Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000RR: l'altra prova in pista....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    Originally posted by AdriR1 View Post
    ...che cultura...


    c'? solo da Prosterarsi a tanDa fatta cultura a scQuola...
    Sapevalo gi?....te l'aveva dettavolo tua pap?valo...

    Ho frequentavalo le scuole alte!!!

    L'unico problema eravala l'uscita.

    Dal quarto pianavalo ci volevano ottimi meniscavali...

    Comment


    • Font Size
      #167
      Originally posted by feralo View Post
      qui dentro venne aperto un topic che faceva vedere 190cv alla ruota della bmw originale,praticamente 25 cv in pi? delle altre,ora che 10000 persone hanno smentito questa cavalleria provandola,anzi ci sono stati utenti che addirittura la hanno potuta confrontare con altre moto,tutti quei convintoni che erano sicuri dei 20 e passa cavalli in pi? dove sono?

      erano belli i giornaletti ??

      le prove al banco che tiravano fuori potenze da shuttle ??


      Giusto per la cronaca...la strada ? ancora lunga ma comincia a scalarne un'altra di persona
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Ragazzi son tornato ora dall ospedale, domattina spero mi ridiano mamma e bimbo, anche loro con un po di febbre...

      ... quindi mo vo a nanna, il report domani in giornata...

      ... dico solo una cosa oltre al ringraziare il cielo per la giornata splendida passata...

      ... chi vuol cambiare moto, chi ama il 4 cilindri, chi vuol migliorare di minimo 2 secondi il proprio tempo sul giro andando anche in maggiore anzi in estrema sicurezza...

      ... beh, avete capito, quelli dell elica non hanno fatto centro, di piu...

      ... gran moto.

      Last edited by stradivari; 07-04-10, 01:46.

      Comment


      • Font Size
        #168


        astenersi perditempo e castori

        Comment


        • Font Size
          #169
          Originally posted by stradivari View Post
          Giusto per la cronaca...la strada ? ancora lunga ma comincia a scalarne un'altra di persona
          Cazzarola...altre due...non si star? esagerando?

          Originally posted by Ultrone View Post
          Tralascio l'arrivo, il brifing e tutto tanto ve le hanno gi? raccontate.
          Originally posted by Ultrone View Post

          Fortunatamente, nonostante il pilota apripista parli di gare e trofei per il gruppo dei veloci intuisco che sono tutte balle e molti, come al solito, millantano.

          Sono quindi munito di fascia rossa nel turno dei pi? (dovrebbe) smaliziati.

          Accendo la moto e parto. Gi? nella cosrsia di uscita sterzo a destra e a sinistra per scaldare le gomme e rimango basito dall' "Handling", rapidissimo, ovvero la moto sembra leggerissima e fa i destra-sinistra a bassa andatura con una insospettata rapidit?.

          Si entra in circuito e sono dietro l'istruttore, sono le 14 e ci sono 23 gradi, quindi la temperatura ideale. Non ho remore e spingo subito l'istruttore. Questi mi vede e allunga il ritmo e abbastanza rapidamente siamo a un ritmo discreto (per essere il 1? giro) tant'? che alla Savelli ho gi? il ginocchio in terra. Arriviamo al rettilineo prima della Correntaio e l'istruttore rallenta, si gira, alza il braccio. Guardo dietro e gli alti "veloci" devono ancora imboccare la variante dopo le arrabbiate. Riformato il gruppo si riparte.

          Arriva il rettilineo e penso che finalmente ora si tira, sperando che gli altri non si perdano, cosa che far? rallentare l'Istruttore, ma accade la prima seccatura: l'istruttore fa cenno con il braccio e devo mettermi per ultimo! Czz, di gi???
          Zio cane ho bruciato il mio giro "veloce" .

          Vabb? mi sfilano tutti e mi metto ultimo, si forma un trenino che non promette nulla di buono allora faccio la furbata di staccarmi di circa 50-60 mt per fare il mio ritmo almeno in staccata-curva-uscita, per poi richiudere nei tratti rettilinei.

          Prendo le distanze e aumento subito il passo.
          Prima staccata: La moto ? una BBBarca (con tre B!), la forcella mi sparisce da sotto e quando mollo per inserire non c'? estensione che mi tiene ed entro malamente. La cosa mi da parecchio fastidio e sono talmente ciula che insisto senza adeguarmi staccando progressivo e molto prima. La maneggevolezza ? disarmante. Mi aspettavo una moto un p? dura, tipo K7 o gi? di l?, isto il lungo interasse, invece ? talmente veloce a prendere la corda che devo ritararmi negli ingressi. Purtoppo quando ritardo come vorrei si ripresenta il problema delle sospensioni eccessivamente morbide, sporcando l'ingresso e facendomi rischiare il lungo. Peccato perch? i freni sono portentosi con una modulabilit? logaritmica: iniziano piano, mordono appena poco di pi? a met? corsa, ma nell'ultimo tratto sono da ribaltamento.

