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ULTRAREPORT statico della BMW S 1000 RR

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    #46
    Per il confronto con K8:

    10.500 la moto
    800 i terminali (pu? essere?)
    1.200 TC after (c'? anche il montaggio)

    Totale 12.500

    Siamo a meno 4.500 ma....
    - senza ABS
    - senza TC evoluto e della Casa madre
    - senza anti impennata e launch control
    - qualche CV in meno
    - moto pi? vecchiotta (anche se valida)
    - prestigio dell'elica
    - probabile maggiore svalutazione dell'usato
    - freni peggiori
    - probabilmente sospensioni peggiori
    - gomma posteriore omologata /50 (o sbaglio???)
    - ? un branzino

    dimentico qualcosa???

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      #47
      la BMW con il DTC costa 16.000e, se non vuoi niente sono 14.500, quindi non siamo poi così distanti dal K8.

      C'è poi il discorso modello. Il K8 è già svalutato ancora prima di comprarlo, sai già che come ci sali sopra ti perde subito al volo 2500e. E' una moto "vecchia", e anche se performante il discorso "vecchio" cmq pesa, altrimenti eravamo tutti qua belli contenti con un K5, moto di 5 anni fa!

      Il paragone magari va fatto con K9, o con una RSV4 povera, che meno di 12.500 (k9) 15.000 (RSV4) non trovi, quindi il paragone acquista un significato diverso, meno oneroso.

      La moto è nuova e ha tante frecce nel suo arco, ma la cosa più "potente" non è il motore ma l'elettronica pazzesca che fa andare forte il fermo e da sicurezza (passiva) su strada, che non si sa mai... Con solo 1200e hai un'elettronica che ne vale almeno il triplo, se pensi che sol il TC Gubellini che ho io, e che non è lontanamente paragonabile (non ha nemmeno l'inclinometro) costa 1.090e + IVA...

      Insomma... non è solo le prestazioni pure, che allora sono quasi d'accordo (il BMW rimane cmq più performante di serie, figuriamoci allestita... ma è tutto l'insieme.

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        #48
        Esatto, comunque basta entrare nel sito bmwmotorrad italia

        (o del concessionario di zona) per fare il giochetto dei prezzi

        col CONFIGURATORE !! s? s? proprio come quello della Porche

        dove andiamo un p? tutti a sognare

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          #49
          Dimenticavo: se poi il paragone lo facciamo con la nuova R1 a 17.000 di listino... il confronto è impietoso...

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            #50
            son venuto dentro le mutande stamattina quando la ho vista.....
            la chicca pi? chiccosa ? che la chiave la si usa per settare le sospensioni,spettacolare

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              #51
              comunque una cosa è certa... erano anni che una supersportiva non faceva parlare così tanto e così presto di lei...
              neanche ce n'è una su strada e già in molti la sognano... forse giusto ai tempi della R1 04...

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                #52
                Originally posted by xsandrox View Post
                comunque una cosa ? certa... erano anni che una supersportiva non faceva parlare cos? tanto e cos? presto di lei...
                neanche ce n'? una su strada e gi? in molti la sognano... forse giusto ai tempi della R1 04...
                sandro rispondi al mio pm che io senn? concludo per l'altro discorso.......

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                  #53
                  Io dico una cosa e vediamo se siete d'accordo:

                  La moto in se non è che sia chissàche; sembra un incrocio tra una R6 e una aprilia. La vera rivoluzione è tutta quell'elettronica che promette di far andare forte chiunque, o almeno con meno patemi d'animo. I tempi bassi dei tester lo confermano, e lo conferma anche il fatto che nessuno prende nemmeno lontanamente in considerazione la moto senza il DTC-ABS, quasi come se senza quell'aggeggio la moto fosse assolutamente poco interessante (in effetti...)

                  Io dico che i Japponesi sono dei pirla, perchè avessero creduto e proposto un congegno simile su una R1 o su un Gixer, eravamo quà a glorificarne le gesta e a fare i conti per andarla a comprare. Guardate anche quanti post e quante visite ci sono su Tecnica quando si parla di TC.

