Dopo che molti di voi hanno riportato le loro impressioni di guida della nuova BMW in pista, riporto quelle di tre piloti in procinto di scegliere la loro futura moto per gareggiare in un intervista fatta dal loro team manager.
Buona lettura
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Questo ? l'estratto dell'intervista che ho svolto qualche giorno fa a Marco, Michele e Gianni che sono i nostri tre piloti e che hanno provato la S1000RR per capire se ? la moto giusta per noi.
Gianni com?? in pista?
Nel dritto passi chiunque, fantastica la velocit? di punta ? la senti spingere in quarta, poi la quinta e la sesta. Le altre dalla quinta in avanti sembra si siedano quasi abbiano un buco, questa no, la S1000RR spinge spinge spinge sempre fino alla fine della sesta marcia, incredibile! Ha un motore che prende da subito in qualsiasi marcia ? punti il gas dove e quando vuoi a qualsiasi regime di giri, e quando lo chiami di nuovo lei pronta ti da tutta la potenza che ha!
Quando guidi spinto e sei nello stretto, prima e seconda sono veloci e precise, ? riesci a fare cordolo su cordolo senza scomporti, gli innesti del cambio son sempre molto rapidi e precisi grazie al cambio servoassistito.
I sorpassi sono facili in ogni situazione grazie alla differenza di prestazione, sei normalmente 10, 20 anche 30 chilometri orari pi? veloce degli altri. Passi l?uscita dei box intorno ai 300 all?ora e ce ne sarebbe ancora! Non c?? storia, nel dritto ? sufficiente spalancare il gas lei va.
L?elettronica ? di grandissimo aiuto per un amatore, ti consente di concentrarti su come sfruttare la potenza per essere pi? veloce senza preoccupazioni di comportamenti strani in apertura o rilascio del gas. ? molto facile anche se stai mollando il freno, copia perfettamente il terreno ? era qualche anno che non correvo pi? come ufficiale e questa S1000RR mi ha fatto tornare la voglia, quasi quasi questo campionato lo faccio (Superstock ? NdR)! Gi? di suo ? una moto incredibile, ottima ? con un minimo di preparazione potrebbe davvero essere la moto che consente di vincere!
Ho provato a tirarle un po? il collo, mai un saltellamento ... spalanchi il gas, anche di seconda e non hai mai il problema di darne troppo o troppo poco, l?elettronica ti aiuta incredibilmente e la moto copia sempre il terreno indipendentemente dalla situazione in cui sei.
La ciclistica ? molto stabile anche sulle staccatone al limite ? che con questi cavalli e queste velocit?, se la ciclistica avesse qualche difetto verrebbe fuori subito, invece nulla ... se a questo aggiungi la frizione antisaltellamento il motivo della stabilit? ? svelato!
La trazione ? rivela un grip incredibile, ottime le gomme ma c?? molto di pi? ed ? il bilanciamento che si sente soprattutto nel momento dei cambi di traiettoria
Non si avvertono mai trasferimenti di carico e di peso nei momenti di staccata o di apertura violenta del gas, e questo consente di limitare moltissimo gli errori di guida, ti consente di tenere linee facili senza farti scomporti anche se apri bene il gas e non risparmi le cambiate
Gianni, parlami un po? di come si sta su questa moto, ? scomoda?
La posizione di guida ? molto istintiva, comoda, naturale ? non ? una moto che impegna avambracci, il collo .. la guidi senza affaticarti nonostante l?incredibile potenza che puoi sfruttare. Mi dicevano che ? stato fatto uno studio molto attento dei flussi d?aria, si notano infatti le prese d?aria davanti ? il fatto ? che si sente! Se sei in carena non ti accorgi della velocit?, te ne accorgi solo dell?impatto dell?aria solo quando tiri fuori la testa ?
Quando sali ti trovi subito a tuo agio ? non ? una posizione esasperata o racing. Il manubrio ? comodo, aperto a sufficienza ma non affatica braccia, spalle e collo ? la posizione ? piacevole perch? non sei sbilanciato troppo in avanti, anche le pedane sono al posto giusto, non toccano ma sono basse a sufficienza.
Michele, tu che dici della S1000RR?
Un motore cos? incredibilmente potente, associato ad un cambio cos? veloce non lo avevo mai visto, e nemmeno me lo sarei mai immaginato ? ? adrenalina pura! Il cambio ? assolutamente un cambio da corsa ma molto molto pi? gestibile e morbido.
Non pensavo fosse cos? avanti rispetto alla concorrenza jap? non mi sarei mai minimamente aspettavo un prodotto cos? avanti rispetto a quanto offre il mercato delle giapponesi, che in quanto tecnologia sono il riferimento.
Per me ? spettacolare poter trovare sul mercato una moto con specchietti e targa che da subito puoi portare in pista con una potenza ed una reattivit? davvero sbalorditive; gli ingegneri BMW han fatto un lavoro davvero eccellente ? tutta quella incredibile potenza (son 194cv ? NdR) se non la provi non puoi credere quanta incredibile potenza unita a stabilit? e facilit? di guida di riferimento.
Marco e per chi desidera corre in pista?
Quando hai una moto cos? facile tutto diventa molto pi? facile, fai molto meno errori ed enormemente pi? divertente ? ti aiuta ad essere notevolmente pi? bravo di come saresti stato con un?altra moto, puoi concentrarti sugli altri senza il pensiero di come reagir? la moto che ? sempre ?
Se sei da solo, in pista, al di la delle velocit? del contachilometri, non riesci a capire quanto bene va, senti di andare veloce e bene, ma non ti accorgi come stai veramente girando molto sopra la tua prestazione abituale.
