era da un po che volevo aprire questo post di riflessione,avevo il sentore che qualcosa nel panorama delle ipersportive era cambiato ma come sempre ho aspettato e mi sono documentato confrontando con mano e con le riviste del settore cio che i miei pensieri mi dicevano gia da un pezzo........siamo in una nuova era motociclistica!
in passato ricordiamo l'avvento nel 92 del cbr900 che ridicolizzo ,anche se nn era la piu potente,il resto della categoria,poi fu la volta dela r1 nel 98 e qui ci fu la prima vera rivoluzione......un motore dalla potenza strabordante,150 cv era una potenza da superbike di qualche anno prima,ciclistica sveltissima e tutti divennero piloti......p.s.per chi riusciva a rimanere in piedi su quella che fu definita per antonomasia "la bara volante" :ang:
tutte cercarono di arginare il gap prestazionale e tecnico dalla regina,che via via fu addomesticata, e il cbr fece una moto molto valida introducendo tra le altre cose l'iniezione nel 2000 con la cbr 929 e impensierendo per la prima volta la r1 anche dal punto di vista delle prestazioni e della guida,a mio modesto parere quell'anno la cbr era superiore anche in pista ma ormai l'alone di "leggenda" che ruotava attorno a quel nome, r1 per l'appunto,aveva plagiato quasi tutti riviste comprese e non pote niente manco la suzuki che nel 2001 invento "la moto potente" GSXr 1000 che a conti fatti tranne nell'estetica era superiore in tutto rispetto alla moto di iwata tanto da poter pensare in varie piste di poterla sopravanzare anche con il peperino di casa,la famosa gsx750 che almeno dal punto di vista "leggendario" avvicino molto la yamaha ,aveva un motore che le permetteva di raggiungere la spaventosa velocita di 284 effettivi era agile e fece breccia nei cuori di molti smanettoni che ormai mangiavano tutti pane e diapason.
questa guerra tra titani fece passare in secondo piano altre splendide moto,ormai la ducati segno il passo con la serie 916-998 che fece la storia della moto,la mv di tamburini opera d'arte su due ruote dalle doti eccelse anche ciclistiche ma con un prezzo proibitivo per molti e l'aprilia con l'esordio della splendida rsv1000(sono di parte) e con le sue successive versioni pur raggiungendo un livello invidiabile d'equilibrio e prestazioni nell'anno 2001 con la versione r non ebbe successo per dimensioni obsolete rispetto alle smilze r1 pur se in una memorabile comparativa al nurburdring umilio letteralmente nella parte guidata sia le gsx che la r1.
tra discorsi di bar e comparative piu o meno semiserie,ricordo ancora un numero di motociclismo che affermo con certezza che una triumph daytona 600 aveva la stessa accelerazione di una motoguzzi v11 sui 400 metri :rido: ,si arrivo al 2004....
in quell'anno la yamaha con un estetica mai vista prima davvero unica e che resiste,a mio parere,ancora oggi come la giapponese piu bella mai costruita,stabili insieme a kawasaki,finalmente,e honda,un po meno,di nuovo i parametri di categoria in quanto a potenza e guidabilita.
nessuno l'ha mai affermato con certezza ma per i veri smanettoni smaliziati e i pistaioli non afflitti dal leggendario logo R1 ,la kawasaki zx10 fu la vera regina di quell'anno potenze dell'ordine dei 160 cv ciclistica compatta e motore piu sfruttabile della regina di iwata ne decretarono il successo su quasi tutte le prove comparative,tranne motociclismo,ma fu un trono breve perche la suzuki nel 2005 affilo le armi e propose la nuova vera "motopotente" la favolosa gsx1000k5 "pigliatutto".
sia ben chiaro la suzuki da portare in strada ed in pista era meno adrenalinica della kawasaki,che tra le altre cose decise di inguaiarsi con un obsoleto my 2006,dall'estetica e proporzioni discutibili,ma la suzu era la regina della sfruttabilita e del cronometro e quasi tutti riuscivano a spuntare tempi neanche paragonabili con resto del panorama motociclistico di allora,furono gli anni di hamamatsu,anni che caratterizzati dal cannibalismo estremo di questo modello che duro fino all'anno 2008 superando di slancio anche la nuova r1 del 2007 molto piu potente delle precedenti yamaha ma meno sfruttabile dal punto di vista dinamico della suzuki in pista.....anche se bisogna dire che anche qui la yamaha fece un lavoretto niente male dal punto di vista del design,non superando comunque ,sempre a mio modesto parere i livelli di eccellenza raggiunti nel 2004.
