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... travaglio di 2 giorni, nato bimbo il 3/4 ed il 4/4 e morto il cane di famiglia...
...porca miseria! Due giorni di travaglio?!?! Complimenti davvero alla contessa! Mi spiace per il cane di famiglia, speriamo ti diverta il pi? possibile oggi! (E se questo implica lasciare nel ghiaione due o tre moto da 16-17 mila euro.... peggio per BMW!!!! )
...porca miseria! Due giorni di travaglio?!?! Complimenti davvero alla contessa! Mi spiace per il cane di famiglia, speriamo ti diverta il pi? possibile oggi! (E se questo implica lasciare nel ghiaione due o tre moto da 16-17 mila euro.... peggio per BMW!!!! )
Ragazzi son tornato ora dall ospedale, domattina spero mi ridiano mamma e bimbo, anche loro con un po di febbre...
... quindi mo vo a nanna, il report domani in giornata...
... dico solo una cosa oltre al ringraziare il cielo per la giornata splendida passata...
... chi vuol cambiare moto, chi ama il 4 cilindri, chi vuol migliorare di minimo 2 secondi il proprio tempo sul giro andando anche in maggiore anzi in estrema sicurezza...
... beh, avete capito, quelli dell elica non hanno fatto centro, di piu...
Ragazzi son tornato ora dall ospedale, domattina spero mi ridiano mamma e bimbo, anche loro con un po di febbre...
... quindi mo vo a nanna, il report domani in giornata...
... dico solo una cosa oltre al ringraziare il cielo per la giornata splendida passata...
... chi vuol cambiare moto, chi ama il 4 cilindri, chi vuol migliorare di minimo 2 secondi il proprio tempo sul giro andando anche in maggiore anzi in estrema sicurezza...
... beh, avete capito, quelli dell elica non hanno fatto centro, di piu...
... gran moto.
ma all'ospedale perch? ti sei sfracellato o perch? anche loro hanno qualche liena di febbre?
... travaglio di 2 giorni, nato bimbo il 3/4 ed il 4/4 e morto il cane di famiglia...
... conseguentemente 4 notti insonni, sono emotivamente devastato...
... ho 37.2 di febbre, raffreddore e mal di gola...
... stamani mi pesava il cucchiaio facendo colazione...
... vabbuo, io vado, speriamo bene.
Leggo solo ora: congratulazioni per il figlio (io a settembre sar? pap? bis) e condoglianze per il cane (vissuta recentemente la stessa situazione con un compagno di vita di ben 19 anni...terribile).
Ragazzi son tornato ora dall ospedale, domattina spero mi ridiano mamma e bimbo, anche loro con un po di febbre...
... quindi mo vo a nanna, il report domani in giornata...
... dico solo una cosa oltre al ringraziare il cielo per la giornata splendida passata...
... chi vuol cambiare moto, chi ama il 4 cilindri, chi vuol migliorare di minimo 2 secondi il proprio tempo sul giro andando anche in maggiore anzi in estrema sicurezza...
... beh, avete capito, quelli dell elica non hanno fatto centro, di piu...
... l‘organizzazione della Sport Academy by BMW prevede innanzitutto un briefing come mini corso di guida e setting per poi illustrare le caratteristiche della moto...
... superfluo sottolineare quanto abbia ignorato tutte le lezioni per neofiti e quanto invece abbia rotto i cojoni riguardo il TC con continue domande...
... alla domanda specifica “il TC e‘ solo REATTIVO o in base a quanto vien girato il gas, all‘angolo di piega alla marcia, al numero di giri sa in anticipo se perdera‘ aderenza?“ la risposta e‘ “non e‘ tanto evoluto ma ha un filtro tramite il ride by wire tra il gas e le farfalle che varia l-immediatezza di risposta in funzione della mappa“...
... ha poi aggiunto “sui forum ho letto di gente che vuole spalancare al tornantino a 12000 giri in prima, beh, essere sparati in aria e‘ un attimo“ chissa‘ a chi si riferiva, comunque io sono qui in piena forma, dopo aver fatto di tutto in mappa RAIN, SPORT e RACE dunque se si e‘ sparati in aria forse e‘ in modalita‘ SLICK...
... finito il briefing vengon creati i gruppi...
