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    #106
    Originally posted by MiKiFF View Post
    4 CV di differenza sono uno scarto miserrimo, puoi averli anche tra un lancio ed un'altro con la stessa moto nello stesso giorno sullo stesso banco solo perch? l'aria nella stanza ha aumentato di un paio di gradi la temperatura!!!



    Poi ti segno in rosso quello che NON serve ad avere pi? potenza massima:

    un motore 4cilindri giapponese con pistoni/bielle titanio/testa e camme/volano proveniente dal team althea SBK con elettronica HRC standard con uno scarico piu piccolo di 70mm (akra evoluzione) dice a voce alta su uno di quei banchi come dici tu affidabili 197 cavalli

    Dunque hai un motore con alesaggio 76 che partendo da circa 160 CV con pistoni ad alta compressione, testa, scarico, elettronica arriva ad avere circa 200 CV...

    ... ovverosia 40 CV in pi?, e tu ci credi perch? lo hai visto...

    ... mentre un motore di serie con alesaggio 80 che sprigiona circa 180 CV sarebbe incredibile???



    O si parla con un minimo di cognizione di causa, dunque avendo una vaga idea di come funziona un motore, cosa serve per prendere cavalli, quali parametri costruttivi aiutano, quali sono ininfluenti...

    ... o veramente ? un confronto tra ciechi e sordi.

    Esatto, qua si parla di un motore con misure differenti e diagrammi di distribuzione piu spinti, che ovviamente faranno guadagnare in alto ma pagheranno pegno in basso...

    Sinceramente l'unica cosa che mi faceva storcere il naso era il numero di giri di potenza max, ma vedendo gli ultimi grafici direi che ci pu? stare...

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      #107
      mikiff........

      non ho detto che sia impossibile o incredibile.....solo che lo voglio vedere IO su un banco che dico IO 187 cavalli

      il cbr ne ha ben meno di 160 REALI alla ruota,e già qui dimostri che dall'alto della tua sapienza le cose le sai per partito preso non perchè ci sei dentro

      io NON sono un motorista,ma per lavoro parlo con meccanici tutti i giorni, non mi sento ne cieco e sordo.....e te non sei un professore ne tantomeno un preparatore mi risulta

      quindi stai sereno

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        #108
        Originally posted by dadeejay View Post
        Tanto per dire... se aprilia non fosse stata costretta dai regolamenti SBK ad usre un alesaggio ridotto, rispetto al progetto ideale, avrebbe potuto avere un motore con ben altra potenza specifica
        Questa del limite agli alesaggi delle moto di serie da dove arriva???



        Poi Aprilia ha 78, mica bruscolini.

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          #109


          Era per Bosco...

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            #110
            Originally posted by bosco_RR View Post
            mikiff........

            non ho detto che sia impossibile o incredibile.....solo che lo voglio vedere IO su un banco che dico IO 187 cavalli

            il cbr ne ha ben meno di 160 REALI alla ruota,e gi? qui dimostri che dall'alto della tua sapienza le cose le sai per partito preso non perch? ci sei dentro

            io NON sono un motorista,ma per lavoro parlo con meccanici tutti i giorni, non mi sento ne cieco e sordo.....e te non sei un professore ne tantomeno un preparatore mi risulta

            quindi stai sereno
            Le cose le so per partito preso...

            ... strano, credevo di averle studiate per 10 anni tra laurea e dottorato...

            ... se bastava il partito mi risparmiavo la fatica, maledetta politica.



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              #111
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Le cose le so per partito preso...

              ... strano, credevo di averle studiate per 10 anni tra laurea e dottorato...

              ... se bastava il partito mi risparmiavo la fatica, maledetta politica.



              strano allora che non lavori in ducati....ferrari...lamborghini.....o piaggio

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                #112
                boh avevo letto da qualche parte una intervista a qualche resp. progetto RSV4 che lamentava il fatto di non poter avuto usare l'alesaggio da loro desiderato a causa di una vcoce del regolamento che nessuno cagava pi? da anni e che limita l'alesaggio massimo dei motori V4... forse fatta quando ancora questo schema veniva usato da qualcuno...

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                  #113
                  a parte che cercando il regolamento SBK (che non trovo da nessuna parte) ho visto sta news....

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                    #114
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    strano allora che non lavori in ducati....ferrari...lamborghini.....o piaggio
                    No sai, alla fine lavorare per tirar fuori 180 o 200 CV mi sembrava comunque fatica sprecata...

                    ... cos? lavoro per tirarne fuori almeno 10.000 con robetta cos?:





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                      #115
                      Originally posted by dadeejay View Post
                      a parte che cercando il regolamento SBK (che non trovo da nessuna parte) ho visto sta news....
                      http://www.omnimoto.it/magazine/4228...granaggi-perch
                      C'era un post in aprilia...

                      ... riguardo il limite all'alesaggio dei V4 mi sembra poco credibile...

                      ... dalla serie si passa alla SBK, mica viceversa...

