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OK dico ank'io la mia... ma non sar? breve.

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    #61
    Originally posted by MiKiFF View Post
    La BMW ha un telaio non più che decente, un motore da 15-20CV in più della concorrenza, un controllo di trazione molto avanzato...

    ... risultato: è di poco avanti all'Aprilia è di molto avanti alle Jappe e probabilmente Ducati anche se ultimamente sfugge alle comparative...

    ... ciò che è da chiedersi secondo me non è come BMW faccia ad essere lassù, ma come facciano le altre ad essere laggiù...

    ... da questa domanda è ovviamente esclusa la RSV4, per la quale c'è solo da augurarsi una piccola iniezione di potenza ed elettronica.



    Ma torniamo alle gialle...

    ... ora, non prendiamoci per le mele, alla BMW son forti coi motori, ma i Jappy non sono da meno, difatti in SBK ne hanno non poco di più della tedesca...

    ... quindi???



    Quindi, come tra l'altro sospetto da anni ed anni, la spiegazione più logica è la più semplice:

    CI HANNO SEMPRE PRESO PER IL CULO



    Questi pezzenti dagli occhi a mandorla è da decenni che fanno cartello, come i peggiori trafficanti colombiani, propinandoci blande rivisitazioni motoristiche, capaci di una manciata di cavalli in più e spacciandole per RIVOLUZIONI...

    ... e la gente che ci cade come fosse lobotomizzata, 5CV in più, ***** devo cambiare la mia assolutamente!!!



    Perfino chi non l'ha mai fatto sa che ribassando la guarnizione e lavorando un pelo un pelo la testa 10 CV buoni si prendono senza alcun problema di manutenzione o affidabilità...

    ... ovvero con un dremel ed un pelo di esperienza si ottiene un incremento prestazionale pari a 4-6 anni di "naturale" evoluzione...

    ... ora, non troviamo false giustificazione, non mentiamoci da soli...

    ... siamo nel 2000, le tolleranze di lavorazione anche nelle fusioni sono ormai minuziose e pure la ripetibilità delle medesime...

    ... se i gialli volessero il rendimento termico che ti da un preparatore lo avrebbero tranquillamente così come potrebbero curare meglio le altre lavorazioni e accoppiamenti limitando le perdite interne...

    ... ma non lo fanno, perchè???



    Ancora una volta la risposta è semplice:

    PERCHE' NON NE HANNO MAI AVUTO BISOGNO



    Perchè mai avrebbero dovuto ridurre il margine di guadagno curando le lavorazioni quando comunque le loro moto si vendono ugualmente, in gran quantità e sono decisamente affidabili nonchè le più potenti e meno costose sul mercato?

    Aprilia fino ad ora era dietro, e anche se adesso avanti purtroppo non toglierà granchè acquirenti...

    ... forse hanno un pelo sobbalzato guardando ai CV della Ducati, ottenuti grazie ad un rendimento termico esagerato, attriti inferiori ma anche un prezzo, per scelta e necessità, ben superiore, e poi è un bicilindrico...

    ... alla fine 2 non problemi per i Jappy e non se ne son preoccupati...

    ... ma ora, ke con stessa identica configurazione, anzi direttamente copiata, son stati praticamente ridicolizzati???



    Beh, solita risposta semplice:

    RIMEDIERANNO



    Anzi, secondo me hanno GIA' rimediato, grazie anche alla recessione che ha suggerito di rimandare l'uscita dei nuovi modelli al 2011, questo ovviamente sempre che non sapessero già delle mirabilanti prestazioni BMW, cosa che dubito...

    ... ah, infine, per ultimo perchè così va trattato, verrà messo a disposizione di tutti un bel TC, che è un sistema complesso quanto banale, come un PC, costa zero e mi stupisce che Marelli o Bosch ancora non lo venda direttamente ai produttori come avviene per ABS ed ESP.



    Dunque chi prende il BMW prende la moto più prestazionale del momento...

    ... ma come tutti i momenti anche questi è probabile finirà, forse presto...

    ... perchè fare un motore con tanti CV è relativamente semplice...

    ... mentre fare un telaio buono assolutamente no.



