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romani a vallelunga il 25 marzo

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    #151
    secondo me ? una bella moto e cosa non da poco mi ha dato confidenza dopo pochissimi metri...a meta del primo giro gi? smaniavo per dare giu gasss

    non so come chi ha scritto prima di me possa aver dato una descrizione cos? dettagliata delle performance di questa moto dato che il tc interveniva praticamente sempre bisognerebbe provarla con un settaggio meno invasivo...ad ogni modo la moto ? veramente bella sia da vedere che da guidare ma mi sento della vecchia scuola: avrei preferito guidare un mezzo anche con meno cavalli ma LIBERAMENTE

    in pratica se devo avere 190cv e farli gestire ad un pc, preferisco comprarmi una seicento e darglielo da solo...oppure, ed ? quello che far? mi tengo il mio suzukonemillonecazzone e spalanco la manetta con il mio cervello che anche se sar? meno fruttuoso sar? sicuramente pi? divertente....

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      #152
      Originally posted by marcotk4 View Post
      secondo me ? una bella moto e cosa non da poco mi ha dato confidenza dopo pochissimi metri...a meta del primo giro gi? smaniavo per dare giu gasss

      non so come chi ha scritto prima di me possa aver dato una descrizione cos? dettagliata delle performance di questa moto dato che il tc interveniva praticamente sempre bisognerebbe provarla con un settaggio meno invasivo...ad ogni modo la moto ? veramente bella sia da vedere che da guidare ma mi sento della vecchia scuola: avrei preferito guidare un mezzo anche con meno cavalli ma LIBERAMENTE

      in pratica se devo avere 190cv e farli gestire ad un pc, preferisco comprarmi una seicento e darglielo da solo...oppure, ed ? quello che far? mi tengo il mio suzukonemillonecazzone e spalanco la manetta con il mio cervello che anche se sar? meno fruttuoso sar? sicuramente pi? divertente....
      ? vero da una confidenza immediata...sembra una moto facilissima, poi magari con la mappatura slick ti fa cacare addosso....e infatti sarei curioso di provarla a quel modo

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        #153
        Originally posted by jack View Post
        ? vero da una confidenza immediata...sembra una moto facilissima, poi magari con la mappatura slick ti fa cacare addosso....e infatti sarei curioso di provarla a quel modo
        si certo...facile ? facile....ma a quei ritmi..ci mancava fosse difficile

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          #154
          Originally posted by jack View Post
          ? vero da una confidenza immediata...sembra una moto facilissima, poi magari con la mappatura slick ti fa cacare addosso....e infatti sarei curioso di provarla a quel modo
          giusto jack...anche se ? vero che se ce la facevano provare con settaggio del tc "libero" a pranzo ste biemmewwu erano tutte sdrajate

          c'? stata gente come nel ns turno che ? riuscita a cadere anche con il tc settato in maniera invasiva!! (questo a riprova che il tc non pu? fare miracoli)

          ps: ? stato un piacere ritrovarvi dopo magione!!

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            #155
            Insomma val la pena per me arrivare al muggio?

            sembra che anche nei turni esperti si vada a passeggio...

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              #156
              Originally posted by desmoone View Post
              si certo...facile ? facile....ma a quei ritmi..ci mancava fosse difficile
              noi abbiamo avuto un turno diciamo fortunato con oronzo zaku macicca e company....3 o 4 giri belli tirati l'abbiamo fatti, non a palla de foco chiaramente ma molto veloci

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                #157
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                Insomma val la pena per me arrivare al muggio?

                sembra che anche nei turni esperti si vada a passeggio...
                diciamo che se a Valle noi del turno rosso....al massimo andavamo in 2:05.....al Mugello starai sul 25/30

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                  #158
                  Originally posted by desmoone View Post
                  Super conclusione: preferisco la mia 1098s?che ha una quindicina di cv in meno?.ma cavalli libero e veri?non imbrigliati nell?elettronica.
                  ettepareva

                  ah!! non sono un quindicina, saranno come minimo una trentina

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                  • Font Size
                    #159
                    Quindi questa BMW ? pi? jap delle jap??

