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ma il dtc....

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    #31
    Non ha i diametri ma un algoritmo di tempi che sono in relazione all'angolo.

    Ma non crediate che incida poi così tanto, altrimenti TC come quelli after senza inclinometro, come il Gubellini, dovrebbero dare i numeri con la moto in piega e la ruota notevolmente più piccola (circonferenza di rotolamento).

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      #32
      Originally posted by IcEMaN666 View Post
      ma che gli frega a lui!!
      immagina un sistema che prende contemporaneamente il tempo che impiega la ruota posteriore e la ruota anteriore a fare un giro.
      Se non stanno slittando, hai i rapporti di rotolamento no?
      E quelli rimangono costanti al variare della velocit?
      Ho capito, ma c'? bisogno di un "clock" di riferimento, che ? una velocit? assoluta, non relativa, perch? la velocit? che lui conosce ? presa da un sensore che ? sempre viziato dal rapporto della ruota, quindi relativa allo stesso rapporot.

      E' come volersi sollevare da terra tirandosi su per i lacci!

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        #33
        Originally posted by Ultrone View Post
        Ho capito, ma c'è bisogno di un "clock" di riferimento, che è una velocità assoluta, non relativa, perchè la velocità che lui conosce è presa da un sensore che è sempre viziato dal rapporto della ruota, quindi relativa allo stesso rapporot.

        E' come volersi sollevare da terra tirandosi su per i lacci!
        no aspè non ti sto capendo..o mi sfugge qualcosa o non comprendo quello che vuoi dire
        Immagino il sistema ducati: 6 perni all'anteriore e 4 al posteriore.
        La moto parte, di moto vario , dritta.
        Dopo un tot di tempo arrivano 6 segni dall'anteriore
        Dopo un tot di tempo arrivano 4 segni dal posteriore
        Facendo il rapporto tra questi tempi non hai un rapporto di rotolamento che la moto deve rispettare sempre e comunque???
        Se variano la moto slitta no? A che gli serve un valore assoluto...non riesco a capire
        Last edited by IcEMaN666; 02-02-10, 20:12.

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          #34
          Come fai a capire che hai una gomma diversa?

          Tu pensi che se hai una gomma diversa dietro il giro completo di 4 (sono 5) bulloni impiega più tempo?

          Questo è vero, ma è un tempo talmente piccolo che è influenzabile anche da un piccolo avvallamento e/o una piccola piega per uscire dal vialetto del giardino, in cui ruota anteriore e ruota posteriore girano non all'unisono e il test di autodiagnosi è fallito!

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            #35
            Originally posted by elio View Post
            se vai sui Kr o sui D211 non riesci a compensare con il DTC ducati
            influisce sia la differenza di rotolamento tra anteriore e posteriore (intese come differenze di raggio assolute e relative tra ant. e post e tra pirelli e dunlop) e sia la differenza di profilo degli pneumatici che varia i raggi di rotolamento degli pneumatici al variare dell'angolo di piega

            su dtc ducati non c'? soluzione (visto che non si pu? rimappare la centralina DTC che gestisce tutto) se non inclinare il giroscopio e falsare la lettura dell'accelerazione tangenziale facendo rilevare al giroscopio una componente del suo vettore

            comunque inclinato funziona bene
            non ricordo, a Rijeka era gi? inclinato? ..perch? se cos? fosse... al secchio anche da inclinato

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              #36
              Originally posted by Ultrone View Post
              Come fai a capire che hai una gomma diversa?

              Tu pensi che se hai una gomma diversa dietro il giro completo di 4 (sono 5) bulloni impiega pi? tempo?

              Questo ? vero, ma ? un tempo talmente piccolo che ? influenzabile anche da un piccolo avvallamento e/o una piccola piega per uscire dal vialetto del giardino, in cui ruota anteriore e ruota posteriore girano non all'unisono e il test di autodiagnosi ? fallito!
              Ho fatto due calcoli con il 190/55 (standard) e il 195/65 che ? il kr e la differenza di rotolamento ? del 7% non ? poco

              Ovviamente a fare il giro di tutti i bulloni impiegher? pi? tempo, per fare l'autodiagnosi sar? sufficiente far fare che so, 50 giri alla ruota (che sono circa 120 metri)e fare una media, verr? accuratissima salvo ipotetiche situazioni in cui esci ginocchio a terra dal garage o in burnout, o abiti sulla luna per le buche (oddio, il viale di casa mia ? circa cos? )

              Brevettiamo??

