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Revisione motore S1000RR 2015

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    #16
    Originally posted by Karl88 View Post

    Vettura già “rialzata” (mi ha fatto sempre svolare sto termine)
    Non ho capito il termine "svolare" come lo intendi. 🤔

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      #17
      Originally posted by federicoronzani View Post

      Non ho capito il termine "svolare" come lo intendi. 🤔
      Che determinati termini son troppo forti perché sembrano fuori contesto (se uno pensa ad un’auto da rally che viene rialzata pensa -a mio modo di vedere- che venga semplicemente alzata da terra e non che venga revisionata)

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        #18
        Originally posted by Karl88 View Post

        Che determinati termini son troppo forti perché sembrano fuori contesto (se uno pensa ad un’auto da rally che viene rialzata pensa -a mio modo di vedere- che venga semplicemente alzata da terra e non che venga revisionata)
        Il RIALZO in termine, parlando di revisione del motore della moto, si intende il revisionare il motore. In gergo rallistico, vuol dire questo, non certo alzare l'auto da terra. Alzare la macchina da terra, " va alzata nei cavalletti"

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          #19
          Originally posted by federicoronzani View Post

          Il RIALZO in termine, parlando di revisione del motore della moto, si intende il revisionare il motore. In gergo rallistico, vuol dire questo, non certo alzare l'auto da terra. Alzare la macchina da terra, " va alzata nei cavalletti"
          Lo so benissimo…ma da piccolo, quando compravo Autosupermarket e leggevo gli annunci di qualche auto da rally in vendita, non ne conoscevo il significato…una volta scorperto, niente, mi ha fatto “ svolare”

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            #20
            Originally posted by federicoronzani View Post

            Ti ho chiesto, perché sui 4000 km di pista, con tutta la manutenzione dovuta del caso!! si smonta, ma poi bisogna vedere com'è la situazione dentro. Certo che una volta smontato, avendo tutto in mano, cambio le cose più soggette ad usura, anche se potrebbero girare ancora. Poi sul Costo, ho sentito parlare anche di 5000 € nel tot. Ripeto, dipende smontando cosa trovano.
            Se puoi, e dici, facci sapere.
            Ho parlato con l'officina TutaPista Corse a Padova, l'officina dove è stata revisionata l'ultima volta dal precedente proprietario. E' un'officina specializzata sulle BMW. Come costo per una revisione base base, siamo sui 2500€. C'è poi da vedere cosa c'è da cambiare di extra, nel caso in cui pistoni, valvole, etc... siano troppo usurati. In quel caso il prezzo sale anche di molto, ma lo scopri solo una volta che è stato aperto il motore. Se c'è troppa roba da cambiare, costa meno trovare un altro motore messo meglio

            PS: ho verificato e la moto ha fatto 6700 km dall'ultima revisione e in totale ha 30000km
            Last edited by vez1987; 27-09-23, 09:50.

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              #21
              Originally posted by vez1987 View Post

              Ho parlato con l'officina TutaPista Corse a Padova, l'officina dove è stata revisionata l'ultima volta dal precedente proprietario. E' un'officina specializzata sulle BMW. Come costo per una revisione base base, siamo sui 2500€. C'è poi da vedere cosa c'è da cambiare di extra, nel caso in cui pistoni, valvole, etc... siano troppo usurati. In quel caso il prezzo sale anche di molto, ma lo scopri solo una volta che è stato aperto il motore. Se c'è troppa roba da cambiare, costa meno trovare un altro motore messo meglio

              PS: ho verificato e la moto ha fatto 6700 km dall'ultima revisione e in totale ha 30000km
              Non sono pochi!

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                #22
                Originally posted by Gabe75 View Post

                Non sono pochi!
                Quoto. Per le prossime volte magari considera di revisionare prima, dopo 4000 massimo 5000 km (uso pista). Si intende con motore originale eh

                Hai considerato di far dare un'occhiata anche al cambio?

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                  #23
                  Originally posted by Mino82 View Post
                  Quoto. Per le prossime volte magari considera di revisionare prima, dopo 4000 massimo 5000 km (uso pista). Si intende con motore originale eh

                  Hai considerato di far dare un'occhiata anche al cambio?
                  secondo me lo controllano sempre quando aprono. Ad ogni modo farò fare il lavoro con calma verso gennaio/febbraio

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                    #24
                    Originally posted by vez1987 View Post

                    Ho parlato con l'officina TutaPista Corse a Padova, l'officina dove è stata revisionata l'ultima volta dal precedente proprietario. E' un'officina specializzata sulle BMW. Come costo per una revisione base base, siamo sui 2500€. C'è poi da vedere cosa c'è da cambiare di extra, nel caso in cui pistoni, valvole, etc... siano troppo usurati. In quel caso il prezzo sale anche di molto, ma lo scopri solo una volta che è stato aperto il motore. Se c'è troppa roba da cambiare, costa meno trovare un altro motore messo meglio

                    PS: ho verificato e la moto ha fatto 6700 km dall'ultima revisione e in totale ha 30000km
                    Come ha detto Gabe 6700 km di pista non sono pochi. Quando apriranno ( se decidi di farlo) si vedrà. Di sicuro, dagli iniziali di base di 2500 € salirai di certo.

