Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Opinioni cerchi carbonio ecc

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Opinioni cerchi carbonio ecc

    Salve a tutti, la settimana prossima ricomincio comprando una s1000rr 2024 nuova , vorrei sapere da voi esperti di BMW cosa comprende esattamente il pacchetto M
    ​​​​​Utilizzandola soprattutto in città vorrei capire le differenze fra i cerchi originali, Marchesini, e carbonio, sarei propenso per il carbonio che mi piace tantissimo, ma a livello di delicatezza?
    Con le buche che ovviamente uno cerca sempre di evitare, ma e quasi impossibile, ecco perché chiedo se sono delicati come penso o meno.
    Grazie mille
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.

  • Font Size
    #2
    A me il venditore lo scorso anno sconsigliò i cerchi in carbonio. Sono omologati per uso stradale ma se fai tanti km (e tanti cambi gomme) è comunque una cosa a cui prestare particolare attenzione. Per uso stradale mi ha anche detto che rispetto ai forgiati che hai di base col pacchetto M la differenza non è abissale. Tutto questo sulla fiducia di chi avrebbe potuto scucirmi facilmente un paio di mila euro extra per i cerchi in carbonio.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io, i cerchi in carbonio per uso stradale NON li comprerei mai,(anche se mi piacciono molto) visto come sono conciate le strade oggigiorno.
      Troppo SCONNESSE , e quindi il cerchio in carbonio ne potrebbe risentire. E poi se hai un dubbio , dove lo porteresti a fare dei controlli mirati? e a che costo?
      ​​​​​​, 🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io credo invece che il carbonio sopporti meglio dei forgiati le buche delle nostre strade.
        almeno per la mia esperienza sugli equivalenti cerchi per mtb e BDC.
        e sicuramente meglio dei marchesini in magnesio.
        l’indice di elasticità del carbonio e’ superiore a quello di queste leghe.
        il problema semmai è l’accuratezza e attenzione nello smontare e rimontare le gomme.
        Perché li’ e’ una punta d’acciaio che ,se mal direzionata ,può’ danneggiare le fibre del tallone.
        e non puoi sempre stare lì col fucile puntato sul gommista di turno.

        chiaramente, come dice Federico qui sopra, su un cerchio forgiato vedi la sbeccatura del gommista maldestro, mentre su uno in carbonio potrebbe non sembrarti danneggiato.


        ma li proverei mooolto volentieri.
        Last edited by Alone; 02-07-24, 21:32.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cerchi in carbonio su strada assolutamente no! Parere personale ovviamente, ma un cerchio forgiato si può riparare entro certi limiti il carbonio ti attacchi!

          Altra cosa, che credo qualcuno abbia sicuramente già scritto, è che su un cerchio in carbonio è molto difficile notare danni che se trascurati potrebbero compromettere non poco la struttura!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie a tutti ragazzi, ne ho trovata una a Milano di colore bianco, con cerchi forgiati.
            Domani penso di fare tutto 😁

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by eddyrocket View Post
              Cerchi in carbonio su strada assolutamente no! Parere personale ovviamente, ma un cerchio forgiato si può riparare entro certi limiti il carbonio ti attacchi!

              Altra cosa, che credo qualcuno abbia sicuramente già scritto, è che su un cerchio in carbonio è molto difficile notare danni che se trascurati potrebbero compromettere non poco la struttura!

              sei sicuro??
              io i cerchi in carbonio da bici (anche da MTB) li ho fatti riparare almeno 3 volte, su 2 cerchi diversi.
              ma anche i telai!
              e stai tranquillo che DOVE RIPARATI, non si rompono +
              Invece una risaldatura su alluminio, mi darebbe molto da pensare.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Alone View Post

                sei sicuro??
                io i cerchi in carbonio da bici (anche da MTB) li ho fatti riparare almeno 3 volte, su 2 cerchi diversi.
                ma anche i telai!
                e stai tranquillo che DOVE RIPARATI, non si rompono +
                Invece una risaldatura su alluminio, mi darebbe molto da pensare.
                Personalmente il carbonio strutturale non lo farei mai riparare al netto di successive profonde ispezioni a raggi X che praticamente nessuno di quelli che dice di riparare carbonio a prezzi umani fa!

                Un conto sono "appendici" in carbonio, ma cerchi e telai io se posso li evito accuratamente, infatti la mia MTB da enduro è una delle ultime (credo) con telaio in alluminio e me la tengo stretta stretta!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by eddyrocket View Post

                  Personalmente il carbonio strutturale non lo farei mai riparare al netto di successive profonde ispezioni a raggi X che praticamente nessuno di quelli che dice di riparare carbonio a prezzi umani fa!