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                #37
                Originally posted by IcEMaN666 View Post
                Ho fatto due calcoli con il 190/55 (standard) e il 195/65 che ? il kr e la differenza di rotolamento ? del 7% non ? poco

                Ovviamente a fare il giro di tutti i bulloni impiegher? pi? tempo, per fare l'autodiagnosi sar? sufficiente far fare che so, 50 giri alla ruota (che sono circa 120 metri)e fare una media, verr? accuratissima salvo ipotetiche situazioni in cui esci ginocchio a terra dal garage o in burnout, o abiti sulla luna per le buche (oddio, il viale di casa mia ? circa cos? )

                Brevettiamo??
                potrebbe funzionare...ma solo su moto rettilineo, ovvero comparando le sole circonferenze massime. Se nel percorso di tarature ci fossero delle curve, e quindi rotolamenti differenti per via dei diversi raggi con la moto piegata, il calcolo della media sarebbe falsato. A meno che le medie siano ponderate considerando anche l'angolo di rollio, secondo uno specifico algoritmo....ma mi pare si complichi un po' troppo la faccenda

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                  #38
                  Originally posted by CokiDrug View Post
                  non ricordo, a Rijeka era gi? inclinato? ..perch? se cos? fosse... al secchio anche da inclinato
                  non era inclinato

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                    #39
                    Originally posted by IcEMaN666 View Post
                    salvo ipotetiche situazioni in cui esci ginocchio a terra dal garage
                    Hahaha...

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                      #40
                      Ho iniziato a leggere il topic e gia volevo scrivere preciso quello che ha scritto IceMan

                      Non gliene frega nulla al TC di sapere che gomma è ma il rapporto fra i due rotolamenti quando non slittano è sufficiente per fare l'algoritmo, non vedo obiezioni

                      Va da se che il diverso profilo non è prevedibile, ma come diceva ultrone, più o meno le differenze non sono eclatanti in questo ambito.. penso poco influenti anche nel caso dei KR e cmq potrebbe essere facilmente corretto con la regolazione al manubrio
                      Onestamente mi era già venuto in mente e secondo me è fattibile

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                        #41
                        Originally posted by TarTaRo View Post
                        Ho iniziato a leggere il topic e gia volevo scrivere preciso quello che ha scritto IceMan

                        Non gliene frega nulla al TC di sapere che gomma ? ma il rapporto fra i due rotolamenti quando non slittano ? sufficiente per fare l'algoritmo, non vedo obiezioni

                        Va da se che il diverso profilo non ? prevedibile, ma come diceva ultrone, pi? o meno le differenze non sono eclatanti in questo ambito.. penso poco influenti anche nel caso dei KR e cmq potrebbe essere facilmente corretto con la regolazione al manubrio
                        Onestamente mi era gi? venuto in mente e secondo me ? fattibile
                        purtroppo non ? cos?, il dtc ? molto sensibile.
                        diversi utenti coi gommoni hanno rilevato che anche a livello 1 interviene troppo pure per un amatore...

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                          #42
                          Non mi sono spiegato
                          Sto dicendo che secondo me è possibile che si autotari in qualche momento...
                          In questo modo ammettendo di avere 10 possibilità di regolazione, lui si posizionerebbe alla quinta dandoti una regolazione media e tu avresti sempre un buon range di regolazione in modo da correggere l'eventuale profilo (quindi a moto piegata) differente da quello standard (sul quale è stato studiato).
                          Last edited by TarTaRo; 03-02-10, 19:03.

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                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by TarTaRo View Post
                            Non mi sono spiegato
                            Sto dicendo che secondo me ? possibile che si autotari in qualche momento...
                            In questo modo ammettendo di avere 10 possibilit? di regolazione, lui si posizionerebbe alla quinta dandoti una regolazione media e tu avresti sempre un buon range di regolazione in modo da correggere l'eventuale profilo (quindi a moto piegata) differente da quello standard (sul quale ? stato studiato).
                            non penso che il bmw si auto-tari sinceramente...bisognerebbe per? leggere un manuale di uso e manutenzione della crucca per toglierci i dubbi
                            ma la vedo mooolto difficile.

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                            • Font Size
                              #44
                              Sul BMW non so.. lo farebbe dedurre il fatto che non si è sentito ancora parlare di problemi dovuti a gomme particolari..
                              Ma lo vedo fattibile

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                                #45
                                sulla comparativa inmoto usavano bridgestone slick e il TC ha funzionato

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