Originally posted by Karl88
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Revisione motore S1000RR 2015
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Originally posted by federicoronzani View Post
Non ho capito il termine "svolare" come lo intendi. 🤔
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Originally posted by Karl88 View Post
Che determinati termini son troppo forti perché sembrano fuori contesto (se uno pensa ad un’auto da rally che viene rialzata pensa -a mio modo di vedere- che venga semplicemente alzata da terra e non che venga revisionata)
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Originally posted by federicoronzani View Post
Il RIALZO in termine, parlando di revisione del motore della moto, si intende il revisionare il motore. In gergo rallistico, vuol dire questo, non certo alzare l'auto da terra. Alzare la macchina da terra, " va alzata nei cavalletti"
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Originally posted by federicoronzani View Post
Ti ho chiesto, perché sui 4000 km di pista, con tutta la manutenzione dovuta del caso!! si smonta, ma poi bisogna vedere com'è la situazione dentro. Certo che una volta smontato, avendo tutto in mano, cambio le cose più soggette ad usura, anche se potrebbero girare ancora. Poi sul Costo, ho sentito parlare anche di 5000 € nel tot. Ripeto, dipende smontando cosa trovano.
Se puoi, e dici, facci sapere.
PS: ho verificato e la moto ha fatto 6700 km dall'ultima revisione e in totale ha 30000kmLast edited by vez1987; 27-09-23, 09:50.
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Originally posted by vez1987 View Post
Ho parlato con l'officina TutaPista Corse a Padova, l'officina dove è stata revisionata l'ultima volta dal precedente proprietario. E' un'officina specializzata sulle BMW. Come costo per una revisione base base, siamo sui 2500€. C'è poi da vedere cosa c'è da cambiare di extra, nel caso in cui pistoni, valvole, etc... siano troppo usurati. In quel caso il prezzo sale anche di molto, ma lo scopri solo una volta che è stato aperto il motore. Se c'è troppa roba da cambiare, costa meno trovare un altro motore messo meglio
PS: ho verificato e la moto ha fatto 6700 km dall'ultima revisione e in totale ha 30000km
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Originally posted by Mino82 View PostQuoto. Per le prossime volte magari considera di revisionare prima, dopo 4000 massimo 5000 km (uso pista). Si intende con motore originale eh
Hai considerato di far dare un'occhiata anche al cambio?
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Originally posted by vez1987 View Post
Ho parlato con l'officina TutaPista Corse a Padova, l'officina dove è stata revisionata l'ultima volta dal precedente proprietario. E' un'officina specializzata sulle BMW. Come costo per una revisione base base, siamo sui 2500€. C'è poi da vedere cosa c'è da cambiare di extra, nel caso in cui pistoni, valvole, etc... siano troppo usurati. In quel caso il prezzo sale anche di molto, ma lo scopri solo una volta che è stato aperto il motore. Se c'è troppa roba da cambiare, costa meno trovare un altro motore messo meglio
PS: ho verificato e la moto ha fatto 6700 km dall'ultima revisione e in totale ha 30000km
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Originally posted by vez1987 View PostPS: ho verificato e la moto ha fatto 6700 km dall'ultima revisione e in totale ha 30000km
per capire quale potrebbe essere il costo della manutenzione bisogna aprire ma, a meno che l'ultima volta non sia stato rifatto completamente con sostituzioni importanti (pistoni, bielle etc) e non dia problemi di innesti del cambio, la spesa potrebbe essere decisamente elevata
peraltro prendere un motore usato di moto come queste (S1000RR, R1, RSV4 etc.) che partecipano spessissimo a campionati e trofei è veramente un terno al lotto e si rischia di spendere quanto o poco meno di una revisione ben fatta per un motore oltre metà vita (nella migliore delle ipotesi)
per esperienza è molto facile trovare motori che hanno "solo 2.000km fatti da un amatore lento" e poi ritrovare dentro (quando rompe) un collage di pezzi usurati
io aprirei subito (anche perché mi pare di capire che il motore ha iniziato a dare problemi seri e quindi va assolutamente fermato) per capire
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Originally posted by elio View Post
sono tanti km
per capire quale potrebbe essere il costo della manutenzione bisogna aprire ma, a meno che l'ultima volta non sia stato rifatto completamente con sostituzioni importanti (pistoni, bielle etc) e non dia problemi di innesti del cambio, la spesa potrebbe essere decisamente elevata
peraltro prendere un motore usato di moto come queste (S1000RR, R1, RSV4 etc.) che partecipano spessissimo a campionati e trofei è veramente un terno al lotto e si rischia di spendere quanto o poco meno di una revisione ben fatta per un motore oltre metà vita (nella migliore delle ipotesi)
per esperienza è molto facile trovare motori che hanno "solo 2.000km fatti da un amatore lento" e poi ritrovare dentro (quando rompe) un collage di pezzi usurati
io aprirei subito (anche perché mi pare di capire che il motore ha iniziato a dare problemi seri e quindi va assolutamente fermato) per capire
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se un produttore decide, come ha fatto Bmw nel 2010, di fare una ipersportiva che ha mediamente il 10% di potenza in più di tutta la concorrenza, vuol dire che ha fatto una scelta.
E la scelta fatta l'hanno capita chi ha usato la moto in pista e dopo circa 5/6.000 km ha scoperto cali di prestazione avvertibili, con conseguente necessità di revisioni approfondite e relative spese.
A ben vedere, una S1000RR è una affare ... al prezzo di una moto normale, ti porti a casa una moto con motore che ha una sorta di "preparazione pista" di fabbrica, cosa che su altre moto ti costa migliaia di euro dal guru di turno ... ma la cosa ha un prezzo e lo si scopre dopo... bisogna vedere se chi l'ha comprata era disposto a pagarlo.
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Originally posted by filotto View Postse un produttore decide, come ha fatto Bmw nel 2010, di fare una ipersportiva che ha mediamente il 10% di potenza in più di tutta la concorrenza, vuol dire che ha fatto una scelta.
E la scelta fatta l'hanno capita chi ha usato la moto in pista e dopo circa 5/6.000 km ha scoperto cali di prestazione avvertibili, con conseguente necessità di revisioni approfondite e relative spese.
A ben vedere, una S1000RR è una affare ... al prezzo di una moto normale, ti porti a casa una moto con motore che ha una sorta di "preparazione pista" di fabbrica, cosa che su altre moto ti costa migliaia di euro dal guru di turno ... ma la cosa ha un prezzo e lo si scopre dopo... bisogna vedere se chi l'ha comprata era disposto a pagarlo.
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revisione standarda bmw rr 2009-2018 intorno ai 2000€, con qualche centinai di € in più si può fare STK (come quelle al mondiale fino al 2018), pistoni difficilmente hanno bisogno di sosituzione, di norma si cambioano le fasce(si vendono anche le sole fasce), il resto se il motore non ha problemi evidenti quando funzioanva, difficilemente vanno cambiate valvole o cose del genere. Bronzine, viti, guarnizioni, pulizia interna, pulizia valvole, rifacimento angoli sedi e altre piccole cose.
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