anno 2008 appunto,la kawaski sforna una zx10 con sistema kims,una sorta di controllo di trazione rudimentale,la cbr fa una moto per molti bruttissima(non per me) ma dall'efficienza spaventosa e da un motore finalmente da fireblade,e la ducati rilancia il suo blasone con la serie 1098-1198 ritornando a poter dire la sua con potenze nell'ordine dei 160 cv,svegliandosi dal torpore della serie 999 vincente solo in pista,e anche mv che nel frattempo aveva introdotto uno splendido motore 1000 inizia a farsi vedere nei piani alti delle classifiche pur non raggiungendo tra gli smanettoni ,insieme alla ducati livelli di scelta eccellenti ,dati soprattutto dal notevole esborso di eurini che servono per portarsi a casa il meglio della produzione italiana ://:
la suzuki fa comunque un ottima moto con il k8 ma stranamente,tranne la cbr ,i pesi in questione a causa delle norme antinquinamento crescono nell'ordine degli 8 kili e penalizzano un po di piu la moto di hamamatsu che comunque continua ad essere la rivale piu agguerrita del mostro di akashi che sempre dal mio punto di vista e delle riviste del settore e di fatto per la prima volta unanimamente riconosciuta come la regina di categoria kgood:
ecco il punto di tutto questo topic....siamo nel 2010 fino a qualche mese fa la kawasaki aveva addirittura messo qualche altro decimo di vantaggio in pista tra se e le sorelle del sol levante ,fino alla presentazione,finalmente,di due modelli esagerati nel prezzo e nella dotazione e soprattutto nel design da parte di aprilia
signori parliamo della nuova rsv4 factory/r e della nuova bmw s1000rr
dopo un preambolo lunghissimo affronto finalmente l'argomento principale di questo topic....le due regine in questione kgood:
prima di giudicarle e di chiedervi un giudizio vi dico che ho aspettato che tutte le riviste parlassero dei due modelli in questione e li confrontassero con ilr esto del panorama motociclistico che comunque rimane sempre valido e affilato con le sorelle jap e la splendida 1198,una delle mie preferite, e ktm rc8 "la scelta alternativa" e la regina in quanto a manegevolezza.
l'aprilia dal canto suo dopo le vicissitudini del recente passato ha sfornato ,grazie alla gestione colannino e la fusione con piaggio,una vera e propria superbike sembra uscita direttamente dal reparto corse di noale tanto e smilza e affilata e con quel motore v4 molto evocativo stuzzica i palati fini di noi comuni smanettoni affiancandolo ad una ciclistica come sempre sopraffina ,il meglio attualmente disponibile sul mercato aftermarket,e a doti dinamiche di sicuro riferimento.
ho avuto la fortuna di portarla per un breve tragitto,essendo un estimatore aprilia non vi nascondo che ero molto emozionato e il cuore che batteva a mille mi faceva capire che finalmente aprilia ce l'aveva fatta a fare una grande e vera moto,queste sono delle sensazioni pericolose perche fanno perdere di obiettivita il giudizio ma comunque si sentiva e si vedeva che era una gran moto e lo hanno confermato come dicevo le riviste del settore rilevando mediamente una potenza di circa 160 cv alla ruota(159 per l'esattezza) e una velocita massima di 290 km/h circa con prestazioni livellate quindi al meglio della produzione jap anche sulle basi dei 400 e dei 1000 metri da fermo,ma con doti ciclistiche nettamente superiori che ne hanno decretato il successone su tutte le piste al cospetto di tutte o quasi tutte le moto, fino a quanto,dopo pochi mesi, bmw ha deciso finalmente di mettere in commercio l'attesissima sportiva S1000rr.
a volete i freddi numeri non danno sensazioni,ma qui c'e da ragionarci......184cv alla ruota......300,4 effettivi....controllo trazione...abs racing e componentistica di prim'ordine....bhe signori non parliamo di una moto qualunque,parliamo della prima moto che bmw ha realizzato nel difficile settore delle supersportive la S1000 rr per l'appunto
20/25 cavalli di vantaggio rispetto alla concorrenza(la piu vicina e kawa con 165 my10)sistemi di controllo che solo ducati aveva introdotto fin'ora e honda che comunque non aveva un sistema abs cosi evoluto da poterlo effettivamente utilizzare anche in pista,le sospensioni certo non sono quella della rsv4,e l'economicita non e il suo piatto forte e comunque su varie piste le ha prese dalla rsv4 che gode di un maggior equilibrio globale pur non avendo le diavolerie elettroniche della bavarese,ma signori e signori la bmw secondo il mio parere ci ha proiettati e portati per mano in una nuova era e verso termini di paragone di due gradini piu alti......
la nuova REGINA :
e la mia nuova preferita.....farei follie :rido:
commentate e dite la vostra c'ho messo un ora a scrivere sto post penso che sia punto di partenza di molte discussioni,perche no anche da bar,che inevitabilmente si affrontano tutte le domeniche sul nostro tratto di strada preferito o in pista..
