Come promesso un ultrareport degno dei miei... ultrareport!
Dunque...
La moto ? molto bella, ma questo lo sapete gi?. Non ? vero che ? mal rifinita e plasticosa, ma allineata alla migliore concorrenza Jap.
Guardo il ponte di comando; ottimo, mi sembra una aprilia, con una piastra superiore molto ben lavorata con fori di alleggerimento.
Spiccano e fuoriescono i grossi foderi della imponente forcella Sachs, con un curioso anello con marchiati dei numerini per avere un riferimento al precarico e ai click dell'idraulica. Ottimo accorgimento.
Le leve non sono quelle originali ma quelle regolabili del catalogo accessori. Sono in ergal ma bruttine, anche se danno un ottimo feeling alle dita.
Ci salgo sopra. Mi sembra ancora una volta la vecchia Aprilia RSV1000, quella 2004-2008 per intenderci. Moto stretta di serbatoio, sella alta, molto ma molto ben bilanciata e una sensazione di leggerezza nel tirarla su dal cavalletto che ricorda pi? il CBR nuovo, che non la pesante K7. Mi d? anche pi? feeling della R1 per posizione in sella. Mi sento pi? padrone dei comandi, dei semimanubri. Veramente leggera nell'Handlig da ferma (ovviamente) ma che promette ottime doti dinamiche una volta in corsa.
Bello anche il feeling con l'acceleratore, con un buon ritorno e una corsa non eccessiva. Ottimi poi i blocchetti, come tradizione BMW, non i soliti, pur buoni jap, ma bei tasti moderni ed ergonomici.
Provo a pompare le forche; ? molto morbida e la forca ha un'?ottima scorrevolezza. Mi pare fin troppo morbida, ma vabb?, ci sono i registri, ma cmq mi impressione la ottima scorrevolezza e l'imponenza delle forcelle che ricordano un p? una Marzocchi da 50 che montan le MV.
Scendo e la scruto per bene. Ha molte parti in carbonio, delle pedane eccezionali per qualit?, ma brutte forte! Ha poi il terminale a sigaro Akrapovic, molto bello e quasi un must, visto che lo scarico completo libera altri cavalli, ma a fortissimo discapito della coppia in basso (gi? non eccezionale) quindi direi che va gi? bene il solo terminale, lasciando le valvole EXUP (addirittura 3! 2 sui collettori in alto, appena dopo le camere, e 1 sul padellone catalizzante).
Il forcellone, come ha detto MIkiFF, ? bello, molto bello, e un nonsoch? di diverso dai soliti Jap.
Non vedo la ruota fonica, quindi la moto non ha il TC-ABS. Poi vedo un'altra differenza rispetto alle solite Jap: la pista frenante ? avvitata direttamente al cerchio, senza la classica campana, con ulteriore risparmio di peso di masse non sospese, e immagino dischi after-market pi? economici (si spera).
Il telaietto posteriore non ? ricercato per materiali e forme, come per esempio quelli ultimi Suzuki, ma ? un traliccetto tubolare che ancora una volta ricorda quello della solita aprilia RSV 1000.
Il motore ? grosso, imponente, ma molto ben nascosto. La frizione a cavo e ben nascosta anche questa.
Bellissima l'asimmetria delle feritoie di estrazione dell'aria. Quelle a destra, che con la moto sul cavalletto si notano subito, sono a branchie di squalo...
La moto, vista nell'insieme, ? molto pi? bella che in fotografia e pur ricordando ora questa, ora quell'altra moto (sembra un collage di parti diverse di Jap-Aprilia) conserva eugualmente la sua personalit?, anche se immagino che tra 2 anni pu? essere una linea gi? vecchia. Da questo punto di vista la nuova Aprilia RSV4 ? su un altro pianeta per coraggio stilistico.
La forcella, come gi? detto, sembra ben strutturata e trasmette un senso di potenza e solidit?, anche se, vome ho visto, ? molto morbida nella taratura, con somma gioia e feeling a volont? per chi la guida su strada.
Insomma, Voto da ferma: 9 ?
E ora il finale fantastico:
Vado a chiedere sul prezzo. Sparo con decisione la mia configurazione:
Nera con DTC e race ABS, quindi 15.850 + 1.250 di listino fa 17.100 e senza dargli indietro gniente mi fa un 16.000 secco. In pratica elettronica gratis!
Gli chiedo se d? indietro la mia R1 2008 immatricolata a Luglio di quest'anno, cosa mi pu? fare e con la minaccia che devo anche passare in Aprilia per vedere quanto mi fanno per la RSV4, e dopo un p? di calcoli complicatissimi (spippola la calcolatrice per mezzora) se ne esce con un vantaggiosissimo (per me) 7.000e di differenza, a condizione che la moto sia in ottimo stato, come gli ho detto.
Rag?, io ve l'avevo detto che tirare fuori 10.000 per il passaggio era una pazzia e che i tempi sono cambiati.
Morale, a gennaio porto a vedere la mia e se mi "gira" faccio il contratto. L'unica pecca ? che hanno una produzione di tipo automobilistico, quindi quando ordini una configurazione non base, ci vuole anche un mese e mezzo per averla!
