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millemilacavalli e siamo sempre li

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    #1

    millemilacavalli e siamo sempre li

    Ho letto un po' qua un po la le impressioni dei vari supertester-cazzeggiatori-DDG, nonch? i soliti report dei giornaletti. Si parla di differenze abissali di nuove generazioni ecc.
    Io, che non sono nessuno, mi sono fermato a riflettere sul fatto che da vent'anni a questa parte le moto sul dato strumentale dell'accelerazione non hanno fatto quei passi in avanti che l'aumento del 50% della potenza dovrebbe aver permesso. Infatti se andate a rileggervi i soliti giornaletti sui tempi 0-400 e 0-1000 dei vecchi GSX R1100 e FZR 1000 di oltre vent'anni fa' troverete ben misera differenza con i missili terra terra di oggi.
    Allora mi vien da supporre che a prescindere dalle "seghe" elettroniche non ? che un qualche sistema di TC ci sia sempre stato a partire dagli impianti d'iniezione ed i moduli d'accensione con mappe 3D?
    Mi ricordo solo che le strappate alle braccia che provavo col FZR 1000 ('88) non le ho pi? trovate neppure con 30-40 hp in pi? e 50 kg in meno. Ragion per cui quando leggo di sverniciate in rettilineo mi viene sempre il sospetto che ancora molti non aprono il gas neanche sul dritto
    A confermare il dubbio mi sovviene che con la ZX9R a Monza sul rettilineo ho passato pi? d'uno col ben pi? potente ZX10R e che l'altr'anno a Misano sempre su rettilineo dei box il mio K3 non aveva problemi (anzi) a tener dietro e anche davanti vari K6-7-8.
    Allora "sugo" del discorso che stiamo a di'?
    Comunque il 7 al muggio mi tolgo il dubbio di vedere se ? vero che il contakm si ferma a 299

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    #2
    Originally posted by Paolo52 View Post
    Ho letto un po' qua un po la le impressioni dei vari supertester-cazzeggiatori-DDG, nonch? i soliti report dei giornaletti. Si parla di differenze abissali di nuove generazioni ecc.
    Io, che non sono nessuno, mi sono fermato a riflettere sul fatto che da vent'anni a questa parte le moto sul dato strumentale dell'accelerazione non hanno fatto quei passi in avanti che l'aumento del 50% della potenza dovrebbe aver permesso. Infatti se andate a rileggervi i soliti giornaletti sui tempi 0-400 e 0-1000 dei vecchi GSX R1100 e FZR 1000 di oltre vent'anni fa' troverete ben misera differenza con i missili terra terra di oggi.
    Allora mi vien da supporre che a prescindere dalle "seghe" elettroniche non ? che un qualche sistema di TC ci sia sempre stato a partire dagli impianti d'iniezione ed i moduli d'accensione con mappe 3D?
    Mi ricordo solo che le strappate alle braccia che provavo col FZR 1000 ('88) non le ho pi? trovate neppure con 30-40 hp in pi? e 50 kg in meno. Ragion per cui quando leggo di sverniciate in rettilineo mi viene sempre il sospetto che ancora molti non aprono il gas neanche sul dritto
    A confermare il dubbio mi sovviene che con la ZX9R a Monza sul rettilineo ho passato pi? d'uno col ben pi? potente ZX10R e che l'altr'anno a Misano sempre su rettilineo dei box il mio K3 non aveva problemi (anzi) a tener dietro e anche davanti vari K6-7-8.
    Allora "sugo" del discorso che stiamo a di'?
    Comunque il 7 al muggio mi tolgo il dubbio di vedere se ? vero che il contakm si ferma a 299
    Beh, se il dubbio non te lo sei tolto a Monza...difficilmente te lo toglierai al Mugello

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      #3
      Originally posted by stradivari View Post
      Beh, se il dubbio non te lo sei tolto a Monza...difficilmente te lo toglierai al Mugello
      A Monza avevo ancora il Ninjotto 900, pur smarmittato, più di 280 non tirava
      Poi ho sempre tenuto i rapporti originali, mica faccio i giochetti col contakm per mandare i video su ioutub
      Last edited by Paolo52; 02-04-10, 15:32.