                  Un conto sono "appendici" in carbonio, ma cerchi e telai io se posso li evito accuratamente, infatti la mia MTB da enduro è una delle ultime (credo) con telaio in alluminio e me la tengo stretta stretta!
                  pensa te..
                  io dal 2006 solo bici carbonio, mai un problema "di sicurezza" ..e telai e ruote ne ho rotti (e riparati) diversi, ma sempre rotture che mi hanno permesso di rientrare a casa senza patemi.
                  io non ci rinuncerei..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Alone View Post

                    pensa te..
                    io dal 2006 solo bici carbonio, mai un problema "di sicurezza" ..e telai e ruote ne ho rotti (e riparati) diversi, ma sempre rotture che mi hanno permesso di rientrare a casa senza patemi.
                    io non ci rinuncerei..
                    Ricordiamo che pure una bici non và piano , ma una moto và un pò di più come velocità se cede un qualcosa , sono cazzi !!! Poi sono solo punti vi vista .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by federicoronzani View Post

                      Ricordiamo che pure una bici non và piano , ma una moto và un pò di più come velocità se cede un qualcosa , sono cazzi !!! Poi sono solo punti vi vista .
                      sicuramente...era solo per far presente che i cedimenti strutturali delle leghe, a volte , sono molto + subdoli, e poi disastrosi ,del carbonio.
                      in ogni caso, se dovessi usarla SU STRADA, una superbike la prenderei con cerchi standard, non considererei nemmeno i forgiati.
                      Last edited by Alone; 04-07-24, 14:48.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alone View Post

                        pensa te..
                        io dal 2006 solo bici carbonio, mai un problema "di sicurezza" ..e telai e ruote ne ho rotti (e riparati) diversi, ma sempre rotture che mi hanno permesso di rientrare a casa senza patemi.
                        io non ci rinuncerei..
                        Ah ognuno con la propria pelle è libero di farci ciò che vuole ci mancherebbe! Personalmente usando alcuni mezzi al mio (e ripeto mio) limite voglio eliminare tutto il "problematico" che posso ed il carbonio, per quanto lo adori, su telai e cerchi gli ho visto fere cose che proprio non mi piacciono!

                        Per quello che riguarda la mtb usandola prettamente per enduro parecchio tendente al DH e non avendo tempo e soldi per ispezioni approfondite il carbonio lo lascio ad altri!

                        Sulla gravel ho la fercella in carbonio, ma con quella non mi butto giù dalle montagne!

                        Sulla moto da strada, come detto, mai neanche lontanamente considerati (poi prima vivevo a Roma figurati...) su quella da pista mi era capitata un'occasione per prendere dei magnifici Mavic in carbonio, poi ho visto che con un set di cerchi ci avrei fatto due pistate e che non mi avrebbero portato assolutamente benefici in termini di prestazione se non quella visiva ed ecco la risposta!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Alone View Post

                          sicuramente...era solo per far presente che i cedimenti strutturali delle leghe, a volte , sono molto + subdoli, e poi disastrosi ,del carbonio.
                          in ogni caso, se dovessi usarla SU STRADA, una superbike la prenderei con cerchi standard, non considererei nemmeno i forgiati.
                          Fino ad ora un cannotto in alluminio aperto a cozza dopo un atterraggio non mi è mai capitato di vederlo........ vorrei poter dire la stessa cosa del carbonio!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by eddyrocket View Post

                            Fino ad ora un cannotto in alluminio aperto a cozza dopo un atterraggio non mi è mai capitato di vederlo........ vorrei poter dire la stessa cosa del carbonio!
                            beh..andrebbe visto il caso specifico, xchè un amico endurista usa da anni un telaio front in carbonio per XC di hibike nativa da 100 , con fox 34 da 150mm..


                            cmq TUTTO si rompe, dipende dalle circostanze.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alone View Post

                              beh..andrebbe visto il caso specifico, xchè un amico endurista usa da anni un telaio front in carbonio per XC di hibike nativa da 100 , con fox 34 da 150mm..


                              cmq TUTTO si rompe, dipende dalle circostanze.
                              Anche mio nonno se avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto!

                              Chiaro che "tutto dipende da...", ma ripeto di telai in carbonio spezzati in malo modo internet ne è pieno, in alluminio mostruosamente meno! Questo qualcosa vorrà dire no!?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X