Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

confronto primaverile cbr 2008 bmw tcizzato imbarazzante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    ma allora te gen sei un babbeo rivettato trasformato in campioncino con il TC???

    dai che scherzo


    credo a tutto quello che dici che ti senti + sicuro e che ci riesci ad essere anche + consistente

    ma perchè evidentemente già di tuo non guidi proprio male male per me scusa ha parecchia ragione ghigno ,anche perchè anchio ho visto le 1198S davanti a me ......... se guidi MALE guidi male non c è salvavita che tenga
    ma se hai imparato a guidare in un certo modo con una certa pulizia forse allora un TC tocca davvero l'apice sia per sicurezza (la cosa + importante) sia per la consistenza
    Last edited by bosco_RR; 01-04-10, 13:24.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by ghigno View Post
      C' è un errore di fondo, secondo me, in tutto questo discorso.
      Questi "aiuti" alla guida non incrementano le prestazioni ma la SICUREZZA.
      Oltretutto c' è anche da fare una importante precisazione, sempre secondo me, sul fatto che l' "incremento della sicurezza".
      Se uno guida male ( nè piano nè forte, MALE) anche con TC e ABS prima o poi va per terra.
      E' importante precisarlo perchè sono molti a credere, SBAGLIANDO DI BRUTTO, che "...puoi spalancare il gas sdraiato tanto c' è il TC" oppure che l' ABS "non cadi pure se fai un lungo e vai sull' erba".
      Il 25 a Vallelunga, solo la mattina, hanno fatto fuori 5 moto e l' andatura era turistica... uno sotto i miei occhi.
      Ha spalancato alla "S" mentre stava ginocchio a terra e dopo pochi istanti stava in aria a testa in giù.
      1- La moto non va da sola ma è sempre il pilota che la guida.
      2- Le leggi della Fisica non scompaiono grazie all' elettronica.

      Probabilmente l' amico del genesis adesso va più forte perchè rischia di più grazie all' illusione che la moto lo salverà in qualsiasi situazione.
      Qualcuno dovrebbe spiegargli che non è così...
      per quello che ho sentito io nella prova
      con la mappa sport incorrere in un high side è praticamente impossibile

      certo è che la esse di vallelunga se non si conosce è la peggiore per perdere aderenza
      ma in quel caso trattasi di veri e propri errori di guida
      in gas in quel punto si da e si da con ginocchio a terra
      se vedi girare qualcuno bravo vedrai che ne danno badilate senza cadere

      il TC non salva dagli errori di guida ma salva dall'anticipare l'apertura del gas anche se non lo si sa fare ritirando su la moto o nel modo giusto a moto piegata
      in pratica una moto con tc che va via di posteriore va via non per perdita di aderenza per colpra del gas................ma per troppa piega o trasferimenti dall'anteriore al posteriore

      in liena di massima sapendo usare quello che si ha disposizione manubri e pedane e un corpo da muovere si potrebbe dare gas in qualsiasi situazione senza cadere
      siccome il 90% non lo sa fare o non riesce a farlo...........il TC BMW ha veramente introdotto la moto facile
      Last edited by livelegend; 01-04-10, 23:01.

      Comment


      • Font Size
        #18
        FOrse dovevo prima specificare alcune cose...

        Innanzitutto ero a vallelunga e, oltre a provare la moto, ho pure visto cosa sono riusciti a combinare alcuni.
        Uso da poco tempo un cbr1000 con la Bazzaz con il TC.
        ...pi? altre migliaia di euri di roba..
        Quindi non ? che parlo da profano o da chi "non ha mai avuto un TC sotto al culo".

        Si, la moto pu? partire soprattutto a causa dell' eccessiva piega e trasferimento di carico causate dalla manata di gas, son d' accordo...

        ...ma ( perch? c' ? sempre un "ma") anche con la mappa sport si pu? "volare"... e non in senso metaforico...
        Ed ? proprio quel "90% che non sa come si da gas" che rischia COMUNQUE di andare per terra NONOSTANTE la presenza di un TC.

        Perch? ? quello che ? successo proprio a Valelunga... I due che ho visto ( uno live in pista e uno dalla torretta) ANDAVANO PIANO!
        ...ma ovviamente hanno fatto delle enormi idiozie...

        p.s. ultima cosa x genesis: io non ho detto che non servono o che non li voglio.
        Io, personalmente, sono ASSOLUTAMENTE convinto che siano utilissimi e, oltre al TC, vorrei quello splendido ABS che monta la s 1000 rr sul mio CBR!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Quelli dotati di controllo di trazione davvero trovano il coraggio di spalancare il gas a metà curva con la moto alla massima inclinazione come si legge ?

          A me, considerando l'istinto di sopravvivenza e tutte le menate che anche i piloti professionisti si sono fatti prima di fidarsi "ciecamente" dell'elettronica in un frangete così delicato come quello in cui si da gas avendo la gomma al limite dell'aderenza, sembra improbabile.

          Mi togliete 'sta curiosità ?
          Last edited by gluca; 02-04-10, 10:49.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by gluca View Post
            Quelli dotati di controllo di trazione davvero trovano il coraggio di spalancare il gas a met? curva con la moto alla massima inclinazione come si legge ?

