Ho letto un po' qua un po la le impressioni dei vari supertester-cazzeggiatori-DDG, nonch? i soliti report dei giornaletti. Si parla di differenze abissali di nuove generazioni ecc.
Io, che non sono nessuno, mi sono fermato a riflettere sul fatto che da vent'anni a questa parte le moto sul dato strumentale dell'accelerazione non hanno fatto quei passi in avanti che l'aumento del 50% della potenza dovrebbe aver permesso. Infatti se andate a rileggervi i soliti giornaletti sui tempi 0-400 e 0-1000 dei vecchi GSX R1100 e FZR 1000 di oltre vent'anni fa' troverete ben misera differenza con i missili terra terra di oggi.
Allora mi vien da supporre che a prescindere dalle "seghe" elettroniche non ? che un qualche sistema di TC ci sia sempre stato a partire dagli impianti d'iniezione ed i moduli d'accensione con mappe 3D?
Mi ricordo solo che le strappate alle braccia che provavo col FZR 1000 ('88) non le ho pi? trovate neppure con 30-40 hp in pi? e 50 kg in meno. Ragion per cui quando leggo di sverniciate in rettilineo mi viene sempre il sospetto che ancora molti non aprono il gas neanche sul dritto
A confermare il dubbio mi sovviene che con la ZX9R a Monza sul rettilineo ho passato pi? d'uno col ben pi? potente ZX10R e che l'altr'anno a Misano sempre su rettilineo dei box il mio K3 non aveva problemi (anzi) a tener dietro e anche davanti vari K6-7-8.
Allora "sugo" del discorso che stiamo a di'?
Comunque il 7 al muggio mi tolgo il dubbio di vedere se ? vero che il contakm si ferma a 299
Io, che non sono nessuno, mi sono fermato a riflettere sul fatto che da vent'anni a questa parte le moto sul dato strumentale dell'accelerazione non hanno fatto quei passi in avanti che l'aumento del 50% della potenza dovrebbe aver permesso. Infatti se andate a rileggervi i soliti giornaletti sui tempi 0-400 e 0-1000 dei vecchi GSX R1100 e FZR 1000 di oltre vent'anni fa' troverete ben misera differenza con i missili terra terra di oggi.
Allora mi vien da supporre che a prescindere dalle "seghe" elettroniche non ? che un qualche sistema di TC ci sia sempre stato a partire dagli impianti d'iniezione ed i moduli d'accensione con mappe 3D?
Mi ricordo solo che le strappate alle braccia che provavo col FZR 1000 ('88) non le ho pi? trovate neppure con 30-40 hp in pi? e 50 kg in meno. Ragion per cui quando leggo di sverniciate in rettilineo mi viene sempre il sospetto che ancora molti non aprono il gas neanche sul dritto
A confermare il dubbio mi sovviene che con la ZX9R a Monza sul rettilineo ho passato pi? d'uno col ben pi? potente ZX10R e che l'altr'anno a Misano sempre su rettilineo dei box il mio K3 non aveva problemi (anzi) a tener dietro e anche davanti vari K6-7-8.
Allora "sugo" del discorso che stiamo a di'?
Comunque il 7 al muggio mi tolgo il dubbio di vedere se ? vero che il contakm si ferma a 299
Comment