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romani a vallelunga il 25 marzo

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    #136
    Ma stiamo tutti nel turno delle 12? Regà sfonnamo tuttooooooooooo

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      #137
      Originally posted by marcotk4 View Post
      ci vediamo l?...anche tu hai il turno delle 12 vero?
      no,io il 26 alle 15 e 20

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        #138
        Originally posted by ataddei View Post
        Er gruppo zero nun esiste?

        A me me devono da quella co le rotelle
        atadd?....si vai pi? piano de me te meno!!!!

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          #139
          io vengo in moto...mi faranno entrare col suzukone??

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            #140
            Originally posted by emassi78 View Post
            no,io il 26 alle 15 e 20
            io poco dopo t'ho mandato un pm

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              #141

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                #142
                primo responso di jack via sms

                "Molto facile, leggera e potente, frenata mostruosa, ma non mi ha impressionato più di tanto.

                forse usata tra due anni ma nuova così costosa non vale la pena"



                questo quello di zaku

                "strana in frenata, per me è leggermente troppo piccola, ha un motore della madonn.a e stabile in curva. Non so che fare"



                a zaku gli ho risposto di comprarsi un gixxer usato e spendere la differenza in zoccole
                Last edited by giuseppe_d; 25-03-10, 14:01.

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                  #143
                  Tornato ora da Valle... ...

                  allora, vi dico subito che la prova ? cos? strutturata:

                  1) i gruppi sono da circa 20 piloti
                  2) Si viene divisi in sotto gruppi in base alle proprie "dichiarate" capacit? ed esperienza(gruppo rosso molto esperti, verde esperti, giallo poco esperti, bianco principianti totali)
                  3) ogni gruppo NON PUO' SORPASSARE IL PROPRIO ISTRUTTORE
                  4) ogni componente di un gruppo NON PU? SORPASSARE gli altri componenti dello stesso gruppo
                  5) ad ogni passaggio sul traguardo l'istruttore rallenta e fa segno al pilota che lo segue di passare ultimo del suo gruppo e far scalare gli altri...

                  Il test ? organizzato molto bene ed in maniera "teutonica"...niente fronzoli, niente musiche, niente ricchi premi e cotillon...si arriva, ci si registra, si prende il braccialetto, si attende, si fa il proprio briefing(molto ben fatto ed accurato) alla fine del quale si viene suddivisi in gruppi come soprascritto e si entra in pista.

                  Le moto sono tutte mappate con la mappa SPORT non cambiabile...non ? la + libera ma quella subito prima e comunque anch'essa full-power...tutti i controlli sono attivi..DTC, anti-impennata, cambio elettronico...alcuni esemplari sono allestiti con molti accessori...io ovviamente me ne sono subito accaparrata una colorazione motorsport con scarico akra, pedane arretrate e leve racing..

                  Se siete fortunati, e se qualcuno non si ? sopravvalutato, girerete al vostro ritmo...io, gruppo rosso cio? "molta esperienza" sono stato fortunato...eravamo solo in 5, tutti veloci e uno solo che si era palemente sopravvalutato e che ha fatto un p? da tappo finch? l'ho avuto davanti...ma, una volta passato dietro l'istruttore ci si ? dato del gran gassone... ...altri amici per? sono stati sfigati ed hanno beccato un gruppo di "sedicenti" espertoni che poi in realt? erano dei chiodi...ed hanno, a loro dire, passeggiato per tutto il turno.