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        #4
        Originally posted by Paolo52 View Post
        A Monza avevo ancora il Ninjotto 900, pur smarmittato, pi? di 280 non tirava
        Poi ho sempre tenuto i rapporti originali, mica faccio i giochetti col contakm per mandare i video su ioutub
        Non avevo capito che avevi cambiato moto...ad ogni buon conto "scaricare" tutto il conta Km sul rettilineo del Mugello non ? cos? scontato...

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          #5
          giusto per fare 2 chiacchiere, le moto "vecchiotte" potrebbero anche migliorare le prove fatte al tempo con delle gomme odierne.

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            #6
            Originally posted by dEUS View Post
            giusto per fare 2 chiacchiere, le moto "vecchiotte" potrebbero anche migliorare le prove fatte al tempo con delle gomme odierne.
            effettivamente

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              #7
              Una erogazione poco a punto (o a punto ma meno sofisticata come quella data dai carburatori) da molta sensazione ma ben minore prestazione...

              ... e l'unica ragione per cui le nuove moto nello 0-100 km/h o nei 400 metri da fermo superano ma non surclassano le vecchiette è perchè la prima marcia col tempo è diventata sempre più lunga, la coppia sempre più alta ed in più spesso c'è la zavorra dell'impianto di scarico...

              ... kmq a parità di cubatura in un qualsiasi 100-200 km/h nella marcia giusta le progenitrici non hanno scampo.

              Last edited by MiKiFF; 02-04-10, 16:13.

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Una erogazione poco a punto (o a punto ma meno sofisticata come quella data dai carburatori) da molta sensazione ma ben minore prestazione...

                ... e l'unica ragione per cui le nuove moto nello 0-100 km/h o nei 400 metri da fermo superano ma non surclassano le vecchiette ? perch? la prima marcia col tempo ? diventata sempre pi? lunga, la coppia sempre pi? alta ed in pi? spesso c'? la zavorra dell'impianto di scarico...

                ... kmq a parit? di cubatura in un qualsiasi 100-200 km/h nella marcia giusta le progenitrici non hanno scampo.

                Senza scordarsi del limite fisico dovuto al cappotamento...

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                  #9
                  Al Muggello non ho mai girato, i "rettilinei" dovrebbero essere quasi uguali in termini di metri a gas aperto (circa 1350 m.) e quasi identico il dislivello del falsopiano (10m. a Monza e 18 al Muggello). Probabilmente la Parabolica ti fionda con un po' di più velocità in compenso l'ingresso nella variante ti costringe a fermarti e quindi probabilmente stacchi qualche decina di m. prima rispetto alla S. Donato. Al Ring il rettilineo sarebbe di quasi 3 km ma è interrotto dall'uscita/rientro obbligatorio col K3 ho letto 296 dopo circa 1 km.
                  Last edited by Paolo52; 02-04-10, 16:48.

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                    #10
                    Originally posted by Paolo52 View Post
                    Al Muggello non ho mai girato, i "rettilinei" dovrebbero essere quasi uguali in termini di metri a gas aperto (circa 1350 m.) e quasi identico il dislivello del falsopiano (20m. a Monza e 18 al Muggello). Probabilmente la Parabolica ti fionda con un po' di pi? velocit? in compenso l'ingresso nella variante ti costringe a fermarti e quindi probabilmente stacchi qualche decina di m. prima rispetto alla S. Donato. Al Ring il rettilineo sarebbe di quasi 3 km ma ? interrotto dall'uscita/rientro obbligatorio col K3 ho letto 296 dopo circa 1 km.
                    Al Mugello non fai la velocit? di Monza.

                    Il dislivello ? notevole, il rettilineo di Monza ? piatto e da met? parabolica dai gas, a met? buvine hai tutto in mano...