Pensando ad un campionato amatoriale, direi che non c?? da preoccuparsi ? l?unico avversario ce l?avrai in casa, il tuo compagno di squadra con la stessa moto ? il resto delle moto possono dar pensiero.
Buona lettura
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Questo ? l'estratto dell'intervista che ho svolto qualche giorno fa a Marco, Michele e Gianni che sono i nostri tre piloti e che hanno provato la S1000RR per capire se ? la moto giusta per noi.
Gianni com?? in pista?
Nel dritto passi chiunque, fantastica la velocit? di punta ? la senti spingere in quarta, poi la quinta e la sesta. Le altre dalla quinta in avanti sembra si siedano quasi abbiano un buco, questa no, la S1000RR spinge spinge spinge sempre fino alla fine della sesta marcia, incredibile! Ha un motore che prende da subito in qualsiasi marcia ? punti il gas dove e quando vuoi a qualsiasi regime di giri, e quando lo chiami di nuovo lei pronta ti da tutta la potenza che ha!
Quando guidi spinto e sei nello stretto, prima e seconda sono veloci e precise, ? riesci a fare cordolo su cordolo senza scomporti, gli innesti del cambio son sempre molto rapidi e precisi grazie al cambio servoassistito.
I sorpassi sono facili in ogni situazione grazie alla differenza di prestazione, sei normalmente 10, 20 anche 30 chilometri orari pi? veloce degli altri. Passi l?uscita dei box intorno ai 300 all?ora e ce ne sarebbe ancora! Non c?? storia, nel dritto ? sufficiente spalancare il gas lei va.
L?elettronica ? di grandissimo aiuto per un amatore, ti consente di concentrarti su come sfruttare la potenza per essere pi? veloce senza preoccupazioni di comportamenti strani in apertura o rilascio del gas. ? molto facile anche se stai mollando il freno, copia perfettamente il terreno ? era qualche anno che non correvo pi? come ufficiale e questa S1000RR mi ha fatto tornare la voglia, quasi quasi questo campionato lo faccio (Superstock ? NdR)! Gi? di suo ? una moto incredibile, ottima ? con un minimo di preparazione potrebbe davvero essere la moto che consente di vincere!
Ho provato a tirarle un po? il collo, mai un saltellamento ... spalanchi il gas, anche di seconda e non hai mai il problema di darne troppo o troppo poco, l?elettronica ti aiuta incredibilmente e la moto copia sempre il terreno indipendentemente dalla situazione in cui sei.
La ciclistica ? molto stabile anche sulle staccatone al limite ? che con questi cavalli e queste velocit?, se la ciclistica avesse qualche difetto verrebbe fuori subito, invece nulla ... se a questo aggiungi la frizione antisaltellamento il motivo della stabilit? ? svelato!
La trazione ? rivela un grip incredibile, ottime le gomme ma c?? molto di pi? ed ? il bilanciamento che si sente soprattutto nel momento dei cambi di traiettoria
Non si avvertono mai trasferimenti di carico e di peso nei momenti di staccata o di apertura violenta del gas, e questo consente di limitare moltissimo gli errori di guida, ti consente di tenere linee facili senza farti scomporti anche se apri bene il gas e non risparmi le cambiate
Gianni, parlami un po? di come si sta su questa moto, ? scomoda?
La posizione di guida ? molto istintiva, comoda, naturale ? non ? una moto che impegna avambracci, il collo .. la guidi senza affaticarti nonostante l?incredibile potenza che puoi sfruttare. Mi dicevano che ? stato fatto uno studio molto attento dei flussi d?aria, si notano infatti le prese d?aria davanti ? il fatto ? che si sente! Se sei in carena non ti accorgi della velocit?, te ne accorgi solo dell?impatto dell?aria solo quando tiri fuori la testa ?
Quando sali ti trovi subito a tuo agio ? non ? una posizione esasperata o racing. Il manubrio ? comodo, aperto a sufficienza ma non affatica braccia, spalle e collo ? la posizione ? piacevole perch? non sei sbilanciato troppo in avanti, anche le pedane sono al posto giusto, non toccano ma sono basse a sufficienza.
Michele, tu che dici della S1000RR?
Un motore cos? incredibilmente potente, associato ad un cambio cos? veloce non lo avevo mai visto, e nemmeno me lo sarei mai immaginato ? ? adrenalina pura! Il cambio ? assolutamente un cambio da corsa ma molto molto pi? gestibile e morbido.
Non pensavo fosse cos? avanti rispetto alla concorrenza jap? non mi sarei mai minimamente aspettavo un prodotto cos? avanti rispetto a quanto offre il mercato delle giapponesi, che in quanto tecnologia sono il riferimento.
Per me ? spettacolare poter trovare sul mercato una moto con specchietti e targa che da subito puoi portare in pista con una potenza ed una reattivit? davvero sbalorditive; gli ingegneri BMW han fatto un lavoro davvero eccellente ? tutta quella incredibile potenza (son 194cv ? NdR) se non la provi non puoi credere quanta incredibile potenza unita a stabilit? e facilit? di guida di riferimento.
Marco e per chi desidera corre in pista?
Quando hai una moto cos? facile tutto diventa molto pi? facile, fai molto meno errori ed enormemente pi? divertente ? ti aiuta ad essere notevolmente pi? bravo di come saresti stato con un?altra moto, puoi concentrarti sugli altri senza il pensiero di come reagir? la moto che ? sempre ?
Se sei da solo, in pista, al di la delle velocit? del contachilometri, non riesci a capire quanto bene va, senti di andare veloce e bene, ma non ti accorgi come stai veramente girando molto sopra la tua prestazione abituale.
Pensando ad un campionato amatoriale, direi che non c?? da preoccuparsi ? l?unico avversario ce l?avrai in casa, il tuo compagno di squadra con la stessa moto ? il resto delle moto possono dar pensiero.
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