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                      #160
                      Originally posted by marcotk4 View Post
                      giusto jack...anche se ? vero che se ce la facevano provare con settaggio del tc "libero" a pranzo ste biemmewwu erano tutte sdrajate

                      c'? stata gente come nel ns turno che ? riuscita a cadere anche con il tc settato in maniera invasiva!! (questo a riprova che il tc non pu? fare miracoli)

                      ps: ? stato un piacere ritrovarvi dopo magione!!
                      uno del turno delle 2 praticamnete se faceva mezza pista in 1^ e abbiamo pensato come facesse a non cadere all'interno delle curve andando a 70 all'ora....s'era perso e non faceva pi? parte di nessun gruppo...vagava per la pista da solo...un piacere anche per me...e auguri



                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      Insomma val la pena per me arrivare al muggio?

                      sembra che anche nei turni esperti si vada a passeggio...
                      dipende se la gente ? onesta ad ammettere il proprio livello, noi ci siamo divisi tra gruppo verde e rosso delle ore 12, perch? eravamo tanti e abbiamo girato pi? o meno allo stesso ritmo e non piano....non da qualifica ma comunque ad un ritmo consono a capire un p? de sta moto

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                        #161
                        Originally posted by dadeejay View Post
                        Quindi questa BMW ? pi? jap delle jap??
                        sicuramente somiglia pi? ad una jap che a un'italiana come carattere.....certo che con l'elettronica cos? settata non si pu? essere certi di come davvero sia....il motore ? potentissimo, ma davvero tanto, ma con la mappa che c'hanno dato non dava quest'impressione cos? immediata.....ripeto per chi ha esperienza va assolutamente provata in mappa slick per avere un termine di paragone con altri 1000.....comunque ? una gran moto

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                          #162
                          Originally posted by Maoni View Post
                          ettepareva

                          ah!! non sono un quindicina, saranno come minimo una trentina
                          160cv all'albero per un 1098s standard. La mia ha inoltre il kit Termignoni da 70mm completo con centralina dedicata (circa +10/13cv)....fatti due conti

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                            #163
                            Originally posted by desmoone View Post
                            Tornato or ora da Vallelunga anche io. Ho letto che Nicola gi? vi ha scritto un bel report...quindi non vi sto a raccontare i contorni ed i dettagli. Le mie impressioni per? si discostano abbastanza dalle sue.
                            Parler? solo della moto.

                            Anzitutto ringrazio i ragazzi BMW. I turni erano in palese ritardo di 20 minuti....io non potevo permettermi ritardi perch? alle 15 dovevo essere per forza in ufficio (poi il tizio con cui avevo appuntamento...tarda di un ora...mapporc). Stando stretto coi tempi....quando il gruppo precedente al mio sta entrando...mi fiondo dentro e chiedo agli organizzatori se c'era un "buco" in quel gruppo che stava partendo. Inizialmente non volevano inserirmi perch? non avevo fatto il briefing pre-pista....poi il capo istruttori mi ha chiesto se conoscevo Valle .....4 parole...e mi ha messo il bracciale rosso al braccio.
                            Nel mio gruppo eravamo solo 3...l'istruttore (un signorotto sui 50 anni un p? sovrappeso e brizzolato) io ed un altro ragazzo.
                            Il passo era davvero lentino. Per chi conosce Valle?credo che stavamo girando in 2:05 abbondante?..
                            Quindi dico subito che le condizioni per giudicare appieno la moto (per come deve essere giudicata una moto supersportiva) non ci sono state avendo sfruttato solo il 50% del suo ipotetico potenziale.
                            Descriver? quindi le sensazioni avute in quelle poche occasioni nelle quali potevo ?avvicinare? il limite.