                  Senza elettronica sta BMW non sarebbe poi così interessante.

                  Rileggetevi un pò quanto scritto da Cordara sull'elettronica:

                  IN SELLA Salto sulla moto, la posizione di guida è ok, vorrei solo un manubrio un po' più aperto e meno spiovente, ma ci siamo. La prova la iniziamo volutamente selezionando l'opzione "Rain", quella che fa subito percepire il metodo di lavoro del traction control. Ho appena finito di elogiare il funzionamento di quello Kawasaki montato sulla GTR 1400 che già mi trovo a giudicare qualcosa di nettamente superiore. La gestione Ride by Wire sulla BMW è assolutamente perfetta, non c'è il minimo ritardo né nella apertura né nella chiusura delle farfalle, solo che appena si esce da una curva lenta e si apre il gas con un po' di decisione la moto non va avanti. Il sistema in modalità rain lavora a soglie bassissime, non apre le farfalle anche se tu vorresti, ma non ci sono né strattoni né contraccolpi solo un rallentamento nella salita dei giri e una potenza tagliata.

                  bmws1000rr-11982-003-f.jpg
                  MODALITÀ SPORT OK, abbiamo capito, si passa in modalità Sport, (selezionadola con il pulsante sul semimanubrio destro e confermando la scelta tirando completamente la frizione per 1 secondo). La potenza adesso c'è tutta e sebbene la risposta alla prima apertura del gas sia smorzata e renda la moto molto dolce, il primo allungo sul rettilineo mi fa già capire di che pasta sia fatto questo quattro cilindri. Spinge sempre, tanto, ha una gran schiena (non come un V4 probabilmente, ma molta più dei 4 in linea a scoppi regolari) a 7.000 giri diventa furibondo, cattivissimo, facendo letteralmente galleggiare per centinaia di metri la ruota anteriore anche in terza marcia.

                  NON IMPENNA MA A VOLTE RIMBALZA Ruota che, quando esageri, viene riportata a più miti consigli dall'antimpennamento che però a mio parere è ancora perfettibile perché, a volte, se si insiste a tenere aperto, appena la ruota anteriore poggia sul terreno e riprende la velocità la moto si re-impenna causando qualche "rimbalzo" di troppo. Sappiamo bene che i tedeschi sono gente precisa e quando dicono "abbiamo il motore più potente della categoria" c'è davvero da credergli. I 193 cavalli qui sembrano proprio veri, anzi sembrano anche qualcuno in più.

                  MOTO-RAZZO E a testimoniarlo ci sono anche le velocità massime in fondo al rettilineo di Portimao, il mio GPS ha rilevato ben 279 km/h, impressionante, tanto più che a quella velocità in sesta ci sono anche almeno 2.000 giri da tirare. Non mi piace fare confronti a distanza ma, tanto per dare un'idea quando venimmo qui con la 1198 la mia miglior velocità fu di 259 km/h...

                  bmws1000rr-11982-006-f.jpg
                  MODALITÀ RACE Intanto, dopo aver preso confidenza con le linee di Portimao (dopo un anno praticamente è come se non ci fossi mai stato) passo in modalità Race, anche perché sto iniziando a staccare più deciso e in qualche punto l'ABS in modalità Sport inizia a "mollare". Il motore risponde adesso in modo diretto, cattivo. Quando riprendi il gas in mano fuori dalla curve la risposta è perentoria e si percepisce che il DTC sta ancora lavorando parecchio, perché in qualche curva quando ricominci ad accelerare a moto inclinata la moto sembra "murare" per poi partire come un proiettile appena l'inclinometro registra una inclinazione adatta a scaricar cavalli a terra.