conan
in passato ricordiamo l'avvento nel 92 del cbr900 che ridicolizzo ,anche se nn era la piu potente,il resto della categoria,poi fu la volta dela r1 nel 98 e qui ci fu la prima vera rivoluzione......un motore dalla potenza strabordante,150 cv era una potenza da superbike di qualche anno prima,ciclistica sveltissima e tutti divennero piloti......p.s.per chi riusciva a rimanere in piedi su quella che fu definita per antonomasia "la bara volante" :ang:
tutte cercarono di arginare il gap prestazionale e tecnico dalla regina,che via via fu addomesticata, e il cbr fece una moto molto valida introducendo tra le altre cose l'iniezione nel 2000 con la cbr 929 e impensierendo per la prima volta la r1 anche dal punto di vista delle prestazioni e della guida,a mio modesto parere quell'anno la cbr era superiore anche in pista ma ormai l'alone di "leggenda" che ruotava attorno a quel nome, r1 per l'appunto,aveva plagiato quasi tutti riviste comprese e non pote niente manco la suzuki che nel 2001 invento "la moto potente" GSXr 1000 che a conti fatti tranne nell'estetica era superiore in tutto rispetto alla moto di iwata tanto da poter pensare in varie piste di poterla sopravanzare anche con il peperino di casa,la famosa gsx750 che almeno dal punto di vista "leggendario" avvicino molto la yamaha ,aveva un motore che le permetteva di raggiungere la spaventosa velocita di 284 effettivi era agile e fece breccia nei cuori di molti smanettoni che ormai mangiavano tutti pane e diapason.
questa guerra tra titani fece passare in secondo piano altre splendide moto,ormai la ducati segno il passo con la serie 916-998 che fece la storia della moto,la mv di tamburini opera d'arte su due ruote dalle doti eccelse anche ciclistiche ma con un prezzo proibitivo per molti e l'aprilia con l'esordio della splendida rsv1000(sono di parte) e con le sue successive versioni pur raggiungendo un livello invidiabile d'equilibrio e prestazioni nell'anno 2001 con la versione r non ebbe successo per dimensioni obsolete rispetto alle smilze r1 pur se in una memorabile comparativa al nurburdring umilio letteralmente nella parte guidata sia le gsx che la r1.
tra discorsi di bar e comparative piu o meno semiserie,ricordo ancora un numero di motociclismo che affermo con certezza che una triumph daytona 600 aveva la stessa accelerazione di una motoguzzi v11 sui 400 metri :rido: ,si arrivo al 2004....
in quell'anno la yamaha con un estetica mai vista prima davvero unica e che resiste,a mio parere,ancora oggi come la giapponese piu bella mai costruita,stabili insieme a kawasaki,finalmente,e honda,un po meno,di nuovo i parametri di categoria in quanto a potenza e guidabilita.
nessuno l'ha mai affermato con certezza ma per i veri smanettoni smaliziati e i pistaioli non afflitti dal leggendario logo R1 ,la kawasaki zx10 fu la vera regina di quell'anno potenze dell'ordine dei 160 cv ciclistica compatta e motore piu sfruttabile della regina di iwata ne decretarono il successo su quasi tutte le prove comparative,tranne motociclismo,ma fu un trono breve perche la suzuki nel 2005 affilo le armi e propose la nuova vera "motopotente" la favolosa gsx1000k5 "pigliatutto".
sia ben chiaro la suzuki da portare in strada ed in pista era meno adrenalinica della kawasaki,che tra le altre cose decise di inguaiarsi con un obsoleto my 2006,dall'estetica e proporzioni discutibili,ma la suzu era la regina della sfruttabilita e del cronometro e quasi tutti riuscivano a spuntare tempi neanche paragonabili con resto del panorama motociclistico di allora,furono gli anni di hamamatsu,anni che caratterizzati dal cannibalismo estremo di questo modello che duro fino all'anno 2008 superando di slancio anche la nuova r1 del 2007 molto piu potente delle precedenti yamaha ma meno sfruttabile dal punto di vista dinamico della suzuki in pista.....anche se bisogna dire che anche qui la yamaha fece un lavoretto niente male dal punto di vista del design,non superando comunque ,sempre a mio modesto parere i livelli di eccellenza raggiunti nel 2004.