                  La moto....la moto ? una vera moto da corsa...la maneggevolezza ? impressionante, sembra non voler star dritta, come accenni uno spostamento del corpo lei cerca di impostare la curva..le gomme montate su tutti gli esemplari sono le nuove michelin power pure...che fanno decisamente bene il loro lavoro...le pedane sono belle alte ed arretrate(ma avevo quelle racing) i semi manubri poco aperti e piuttosto spioventi(mi si ? indolenzito non poco il palmo della mano destra), la sella comoda e lo spazio abbondante...il cupolino, una volta accucciati, molto protettivo...

                  i freni sembrano venuti da una galassia lontana....sovrannaturali...appena uscito dalla pit lane ho dato una pinzatina per saggiarli ed ho praticamente visto il faro anteriore testa in giu......

                  il cambio ? strano, forse perch? nuovo e poco rodato...in salita, se si sfrutta il cambio elettronico(libiiiiiiiiiidine) e si snocciolano le marce in sequenza rapida ? un burro...in scalata invece ? decsiamente legnoso...le marce entrano ma con una sensazione strana sotto il piede simile a quella di quando il cambio gratta, con una sorta di scalino...poi per? entrano..boh..

                  in ultimo il motore....sar? onesto..non mi ha fatto impazzire....pur a piena potenza mi ha dato l'impressione di essere + il motore di un 600 con 190 cv che non di un 1000.....sotto ? decisamente vuoto...quando apri il gas senti che la moto fa strada ma non senti quella sensazione di "trasporto"...di "avanzamento" che ti danno di solito i motori di grossa cubatura o i bicilindrici...per dire, la mia Cb mi ha dato l'impressione di spingere di +....probabilmente ? colpa della rapportatura lunga....lunghissima....infinita.....fare curve come la campagnano o il semaforo di 3? vuol dire piantarsi li in uscita....vanno fatte di 2?...il tornantino di 2? idem...per farlo ottimalmente ci vuole la prima(mai usato la 1? al tornantino in vita mia con nessuna moto)...l'erogazione ? strana...? elettrica, senza grossi picchi...a un certo punto, verso i 7000 ha una strana incertezza che nessuno di noi ? riuscito a capire se dovuta a qualche controllo elettronico o proprio al carattere del motore..fatto sta che a quella soglia esita per un istante per poi esplodere immediatamente in un ululato che ti porta fino ai 13000 giri, senza strapparti le braccia, ma facendoti fare un casino di strada...il gas elettronico non mi piace....risponde con troppo ritardo...l'on-off ? chiaramente percepibile...la frizione antisaltellamento ? una figata...ho fatto un'entratina di 1? al tornantino e una scalata 6?-3? in ignresso ai Cimini che me so sembrato hayden ai bei tempi...

                  In definitiva ottima prova, ben organizzata, giornata piacevole con gli amici...moto ****(del resto non portavo una supersport in pista da quasi 3 anni e i semimanubri so sempre i semimanubri...)...piena di frocerie che mi piacerebbe avere(alcune) sulla mia...ma, non credo che me la comprer? mai...a quella cifra mi prendo un fireblade 2010 e lo riempio di ogni ben di d?o...

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                    #144
                    Originally posted by emassi78 View Post
                    no,io il 26 alle 15 e 20
                    Stamio assieme

                    Leggo ora Neeko...direi proprio di no...MA CHE SOPRAVVALUTATO...se ci fosse quello sotto a bianco mi ci segnerei di corsa
                    Last edited by desmoricky; 25-03-10, 14:16.

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                      #145
                      troppo bello il flash a 9000....

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                        #146
                        Tornato or ora da Vallelunga anche io. Ho letto che Nicola già vi ha scritto un bel report...quindi non vi sto a raccontare i contorni ed i dettagli. Le mie impressioni però si discostano abbastanza dalle sue.
                        Parlerò solo della moto.