                            Ho preso volutamente la moto verde schifo, assolutamente originale.
                            Ricordo che vengo da una moto estrema, 1098s.
                            La seduta ? assolutamente comoda e rilassata. I semimanubri sono inclinati poco e le pedane alla giusta altezza. Certo..arretrate sarebbero meglio?.malgrado il passo in diverse curve toccavo troppo facilmente la punta dello stivale.
                            Le leve non ho avuto il tempo di regolarle?quindi erano un pelo lunghe per me.
                            Fading della leva freno inesistente?..il ritmo da passeggiata per? ovviamente non poteva mandare in difficolt? l?impianto..anche perch? non era il caldo di luglio .
                            La moto ? abbastanza compatta e snella nella zona serbatoio e quindi la sensazione di controllo ? buona. Lascia parecchio spazio per muoversi sulla sella.
                            La protezione all?aria mi sembra davvero ottima.
                            Il cambio ? ottimo. In salita le marce entrano alla grande complice il cambio elettronico mentre in staccata mai un?incertezza.
                            Andiamo all?aspetto primario: la dinamica.
                            La moto ? maneggevole e sincera tanto che si fa tutto subito?senza difficolt?. La classica moto che sembra di aver sempre portato.
                            L?ingresso in curva ? rapido ma non fa gridare al miracolo. Per intenderci moooolto meglio l?ingresso del 1098.
                            I freni sono potenti e modulabili..ma come potenza sono inferiori al 1098.
                            La stabilit? a centro curva ? ottima. Impostata la curva essa rimane li e non si muove.
                            In uscita di curva?..beh?.sembra davvero piantata. L?elettronica ? molto invasiva e la botta di coppia, quella che ti fa drizzare il pelo?quella che ti fa scendere la gocciolina tra gli occhi nel casco?non c??.
                            Pure se dai una badilata di gas la potenza ? castrata?man mano che si esce dalla curva e la motosi raddrizza?.la potenza e la coppia crescono in modo vistoso e si ha l?effetto fionda.
                            E gi? ragazzi. I commenti che ho sentito all?unisono fuori ai box di Valle erano: va bene..per? sotto ? un po? vuota.
                            Non ? vuota affatto?.? semplicemente castrata.
                            Al tornantino, che facevo di seconda, spalancavo deciso ma la moto non si scomponeva ne si impazziva. Sembrava oziosa e pesante??appena stavo sul cordolo esterno ed essa era dritta?.viaaaa?.potenza piena?effetto fionda e venivi catapultato nella seconda variante.
                            L?effetto era ancora pi? evidente nell?uscita dalla esse dell?ex Trincea. Per chi non la conosce si arriva in salita?leggera curvetta a dx (siamo in seconda marcia) poi curva stretta a sx poi addrizzi la moto e tagli sul cordolo e sul cemento colorato di verde. Quando tagli..e sei sul cemento dai tutto gas ma non c?? potenza! E non avere potenza, li, con una moto da 190cv, ? frustrante. Anche perch? poi arriva tutta assieme e si viene fiondati nella curva Semaforo.
                            Alla Roma invece, nell?unica uscita degna di nome, ho percepito nettamente i controllo della trazione sul retrotreno?la moto si ? mossa un pochino di sterzo ma nulla di che.

                            Che dire?malgrado il test poco veloce (se quello era istruttore..io sono Valentino Rossi?.dopotutto gli istruttori avranno avuto l?obbligo di non dare gas eccessivo)?.posso conludere che:
                            ? la moto va bene ed ha un elevato potenziale;
                            ? frenata ottima ed inserimento buono (probabilmente dovuto pure alle gomme?non dal profilo propriamente a ?V?);
                            ? l?elettronica compie egregiamente il proprio lavoro?tanto da far sembrare noiosa e inchiodata la moto.

