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Comparativa di Motociclismo: RSV4 e S1000RR

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    #1

    Comparativa di Motociclismo: RSV4 e S1000RR

    ARGH! Un'altra comparativa con la Biemmevvu!

    Allora... torno ora dal mega-ipermenrcato, che avendo un chioschetto per i giornali all'interno, si presta bene per la lettura in-piedi-a-scrocco.

    Quindi mi sono letto e memorizzato, per la vostra gioia i dati salienti della comparativa.

    Premetto che la comparativa ? poco probante, ma i motivi li elencher? alla fine nelle ultraconclusioni.

    Partiamo dalla potenza.

    Finalmente c'? un banco serio che la misura e cos? sciogliamo il nodo della potenza alla ruota.

    BMW = 175 Cv ruota 193 Cv all'albero

    RSV4 = 159 Cv 175 Cv

    Quindi la BMW sfonda, per prima, il muro dei 170 Cv alla ruota in configurazione di serie. Il decano Meccanico che fa le misure al banco ? visibilmente commosso dopo il test, e mostra i grafici con l'entusiasmo di un bambino.

    A parte questa cazzata il dato ? notevole.

    La velocit? max della BMW ? di 302,qualcosa, ma mi sembra che sia una vetta gi? toccata dalla MV 312 (correggetemi se sbaglio).

    L'Aprilia non ricordo, ma allineata alle solite Jap sui 290 scarsi.

    La prova in pista ? affidata al pilota Talmacsi, quindi non il solito giornalista sfigato, ma questa soluzione ha lo svantaggio che le sue impresioni sono lontane da quelle di un utente normale.

    I tempi a Valencia sono questi:

    RSV4 = 1:43 e qualche decimo
    BMW = 1:44 e qualche decimo

    Ma ricordo che tra le due prestazioni c'erano solo 7-8 decimi di vantaggio a a favore dell'Aprilia.

    Impressioni:

    Talmacsi preferisce l'Aprilia, per via delle reazioni e sensazioni da moto pi? simile ad una MotoGP, ma rimane, naturalmente, impressionato dal motore BMW, paragonabile ad una moto da STK dopo essere stata preparata da un buon motorista.

    Per? alla fine dice una cosa sensata:

    La BMW ? pi? friendly, mentre l'Aprilia pi? ostica e impegnativa e si evince anche dal setting. Mentre l'Aprilia esce gi? di serie con le sospensioni e tutto il resto quasi al massimo delle performance, la BMW ha grandi spazi di miglioramento perch? cos? come esce ? morbida e seduta al posteriore, quindi con un buon setting quei 7-8 decimi...

    Insomma, c'? da fare 2 considerazioni:

    1) Non ? detto che il pilota della domenica da 2:10 al Mugello possa fruire-sfruttare la maggior tecnicit? della aprilia, mentre sar? sicuramente pi? efficace a bordo di una BMW.

    2) La BMW, come immaginavo, ? configurata "stradosa". Con un p? di altezza al retrotreno (magari usando l'eccentrico di serie) e con un miglior setting alle sospensioni il gap sicuramente diminuisce.

    Ho da scrivere ancora qualcos'altro ma prima mango...

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    #2
    Talmacsi ha girato solo 3 o 4 decimi più lento con la BMW

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      #3
      bisogna anche vedere cosa tiri fuori dalla prep del bmw e della prilia

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        #4
        Originally posted by Maury_Maxx View Post
        Talmacsi ha girato solo 3 o 4 decimi pi? lento con la BMW
        No, pi? alto. Forse con l'ideal lap era pi? basso il gap, ma nel giro reale era qualcosa tipo 1:43 e 6-7 decimi mentre la BMW 1:44 e 3-4 decimi.

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          #5
          comprata oggi, i tempi non sono di talmacsi...i suoi sono in un'altra pagina e come ? ovvio che sia con lui a bordo il gap tra le due ? minore, un pilota riesce a sfruttare completamente un mezzo. Questo dato ? interessante e di fatto smentisce quanto scritto, nel senso che il non pilota gira pi? forte con la V4 di quasi un secondo, il pilota di pochi decimi, perci? non ? vero che l'aprilia sia pi? difficile da portare

          su masterbike nuovo poi c'? la prova delle rispettive sbk

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            #6
            Originally posted by Ultrone View Post
            No, pi? alto. Forse con l'ideal lap era pi? basso il gap, ma nel giro reale era qualcosa tipo 1:43 e 6-7 decimi mentre la BMW 1:44 e 3-4 decimi.
            ti sbagli, quelli sono i tempi dei tester di motociclismo, quelli di talmacsi erano riportati in un riquadrino

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              #7
              Originally posted by g2barbero View Post
              ti sbagli, quelli sono i tempi dei tester di motociclismo, quelli di talmacsi erano riportati in un riquadrino
              C'avete raggione, ma i tempi di Talmacsi allora non li ho visti proprio! Chi li mette?

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                No, pi? alto. Forse con l'ideal lap era pi? basso il gap, ma nel giro reale era qualcosa tipo 1:43 e 6-7 decimi mentre la BMW 1:44 e 3-4 decimi.
                Ho il giornale davanti:

                RSV4 : 1.42.7
                BMW: 1.43.0

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                  #9
                  Originally posted by Maury_Maxx View Post
                  Ho il giornale davanti:

                  RSV4 : 1.42.7
                  BMW: 1.43.0

                  Ecco! Questi sono quelli di Talmacsi!

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                    #10
                    a paceco motociclismo ? uscito 2 settimane fa

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                      #11
                      Qua nelle lontane terre della Padania inferiore è arrivato ieri!

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                        #12
                        Uldr?... clikka, ma non ti smanacciare troppo

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                          #13
                          ma mi chiedo...con tutti sti cv in + ? un motore tipo l'R delle ducati da starci sempre dietro o ha la manutanzione di un normale motore jap

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                            #14
                            io continuo a dire che secondo me BMW stà dando delle ottime moto nel parco stampa..aspetto di vedere i primi lanci fatti da comuni mortali...e poi anche le sospensioni di aprilia...per quanto migliori...nn sono sospensioni da pista....

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                              #15
                              Sullo stesso banco di Motocilismo il K7 ha fatto segrane 161,70cv... Live, sei sempre sicuro di voler spendere un fracasso di soldi per avere FORSE gli stessi cavalli della Krukka?
                              Se vuoi arrivarci oltre al kit cammes, semiconi, piattelli, valvole, lavorazione della testa, guarnizione, centralina yoshimura ti tocca mettere mano anche ai pistoni ad alta compressione con relativo uso di benzine speciali.
                              Considerato che il tuo motore ha gi? qualche battaglia alle sue spalle, prima di pomparlo in questo modo ? il caso che tu faccia rivedere anche il banco.
                              Insomma... sti krukki ti fanno spendere una marea di soldi.

                              ARRENDITI



                              P.S.: meglio che non vai a vedere il link che ho postato ad Ultrone
                              Last edited by Mario Il Polso; 29-12-09, 23:24.

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