anno 2008 appunto,la kawaski sforna una zx10 con sistema kims,una sorta di controllo di trazione rudimentale,la cbr fa una moto per molti bruttissima(non per me) ma dall'efficienza spaventosa e da un motore finalmente da fireblade,e la ducati rilancia il suo blasone con la serie 1098-1198 ritornando a poter dire la sua con potenze nell'ordine dei 160 cv,svegliandosi dal torpore della serie 999 vincente solo in pista,e anche mv che nel frattempo aveva introdotto uno splendido motore 1000 inizia a farsi vedere nei piani alti delle classifiche pur non raggiungendo tra gli smanettoni ,insieme alla ducati livelli di scelta eccellenti ,dati soprattutto dal notevole esborso di eurini che servono per portarsi a casa il meglio della produzione italiana ://:
la suzuki fa comunque un ottima moto con il k8 ma stranamente,tranne la cbr ,i pesi in questione a causa delle norme antinquinamento crescono nell'ordine degli 8 kili e penalizzano un po di piu la moto di hamamatsu che comunque continua ad essere la rivale piu agguerrita del mostro di akashi che sempre dal mio punto di vista e delle riviste del settore e di fatto per la prima volta unanimamente riconosciuta come la regina di categoria kgood:
ecco il punto di tutto questo topic....siamo nel 2010 fino a qualche mese fa la kawasaki aveva addirittura messo qualche altro decimo di vantaggio in pista tra se e le sorelle del sol levante ,fino alla presentazione,finalmente,di due modelli esagerati nel prezzo e nella dotazione e soprattutto nel design da parte di aprilia
signori parliamo della nuova rsv4 factory/r e della nuova bmw s1000rr
dopo un preambolo lunghissimo affronto finalmente l'argomento principale di questo topic....le due regine in questione kgood:
prima di giudicarle e di chiedervi un giudizio vi dico che ho aspettato che tutte le riviste parlassero dei due modelli in questione e li confrontassero con ilr esto del panorama motociclistico che comunque rimane sempre valido e affilato con le sorelle jap e la splendida 1198,una delle mie preferite, e ktm rc8 "la scelta alternativa" e la regina in quanto a manegevolezza.
l'aprilia dal canto suo dopo le vicissitudini del recente passato ha sfornato ,grazie alla gestione colannino e la fusione con piaggio,una vera e propria superbike sembra uscita direttamente dal reparto corse di noale tanto e smilza e affilata e con quel motore v4 molto evocativo stuzzica i palati fini di noi comuni smanettoni affiancandolo ad una ciclistica come sempre sopraffina ,il meglio attualmente disponibile sul mercato aftermarket,e a doti dinamiche di sicuro riferimento.
ho avuto la fortuna di portarla per un breve tragitto,essendo un estimatore aprilia non vi nascondo che ero molto emozionato e il cuore che batteva a mille mi faceva capire che finalmente aprilia ce l'aveva fatta a fare una grande e vera moto,queste sono delle sensazioni pericolose perche fanno perdere di obiettivita il giudizio ma comunque si sentiva e si vedeva che era una gran moto e lo hanno confermato come dicevo le riviste del settore rilevando mediamente una potenza di circa 160 cv alla ruota(159 per l'esattezza) e una velocita massima di 290 km/h circa con prestazioni livellate quindi al meglio della produzione jap anche sulle basi dei 400 e dei 1000 metri da fermo,ma con doti ciclistiche nettamente superiori che ne hanno decretato il successone su tutte le piste al cospetto di tutte o quasi tutte le moto, fino a quanto,dopo pochi mesi, bmw ha deciso finalmente di mettere in commercio l'attesissima sportiva S1000rr.
a volete i freddi numeri non danno sensazioni,ma qui c'e da ragionarci......184cv alla ruota......300,4 effettivi....controllo trazione...abs racing e componentistica di prim'ordine....bhe signori non parliamo di una moto qualunque,parliamo della prima moto che bmw ha realizzato nel difficile settore delle supersportive la S1000 rr per l'appunto
20/25 cavalli di vantaggio rispetto alla concorrenza(la piu vicina e kawa con 165 my10)sistemi di controllo che solo ducati aveva introdotto fin'ora e honda che comunque non aveva un sistema abs cosi evoluto da poterlo effettivamente utilizzare anche in pista,le sospensioni certo non sono quella della rsv4,e l'economicita non e il suo piatto forte e comunque su varie piste le ha prese dalla rsv4 che gode di un maggior equilibrio globale pur non avendo le diavolerie elettroniche della bavarese,ma signori e signori la bmw secondo il mio parere ci ha proiettati e portati per mano in una nuova era e verso termini di paragone di due gradini piu alti......
la nuova REGINA :
e la mia nuova preferita.....farei follie :rido:
commentate e dite la vostra c'ho messo un ora a scrivere sto post penso che sia punto di partenza di molte discussioni,perche no anche da bar,che inevitabilmente si affrontano tutte le domeniche sul nostro tratto di strada preferito o in pista..
conan
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