          La moto ha quindi una ciclistica dall'altissimo potenziale. Tra l'altro in percorrenza si pu? fare quello che si vuole ed il margine per correzioni in corsa ? elevato.

          Il mono reagisce male, morbido anche quello, ma non come le forcelle che proprio limitano la guida. Come esci dalle curve lente l'avantreno si alleggerisce parecchio. Divertente, coreografico, ma poco efficace per tenere una buona linea.
          Una parola per le gomme: sono una cagata! La moto in percorrenza galleggia e ondeggia e subito penso alle sospensioni troppo morbide, ma poi capisco che sono le gomme, penso alle pressioni ma il problema mi si ripresenta nel 2? turno. Nelle staccate pi? decise e da pi? alta velocit?, tipo San donato o Bucine, la forca, come detto, affonda, ma ad un certo punto c'? un galleggiamento del pneumatico anteriore (si muove di brutto "sotto") che sconsiglia di insistere sulla staccata.
          Questo galleggiamento non c'? in frenate meno estreme come all'ingresso della 2a variante o alla Correntaio.

          Arrivo sul rettilineo, sono parecchio dietro e apro: Porca pupazza, esclamo! Poche balle, la potenza mostruosa in alto c'?, non ci sono storie. Il mio riferimento attuale ? il K7 con PCIII, filtro e scarico aperto: non ci sono confronti, la BMW ha almeno una decina di cavalli di pi?.
          Non posso insistere con il gas perch? mi ritrovo davanti il gruppo, ma nel terzo giro, lanciato con pi? distanza, capisco che staccare in prossimit? dei 200 mt non mi ? pi? possibile, la velocit? ? stratosferica.

          In basso c'? poco ma pi? di quello che mi aspettavo da un superquadro, anche se avendo tiracchiato gi? dal primo metro non ho potuto intuire il motore se espresso su strada a regimi pi? bassi. La potenz anon ? solo in alto-alto, come certi grafici lascerebbero supporre, ma gi? dai medio alti il tiro ? notevole, tra l'altro l'acceleratore ha una corsa di un kilometro e sono sempre "corto" sulla manopola.

          L'elettronica funziona come mi aspettavo. Il Cambio elettronico... mi sono dimenticato di averlo, quindi ho cambiato regolarmente con la frizione.
          Il TC, o meglio, l'apertura delle farfalle ? gestita da un sistema che leva potenza a certi angoli anche se non ? in atto alcun scivolamento, quindi capisco che non sta funzionando un TC ma solo un sistema che riduce la potenza in funzione dell'angolo. La derapata , anche minima, ? lontana, ma c'? una riduzione della potenza massima esprimibile dalla gestione del Ride-by-wire, quale in effetti sta funzionando (e non da TC).
          Prendo confidenza con il gas e dopo pochi giri do il gas come mai mi sarei sognato.
          Purtroppo in pista ho una buona velocit? di percorrenza, una staccata ottima (per un amatore cazzone) ma una pessima sensibilit? all'uso del gas in uscita, tant'? che, misurandomi con piloti pi? lenti nel tempo sul giro, pur soverchiandoli in numerosi frangenti, in certe uscite di curva ho un'apertura che ? solo pari.
          Questa caratteristica fa si che la mia persona possa beneficiare immensamente di questa peculiarit? della moto, ed in effetti, verso gli ultimi giri, rido con risate sataniche dentro il casco, perch? mi rendo conto che non ho mai dato cos? tanto gas in uscita, specie tra la 1a e la 2a Arrabbiata!
          Quando sto prendendo un buon ritmo (per quanto possibile) tra le curve, il giro ? finito. Czz, ? durato poco pi? di 15 min...

          2? turno (piangendo un p? sono riuscito a fare un 2? turno)

          La moto che mi capita ? sfigata: ha il gioco dell'acceleratore assurdo, le leve del cambio e freno sono settate per un 49 di piede, nel rettilineo scoprir? con sorpresa che non ha la potenza della moto del mattino (ecco spiegato perch? ci sono differenti grafici in giro) e ha pure la leva del freno gommosa.