                        Anzitutto ringrazio i ragazzi BMW. I turni erano in palese ritardo di 20 minuti....io non potevo permettermi ritardi perchè alle 15 dovevo essere per forza in ufficio (poi il tizio con cui avevo appuntamento...tarda di un ora...mapporc). Stando stretto coi tempi....quando il gruppo precedente al mio sta entrando...mi fiondo dentro e chiedo agli organizzatori se c'era un "buco" in quel gruppo che stava partendo. Inizialmente non volevano inserirmi perchè non avevo fatto il briefing pre-pista....poi il capo istruttori mi ha chiesto se conoscevo Valle .....4 parole...e mi ha messo il bracciale rosso al braccio.
                        Nel mio gruppo eravamo solo 3...l'istruttore (un signorotto sui 50 anni un pò sovrappeso e brizzolato) io ed un altro ragazzo.
                        Il passo era davvero lentino. Per chi conosce Valle…credo che stavamo girando in 2:05 abbondante…..
                        Quindi dico subito che le condizioni per giudicare appieno la moto (per come deve essere giudicata una moto supersportiva) non ci sono state avendo sfruttato solo il 50% del suo ipotetico potenziale.
                        Descriverò quindi le sensazioni avute in quelle poche occasioni nelle quali potevo “avvicinare” il limite.

                        Ho preso volutamente la moto verde schifo, assolutamente originale.
                        Ricordo che vengo da una moto estrema, 1098s.
                        La seduta è assolutamente comoda e rilassata. I semimanubri sono inclinati poco e le pedane alla giusta altezza. Certo..arretrate sarebbero meglio….malgrado il passo in diverse curve toccavo troppo facilmente la punta dello stivale.
                        Le leve non ho avuto il tempo di regolarle…quindi erano un pelo lunghe per me.
                        Fading della leva freno inesistente…..il ritmo da passeggiata però ovviamente non poteva mandare in difficoltà l’impianto..anche perché non era il caldo di luglio .
                        La moto è abbastanza compatta e snella nella zona serbatoio e quindi la sensazione di controllo è buona. Lascia parecchio spazio per muoversi sulla sella.
                        La protezione all’aria mi sembra davvero ottima.
                        Il cambio è ottimo. In salita le marce entrano alla grande complice il cambio elettronico mentre in staccata mai un’incertezza.
                        Andiamo all’aspetto primario: la dinamica.
                        La moto è maneggevole e sincera tanto che si fa tutto subito…senza difficoltà. La classica moto che sembra di aver sempre portato.
                        L’ingresso in curva è rapido ma non fa gridare al miracolo. Per intenderci moooolto meglio l’ingresso del 1098.
                        I freni sono potenti e modulabili..ma come potenza sono inferiori al 1098.
                        La stabilità a centro curva è ottima. Impostata la curva essa rimane li e non si muove.
                        In uscita di curva…..beh….sembra davvero piantata. L’elettronica è molto invasiva e la botta di coppia, quella che ti fa drizzare il pelo…quella che ti fa scendere la gocciolina tra gli occhi nel casco…non c’è.
                        Pure se dai una badilata di gas la potenza è castrata…man mano che si esce dalla curva e la motosi raddrizza….la potenza e la coppia crescono in modo vistoso e si ha l’effetto fionda.
                        E già ragazzi. I commenti che ho sentito all’unisono fuori ai box di Valle erano: va bene..però sotto è un po’ vuota.
                        Non è vuota affatto….è semplicemente castrata.
                        Al tornantino, che facevo di seconda, spalancavo deciso ma la moto non si scomponeva ne si impazziva. Sembrava oziosa e pesante……appena stavo sul cordolo esterno ed essa era dritta….viaaaa….potenza piena…effetto fionda e venivi catapultato nella seconda variante.
                        L’effetto era ancora più evidente nell’uscita dalla esse dell’ex Trincea. Per chi non la conosce si arriva in salita…leggera curvetta a dx (siamo in seconda marcia) poi curva stretta a sx poi addrizzi la moto e tagli sul cordolo e sul cemento colorato di verde. Quando tagli..e sei sul cemento dai tutto gas ma non c’è potenza! E non avere potenza, li, con una moto da 190cv, è frustrante. Anche perché poi arriva tutta assieme e si viene fiondati nella curva Semaforo.
                        Alla Roma invece, nell’unica uscita degna di nome, ho percepito nettamente i controllo della trazione sul retrotreno…la moto si è mossa un pochino di sterzo ma nulla di che.