                  SENZA FILTRO Tutto avviene in modo molto morbido e controllato. Se si escludono quei punti in cui il DTC interviene in modo consistente non si ha mai la sensazione che la moto faccia qualcosa "da sola" o che ci sia qualche filtro, né in accelerazione, né in frenata. Mentre aumento il ritmo scopro anche una ciclistica eccellente, la BMW non sarà la più agile di tutte (a sensazione Honda CBR 1000 RR e Aprilia RSV 4 lo sono ancora di pi&#249 ma offre un pacchetto incredibilmente equilibrato e bilanciato. Va come una bestia, ma te la senti sempre in mano, ti regala insomma una tranquillità mentale che le ultime mille non sempre riescono ad offrirti.

                  bmws1000rr-11982-006-f1.jpg
                  TUTTO SOTTO MANO Con lei mi sono ritrovato ad affrontare Portimao con una scioltezza che non ho mai avuto: la BMW è maneggevole, realmente leggera e precisissima, l'avantreno è perfetto, di quelli che metti sempre la ruota esattamente dove la vuoi mettere (in questo la S1000RR assomiglia molto alla Ninja) e che riesce a chiudere la linea perfettamente girando stretto attorno al cordolo. Alla fine ho solo dato un paio di click in compressione a mono e forcella per diminuire leggermente il trasferimento di carico in frenata e l'alleggerimento dell'anteriore in accelerazione.

                  bmws1000rr-11982-009-f.jpg
                  GRIP ESAGERATO Il posteriore è altrettanto valido, perché, controlli a parte, la S1000RR fa lavorare la gomma in modo esagerato offrendo grandissimo grip, tanto che le Metzeler Raceteck K3 montate di primo equipaggiamento (gomme stradali, lo ricordo) sembravano delle gomme in mescola. Così, basta davvero poco per prendere fiducia, e alla fine ti ritrovi a fare dei tempi paurosi senza che nemmeno te ne renda conto. Siccome si possono fare tanti discorsi, ma alla fine è il cronometro a parlare, provo a misurarmi qualche giro mentre nei primi turni mi sto ancora "scaldando".

                  MA QUANTO VADO? Per come sto guidando, l'impressione è di girare in 2.03/2.04 ma quando passo sul traguardo vedo subito un 1.59 che mi lascia basito... Ma come, allora se spingo cosa succede? Succede che subito arrivo a girare in 1:57 con una facilità che mi lascia davvero perplesso. E sono ancora in modalità Race, quella dove la moto non dà tutto... "Non ci credo, avete truccato il cronometro on board" scherzo con gli uomini BMW.

                  bmws1000rr-11982-002-f1.jpg
                  MODALITÀ SLICK Monto allora l'antennina GPS, passo alla modalità "slick" e provo a fare qualche giro più spinto. Secondo quanto dichiarato dai tester, la modalità Slick non sarebbe consigliabile con gomme stradali, ma qui c'è una concatenazione di eventi (sole, 24 gradi, asfalto con molto grip) che fa sì che possa funzionare molto bene anche con le K3 e, di fatto, questa diventi praticamente la mia opzione preferita perché "taglia" meno di tutte in uscita di curva, concedendo anche di spazzolare un po'.

                  SEMPRE TUA Entro un po' più deciso, forzo le staccate, la moto risponde sempre alla grande, precisa ed estremamente comunicativa su tutto ciò che accade sotto le sue ruote. Insomma, te la senti sempre in mano, cosa che con le 1000 non succede spesso, anzi... Di interventi dell'ABS nemmeno l'ombra, noto solo un certo serpeggiamento del posteriore quando vado a staccare molto deciso (e in discesa), dovuto probabilmente al trasferimento di parte della frenata al posteriore e probabilmente smorzabile salendo un po' con il precarico molla della forcella. Ma davvero qui è tutto sotto controllo, la BMW resta facile e intuitiva anche quando spingi.

                  bmws1000rr-11982-013-f.jpg
                  7-13.000 VIA ALLE DANZE Il motore è furioso, e quando gli chiedi tutto ti rendi conto di quanto vada forte. Anche scollinando in quinta sul rettilineo d'arrivo, se non stai attento ti ritrovi con la moto a candela (in modalità slick l'antimpennamento è staccato, devi perciò gestire gli alleggerimenti da solo con il freno posteriore) dai 7 ai 12.500 giri la sensazione di spinta è incredibile davvero molto vicina a quella di un motore stock da competizione, poi la potenza sembra calare un po' e anche se puoi arrivare tranquillamente fino alla zona rossa conviene cambiare marcia a 13.000 giri, "sparandola" letteralmente dentro con il cambio elettronico che funziona a meraviglia, per ricevere un'altra botta di potenza.