          Vabb?, sono di nuovo primo, solita inculata del primo giro di lancio dietro l'istruttore, che a gomme calde dal giro prima ho spinto subito, ma per quanto tirasse siamo distanti da un ritmo che impegni la moto. Rdettilineo, mi tocc apassare dietro. Allora mi stacco un bel p? perch? questa volta i miei compagni "veloci" arrivano direttamente dall'Impero dei Fermi, ovvero sono peggio di quelli del 1? turno, e meno male che al Briefing, l'Istruttore, sottolinea pi? volte il fatto di non sovrastimarsi.

          Questa volta ho la moto messa peggio, sto guidando un'altra moto, non ? la BMW che ho guidato prima, non la stessa nel senso di proprio la stessa, ma nel senso che ha carratteristiche diverse!

          Cmq, nonostante questo, vado pi? forte, ho gi? capito la moto al 1? turno e posso passare a vedere come posso andare. L'elettronica mi pare meno invasiva ma oramai ho preso fiducia e d?ogas dappertutto e riconfermo che in nessuna mia precedente pistata ho mai accelerato cos? tanto. Provo anche ad entrare pinzato in ingresso alla 2a variante e la moto (a parte la solita forcella troppo morbida) non si muove di un millimetro dandomi grabde confidenza (molta ? psicologica), riprovo alla Correntaio ad entrare pinzato ma sta czz di estensione inesistente mi rispara indietro quando mollo e sono costretto a percorrere largo verso l'esterno. Peccato perch? in ingresso sono entrato veramente pinzato a moto piegata.
          L'ABS per? non l'ho mai sentito entrare in funzione, ma probabilmente bisogna avere anche delle forcelle pi? sostenute per scaricare la frenata sul pneumatico e farlo entrare in funzione

          Sparo la moto nel rettilineo e riesco a distendere tutto il motore, ma sono sorpreso da vedere come la moto non abbia la potenza di quella precedente. Siamo allo stesso livello del K7, tant'? che non ho problemi a frenare poco distante dal mio solito riferimento (non nel punto preciso, ma una 30ina di mt prima per colpa della solita forcella molla e, forse, anche perch? ? la prima pistata della stagione...)

          L'unica cosa che vedo uguale al turno prima ? il galleggiamento indotto dalle gomme. Non riesco per?, non conoscendo singolarmente ne moto ne gomme) a discriminare l'incidenza delle gomme o delle sospensioni, nella eccellente reattivit? della moto, ma credo che sia un prodotto di entrambi i fattori (le gomme sono senz'altro ottime per velocizzare moto lente e dure di ciclistica).

          Di nuovo, quando inizio a divertirmi, si deve uscire... e scopro inoltre di avere la moto in mappatura Race, ovvero ancora meno invasiva (me ne sono accorto...) di quella Sport del 1? turno.

          Ultraconclusioni:

          La moto ? un prodotto eccezionale. Ottima ciclistica, motore pauroso (con la seconda moto che per? lascia un dubbio non da poco...) ed elettronica a prova di deficiente.
          Mi rimane il rimpianto di non averla provata con un assetto pi? consono e delle gomme degne della moto.

          Con una moto del genere andare pi? forte ? pi? facile, e per un amatore medio della domenica, e sono serio, non ? un'utopia abbassare il proprio tempo di almeno 3-4 sec in una pista come il Mugello.

          UltraVoto: 9 Non do il 10 perch? le sospensioni erano tarate a fetecchia e indegne di una prova in pista, almeno per i "veloci"...


          Originally posted by marco_vicenza View Post
          le gomme erano l'unica pecca della prova di ieri...MICHELIN POWER PURE...prettamente stradali, paragonabili a un DIABLO CORSA 3 per intendersi...ci fossero state le POWER ONE sarebbe stato meglio
          Originally posted by marco_vicenza View Post

          sensazioni mie:
          - la cavalleria dichiarata c'? tutta...motore lineare senza picchi (con la mappatura SPORT) ma che spinge fino a limitatore
          - in uscita dalla bucine soprattutto si sentiva il motorre come se non spingesse subito ma poi abbiamo cappito essere il sistema che ritardava l'apertura delle farfalle
          - frenata stupenda ma comunque modulabile..basta un dito cavolo
          - moto molto agile
          - cambio elettronico ottimo

          io avevo in prova una moto con scarico e pedane ma queste le ho trovate un p? troppo avanzate (stile ZX-10R per intendersi) e quindi la posizione di guida non mi ? piaciuta molto perch? non ero libero di fare gli spostamenti che volevo

          [FONT='Calibri','sans-serif']a saperlo che c'eri ULTRONE...ci si trovava...io avevo il turno delle 14.40
          [/FONT]

          Comment

          X
          Working...
          X