                        Che dire…malgrado il test poco veloce (se quello era istruttore..io sono Valentino Rossi….dopotutto gli istruttori avranno avuto l’obbligo di non dare gas eccessivo)….posso conludere che:
                        • la moto va bene ed ha un elevato potenziale;
                        • frenata ottima ed inserimento buono (probabilmente dovuto pure alle gomme…non dal profilo propriamente a “V”);
                        • l’elettronica compie egregiamente il proprio lavoro…tanto da far sembrare noiosa e inchiodata la moto.

                        Purtroppo ragazzi….la rincorsa alla superpotenze rende obbligatorio l’uso di elettronica pesante e molto invasiva. Se no non ci sarebbe controllo.
                        Questo equivale a dire che le moto con il TC serio sono e saranno sempre più tecnologicamente avanzate: questo è il futuro.
                        Però sta cosa mi inquieta e non poco. L’elettronica renderà la moto veloce in senso assoluto….le differenze tra piloti si accorceranno inevitabilmente.
                        Con le moto stradali sta accadendo esattamente quello che è accaduto nelle motoGP: la differenza la farà la moto non il pilota.
                        E quindi le moto dotate di TC accelerano quando vogliono esse…non quando vuole il pilota. Ciò è dannatamente triste….se me lo permettete….

                        Super conclusione: preferisco la mia 1098s…che ha una quindicina di cv in meno….ma cavalli libero e veri…non imbrigliati nell’elettronica.

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                          #147
                          Originally posted by desmoone View Post
                          Tornato or ora da Vallelunga anche io. Ho letto che Nicola già vi ha scritto un bel report...quindi non vi sto a raccontare i contorni ed i dettagli. Le mie impressioni però si discostano abbastanza dalle sue.
                          Parlerò solo della moto.

                          Anzitutto ringrazio i ragazzi BMW. I turni erano in palese ritardo di 20 minuti....io non potevo permettermi ritardi perchè alle 15 dovevo essere per forza in ufficio (poi il tizio con cui avevo appuntamento...tarda di un ora...mapporc). Stando stretto coi tempi....quando il gruppo precedente al mio sta entrando...mi fiondo dentro e chiedo agli organizzatori se c'era un "buco" in quel gruppo che stava partendo. Inizialmente non volevano inserirmi perchè non avevo fatto il briefing pre-pista....poi il capo istruttori mi ha chiesto se conoscevo Valle .....4 parole...e mi ha messo il bracciale rosso al braccio.
                          Nel mio gruppo eravamo solo 3...l'istruttore (un signorotto sui 50 anni un pò sovrappeso e brizzolato) io ed un altro ragazzo.
                          Il passo era davvero lentino. Per chi conosce Valle…credo che stavamo girando in 2:05 abbondante…..
                          Quindi dico subito che le condizioni per giudicare appieno la moto (per come deve essere giudicata una moto supersportiva) non ci sono state avendo sfruttato solo il 50% del suo ipotetico potenziale.
                          Descriverò quindi le sensazioni avute in quelle poche occasioni nelle quali potevo “avvicinare” il limite.

