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[HELP] Scarico per BMW S1000RR 2019-20-21

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    #1

    [HELP] Scarico per BMW S1000RR 2019-20-21

    Antefatto:
    Ho mappato la moto con catalizzatore originale, ho accorciato un pò la corsa del Gas-potenziometro e n'altro paio di cosette e fin quà tutto bene.
    La moto gira molto meglio (di serie è magrissima) più rotonda. più godibile, ecc.

    Problema:
    Ovviamente lo scopo era di liberare tutto, levare il catalizzatore, mettere collettori seri, filtro sportivo e tutto il resto per vedere finalmente sti czz di 200CV alla ruota!
    La mappa bona l'ho fatta, iniezione perfetta, due righe di anticipo, rimosse tutte le limitazioni HW, mappa Ride-by-wire perfetta, ma... c'è un piccolo problemino!

    Ho montato i collettori dell'Inglese che sono boni e costano poco, poi ho preso il terminale omologato SC-Project SC1-S, ma quando la metto in moto purtroppo l'effetto acustico è spaventoso!

    Ho pensato di rimaneggiare il dbKiller e compiere il Grande Abominio, ovvero di allungarlo (di solito se ne sega via un pezzo...) ma purtroppo in questo modello non è estraibile.

    Chiamo la SC-Project per chiedere se il modello più figo (e costoso) SC1-R abbia il dBkiller estraibile e, con mio sommo dispiacere, vengo a conoscenza tutti gli scarichi omologati, per nuove direttive Europee, devono avere il dBkiller saldato e non rimovibile!

    Insomma, adesso che sta per iniziare la stagione sono nei guai, perchè le emissioni sonore e le vibrazioni sono al livello di un missile ICBM di classe Satan II alla partenza dal silos... , certamente figo ma poco salutare per andarci in giro.

    Entro breve quindi devo trovare una soluzione (assolutamente non rimettere il catalizzatore, dopo che hai assaggiato l'"osso" non torni mai più indietro) e quindi non so come czz fare...

    Idee?
    Last edited by Ultrone; 08-03-22, 16:48.

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    #2
    Ma uno scarico originale ti entra nelle catene?

    Se si, puoi modificare uno di quelli, non sarà di sicuro come un completo....ma....

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      #3
      Lo scarico originale è un tubo vuoto, peggio di quelli aftermarket.

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Lo scarico originale è un tubo vuoto, peggio di quelli aftermarket.
        Il terminale....ma la pancia? Non è lì il catalizzatore?

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          #5
          No, se lo svuoti crei una cavità che va risonanza e genera una controonda di pressione che ti leva un bel pò di cavalli. Se invece metti un tubo diretto interno, è come non aver fatto niente.

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            #6
            E tubo diretto dentro con fori ( tipo spengifiamma) e materiale isolante per attutire il rumore?

            So che la mia non è la soluzione per tirare fuori cavalli....

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              #7
              In quel punto la lana di vetro si brucerebbe abbastanza in fretta, e poi sarebbe difficoltosa da sostituire. Ad ogni modo vorrei trovare una soluzione più elegante.

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                #8
                L'unica soluzione, ma è costosetta, è rimettere la valvola allo scarico sui collettori aftermarket
                Fino ai 5000 giri rimane chiusa abbattendo il rumore . Se ti fermano e la lasci al minimo non si accorgono di niente.
                Sopra i 5000 giri rimanendo tutta aperta non influisce sulle prestazioni.

                E' una modifica costosetta perchè devi far tagliare i collettori inglesi e saldare il pezzo di collettore originale che contiene la valvola. Ma per fare un buon lavoro devi rivolgerti a un artigiano che fà gli scarichi custom saldandoli a mano. Farlo fatto bene non è facile ma se ti rivolgi all'artigiano giusto risolvi il tuo problema.

                Dalle tue parti non saprei consigliarti, ma ne conosco uno bravo (che mi ha fatto un'ottimo lavoro sulla 2015) a Padova. Ma si fà pagare....

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                  #9
                  Sulla 2018 avevo fatto così. C'era il polacco (quello su Ebay che vende prodotti Dominator) che vendeva collettori originali riarrangiati per decatalizzatore. Cmq non credo la valvola sui compensatori (di quello si tratta) abbia così influenza sul casino acustico.
                  Last edited by Ultrone; 08-03-22, 20:13.

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                    #10
                    Io sto parlando della valvola subito prima del terminale, non quelle sopra ai collettori (che se non sbaglio nella 2020 non c'è più)
                    Ti assicuro che c'è un abisso di rumore se la valvola è chiusa o è aperta se sei senza il cat. Con il cat la differenza la senti ma è minore.
                    Quella valvola la mettono solo per passare l'omologazione fonometrica che viene fatta appunto a 5000 giri.
                    Last edited by oberon; 09-03-22, 10:44.

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                      #11
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                      Stavo pensando di sbudellare un terminale per raggiungere il dBKiller per poi modificarlo finche non arrivo emissioni sonore più civili.

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                        #12
                        Forse ho risolto...

                        Ho trovato questo schifido scarico, ma ha il dBkiller estraibile e si presta ad un rimaneggiamento silenziante:

                        s-l1600.jpg


                        Che ne dite?
                        Last edited by Ultrone; 10-03-22, 22:07.

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                          #13
                          Quoto oberon, devi mettere la valvolva parzializzatrice prima del finale, se vuoi ridurre suono ai bassi e non essere limitato coi cv in alto, puoi fare il dbk che vuoi ma se toglie rumore toglie anche prestazioni.

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                            #14
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                            Per ora opto per il dBkiller allungato a misura. La perdita di prestazioni sarà minimale rispetto all'enormità che ho guadagnato mappando e levando tutto.

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                              #15
                              E' arrivata la soluzione ai miei problemi acustici...

                              -5881710579910031783_121.jpg

                              Alla fine non fa poi così schifo...

                              Il dBkiller è fissato con un rivetto invece della solita vitina a brugola...

                              -5881710579910031785_121.jpg



                              Niente che non si possa risolvere con 40 secondi di trapano a colonna...

                              -5881710579910031787_121.jpg

                              Continua...
                              Attached Files
                              Last edited by Ultrone; 18-03-22, 17:42.

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