... io sono nel piu‘ veloce, purtroppo la meta‘ dei miei compagni sono fermi e si e‘ perso 2 turni per reindirizzarli verso gruppi piu‘ consoni...
... l‘istruttore e‘ Alessandro Vaia, campione italiano STK di alcuni anni fa, un tipo in gamba simpatico e disponibile che al mugello su SBK da mondiale gira in 53, e qui capisco che e‘ bene abbassare la cresta subito...
... iniziamo a girare, sono 7 turni in tutto, distanziati di circa 25 minuti l‘uno dall‘altro, sosta per rivedere i video fatti dall‘istruttore con telecamera in coda...
... non c‘e‘ alcuna possibilita‘ di vedere un tempo perche‘ il ritmo e‘ fatto sulla prima persona che segue l‘istruttore, che diventa ultima ad ogni rettilineo, dunque sul rettilineo sei a gas praticamente chiuso per ricompattare...
... in piu‘ le gomme sono le MICHELIN POWER ONE se ho capito bene, ovvero delle stradali sportive, nulla piu‘, infatti sono molto sincere ma non tengono una sega per dirla fine...
... ma visto che leggete per questo, sintetizzo rapidamente la giornata con alcune considerazioni per parlare il prima possibile del mezzo:
- ignorata totalmente la regola di tenere l‘ordine, ovvero stavo sempre ultimo per poter rallentare, avere pista libera e darglielo tutto
- quando era il mio turno di girare al mio passo con davanti l‘istruttore siamo andati forte, ma forte, dietro il vuoto, per ricompattare ci volevano 2 giri
- moto dunque messa alla frusta davvero a vita persa e sperimentando tutto, no, per ora il bimbo non ha sortito l‘effetto, anzi, mi son scaricato alla grande della tensione di questi giorni
- mi son divertito tanto ma tanto tanto, ringrazio infinitamente Vaia che mi ha obbligato a cambiare alcune linee con estremo profitto rendendo anche la guida piu‘ sicura e meno stancante
Mo‘ basta, parliamo della moto...
POSIZIONE DI GUIDA
Abbastanza raccolta ma alla fine e‘ il mio K5 con culo ancora piu‘ seduto, sella comoda e manubri spioventi, in pratica una poltrona a 2 ruote...
FRENI
Impianto davvero notevole per potenza e modulabilita‘, niente da eccepire, l‘abs non mi e‘ mai entrato in funzione o se si‘ non si sente proprio...
SOSPENSIONI
Tarate sul morbido spinto, cambi di carico molto accentuati per il mancato freno idraulico e nonostante questo funzionamento eccellente, secondo me c‘e‘ margine per trovare un buon bilanciamento per girare forte in pista senza cambiare nulla, scusate se e‘ poco...
DINAMICA
Continuo a ripeterlo, per me e‘ ne‘ piu‘ ne‘ meno che un K5, dunque agile, stabile, elevata possibilita‘ di correzione traiettoria in piega, estremamente rassicurante in ogni condizione...
Ma passiamo al piatto forte, ovvero MOTORE e DTC...
... come potete notare li ho citati insieme per un ben preciso motivo, funzionano in simbiosi coadiuvati dall‘elettronica, non sono considerabili entita‘ a se stanti...
... in RAIN la risposta al comando del gas appare minima, ovvero tu apri velocemente e molto piegato 10 e il RbyW apre 2, apri piano 10 e lui apre 5, apri in rettilineo 10 e lui smorza a 7...
... conseguentemente il motore risponde con una dolcezza infinita in ogni condizione, anche a moto dritta, non risponde in ritardo, semplicemente da meno gas di quanto ne dai tu e i CV assoluti son ben pochi.
... in SPORT si inizia a ragionare, la risposta al gas e‘ piu‘ pronta ma siamo ben lontani dalla risposta diretta, e la potenza c‘e‘ tutta, si‘ ma tutta quanto?
A sensazione ci son 160 CV a dire tanto, il motore e‘ letteralmente morto sotto i 7000 giri e dai 9000 a limitatore spinge piatto, senza acuti...
... parlandone con VAIA mi dice che le vere 4 cilindri da corsa devono essere cosi‘, senza impennate di coppia che danno emozione, che non serve, ma piena sfruttabilita‘ a ogni regime, anche elevatissimo e mi giura che 190 CV ci sono tutti...