                          Ho preso volutamente la moto verde schifo, assolutamente originale.
                          Ricordo che vengo da una moto estrema, 1098s.
                          La seduta è assolutamente comoda e rilassata. I semimanubri sono inclinati poco e le pedane alla giusta altezza. Certo..arretrate sarebbero meglio….malgrado il passo in diverse curve toccavo troppo facilmente la punta dello stivale.
                          Le leve non ho avuto il tempo di regolarle…quindi erano un pelo lunghe per me.
                          Fading della leva freno inesistente…..il ritmo da passeggiata però ovviamente non poteva mandare in difficoltà l’impianto..anche perché non era il caldo di luglio .
                          La moto è abbastanza compatta e snella nella zona serbatoio e quindi la sensazione di controllo è buona. Lascia parecchio spazio per muoversi sulla sella.
                          La protezione all’aria mi sembra davvero ottima.
                          Il cambio è ottimo. In salita le marce entrano alla grande complice il cambio elettronico mentre in staccata mai un’incertezza.
                          Andiamo all’aspetto primario: la dinamica.
                          La moto è maneggevole e sincera tanto che si fa tutto subito…senza difficoltà. La classica moto che sembra di aver sempre portato.
                          L’ingresso in curva è rapido ma non fa gridare al miracolo. Per intenderci moooolto meglio l’ingresso del 1098.
                          I freni sono potenti e modulabili..ma come potenza sono inferiori al 1098.
                          La stabilità a centro curva è ottima. Impostata la curva essa rimane li e non si muove.
                          In uscita di curva…..beh….sembra davvero piantata. L’elettronica è molto invasiva e la botta di coppia, quella che ti fa drizzare il pelo…quella che ti fa scendere la gocciolina tra gli occhi nel casco…non c’è.
                          Pure se dai una badilata di gas la potenza è castrata…man mano che si esce dalla curva e la motosi raddrizza….la potenza e la coppia crescono in modo vistoso e si ha l’effetto fionda.
                          E già ragazzi. I commenti che ho sentito all’unisono fuori ai box di Valle erano: va bene..però sotto è un po’ vuota.
                          Non è vuota affatto….è semplicemente castrata.
                          Al tornantino, che facevo di seconda, spalancavo deciso ma la moto non si scomponeva ne si impazziva. Sembrava oziosa e pesante……appena stavo sul cordolo esterno ed essa era dritta….viaaaa….potenza piena…effetto fionda e venivi catapultato nella seconda variante.
                          L’effetto era ancora più evidente nell’uscita dalla esse dell’ex Trincea. Per chi non la conosce si arriva in salita…leggera curvetta a dx (siamo in seconda marcia) poi curva stretta a sx poi addrizzi la moto e tagli sul cordolo e sul cemento colorato di verde. Quando tagli..e sei sul cemento dai tutto gas ma non c’è potenza! E non avere potenza, li, con una moto da 190cv, è frustrante. Anche perché poi arriva tutta assieme e si viene fiondati nella curva Semaforo.
                          Alla Roma invece, nell’unica uscita degna di nome, ho percepito nettamente i controllo della trazione sul retrotreno…la moto si è mossa un pochino di sterzo ma nulla di che.

                          Che dire…malgrado il test poco veloce (se quello era istruttore..io sono Valentino Rossi….dopotutto gli istruttori avranno avuto l’obbligo di non dare gas eccessivo)….posso conludere che:
                          • la moto va bene ed ha un elevato potenziale;
                          • frenata ottima ed inserimento buono (probabilmente dovuto pure alle gomme…non dal profilo propriamente a “V”);
                          • l’elettronica compie egregiamente il proprio lavoro…tanto da far sembrare noiosa e inchiodata la moto.

                          Purtroppo ragazzi….la rincorsa alla superpotenze rende obbligatorio l’uso di elettronica pesante e molto invasiva. Se no non ci sarebbe controllo.
                          Questo equivale a dire che le moto con il TC serio sono e saranno sempre più tecnologicamente avanzate: questo è il futuro.
                          Però sta cosa mi inquieta e non poco. L’elettronica renderà la moto veloce in senso assoluto….le differenze tra piloti si accorceranno inevitabilmente.
                          Con le moto stradali sta accadendo esattamente quello che è accaduto nelle motoGP: la differenza la farà la moto non il pilota.
                          E quindi le moto dotate di TC accelerano quando vogliono esse…non quando vuole il pilota. Ciò è dannatamente triste….se me lo permettete….

                          Super conclusione: preferisco la mia 1098s…che ha una quindicina di cv in meno….ma cavalli libero e veri…non imbrigliati nell’elettronica.

