BMW Motorrad ha utilizzato lo spazio della conferenza stampa alla fiera Eicma del 2024 a Milano per rivelare un nuovo concetto di moto da avventura F450GS, destinato a colmare il divario tra il monocilindrico G310 e le piattaforme più grandi F800 e 900.
Sebbene al momento siano disponibili dettagli minimi, si dice che la moto produca circa 47 CV per soddisfare i limiti della licenza A2, con il becco anteriore alto, il faro a X e la carrozzeria minimalista chiaramente progettata per imitare i gemelli boxer R1300GS di punta.
Laddove la più piccola G310GS è costruita in collaborazione con la società indiana TVS (attuali proprietari di Norton Motorcycles), la nuova 450 è stata sviluppata internamente utilizzando materiali leggeri come il magnesio, sotto la guida del Product Manager, Sepp Mächler.
Appassionato di fuoristrada, Mächler è stato anche responsabile degli ultimi modelli a quattro cilindri ad alte prestazioni lanciati alla fine di ottobre, pronti per la stagione di guida 2025. Correlati: lancio della BMW M1000RR e S1000RR del 2025 "In generale, è di circa 175 kg, con 48 cavalli, e il motore ha un albero motore a 125 gradi per l'accensione", ha detto Mächler a MCN dopo la rivelazione. "È molto stretto e per la posizione di seduta abbiamo diverse varianti di ciò che i clienti richiedono", ha continuato. “È un design completamente nuovo, progettato da BMW. Questa era un’idea che avevamo molto tempo fa e poi abbiamo deciso di realizzarla così”.
Il Project Manager ha poi aggiunto che dovremmo vedere la moto finita nel 2025, aggiungendo: “Non è una moto da trial, ma la posizione in piedi è come una vera moto da enduro.
"Stiamo davvero cercando di avere le pedane nella giusta posizione, e stavamo davvero cercando ciclisti da 1,65 metri a 1,90 metri, in modo che ogni tipo di cliente possa sedersi o stare sulla bici."
Il responsabile del design di BMW Motorrad, Alexander Buckan, ha inoltre commentato: “Siamo riusciti a progettare il concetto con il fascino sportivo e dinamico della nostra grande icona fuoristrada in una forma particolarmente compatta”.
Sebbene al momento siano disponibili dettagli minimi, si dice che la moto produca circa 47 CV per soddisfare i limiti della licenza A2, con il becco anteriore alto, il faro a X e la carrozzeria minimalista chiaramente progettata per imitare i gemelli boxer R1300GS di punta.
Laddove la più piccola G310GS è costruita in collaborazione con la società indiana TVS (attuali proprietari di Norton Motorcycles), la nuova 450 è stata sviluppata internamente utilizzando materiali leggeri come il magnesio, sotto la guida del Product Manager, Sepp Mächler.
Appassionato di fuoristrada, Mächler è stato anche responsabile degli ultimi modelli a quattro cilindri ad alte prestazioni lanciati alla fine di ottobre, pronti per la stagione di guida 2025. Correlati: lancio della BMW M1000RR e S1000RR del 2025 "In generale, è di circa 175 kg, con 48 cavalli, e il motore ha un albero motore a 125 gradi per l'accensione", ha detto Mächler a MCN dopo la rivelazione. "È molto stretto e per la posizione di seduta abbiamo diverse varianti di ciò che i clienti richiedono", ha continuato. “È un design completamente nuovo, progettato da BMW. Questa era un’idea che avevamo molto tempo fa e poi abbiamo deciso di realizzarla così”.
Il Project Manager ha poi aggiunto che dovremmo vedere la moto finita nel 2025, aggiungendo: “Non è una moto da trial, ma la posizione in piedi è come una vera moto da enduro.
"Stiamo davvero cercando di avere le pedane nella giusta posizione, e stavamo davvero cercando ciclisti da 1,65 metri a 1,90 metri, in modo che ogni tipo di cliente possa sedersi o stare sulla bici."
Il responsabile del design di BMW Motorrad, Alexander Buckan, ha inoltre commentato: “Siamo riusciti a progettare il concetto con il fascino sportivo e dinamico della nostra grande icona fuoristrada in una forma particolarmente compatta”.