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                  • Font Size
                    #54
                    L'elettronica di certo attira per il 50%, ma non attirerebbe molti senza l'altro 50%, ovvero i circa 20 CV alla ruota in più rispetto alla migliore concorrente.

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                      #55
                      Mah... miki... ti diro... Non è che sia la prima cosa che ho guardato. Piuttosto ho cercato di capire se abbia una buona a schiena da usare anche su strada, visto che il motore superquadro non promette nulla di buono in questo senso.

                      Però non ho ancora capito che genere di coppia abbia. Cordara dice che ha più schiena di tutti i 4 cil in linea, un altro dice che è buona ma inferiore a quella del CBR 1000 Nuovo, altri che dicono che in basso è vuota.

                      Questo per dire che le moto coppiose (tu dovresti saperlo bene) sono più guidabili, mentre quelle da tirare il collo tutto in alto, sono più stressanti.

                      Poi che abbia 7-8 cavalli in più di un K7, va bene lo stesso.

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                        #56
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Io dico che i Japponesi sono dei pirla, perchè avessero creduto e proposto un congegno simile su una R1 o su un Gixer, eravamo quà a glorificarne le gesta e a fare i conti per andarla a comprare. Guardate anche quanti post e quante visite ci sono su Tecnica quando si parla di TC.

                        :
                        Io dico che invece i japponesi puntano a fare moto che si guidano

                        mentre gli allocconi come te che non sono capaci di dosare il gas sbavano dietro ai congegni elettronici convinti che siano la panacea al male che li attanaglia



                        ovvero: mancanza di manetta
                        Last edited by giuseppe_d; 07-12-09, 17:55.

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                          #57
                          Fosse anche così, considera che il 90% delle moto le comprano i fermi per andare al mare o al Bar.

                          Se i Jap dovessero fare cassa solo aspettando quelli che il gas lo sanno dare davvero, stanno freschi!

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                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Fosse anche così, considera che il 90% delle moto le comprano i fermi per andare al mare o al Bar.

                            Se i Jap dovessero fare cassa solo aspettando quelli che il gas lo sanno dare davvero, stanno freschi!

                            intanto le jap vanno bene anche a chi il gas non lo sa dare

                            poi dobbiamo ancora vedere la reale efficacia della moto su strada in mano a gente comune o a gente che non sa star fermo con il cacciavite e i registri delle sospensioni


                            poi ripeto: se ti piace e hai i soldi comprala tranquillamente

                            E' inutile fare 10mila post perchè tanto finchè non la si prova su strada è solo aria fritta






                            ah
                            e tanto sotto il 2,10 non ci vai manco cò questa
                            Last edited by giuseppe_d; 07-12-09, 18:50.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Docste View Post
                              i miei conti sono un po' differenti

                              15.800 la moto
                              1.800 DTC cazziemazzi
                              800 terminale Akra

                              Totale: 18.400.... DA SCONTARE

                              a 17.000 si porta a casa, e non mi pare male
                              quindi niente pedane niente leve niente cambio eletttronico
                              e poi ti fanno lo sconto su una moto appena uscita ??

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                                #60
                                Originally posted by giuseppe_d View Post




                                ah
                                e tanto sotto il 2,10 non ci vai manco c? questa


                                E poi sulla R1 non ho toccato quasi gniente. Pensa che tengo la forcella ad un (UNO) solo click in pi? di compressione, e le quote sono di serie.
                                La sindrome da spippolamento ce l'avevo solo con la mai amata K7

                                Per il resto e' vero. E' tutta aria fritta!

                                Per? torno adesso adesso dal cesso :fretta: e ho letto sul nuovo Superbike la prova della BMW, dove Aigor ? rimasto shoccato dalla moto, definendola anche lui una spanna sopra le altre per potenza ed elettronica accomodante.
                                Dice che l'unico difetto ? che non ? veloce nei cambi di direzione come la RSV4...

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