            A me, considerando l'istinto di sopravvivenza e tutte le menate che anche i piloti professionisti si sono fatti prima di fidarsi "ciecamente" dell'elettronica in un frangete cos? delicato come quello in cui si da gas avendo la gomma al limite dell'aderenza, sembra improbabile.

            Mi togliete 'sta curiosit? ?
            loro hanno qualche problema in pi?
            considerato che hanno 230 cv alla ruota
            e che loro sono piegati e al limite fisico di tutto

            l'amatore invece non ? mai al limite di niente
            ma arrivare a capirlo pu? essere difficile
            con una moto come la s rr pu? essere molto pi? facile

            immagino quindi che fare 2,05 con una s rr al mugello sia molto pi? facile che farlo con altre, anche se si ? ancora lontanissimi dal limite di qualcosa

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by gluca View Post
              Quelli dotati di controllo di trazione davvero trovano il coraggio di spalancare il gas a met? curva con la moto alla massima inclinazione come si legge ?

              A me, considerando l'istinto di sopravvivenza e tutte le menate che anche i piloti professionisti si sono fatti prima di fidarsi "ciecamente" dell'elettronica in un frangete cos? delicato come quello in cui si da gas avendo la gomma al limite dell'aderenza, sembra improbabile.

              Mi togliete 'sta curiosit? ?
              Mi trovi molto pi? che concorde con la tua posizione...

              Credo cjhe il tutto si possa spiegare con la famosa frase ero a gas spalancato che temo sia scomparsa nell'era della telemetria...

              Leggere di gente, Live a parte a cui credo a prescindere, che sale per la prima volta su una moto ed in coda ad altri, in piega a met? curva, apre tutto....

              Tutto si apre, ma da un'altra parte...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by livelegend View Post
                loro hanno qualche problema in pi?
                considerato che hanno 230 cv alla ruota
                e che loro sono piegati e al limite fisico di tutto

                l'amatore invece non ? mai al limite di niente
                ma arrivare a capirlo pu? essere difficile
                con una moto come la s rr pu? essere molto pi? facile

                immagino quindi che fare 2,05 con una s rr al mugello sia molto pi? facile che farlo con altre, anche se si ? ancora lontanissimi dal limite di qualcosa
                Per uno che abitualmente gira in 2.05 con la BMW sar? pi? semplice...

                Ma per uno che ci gira in 2.12....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by gpm View Post
                  Per uno che abitualmente gira in 2.05 con la BMW sar? pi? semplice...

                  Ma per uno che ci gira in 2.12....
                  chi ? che gira a 2,12 ???

                  per uno che gira in 2,05 con una sbk ducati portrebbe non essere facilissimo
                  perch? la ciclistica della s rr ? lontana anni luce d quella di una RS.........capisci a me gippi.........

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    io giro a 2,12 e probabilmente il TC non mi ha fatto migliorare, ma mi ha fatto stare + tranquillo. Sabato scorso alla arrabbiata 2 quando l'ho sentito per la prima volta mi ha dato idea di controllo della moto. Certo uno bravo non ne ha bisogno, ma io faccio un altro mestiere e quando vado in pista ho rispetto per la moto, la pista e quelli che vanno a 2,05!!! questo atteggiamento a volte mi frena e devo dire che il Tc mi f andare + tranquillo.
                    Se solo penso che si spendono 1000 e 1000 € per cerchi, dischi a margherita, scarichi, tutta roba che se non vai a meno di 2 al mugello non servono ad un bel niente, penso che i soldi meglio spesi siano quelli del TC.
                    Se poi uno compra una moto nuova che ne è già dotata.......ancora meglio
                    IMHO

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      io ancora non ho capito sinceramente se questo TC mi piace o no

                      Ho provato la BMW a valle (fortunatamente riuscendo a fare gli ultimi 2/3 giri ad una andatura decente) e il TC (che era in modalit? sport quindi abbastanza invasivo e con gomme semistradali) si faceva sentire in uscita di curva specie alla S e alla campagnano. La sensazione ? di "totale" controllo, da certamente sicurezza...

                      Dall'altra parte per? l'elettronica che piano piano ? sempre pi? invasiva, aiuta, corregge, mette "la pezza" se sbagli toglie un po' quella "magia", quel totale controllo del mezzo meccanico, quel non so che di "antico" alla guida. Mi da idea che si il TC magari mi salver? le ossa, per? mi toglier? la soddisfazione di poter pensare "ho fatto X.XX e ho raggiunto il MIO limite senza nessun intervento esterno, solo il polso". A me l'idea che il controllo del mezzo dipenda solo da me piace..

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by livelegend View Post
                        chi ? che gira a 2,12 ???

                        per uno che gira in 2,05 con una sbk ducati portrebbe non essere facilissimo
                        perch? la ciclistica della s rr ? lontana anni luce d quella di una RS.........capisci a me gippi.........
                        Ti capisco atte....? tu che non capisci amme....

                        Il 2,12 era generico, non tuo, ostis...

