BMW Motorrad ha indetto una campagna di richiamo per circa 25.000 BMW R 1300 GS. Il problema riguarda il relé di avviamento, che potrebbe innescare un incendio
Dopo la campagna di richiamo che ha interessato i bauletti Vario di 18.215BMW R 1300 GS, la Regina di Monaco torna sui riflettori per una problematica relativa al relé di avviamento. Questo potrebbe fondersi e, surriscaldandosi causare un incendio.
Sono coinvolti i veicoli prodotti fino al 18 marzo 2024, i quali sono stati equipaggiati con un relé di avviamento a semiconduttore. Con questa nota BMW spiega la problematica: "A causa delle nuove scoperte, anche con l'installazione del relè di avviamento migliorato con codice 61115B4E925, un guasto del relè di avviamento potrebbe non essere evitato se il componente è stato danneggiato meccanicamente durante l'installazione.
Tali danni possono verificarsi nell'ambito del richiamo di sicurezza 0000612000 o durante il montaggio in fabbrica. Un rivestimento in plastica danneggiato sul relè di avviamento può provocare l'ingresso di umidità e il conseguente guasto del relè di avviamento."
La campagna di richiamo indetta da BMW Motorrad prevede la sostituzione di tale relé con uno di tipo elettromeccanico convenzionale. Un'operazione che richiede circa tre quarti d'ora di lavoro in officina, ma scongiura il rischio di incendio anche a moto spenta, come è successo ad alcuni clienti. Come riportato dai nostri colleghi di Motorrad in una intervista con BMW, sarebbero coinvolti circa 25.000 esemplari in tutto il mondo.
notizia da: motociclismo.it
Comment