                      ... se uno fa una moto di serie V4 con alesaggio 80 non la fanno correre???

                      Stranuccio...

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                        #116
                        okey appurato che hai un gran testone rimane il fatto che per parlare di over 180 cv su un motore di una moto da corsa bisogna essere dei preparatori ,non degli scenziati ..... poi fate voi il problema comune e che diventa legge è che si sa tutto di una sola campana, piu di me sicuro quando invece le campane da sentire sono + di una sola...e l'esperienza vale + dei libri non si diventa motorista nelle corse studiando e basta..... fate vobis

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                          #117
                          Bosco che tu abbia lavorato al settore viti di un distributore di banchi dinamometrici non vedo cosa abbia a che vedere con la realisticità di una prova.
                          Che tu abbia visto max 4cv di differenza al massimo mi fa pensare ad una sola cosa....che culo.
                          Le tolleranze permesse in fabbrica per i motori sono del 4%, il che significa che su 100cv (su 100) puoi avere +4cv o meno 4cv....per un totale di 8cv....se sai fare le moltiplicazioni ci vuol poco a capire al doppio.
                          Che il team avesse una moto sbk con 197cv ..e chi lo mette in dubbio, ci sarà sicuramente, ci sono suzuki che hanno partecipato al mondiale endurance che erano ben oltre i 200.
                          Con le moto attuali arrivare in preparazione oltre i 200cv albero non è cosa impossibile.

                          Tu non credi che quella moto abbia scaricato 189cv....come si direbbe a roma...STICA...ma a me cosa vuoi che interessi?
                          Nulla.
                          Se poi invece vogliamo ipotizzare che abbia detto qualcosa di non corretto, beh allora mi interessa e la cosa mi infastidisce non poco, perché io non faccio ipotesi ma parlo di fatti.

                          E parlando di prove, diciamo anche che la mia KTM proprio perché una volta provata e confrontato il grafico con la precedente non R, sono rimasto piuttosto sorpreso dalla carenza di cv rispetto ai dichiarati.
                          Ho parlato con ktm, ed ho provato a far valere le mie ragioni.

                          KTM ha caricato la mia moto, quella che vedi con 153cv (ruota, albero, fiorellino) e l'ha portata su un loro banco.
                          Me l'hanno rimandata indietro e mi hanno stretto forte forte la mano dicendomi..."chiappastinculata", il grafico da loro riportato dava 165cv DIN albero (dichiarati 170) quindi entro le tolleranze.

                          Ora che siano anche meno di quelli da loro riportati, beh non ho dubbi, che siano pochi per una R...non ho dubbi, che siano cmq più della base che avevo precedentemente, non ho dubbi, che siano molti più di una RSV1000 magnesium, non ho dubbi, che siano più della aprilia preparata corsa (pensa...molti più componenti di quelli che aveva il tuo cbr sbk) non ho dubbi.
                          Che siano un numero X...è un dato certo, che abbia preso 36cv dalla moto di ieri...NON HO DUBBI.

                          Quindi puoi credere a tutto quello che ti pare, c'è chi crede che facendo il CO alla moto questa diventi un aereo, c'è chi crede che leggendo internet si diventi preparatori di motori, c'è chi è convinto di essere un pilota fighissimo e chi crede a babbo natale....ognuno crede ciò che vuole.
                          Ma quello è un dato. un dato che posso confrontare con altre mille moto di cui ho i lanci, e non raccontati, fatti con me li.
                          Se quella ha 10cv meno, beh può essere...vuole dire che tutte le altre moto ne hanno 10 in meno, la mia 143 (non male per 170 dichiarati) un RSV 2004 circa 107, un K3 1000 circa 140...non male...a me sta bene uguale, che mi importa, tanto gli schiaffi li prendo uguale
                          Last edited by MacTwin; 21-02-10, 08:58.

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                            #118
                            ah se poi vogliamo parlare di preparazione di motori....parliamone, io sono pronto...tu?

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                              #119
                              mac.... allora non ci capiamo

                              non metto in dubbio NIENTE di quello che dite ma scusatemi se faccio fatica a prendere per tutto buono quello che fate (appunto i fatti )...e giustamente chi se ne frega

                              qua da me,in romagna,i preparatori crescono sugli alberi o quasi,le leggende ci sono,ci sono anche tanti fatti...il fatto è che tutto il mondo è paese e non c è una verità + corretta di un altra se non quella di chi lavora NELLE CORSE tutto il resto sono gentlemen con + o meno grano come tanti di voi e meccanici + o meno onesti con banchi + o meno farlocchi eccetera eccetera eccetera

                              questa è una mia opinione

                              non prendetevela a male se metto in dubbio qualcosa della vostra verità
                              fine

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                                #120
                                Originally posted by MacTwin View Post
                                ah se poi vogliamo parlare di preparazione di motori....parliamone, io sono pronto...tu?

                                anchio ,da buon romagnolo non ho il grano,ma so cosa mangio

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