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      ... kmq a parit? di cubatura in un qualsiasi 100-200 km/h nella marcia giusta le progenitrici non hanno scampo.
                      Mi verrebbe di darti ragione ma guarda che l'uscita dei 400m. la differenza di velocit?, che ? per entrambe abbondantemente sopra i 200, non ? tanto evidente.
                      Non penso neppure che la prima lunga sia responsabile pi? di tanto; fosse pi? corta sarebbe inutilizzabile. Il K3 ha una prima forse da 140 km/h ma non puoi utilizzarla pi? di tanto e passi subito in seconda altrimenti ci vorrebbe l'anti spin.
                      Ripeto quello strappo che la FZR faceva quando superava i 6-7000 non l'ho pi? ritrovato. IMHO era al limite e forse oltre del controllo della moto; almeno su strada.

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                        #12
                        Io lo so perch?...

                        Prima di tutto una volta si attribuiva il tempo migliore sull'accelerazione, mentre da qualche anno a questa parte si fa la media su varie prove, lo dico perch? questo dubbio era venuto anche a me e lessi la risposta su un vecchio numero di in moto...

                        Un altro aspetto da considerare ? il fatto che una moto ? pur sempre da guidare sul misto e quindi non puo avere un interasse esagerato, tutto ci? si traduce in un limite nel far valere la potenza di cui ? dotata...

                        Prova ne ? che ormai quasi tutte le moto 1000 supersportive sono limitate nelle prime tre marce, non serve tutta quella potenza se non per impennare...

                        Ti puoi chiarire ogni dubbio prendendo una R1 08 ed una R1 98, fino a 200 kmh se sulla 98 c? uno che ? capace di non capottarsi ti sta dietro, oltre i 200 non c'? storia, ed ? solo l? che si possono scaricare tutti gli equini..

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                          #13
                          Originally posted by gpm View Post
                          Al Mugello non fai la velocit? di Monza.

                          Il dislivello ? notevole, il rettilineo di Monza ? piatto e da met? parabolica dai gas, a met? buvine hai tutto in mano...
                          I dati che ho scritto li ho rilevati da Google Earth per quanto approssimativi mi danno circa lo stesso dislivello in rapporto alla lunghezza del tratto dall'uscita della curva che immette sul rettilineo ed il punto di corda della curva successiva.
                          Ho detto anch'io che l'uscita dalla Parabolica ? un vero e proprio "trampolino", ricordo che sulla riga bianca dove c'? il raccordo con l'anello di alta velocit? sei abbondantemente oltre i 200 .... e sei appena all'inizio.
                          Last edited by Paolo52; 02-04-10, 16:49.

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                            #14
                            Originally posted by Paolo52 View Post
                            I dati che ho scritto li ho rilevati da Google heart per quanto approssimativi mi danno circa lo stesso dislivello in rapporto alla lunghezza del tratto dall'uscita della curva che immette sul rettilineo ed il punto di corda della curva successiva.
                            Ho detto anch'io che l'uscita dalla Parabolica ? un vero e proprio "trampolino", ricordo che sulla riga bianca dove c'? il raccordo con l'anello di alta velocit? sei abbondantemente oltre i 200 .... e sei appena all'inizio.
                            Non vorrei sembrarti saccente o pressante, ma il rettilineo di Monza ? piena Pianura Padana rispetto al rettillineo del Mugello.

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                              #15
                              Originally posted by CBREVO View Post
                              Io lo so perch?...

                              .... ormai quasi tutte le moto 1000 supersportive sono limitate nelle prime tre marce, non serve tutta quella potenza se non per impennare...
                              Ecco era dove volevo arrivare, praticamente dai 120 hp in su devi essere almeno in 4^ per poterli utilizzare. Quindi le sensazioni che abbiamo sono reali e pertanto, chi si magnifica di tanta potenza, la moto deve averla provata a Bonneville

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