                            Purtroppo ragazzi?.la rincorsa alla superpotenze rende obbligatorio l?uso di elettronica pesante e molto invasiva. Se no non ci sarebbe controllo.
                            Questo equivale a dire che le moto con il TC serio sono e saranno sempre pi? tecnologicamente avanzate: questo ? il futuro.
                            Per? sta cosa mi inquieta e non poco. L?elettronica render? la moto veloce in senso assoluto?.le differenze tra piloti si accorceranno inevitabilmente.
                            Con le moto stradali sta accadendo esattamente quello che ? accaduto nelle motoGP: la differenza la far? la moto non il pilota.
                            E quindi le moto dotate di TC accelerano quando vogliono esse?non quando vuole il pilota. Ci? ? dannatamente triste?.se me lo permettete?.

                            Super conclusione: preferisco la mia 1098s?che ha una quindicina di cv in meno?.ma cavalli libero e veri?non imbrigliati nell?elettronica.
                            Bel report...davvero interessante.
                            Un unica domanda per?, riguardo la elettronica: se i dispositivi che inmbrigliano i cavalli fossero "fissi" il tuo ragionamento (un po' romantico ma condivisibile) sarebbe ineccepibile...ma considerato che sono completamente disinseribili...qual ? il problema?
                            Se uno vuole tutti i cavalli liberi seleziona la mappa slick e disattiva tutti controlli e via...

                            PS: con quale mappatura hai girato?

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                              Originally posted by desmoone View Post
                              160cv all'albero per un 1098s standard. La mia ha inoltre il kit Termignoni da 70mm completo con centralina dedicata (circa +10/13cv)....fatti due conti
                              secondo me, quando uscir? il 1400 cc.... sti crukki avranno poco di cui vantarsi

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                                #165
                                Originally posted by desmoone View Post
                                Tornato or ora da Vallelunga anche io. Ho letto che Nicola già vi ha scritto un bel report...quindi non vi sto a raccontare i contorni ed i dettagli. Le mie impressioni però si discostano abbastanza dalle sue.
                                Parlerò solo della moto.

                                Anzitutto ringrazio i ragazzi BMW. I turni erano in palese ritardo di 20 minuti....io non potevo permettermi ritardi perchè alle 15 dovevo essere per forza in ufficio (poi il tizio con cui avevo appuntamento...tarda di un ora...mapporc). Stando stretto coi tempi....quando il gruppo precedente al mio sta entrando...mi fiondo dentro e chiedo agli organizzatori se c'era un "buco" in quel gruppo che stava partendo. Inizialmente non volevano inserirmi perchè non avevo fatto il briefing pre-pista....poi il capo istruttori mi ha chiesto se conoscevo Valle .....4 parole...e mi ha messo il bracciale rosso al braccio.
                                Nel mio gruppo eravamo solo 3...l'istruttore (un signorotto sui 50 anni un pò sovrappeso e brizzolato) io ed un altro ragazzo.
                                Il passo era davvero lentino. Per chi conosce Valle…credo che stavamo girando in 2:05 abbondante…..
                                Quindi dico subito che le condizioni per giudicare appieno la moto (per come deve essere giudicata una moto supersportiva) non ci sono state avendo sfruttato solo il 50% del suo ipotetico potenziale.
                                Descriverò quindi le sensazioni avute in quelle poche occasioni nelle quali potevo “avvicinare” il limite.

