ARGH! Un'altra comparativa con la Biemmevvu!
Allora... torno ora dal mega-ipermenrcato, che avendo un chioschetto per i giornali all'interno, si presta bene per la lettura in-piedi-a-scrocco.
Quindi mi sono letto e memorizzato, per la vostra gioia i dati salienti della comparativa.
Premetto che la comparativa ? poco probante, ma i motivi li elencher? alla fine nelle ultraconclusioni.
Partiamo dalla potenza.
Finalmente c'? un banco serio che la misura e cos? sciogliamo il nodo della potenza alla ruota.
BMW = 175 Cv ruota 193 Cv all'albero
RSV4 = 159 Cv 175 Cv
Quindi la BMW sfonda, per prima, il muro dei 170 Cv alla ruota in configurazione di serie. Il decano Meccanico che fa le misure al banco ? visibilmente commosso dopo il test, e mostra i grafici con l'entusiasmo di un bambino.
A parte questa cazzata il dato ? notevole.
La velocit? max della BMW ? di 302,qualcosa, ma mi sembra che sia una vetta gi? toccata dalla MV 312 (correggetemi se sbaglio).
L'Aprilia non ricordo, ma allineata alle solite Jap sui 290 scarsi.
La prova in pista ? affidata al pilota Talmacsi, quindi non il solito giornalista sfigato, ma questa soluzione ha lo svantaggio che le sue impresioni sono lontane da quelle di un utente normale.
I tempi a Valencia sono questi:
RSV4 = 1:43 e qualche decimo
BMW = 1:44 e qualche decimo
Ma ricordo che tra le due prestazioni c'erano solo 7-8 decimi di vantaggio a a favore dell'Aprilia.
Impressioni:
Talmacsi preferisce l'Aprilia, per via delle reazioni e sensazioni da moto pi? simile ad una MotoGP, ma rimane, naturalmente, impressionato dal motore BMW, paragonabile ad una moto da STK dopo essere stata preparata da un buon motorista.
Per? alla fine dice una cosa sensata:
La BMW ? pi? friendly, mentre l'Aprilia pi? ostica e impegnativa e si evince anche dal setting. Mentre l'Aprilia esce gi? di serie con le sospensioni e tutto il resto quasi al massimo delle performance, la BMW ha grandi spazi di miglioramento perch? cos? come esce ? morbida e seduta al posteriore, quindi con un buon setting quei 7-8 decimi...
Insomma, c'? da fare 2 considerazioni:
1) Non ? detto che il pilota della domenica da 2:10 al Mugello possa fruire-sfruttare la maggior tecnicit? della aprilia, mentre sar? sicuramente pi? efficace a bordo di una BMW.
2) La BMW, come immaginavo, ? configurata "stradosa". Con un p? di altezza al retrotreno (magari usando l'eccentrico di serie) e con un miglior setting alle sospensioni il gap sicuramente diminuisce.
Ho da scrivere ancora qualcos'altro ma prima mango...
Allora... torno ora dal mega-ipermenrcato, che avendo un chioschetto per i giornali all'interno, si presta bene per la lettura in-piedi-a-scrocco.
Quindi mi sono letto e memorizzato, per la vostra gioia i dati salienti della comparativa.
Premetto che la comparativa ? poco probante, ma i motivi li elencher? alla fine nelle ultraconclusioni.
Partiamo dalla potenza.
Finalmente c'? un banco serio che la misura e cos? sciogliamo il nodo della potenza alla ruota.
BMW = 175 Cv ruota 193 Cv all'albero
RSV4 = 159 Cv 175 Cv
Quindi la BMW sfonda, per prima, il muro dei 170 Cv alla ruota in configurazione di serie. Il decano Meccanico che fa le misure al banco ? visibilmente commosso dopo il test, e mostra i grafici con l'entusiasmo di un bambino.
A parte questa cazzata il dato ? notevole.
La velocit? max della BMW ? di 302,qualcosa, ma mi sembra che sia una vetta gi? toccata dalla MV 312 (correggetemi se sbaglio).
L'Aprilia non ricordo, ma allineata alle solite Jap sui 290 scarsi.
La prova in pista ? affidata al pilota Talmacsi, quindi non il solito giornalista sfigato, ma questa soluzione ha lo svantaggio che le sue impresioni sono lontane da quelle di un utente normale.
I tempi a Valencia sono questi:
RSV4 = 1:43 e qualche decimo
BMW = 1:44 e qualche decimo
Ma ricordo che tra le due prestazioni c'erano solo 7-8 decimi di vantaggio a a favore dell'Aprilia.
Impressioni:
Talmacsi preferisce l'Aprilia, per via delle reazioni e sensazioni da moto pi? simile ad una MotoGP, ma rimane, naturalmente, impressionato dal motore BMW, paragonabile ad una moto da STK dopo essere stata preparata da un buon motorista.
Per? alla fine dice una cosa sensata:
La BMW ? pi? friendly, mentre l'Aprilia pi? ostica e impegnativa e si evince anche dal setting. Mentre l'Aprilia esce gi? di serie con le sospensioni e tutto il resto quasi al massimo delle performance, la BMW ha grandi spazi di miglioramento perch? cos? come esce ? morbida e seduta al posteriore, quindi con un buon setting quei 7-8 decimi...
Insomma, c'? da fare 2 considerazioni:
1) Non ? detto che il pilota della domenica da 2:10 al Mugello possa fruire-sfruttare la maggior tecnicit? della aprilia, mentre sar? sicuramente pi? efficace a bordo di una BMW.
2) La BMW, come immaginavo, ? configurata "stradosa". Con un p? di altezza al retrotreno (magari usando l'eccentrico di serie) e con un miglior setting alle sospensioni il gap sicuramente diminuisce.
Ho da scrivere ancora qualcos'altro ma prima mango...
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