    Concludo dicendo grazie a BMW che ha suonato la sveglia...

    ... ma la miglior moto nel breve termine se non lo è già è Aprilia...

    ... nel prossimo futuro chissà di chi sarà lo scettro...

    ... io credo di un 4 cilindri, magari, forse...

    ... DUCATI???


    Sono fondamentalmente d'accordo con Te, ma dire che il telaio della crucca è "non più che decente" credo sia un'esagerazione, non sarebbero bastati 185 cavalli per tenere a bada l'Aprilia se il telaio non fosse stato di un certo livello, anche xkè più cavalli ci sono più il telaio deve essere di qualità.....
    E cmq in una pista medio lenta come quella della comparativa di inmoto l'Apriliona ha preso quel distacco considerando anche il l'highside della BMW nel giro lanciato, che a detta dei tester ha inficiato di un mezzo secondino......... quindi figurati in una pista veloce quante mazzate potrebbe regalare la crucca a tutte le altre - Aprilia compresa - ad esempio a Monza o al Mugello................

    Poi... sono convinto anch'io che l'Aprilia è migliore come telaio e come doti dinamiche..... ma BMW ha sfornato veramente un gran bel mezzo!!!
    Last edited by Dex; 18-01-10, 07:44.

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      #62
      Originally posted by blackbass View Post
      mmmm...a me risulta ke era volkswagen e non bmw
      quoto e retifico l'informazione ad onor di cronaca
      per la precisione 19.9%
      ciao

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        #63
        Originally posted by yokozuna View Post
        anche il V-strom ha un V di 90?
        Infatti, forse non leggi bene, di V di 90? ne esistono tanti, e sono appunto chiamati V e non L...



        Dex ho scritto NON + KE DECENTE perch? con tutti quei cavalli a parit? di telaio con l'Aprilia (ovvero OTTIMO come quello della RSV) avrebbe dovuto darle minimo 1 secondo invece di far pari...

        ... se avesse dato come dici tu davvero mezzo secondo avrei detto BUONO...

        ... kmq vedremo le prossime comparative su piste veloci.

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          #64
          Originally posted by ndefel View Post
          il motore gsxr ha molto margine

          In realt? di margine per migliorare di motore, sia di PME, che di aumento di regime (quest'ultimo perch? hanno corsa pi? lunga che gli fa avere maggior corpo sotto e quindi hanno pi? vel lineare del pistone) le Suzuki ne hanno meno delle altre.
          Ecco perch? a moto preparata le cose cambiano con le R1 ed altre.
          Vedi anche questa analisi (del 2007) a pag.5:
          http://www.garage7heaven.com/images/...-confronto.pdf
          dicevo che ha pi? margine rispetto alla bmw

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            #65
            scusate l'ot

            Piè hai letto il mo pm?

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              #66
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              scusate l'ot

              Pi? hai letto il mo pm?
              si poi faccio

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                #67
                I ragionamenti sulle maxi (ed inutili) potenze non fanno una grinza. Condivido in pieno !

                Domanda: perchè però comprate tutte moto super potenti ???

                Io ho una moto con meno di 100 cavalli, ma leggera leggera e mi diverto un sacco

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                  #68
                  Originally posted by emtc74 View Post
                  I ragionamenti sulle maxi (ed inutili) potenze non fanno una grinza. Condivido in pieno !

                  Domanda: perch? per? comprate tutte moto super potenti ???

                  Io ho una moto con meno di 100 cavalli, ma leggera leggera e mi diverto un sacco
                  non ricordo chi ha detto.....un mezzo pi? potente va meglio sul dritto, uno pi? leggero va meglio ovunque

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                    #69
                    Originally posted by jack View Post
                    non ricordo chi ha detto.....un mezzo pi? potente va meglio sul dritto, uno pi? leggero va meglio ovunque
                    Vero ma incredibile a dirsi, la potenza costa molto meno della leggerezza, come tu sai bene...

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                      #70
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Vero ma incredibile a dirsi, la potenza costa molto meno della leggerezza, come tu sai bene...