                                Ho preso volutamente la moto verde schifo, assolutamente originale.
                                Ricordo che vengo da una moto estrema, 1098s.
                                La seduta è assolutamente comoda e rilassata. I semimanubri sono inclinati poco e le pedane alla giusta altezza. Certo..arretrate sarebbero meglio….malgrado il passo in diverse curve toccavo troppo facilmente la punta dello stivale.
                                Le leve non ho avuto il tempo di regolarle…quindi erano un pelo lunghe per me.
                                Fading della leva freno inesistente…..il ritmo da passeggiata però ovviamente non poteva mandare in difficoltà l’impianto..anche perché non era il caldo di luglio .
                                La moto è abbastanza compatta e snella nella zona serbatoio e quindi la sensazione di controllo è buona. Lascia parecchio spazio per muoversi sulla sella.
                                La protezione all’aria mi sembra davvero ottima.
                                Il cambio è ottimo. In salita le marce entrano alla grande complice il cambio elettronico mentre in staccata mai un’incertezza.
                                Andiamo all’aspetto primario: la dinamica.
                                La moto è maneggevole e sincera tanto che si fa tutto subito…senza difficoltà. La classica moto che sembra di aver sempre portato.
                                L’ingresso in curva è rapido ma non fa gridare al miracolo. Per intenderci moooolto meglio l’ingresso del 1098.
                                I freni sono potenti e modulabili..ma come potenza sono inferiori al 1098.
                                La stabilità a centro curva è ottima. Impostata la curva essa rimane li e non si muove.
                                In uscita di curva…..beh….sembra davvero piantata. L’elettronica è molto invasiva e la botta di coppia, quella che ti fa drizzare il pelo…quella che ti fa scendere la gocciolina tra gli occhi nel casco…non c’è.
                                Pure se dai una badilata di gas la potenza è castrata…man mano che si esce dalla curva e la motosi raddrizza….la potenza e la coppia crescono in modo vistoso e si ha l’effetto fionda.
                                E già ragazzi. I commenti che ho sentito all’unisono fuori ai box di Valle erano: va bene..però sotto è un po’ vuota.
                                Non è vuota affatto….è semplicemente castrata.
                                Al tornantino, che facevo di seconda, spalancavo deciso ma la moto non si scomponeva ne si impazziva. Sembrava oziosa e pesante……appena stavo sul cordolo esterno ed essa era dritta….viaaaa….potenza piena…effetto fionda e venivi catapultato nella seconda variante.
                                L’effetto era ancora più evidente nell’uscita dalla esse dell’ex Trincea. Per chi non la conosce si arriva in salita…leggera curvetta a dx (siamo in seconda marcia) poi curva stretta a sx poi addrizzi la moto e tagli sul cordolo e sul cemento colorato di verde. Quando tagli..e sei sul cemento dai tutto gas ma non c’è potenza! E non avere potenza, li, con una moto da 190cv, è frustrante. Anche perché poi arriva tutta assieme e si viene fiondati nella curva Semaforo.
                                Alla Roma invece, nell’unica uscita degna di nome, ho percepito nettamente i controllo della trazione sul retrotreno…la moto si è mossa un pochino di sterzo ma nulla di che.

                                Che dire…malgrado il test poco veloce (se quello era istruttore..io sono Valentino Rossi….dopotutto gli istruttori avranno avuto l’obbligo di non dare gas eccessivo)….posso conludere che:
                                • la moto va bene ed ha un elevato potenziale;
                                • frenata ottima ed inserimento buono (probabilmente dovuto pure alle gomme…non dal profilo propriamente a “V”);
                                • l’elettronica compie egregiamente il proprio lavoro…tanto da far sembrare noiosa e inchiodata la moto.

                                Purtroppo ragazzi….la rincorsa alla superpotenze rende obbligatorio l’uso di elettronica pesante e molto invasiva. Se no non ci sarebbe controllo.
                                Questo equivale a dire che le moto con il TC serio sono e saranno sempre più tecnologicamente avanzate: questo è il futuro.
                                Però sta cosa mi inquieta e non poco. L’elettronica renderà la moto veloce in senso assoluto….le differenze tra piloti si accorceranno inevitabilmente.
                                Con le moto stradali sta accadendo esattamente quello che è accaduto nelle motoGP: la differenza la farà la moto non il pilota.
                                E quindi le moto dotate di TC accelerano quando vogliono esse…non quando vuole il pilota. Ciò è dannatamente triste….se me lo permettete….

                                Super conclusione: preferisco la mia 1098s…che ha una quindicina di cv in meno….ma cavalli libero e veri…non imbrigliati nell’elettronica.
                                questo si che è un report...
                                ed io mi tengo la mia rsv4...
                                ciao desmone
                                Last edited by yoshi55; 25-03-10, 16:24.

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