Ho appena letto la prova su Masterbike :fretta: e devo dire che, tranne la panzana dei 185 Cv alla ruota merita di essere letta.
Vi posto un passaggio che mi ha colpito, dove si parla, pi? che di cavalleria o potenza motoristica, di controllo di trazione:
"Tanto impressionante che prendi coraggio a due mani e, violentando anima e corpo, decidi di mettere realmente alla prova il Controllo di Trazione.
Ci vuole tempo per riuscirci. Prima aspetti di avere la moto gi? abbastanza rialzata in uscita (non si sa mai...) e poi spalanchi violento. La sospensione posteriore, tarata di base sul morbido, si accuccia istantaneamente e, subito dopo senti partire il posteriore (...cazz...). No, non fai in tempo a bestemmiare, perch? dopo la prima reazione tutto si stempera e capisci che qualcosa sta tenendo fermo il gommone posteriore, ridando colore al tuo viso.
Ripassando di li il giro dopo ne hai la prova guardando il lungo virgolone nero sull'asfalto.
Lo step successivo, quello che per un attimo ti blocca il battito cardiaco, ? spalancare il gas al punto di corda, ginocchio a terra.
E visto che dovevamo farlo, abbiamo scelto la curva pi? veloce (siamo a Siracusa), il tornantone in discesa da terza piena con le mille.
Qui, proprio al punto di corda, c'? un avvallamento che in realt? ? una fabbrica di High Side. Sfiori il gas li sopra e atterri ad Ortigia, il meraviglioso centro storico di Siracusa.
Ebbene si, lo abbiamo fatto!
Cuore in gola, occhi chiusi per un attimo e...gaaaasssss.... Siiiiiii come nel primo test, la moto si ? messa leggermente di traverso e ha continuato a spingere dolcissima per decine di metri, innestando un favorevole sovrasterzo, che ci ha anche permesso di chiudere meglio il curvone!!!
Di l? in poi ? stato delirio puro. Pi? la usi, pi? impari che non hai mai sfruttato appieno il grip potenziale delle gomme. E quando lo superi, ora, ti senti onnipotente, vai sempre pi? fore, sfrutti sempre di pi? motore e ciclistica."
Pi? che i cavalli sono queste sensazioni di guida che mi ispirano...
Vi posto un passaggio che mi ha colpito, dove si parla, pi? che di cavalleria o potenza motoristica, di controllo di trazione:
"Tanto impressionante che prendi coraggio a due mani e, violentando anima e corpo, decidi di mettere realmente alla prova il Controllo di Trazione.
Ci vuole tempo per riuscirci. Prima aspetti di avere la moto gi? abbastanza rialzata in uscita (non si sa mai...) e poi spalanchi violento. La sospensione posteriore, tarata di base sul morbido, si accuccia istantaneamente e, subito dopo senti partire il posteriore (...cazz...). No, non fai in tempo a bestemmiare, perch? dopo la prima reazione tutto si stempera e capisci che qualcosa sta tenendo fermo il gommone posteriore, ridando colore al tuo viso.
Ripassando di li il giro dopo ne hai la prova guardando il lungo virgolone nero sull'asfalto.
Lo step successivo, quello che per un attimo ti blocca il battito cardiaco, ? spalancare il gas al punto di corda, ginocchio a terra.
E visto che dovevamo farlo, abbiamo scelto la curva pi? veloce (siamo a Siracusa), il tornantone in discesa da terza piena con le mille.
Qui, proprio al punto di corda, c'? un avvallamento che in realt? ? una fabbrica di High Side. Sfiori il gas li sopra e atterri ad Ortigia, il meraviglioso centro storico di Siracusa.
Ebbene si, lo abbiamo fatto!
Cuore in gola, occhi chiusi per un attimo e...gaaaasssss.... Siiiiiii come nel primo test, la moto si ? messa leggermente di traverso e ha continuato a spingere dolcissima per decine di metri, innestando un favorevole sovrasterzo, che ci ha anche permesso di chiudere meglio il curvone!!!
Di l? in poi ? stato delirio puro. Pi? la usi, pi? impari che non hai mai sfruttato appieno il grip potenziale delle gomme. E quando lo superi, ora, ti senti onnipotente, vai sempre pi? fore, sfrutti sempre di pi? motore e ciclistica."
Pi? che i cavalli sono queste sensazioni di guida che mi ispirano...

Comment