... io diciamo che mi fido, visto anche le velocita‘ che segna il tachimetro, ma forse questo e‘ l‘unico motivo per cui non consiglio questa moto a chi ricerca piu‘ l‘emozione che l‘efficacia.
Comunque in mappa RACE si fa sul serio, con comunque estrema precisione dell‘erogazione, ma la maggiora immediatezza del gas permette di avere ben maggiore forza alle riaperture del gas e immagino che con SLICK si abbia la quadratura del cerchio...
... si‘ ma il DTC???
Il DTC e‘ semplicemente incredibile...
... inizio dalla fine dicendo com‘e‘ che si fa ad andarci forte...
... il funzionamento e‘ egregio, ovvero dolce quanto immediato quanto estremamente prestazionale in mappa RACE...
... appena registra una minima perdita del posteriore lui si sveglia e l‘arresta immediatamente mantenendo la medesima spinta...
... questo e‘ fondamentale, ha la necessita‘ di SVEGLIARSI, ed e‘ su questo che nel futuro probabilmente di misureranno i manici dei piloti, nella capacita‘ di svegliarlo il prima possibile...
... perche‘ inutile negarlo, lui il gas lo da meglio di qualunque amatore ad alti angoli di piega...
... la strategia diventa quella di inserire la moto e appena si e‘ in appoggio puntare decisamente il gas per far partire leggermente il posteriore e appena si percepisce il recupero di aderenza darlo tutto, ma TUTTO...
... ci pensa poi lui a darne quanto basta per farti lasciare una virgolona nera in terra, a farti chiudere la curva e sparati fuori con veemenza...
... come predetto il funzionamento e‘ REATTIVO, dunque se si vuole andar forte non si puo‘ darlo tutto subito, cio‘ che si sortisce e‘ una derapata troppo estesa, che viene sempre arginata, ma scompensa anche l‘assetto, col DTC costretto ad alleggerire il gas prima di ridarlo, perdendo tempo...
... dunque smanacciare non va bene, non succede nulla, ovvero non voli affatto in aria, manco se sei completamente sdraiato, ma perdi totalmente la linea...
... insomma tutto cio‘ che si deve fare e mettersi il prima possibile nella condizione giusta per dare full throttle...
... vi dico anche in mappa RACE dove aprivo prestissimo e TUTTO, per farvi capire il potenziale:
- in uscita dalla san donato
- in uscita dalla poggio secco
- in uscita dalla borgo san lorenzo
- in uscita dalla casanova
- NEL MEZZO DELLA SAVELLI
- NEL MEZZO DELL‘ARRABBIATA 1
- NEL MEZZO DELL‘ARRABBIATA 2
- in uscita della scarperia
- in uscita della palagio
- in uscita del correntaio
- NEL MEZZO DELLA BIONDETTI 2
- NEL MEZZO DELLA BUCINE
Quelle in maiuscolo sono cose semplicemente impossibili senza il DTC...
... ma voglio essere ancora piu‘ preciso ed osare un‘analisi piu‘ appronfondita, ovviamente per come guido io...
... io il gas lo do molto meglio della mappa SPORT in ogni condizione e con tutta probabilita‘ anche della mappa RACE ma solo nell‘ultima parte della curva perche‘ la RACE alla fine ti permette di mantenere anche troppo la linea, io guido piu‘ di traverso in uscita e sono abbastanza sicuro che sarei piu‘ efficace con maggiore pattinamento che il DTC ti impedisce...
... quindi???
Quindi un cavolo, dove io sarei meglio della RACE ma non so della SLICK, sono alla fine poche curve, nella altre non avrei proprio il coraggio di aprire, e anche nel caso aprirei tardi...
... buttando dei numeri a caso diciamo che grazie al DTC apro almeno 5 decimi prima e che di questi 5 con la MAPPA RACE ne perdo almeno 2 perche‘ troppo conservativa...
... anche per uno che va forte sono 2 se non 3 decimi a curva regalati, dando anche maggiore sicurezza e perche‘ no, minor consumo di gomme, dunque fatevi i vostri conti, per me il risultato e‘ il seguente:
- da fermo a veloce
- da veloce a velocissimo
- probabilmente in mappa SLICK anche per un pilota significa da stare dietro a stare davanti
In sintesi BARARE.
Comunque questo e‘ il progresso...
... questo e‘ il futuro diventato improvvisamente presente...
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