                      ? vero, alleggerire ? allucinante come costo

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                        #71
                        Quoto in toto Miki


                        vorrei vedere qualche prova del bmw senza cambio elettronico e tc abs etc etc...e poi con, nelle stesse condizioni, piloti, pista etc, giusto per capire quali sono i valori in campo....

                        ho parlato con un motorista a caso giusto sabato...l'aprilia ha tanto margine di sviluppo nel motore, volendo con poco si tiran fuori tanti ma tanti equini

                        a me non interessa perch? voglio usarla per bene nel 2010 e basta cosi com'?....se poi sentir? la necessit? di pi? cv so dove andare, ricordo i 307km/h di Polita al Muggio stessa lavorazione e step sono alla portata, volendo e ho anche saputo i cv di quella moto, dico solo

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                          #72
                          Mi rifaccio al primo post...

                          Secondo me non e' che i jappi non sanno come fare per massimizzare la potenza.. lo sanno cosa si ottiene da motori super quadri..
                          Non hanno mai scelto di farli... fin'ora
                          Se date un'occhio a come si sono modificate le quote di alesaggio e corsa vedrete che le potenze sono salite all'aumentare dell'alesaggio e quindi dei giri, rendendo le 1000 simili ai 600 per quanto riguarda l'erogazione..
                          Quindi non si tratta altro che di aver fatto una scelta.. scelta di fare una moto 1000 da pista.. meno sfruttabile su strada... moto che se vuoi portare al limite devi tenere il motore prossimo al limitatore.. come un 600.. cosa molto difficile su strada...
                          I jappy, da buoni conservatori.. ci arriveranno piano piano.. anche perche' hanno sempre scelto di produrre moto un po' piu' stradali rispetto alle europee.. (pensate alle pedane avanzate, alla posizione sempre non molto caricata ecc. ecc...).

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                            #73
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                            nessuno è andato a calpestare i piedi ai jap...ogni casa aveva il suo mercato...e fino ad ora nessuno "invadeva l'orto dell'altro". I jap avevano il loro mercato e gli europei pure.
                            E sulle 4 cilindri in linea, chi più chi meno, avevano il loro programma di evoluzione, piccoli ritocchi, ma pur sempre affinamenti che consentivano di vendere moto "nuove" ogni 2 anni.

                            bmw ha cambiato le carte in tavola e sono sicuro che già fra un paio d'anni i jap risponderanno seriamente.

                            Certo che è proprio imbarazzante leggere 24 cv in più rispetto alle jap...non pensavo che ci potesse essere questo gap...

                            ....o è solo perchè senza elettronica non si potevano spingere oltre i convenzionali 160 cv????

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                              #74
                              Originally posted by creaturix View Post
                              Certo che ? proprio imbarazzante leggere 24 cv in pi? rispetto alle jap...non pensavo che ci potesse essere questo gap...

                              ....o ? solo perch? senza elettronica non si potevano spingere oltre i convenzionali 160 cv????
                              Entrambe le cose sicuramente...

                              ... gi? pareggiando l'alesaggio (80 mm la BMW contro i 78 della R1, 76/76 e 74,5 di kawa/honda e suzuki rispettivamente) i Jappy recuperano facilmente molti dei CV di differenza...

                              ... ma per non perdere troppa potenza ai bassi e medi (perk? la BMW ? mostruosa agli alti ma sotto non ? ke non c'?, anzi!!! ) devono fare qualcosa in pi? sul rendimento termico...

                              ... io dico ke baster? una generazione per farlo.

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                                #75
                                la BMW ha copiato (per loro ammissione) il telaio del K5, quindi anche il telaio è valido visto che le quote del K5 sono inseguite ancora oggi.

                                Perchè dite che è un motorone pazzesco su un telaio cesso?

                                Su strada, accorciando l'interasse da 1432 a un più umano 1420 (basta levare una maglia della catena) diventerà anche molto molto maneggevole visto il cannotto molto stretto, a patto di avere misura e testa con l'acceleratore.

                                Prevedo che un poco rimaneggiata nelle quote, diventerà ottima anche su strada e anche sui circuiti stretti.

                                Non vedo l'ora di avere in mano il Software per entrare nella centralina e modificare "ad personam" i parametri dell'elettronica!

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