                        A me la BMW piace, l'ha vista oggi mia moglie ed ha esclamato, bella quella cosa li, massimo complimento femminile.

                        Per? ha il difetto del doppio motore, a me non serve...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by ghigno View Post
                          C' ? un errore di fondo, secondo me, in tutto questo discorso.
                          Questi "aiuti" alla guida non incrementano le prestazioni ma la SICUREZZA.
                          Oltretutto c' ? anche da fare una importante precisazione, sempre secondo me, sul fatto che l' "incremento della sicurezza".
                          Se uno guida male ( n? piano n? forte, MALE) anche con TC e ABS prima o poi va per terra.
                          E' importante precisarlo perch? sono molti a credere, SBAGLIANDO DI BRUTTO, che "...puoi spalancare il gas sdraiato tanto c' ? il TC" oppure che l' ABS "non cadi pure se fai un lungo e vai sull' erba".
                          Il 25 a Vallelunga, solo la mattina, hanno fatto fuori 5 moto e l' andatura era turistica... uno sotto i miei occhi.
                          Ha spalancato alla "S" mentre stava ginocchio a terra e dopo pochi istanti stava in aria a testa in gi?.
                          1- La moto non va da sola ma ? sempre il pilota che la guida.
                          2- Le leggi della Fisica non scompaiono grazie all' elettronica.

                          Probabilmente l' amico del genesis adesso va pi? forte perch? rischia di pi? grazie all' illusione che la moto lo salver? in qualsiasi situazione.
                          Qualcuno dovrebbe spiegargli che non ? cos?...
                          Mi trovi molto d'accordo, soprattutto nell'ultima frase, tutto questo marketing di sicurezza molto spesso si dimentica che siamo sempre su due ruote.

                          Molto spesso si dimenticano che l'80% di chi compra queste moto, le usa molto anche per andare in strada e ubriachi di marketing, abs TC si schiantano perch? in una curva sono arrivati troppo forte e han fatto il lungo... ma arriver? anche il CC (Curve control) che piegher? da solo...

                          Al che mi pongo una domanda... meglio una moto piena di elettronica da 180 CV... oppure una con meno elettronica da 120?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Virgo View Post
                            Mi trovi molto d'accordo, soprattutto nell'ultima frase, tutto questo marketing di sicurezza molto spesso si dimentica che siamo sempre su due ruote.

                            Molto spesso si dimenticano che l'80% di chi compra queste moto, le usa molto anche per andare in strada e ubriachi di marketing, abs TC si schiantano perchè in una curva sono arrivati troppo forte e han fatto il lungo... ma arriverà anche il CC (Curve control) che piegherà da solo...

                            Al che mi pongo una domanda... meglio una moto piena di elettronica da 180 CV... oppure una con meno elettronica da 120?
                            Io scelgo la opzione in grassetto...si deve guardare avanti
                            Last edited by stradivari; 03-04-10, 22:40.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              ? solo una questione di fiducia,nel senso che credo che per molti,tanti,il tc manco intervenga e tecnicamente non faccia andare pi? forte o faccia diventare piloti solo che,coscenti del fatto che ci sia ci si fida a spalancare,che in realt? sarebbe un "aprire un poco di pi? di prima" ma cos? non ? merito del tc,si sta solo sfruttando di pi? la gomma che quelli che il tc non ce l'hanno ma sono capaci di guidare sanno sfruttare.? si uramente un pAsso avanti per chiunque,ma per motivi diversi

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by genesis View Post
                                prendiamo due amici
                                uno con cbr 1000 convinto che una marmitta possa bastare e che abs e tc
                                sminuiscano il pilota che ognuno ha dentro e che il poter derrapare di bravura basti

                                l'altro con la consapevolezza di non avere le doti di pilota e allora si e' preso il bmw con cambio assistito tc e abs


                                primavera strada cosi cosi
                                giro fra amici (una gara come sempre fuori dai limiti e di testa )
                                chi non lha fatto in vita sua ????


                                il giorno dopo li rincontro e il primo hondizzato mi dice

                                "sai quel paracarro che le ha sempre portate a casa (il secondo)
                                me le ha suonate mi ha dato 3 curve in scioltezza
                                che moto la bmw
                                ma come e' possibile !!!

                                la mia risposta e' stata
                                comprati 2 marmitte tanto sei un pilota (che le prende da uno scarsone con bmw tc e abs

                                la sicurezza che da il tc e immensa

                                e ppure pensate che lo stesso si era preso gia paga dal mio cbr con tc gubellini certa gente non imparera' mai
                                e io sono tuttaltro che veloce

                                brava bmw
                                non la comprero' mai perche i 4 in linea li odio pero brava
                                di sicuro il tc aiuta e di sicuro la bmw ? un gran mezzo, ma da quel che ho letto o il tuo amico col bmw guida meglio (moto a parte) di quello col cbr oppure sono cosi matti e "bravi" da portare al limite due 1000 su strada aperta e allora il bmw ha prevalso sul cbr per il controllo di trazione, ma tutto questo mi pare impossibile, quindi credo che anche a moto invertite quello col bmw se prende il cbr starebbe avanti lostesso.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X