Buonasera ragazzi, ho un grosso problema con la bmw… Stamattina sono caduto a circa 10/15 km dal lato sinistro, dopo essere caduto ho spento la moto, lo alzata e dopo qualche secondo lo messa in moto, la moto è partita senza problemi tuttavia faceva una sorta di rumore (un po come il classico rumore che fanno le bmw quando le accendi a freddo), metto la 1ª e non appena si innesta la marcia il motore si blocca di colpo. Metto in folle e porto la moto a casa, provo le marce ed entrano tutte, la frizione funziona ma anche di 6 il motore è proprio bloccato. Smonto il carter lato frizione ed è tutto ok, lato statore ed è tutto ok, inizio a smontare l’ispirazione e mi accorgo che la cassa filtro è piena di olio che ha sversato dentro il primo cilindro a sx, infatti tutto il condotto è pieno di olio, sicuramente cadendo a sx l’olio è andato nel filtro tramite lo sfiato vapori e come ho alzato la moto sarà entrato tutto nel 1 cilindro… Ho provato a smontare le candele con la speranza che il motore tornasse a girare ma vado per girare l’albero e nulla, sempre bloccato.. Preciso che la catena di distribuzione è sana ed è in tensione.. È mai successo a qualcuno? Qualcuno più esperto sa dirmi se magari una grossa quantità di olio all’interno della camera di scoppio puó arrecare grossi danni? E soprattutto, è mai possibile che con una caduta a 10km orari che non ha quasi nemmeno danneggiato la moto a livello estetico, possa causare tutti questi danni? Cioè non penso di essere il primo a cadere sul lato sx con una s1000rr, come cavolo le progetta le moto bmw.. 😅
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Olio nell’aspirazione e motore bloccato S1000RR 2010
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Avevo sentito che cadendo sul lato sinistro poteva accadere che una mancanza di lubrificazione facesse si che il motore grippasse. A me sinceramente pare molto strano in quanto in quanto sarebbero grippate metà delle s1000rr...
Ma togliendo le candele noti olio dentro i cilindri? Hai provato a far girare il motore senza candele?
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Non riesco a vedere dentro il cilindro togliendo le candele, però la cosa certa e che anche togliendole non gira
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Il sensore dovrebbe essere il vds ma ad ogni modo il motore è bloccato meccanicamente, se fosse qualche sensore il motore girerebbe ma non gira..
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I liquidi sono incomprimibili.
Se è travasato molto olio in camera di scoppio e il motore ha girato...può essersi effettivamente danneggiato.
Magari fatti prestare da un amico meccanico una videocamera endoscopica per ispezioni (dal foro candela).Last edited by Paolo Grandi; 12-10-22, 18:45.
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Se fosse solo l'olio il problema, a mio parere togliendo tutte le candele e facendo girare il motore dovrebbe sputarlo fuori...
Inoltre con un cilindro pieno avrebbe per lo meno girato a tre...
Forse non ho capito, ma scrivi che è bloccato anche di sesta, significa che invece in folle gira?
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Di solito se entra liquido (olio benzina o acqua) in grandi quantita' in camera di combustione, di un motore che sta girando, il danno va a carico delle bielle, che possono piegarsi.
P.s se il motore non si sblocca basta farlo girare senza candele per liberarlo..Last edited by vm5; 17-10-22, 12:46.
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Originally posted by vm5 View PostDi solito se entra liquido (olio benzina o acqua) in grandi quantita' in camera di combustione, di un motore che sta girando, il danno va a carico delle bielle, che possono piegarsi.
P.s se il motore non si sblocca basta farlo girare senza candele per liberarlo..
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