differenza dei cv....s'impenna quasi...

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                                #30
                                Originally posted by gpm View Post
                                Sul trattorino rasaerba spalancare in seconda od in quinta marcia fa sentire la differenza dei cv....s'impenna quasi...
                                non l'ho capita ma mi adeguo

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