                          bel report robbè


                          sono daccordo con te sulla questione della preponderanza dell'elettronica nelle moto future








                          p.s.
                          definire la tua 1098 estrema, è una perla umoristica di rara finezza
                          Last edited by giuseppe_d; 25-03-10, 15:09.

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                          • Font Size
                            #148
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            bel report robb?


                            sono daccordo con te sulla questione della preponderanza dell'elettronica nelle moto future

                            p.s.
                            definire la tua 1098 estrema, ? una perla umoristica di rara finezza
                            Visto che ora c'? la 1198 con TC....la mia rimane l'ultima Ducati nuda e cruda

                            Cmq...gius?...tra 5 anni le giornate amatoriali saranno davvero monotone....cadranno in pochissimi....e si superer? solo in staccata Addio manico vero e proprio che ti fa aprire 5 metri prima dell'altro

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                              #149
                              Originally posted by desmoone View Post
                              Visto che ora c'? la 1198 con TC....la mia rimane l'ultima Ducati nuda e cruda

                              Cmq...gius?...tra 5 anni le giornate amatoriali saranno davvero monotone....cadranno in pochissimi....e si superer? solo in staccata Addio manico vero e proprio che ti fa aprire 5 metri prima dell'altro

                              ? il futuro



                              dicono...



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                                #150
                                poche parole per descrivere la bmw

                                - leggerissima, appena salito sopra e tolto il cavalletto pareva na muntan baic;

                                - agilissima, la fai voltare col pensiero;

                                - motore molto potente ma deludente per come sta potenza viene erogata, è quasi noioso a parte quando sul dritto, libera da controlli elettronci, parte come un proiettile, in uscita da curve lente è praticamente morta e serve una marcia in meno rispetto ad altre moto, come prende però quei mille giri in più parte a fionda, in uscita da curve di 2^ ha come un vuoto e sembra che affoghi poi riparte veemente....con la mappa slick probabilmente cambiano del tutto questa sensazioni,

                                - freni spaventosi;

                                - cambio eccelente nel mettere le maerce, anche senza usare l'eletronico, meno in scalata dove s'è impuntato più di una volta e faceva anche rumore;

                                - sospensioni nella norma ma in staccata l'anteriore si muoveva tantissimo...ho poi parlato col tecnico michelin per capire se era anche dovuto a ste gomme di nuovo tipo e m'ha detto che dipende tutto dalla taratura stradale della forca, tortoroglio ha fatto prove con assetti più caricati e il dondolio è scomparso;

                                - pedane originali davvero basse, praticamente si tocca a terra anche andando pianino;

                                - esteticamente molto bella la versione tricolore, le altre poco attraenti...la verde nun se pò guardà, la grigia è insulsa, la nera è bella ma c'ha il serbatoio color bronzo orrendo.....le plastiche intorno e sotto al serbatoio sono oscene e davvero non capisco come cazz0 hanno pensato di farle così brutte e misere, addirittura hanno dei pezzetti a rete che manco su scuter di 4^ categoria;


                                ....non ho esperienze di 1000 ultracavallati, questa m'è sembrata facilissima, da molta confidenza, rapidissima, può essere la moto adatta a chi passa da cilindrata inferiore al 1000 perchè sicuramente ti fa andare fortissimo ma senza grossa apprensione....per chi invece è già abituato a moto molto potenti potrebbe rimanere un pò deluso, sicuramente ci andrà forte con facilità, ma è un pò "anonima" e detto per un motore da 190cv sembra follia ma questa è la sensazione che ho avuto in questi pochi giri, ad esempio quando provai il k5 a valle mi sembrò di essere su un'astronave strapotente.....non è un difetto ma lo vedo più un plus per chi deve fare esperienza con potenze così elevate...

                                giornata organizzata benissimo...alla tetesca insomma
                                Last edited by jack; 25-03-10, 15:50.

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