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                      #25
                      Vez, ne ho sentito parlare bene di recente di TutaPista. ​​​​

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                        #26
                        Originally posted by vez1987 View Post
                        PS: ho verificato e la moto ha fatto 6700 km dall'ultima revisione e in totale ha 30000km
                        sono tanti km

                        per capire quale potrebbe essere il costo della manutenzione bisogna aprire ma, a meno che l'ultima volta non sia stato rifatto completamente con sostituzioni importanti (pistoni, bielle etc) e non dia problemi di innesti del cambio, la spesa potrebbe essere decisamente elevata

                        peraltro prendere un motore usato di moto come queste (S1000RR, R1, RSV4 etc.) che partecipano spessissimo a campionati e trofei è veramente un terno al lotto e si rischia di spendere quanto o poco meno di una revisione ben fatta per un motore oltre metà vita (nella migliore delle ipotesi)

                        per esperienza è molto facile trovare motori che hanno "solo 2.000km fatti da un amatore lento" e poi ritrovare dentro (quando rompe) un collage di pezzi usurati


                        io aprirei subito (anche perché mi pare di capire che il motore ha iniziato a dare problemi seri e quindi va assolutamente fermato) per capire

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                          #27
                          Originally posted by elio View Post

                          sono tanti km

                          per capire quale potrebbe essere il costo della manutenzione bisogna aprire ma, a meno che l'ultima volta non sia stato rifatto completamente con sostituzioni importanti (pistoni, bielle etc) e non dia problemi di innesti del cambio, la spesa potrebbe essere decisamente elevata

                          peraltro prendere un motore usato di moto come queste (S1000RR, R1, RSV4 etc.) che partecipano spessissimo a campionati e trofei è veramente un terno al lotto e si rischia di spendere quanto o poco meno di una revisione ben fatta per un motore oltre metà vita (nella migliore delle ipotesi)

                          per esperienza è molto facile trovare motori che hanno "solo 2.000km fatti da un amatore lento" e poi ritrovare dentro (quando rompe) un collage di pezzi usurati


                          io aprirei subito (anche perché mi pare di capire che il motore ha iniziato a dare problemi seri e quindi va assolutamente fermato) per capire
                          La moto fino all'ultima uscita è sempre andata come un orologio. Non ho notato nessun calo di prestazioni, persino all'ultima uscita dove ha iniziato a dare questo problema. A inizio 2024 farò aprire il motore e vediamo che ci sarà da fare. Di sicuro dovrò sistemarla perchè così com'è messa non posso nè venderla nè utilizzarla

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                            #28
                            se un produttore decide, come ha fatto Bmw nel 2010, di fare una ipersportiva che ha mediamente il 10% di potenza in più di tutta la concorrenza, vuol dire che ha fatto una scelta.
                            E la scelta fatta l'hanno capita chi ha usato la moto in pista e dopo circa 5/6.000 km ha scoperto cali di prestazione avvertibili, con conseguente necessità di revisioni approfondite e relative spese.

                            A ben vedere, una S1000RR è una affare ... al prezzo di una moto normale, ti porti a casa una moto con motore che ha una sorta di "preparazione pista" di fabbrica, cosa che su altre moto ti costa migliaia di euro dal guru di turno ... ma la cosa ha un prezzo e lo si scopre dopo... bisogna vedere se chi l'ha comprata era disposto a pagarlo.

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                              #29
                              Originally posted by filotto View Post
                              se un produttore decide, come ha fatto Bmw nel 2010, di fare una ipersportiva che ha mediamente il 10% di potenza in più di tutta la concorrenza, vuol dire che ha fatto una scelta.
                              E la scelta fatta l'hanno capita chi ha usato la moto in pista e dopo circa 5/6.000 km ha scoperto cali di prestazione avvertibili, con conseguente necessità di revisioni approfondite e relative spese.

                              A ben vedere, una S1000RR è una affare ... al prezzo di una moto normale, ti porti a casa una moto con motore che ha una sorta di "preparazione pista" di fabbrica, cosa che su altre moto ti costa migliaia di euro dal guru di turno ... ma la cosa ha un prezzo e lo si scopre dopo... bisogna vedere se chi l'ha comprata era disposto a pagarlo.
                              Come ho già scritto, è il prezzo da pagare per un super sportiva da 200cv e più. Pure altri marchi non ne sono esenti da rialzi importanti dopo 4000 km di pista, circa. I materiali usati , sono materiali che dopo un tot di km vanno sostituiti, per non incorrere in rotture molto importanti!!! Altrimenti uno si compra una moto da 100cv con una cilindrata 750/1000 cc, e così rischia poco. Purtroppo quasi tutte le moto con una cavalleria importante devono aprire dopo un tot di km. Non solo BMW. (da notare che la prima nata aveva dei problemi di giovinezza, che oltretutto non condivido, visto che il cliente paga con € buoni)

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                                #30
                                revisione standarda bmw rr 2009-2018 intorno ai 2000€, con qualche centinai di € in più si può fare STK (come quelle al mondiale fino al 2018), pistoni difficilmente hanno bisogno di sosituzione, di norma si cambioano le fasce(si vendono anche le sole fasce), il resto se il motore non ha problemi evidenti quando funzioanva, difficilemente vanno cambiate valvole o cose del genere. Bronzine, viti, guarnizioni, pulizia interna, pulizia valvole, rifacimento angoli sedi e altre piccole cose.

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