Yuppi!
Dunque...
La moto ? molto bella, ma questo lo sapete gi?. Non ? vero che ? mal rifinita e plasticosa, ma allineata alla migliore concorrenza Jap.
Guardo il ponte di comando; ottimo, mi sembra una aprilia, con una piastra superiore molto ben lavorata con fori di alleggerimento.
Spiccano e fuoriescono i grossi foderi della imponente forcella Sachs, con un curioso anello con marchiati dei numerini per avere un riferimento al precarico e ai click dell'idraulica. Ottimo accorgimento.
Le leve non sono quelle originali ma quelle regolabili del catalogo accessori. Sono in ergal ma bruttine, anche se danno un ottimo feeling alle dita.
Ci salgo sopra. Mi sembra ancora una volta la vecchia Aprilia RSV1000, quella 2004-2008 per intenderci. Moto stretta di serbatoio, sella alta, molto ma molto ben bilanciata e una sensazione di leggerezza nel tirarla su dal cavalletto che ricorda pi? il CBR nuovo, che non la pesante K7. Mi d? anche pi? feeling della R1 per posizione in sella. Mi sento pi? padrone dei comandi, dei semimanubri. Veramente leggera nell'Handlig da ferma (ovviamente) ma che promette ottime doti dinamiche una volta in corsa.
Bello anche il feeling con l'acceleratore, con un buon ritorno e una corsa non eccessiva. Ottimi poi i blocchetti, come tradizione BMW, non i soliti, pur buoni jap, ma bei tasti moderni ed ergonomici.
Provo a pompare le forche; ? molto morbida e la forca ha un'?ottima scorrevolezza. Mi pare fin troppo morbida, ma vabb?, ci sono i registri, ma cmq mi impressione la ottima scorrevolezza e l'imponenza delle forcelle che ricordano un p? una Marzocchi da 50 che montan le MV.
Scendo e la scruto per bene. Ha molte parti in carbonio, delle pedane eccezionali per qualit?, ma brutte forte! Ha poi il terminale a sigaro Akrapovic, molto bello e quasi un must, visto che lo scarico completo libera altri cavalli, ma a fortissimo discapito della coppia in basso (gi? non eccezionale) quindi direi che va gi? bene il solo terminale, lasciando le valvole EXUP (addirittura 3! 2 sui collettori in alto, appena dopo le camere, e 1 sul padellone catalizzante).
Il forcellone, come ha detto MIkiFF, ? bello, molto bello, e un nonsoch? di diverso dai soliti Jap.
Non vedo la ruota fonica, quindi la moto non ha il TC-ABS. Poi vedo un'altra differenza rispetto alle solite Jap: la pista frenante ? avvitata direttamente al cerchio, senza la classica campana, con ulteriore risparmio di peso di masse non sospese, e immagino dischi after-market pi? economici (si spera).
Il telaietto posteriore non ? ricercato per materiali e forme, come per esempio quelli ultimi Suzuki, ma ? un traliccetto tubolare che ancora una volta ricorda quello della solita aprilia RSV 1000.
Il motore ? grosso, imponente, ma molto ben nascosto. La frizione a cavo e ben nascosta anche questa.
Bellissima l'asimmetria delle feritoie di estrazione dell'aria. Quelle a destra, che con la moto sul cavalletto si notano subito, sono a branchie di squalo...
La moto, vista nell'insieme, ? molto pi? bella che in fotografia e pur ricordando ora questa, ora quell'altra moto (sembra un collage di parti diverse di Jap-Aprilia) conserva eugualmente la sua personalit?, anche se immagino che tra 2 anni pu? essere una linea gi? vecchia. Da questo punto di vista la nuova Aprilia RSV4 ? su un altro pianeta per coraggio stilistico.
La forcella, come gi? detto, sembra ben strutturata e trasmette un senso di potenza e solidit?, anche se, vome ho visto, ? molto morbida nella taratura, con somma gioia e feeling a volont? per chi la guida su strada.
Insomma, Voto da ferma: 9 ?
E ora il finale fantastico:
Vado a chiedere sul prezzo. Sparo con decisione la mia configurazione:
Nera con DTC e race ABS, quindi 15.850 + 1.250 di listino fa 17.100 e senza dargli indietro gniente mi fa un 16.000 secco. In pratica elettronica gratis!
Gli chiedo se d? indietro la mia R1 2008 immatricolata a Luglio di quest'anno, cosa mi pu? fare e con la minaccia che devo anche passare in Aprilia per vedere quanto mi fanno per la RSV4, e dopo un p? di calcoli complicatissimi (spippola la calcolatrice per mezzora) se ne esce con un vantaggiosissimo (per me) 7.000e di differenza, a condizione che la moto sia in ottimo stato, come gli ho detto.
Rag?, io ve l'avevo detto che tirare fuori 10.000 per il passaggio era una pazzia e che i tempi sono cambiati.
Morale, a gennaio porto a vedere la mia e se mi "gira" faccio il contratto. L'unica pecca ? che hanno una produzione di tipo automobilistico, quindi quando ordini una configurazione non base, ci vuole anche un mese e mezzo per averla!
Yuppi!
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