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Decatalizzare s1000rr modello 2023

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    #1

    Decatalizzare s1000rr modello 2023

    Ciao ragazzi ho alcune domande per voi esperti.
    A febbraio ho acquistato una S1000RR nuova con terminale della casa Akrapovic.
    Mi sono subito reso conto che il sound è molto (fin troppo) educato e mi piacerebbe aumentarne il volume.
    Sto cercando il modo di rendere il suono del motore più godibile senza però invalidare la garanzia, nè tantomeno cambiare il silenziatore Akra omologato attuale.
    Ho letto da più parti che una soluzione potrebbe essere quella di scatalizzare, ma pare anche che in questo caso la garanzia vada a farsi benedire, confermate?
    Bmw ha una soluzione che consenta di mantenere la garanzia?
    Avete altre soluzioni in merito?
    Un saluto a tutti da Ulisse.
    Last edited by Ulisse; 06-06-24, 08:09.

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    #2
    Originally posted by Ulisse View Post
    Ciao ragazzi ho alcune domande per voi esperti.
    A febbraio ho acquistato una S1000RR nuova con terminale della casa Akrapovic.
    Mi sono subito reso conto che il sound è molto (fin troppo) educato e mi piacerebbe aumentarne il volume.
    Sto cercando il modo di rendere il suono del motore più godibile senza però invalidare la garanzia, nè tantomeno cambiare il silenziatore Akra omologato attuale.
    Ho letto da più parti che una soluzione potrebbe essere quella di scatalizzare, ma pare anche che in questo caso la garanzia vada a farsi benedire, confermate?
    Bmw ha una soluzione che consenta di mantenere la garanzia?
    Avete altre soluzioni in merito?
    Un saluto a tutti da Ulisse.
    Ummmh, scatalizzare comporta rimappare, comporta perdere la garanzia.
    Magari il primo periodo di garanzia io, NON ci farei niente, poi se voglio un qualcosa in più, allora ci sono le soluzioni che devono essere fatte a MODO !!!

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      #3
      Quando presi la moto lo scorso anno chiesi al venditore esattamente questa cosa e mi disse che loro volendo facevano il lavoro di scatalizzare e rimappare in officina e che in questo caso mi sarebbero venuti incontro in caso di problemi, ma ha anche sottolineato che nel caso di problemi gravi ci avrebbero potuto fare poco pure loro perche' BMW non e' stupida e se si tratta di sostituirti un motore esploso in circostanze "misteriose" non si fanno sicuramente fregare.

      Alla fine infatti ho optato per tenermi la moto cosi come e', con l'orribile catalizzatore coperto da una cover presa su AliExpress e col sound da tosaerba ai giri bassi.

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        #4
        La centralina memorizza tutti i parametri che escono dalla configurazione standard, alla prima interrogazione finiscono nel server di Monaco e arrivederci garanzia.

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          #5
          Diciamo che è da fare dopo il periodo garanzia oppure la fai ma...consapevole che la garanzia decade!!

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            #6
            Se ha il dbkiller, toglilo.
            Ovviamente non sei in regola con il cds.

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              #7
              Il terminale Akrapovic di serie non ha il db killer perché lo scarico rimane a norma come rumore grazie al catalizzatore...via quello, nella sostanza, si va a creare uno scarico sostanzialmente racing.
              La centralina va poi rimappata e la garanzia, in caso di problemi, non copre

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                #8
                ok ho capito, mi rassegno al rumore di un frullatore. grazie a tutti per i vostri interventi

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                  #9
                  Non riesco a comprendere per quale motivo si dovrebbe andare in giro a rompere i timpani agli altri per fare piacere a se stessi. Con la bella stagione è come essere in pista: che siano Harley o giapponesi o quello che volete, il 90% ha lo scarico libero e fanno un casino che non si può sopportare, in qualsiasi orario (anche alle 2 o 3 di notte). Se si va in pista, e anche lì ci sono dei limiti fonometrici, posso capire, ma per strada proprio no. Spero che, prima o poi, intensifichino i controlli e comincino a far saltare un po' di carte di circolazione.

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                    #10
                    Originally posted by Robespierre View Post
                    Non riesco a comprendere per quale motivo si dovrebbe andare in giro a rompere i timpani agli altri per fare piacere a se stessi. Con la bella stagione è come essere in pista: che siano Harley o giapponesi o quello che volete, il 90% ha lo scarico libero e fanno un casino che non si può sopportare, in qualsiasi orario (anche alle 2 o 3 di notte). Se si va in pista, e anche lì ci sono dei limiti fonometrici, posso capire, ma per strada proprio no. Spero che, prima o poi, intensifichino i controlli e comincino a far saltare un po' di carte di circolazione.
                    Premesso che la mia moto e' completamente originale (principalmente per motivi di garanzia) ma esiste una via di mezzo accettabile tra "sound" imbarazzante euro 5 e scarico completamente aperto da aereo in fase di decollo. Senza contare che il padellone sotto peserà' 8kg, diventa incandescente dopo poco e l'erogazione, per quanto cerchino di fare miracoli, e' comunque tutt'altro che ideale.

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                      #11
                      Basta un amico con diagnosi BMW per eliminare gli errori prima di tornare in BMW magari per il primo tagliando e passa la paura.

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                        #12
                        Scusate la domanda ma nello scarico originale aka della 2023 si può levare il db killer
                        ho svitato la vite ma non si è mosso di un mm

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                          #13
                          Originally posted by vitto675 View Post
                          Scusate la domanda ma nello scarico originale aka della 2023 si può levare il db killer
                          ho svitato la vite ma non si è mosso di un mm
                          Nn c'è il db killer,lo pensavo anch'io, ma guardando e libero lo scarico, nn so a che serva quella vite sinceramente.

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                            #14
                            🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️ aspetterò scada la garanzia e cambierò il terminale così è veramente insensentibile

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                              #15
                              Ti servirà un terminale after market con dbk estraibile. Omologato.
                              Non sono sicuro ma la tendenza dei produttori è di andare verso terminali con dbk NON estraibile.
                              Comunque è un componente omologato che non deve fare decadere la garanzia. Discorso diverso se poi si rimappa.

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