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Alla fine la forcella anteriore era bloccata perchè.....

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    #1

    Alla fine la forcella anteriore era bloccata perchè.....

    Vi ricordate che avevo la forcella del mio S1000RR bloccata e non mi faceva la calibrazione?

    Ebbene avevo abbassato lamoto indietro tramite l'apposito leveraggio perchè non toccavo bene con i piedi a terra.

    Poi ho riportato altezza tradizionale.

    E adesso tutto bene

    Misteri.

    Chissà perchè

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    #2
    Originally posted by Bobbit View Post
    Vi ricordate che avevo la forcella del mio S1000RR bloccata e non mi faceva la calibrazione?

    Ebbene avevo abbassato lamoto indietro tramite l'apposito leveraggio perchè non toccavo bene con i piedi a terra.

    Poi ho riportato altezza tradizionale.

    E adesso tutto bene

    Misteri.

    Chissà perchè
    Beh il concetto è semplice. Partendo dal SAG si ottiene la regolazione delle sospensioni sia antero che posteriori specificamente per il pilota in assetto corsa cioè per il suo peso finale che varia per ogni individuo. Tieni presente che la s1000rr è cmq una moto dedicata alla pista e che come regolazione base delle sospensioni è predisposta per un pilota (peso pilota+peso tuta+peso stivali+peso casco+peso guanti+ peso protezioni varie -paraschiena parapetto e/o airbag) di 85kg. Dopochè se per costituzione del pilota o per motivi tecnici legati alla pratica agonistica si interviene sui leveraggi (in particolare mi sembra di capire che tu abbia abbassato il posteriore con la rotellina presente sul mono) il principio da seguire è che quello che fatto dietro va fatto anche avanti (meccanicamente parlando, non fraintendermi ). Se abbassi la moto dietro devi abbassare anche le forcelle altrimenti il DDC non legge l'equilibrio corretto della moto (visto che sarebbe piu bassa dietro - dove sei intervenuto- e più alta davanti- dove hai lasciato tutto come era originale. Questo è in estrema sintesi. Se vai sul tubo ci sono diversi video di preparatori di bmw s1000rr per la superbike usa che spiegano nel dettaglio quello che io ti ho detto in sintesi.
    Tieni presente che una nota ditta di prodotti sbk dedicati alla s1000rr d'oltreoceano produce anche due differenti leveraggi da sostituire a quello originale posto sopra la testa del mono che ti abbassano la moto di 1" e di 2.5". Con il primo che sarebbe di 2,54cm non è necessario fare modifiche, mentre con il secondo che è 5cm è necessario rifilare il parafango posteriore perche altrimenti la boccia dell'ammortizzatore tocca e la moto si inchioda sotto il parafango nonchè cambiare il potenziometro lineare mettendo un asta molto più corta che permette di regolare con il DDC il ritorno del mono. E ovviamente abbassare l'attacco forcelle di conseguenza.
    Ah un ultima cosa se ti fai le regolazioni dell'assetto con le varie mappe è cosa buona e saggia prima di dare di gas fare la calibrazione per far "riequilibrare" elettronicamente l'assetto moto.

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      #3
      Tutto bene allora,chiedi ad un moderatore di poter unire i due 3d inerenti, così oltre al problema si trova la soluzione

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