Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BRENTUNING per BMW

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    BRENTUNING per BMW

    Ciao a tutti, non sono un membro particolarmente attivo (anzi) ma sono un po' in crisi e ho bisogno di qualche indicazione...

    Ho un S1000XR K49 (modello precedente all'attuale quindi) e vorrei passare al K69.
    Quando l'ho provato pero' sono rimasto molto deluso dalla risposta del motore soprattutto a regimi medi/bassi ed in marce basse se confrontata con quella del K49, molto piu' pronta.

    Per risolvere il problema su forum stranieri si parla strabene di BRENTUNING (BT Moto | ECU Flashing Services (brentuningmoto.com) anche per interventi su RR. Con lo stage 1 (XR K69 moto stock) promettono:
    1. Intake Flappers Open Through Software
    2. Throttle Restriction – We remove the throttle restrictions across the board to give you the riding experience and power you wanted from the factory
    3. Exhaust Valve – We still utilize the stock exhaust valve to give you maximum power but also open it up when you need to make peak power gains and the sound you want
    4. RPM Limiter – We moved the limiter from the stock 12,000RPM to 12,500RPM to maximize your powerband
    5. Fueling – We program the S1000XR to target a better AFR (Air/Fuel Ratio) to make a little more power along with fixing drivability and idle issues
    Del punto 4 me ne frega poco gli altri mi paiono interessanti ma il giochetto costa sui 1000 dollari incluso lo Sprint Filter perche' ti mandano il "Diagnostic Tool" per flashare la loro mappa in autonomia. Il vantaggio e' che la mappa e' completamente reversibile (in autonomia appunto) ma gli svantaggi di questa soluzione sono il prezzo e il fatto che sia un'aziaenda USA: in caso di problemi hai voglia...

    Abito relativamente vicino a Peppo Russo e quindi la domanda che vi pongo e' molto semplice: che voi sappiate le sue mappe offrono piu' o meno lo stesso tipo di interventi?
    Alternative? Consigli?
    No, non posso dekatalizzare....

    Grazie.

    P.S. Ultrone help ho provato a mandarti MP ma hai casella posta piena, missa' che tu puoi darmi un parere decisivo: ho letto il tuo post sulla RR dove scrivi che "i bassi ci sono ma sono nascosti" e mi suona simile a ste throttle restrinctions
    Last edited by denta; 04-01-22, 13:39.

  • Font Size
    #2
    il flasher protatile lo iniziano ad avere diversi anche in italia, e moto garage di latina ha un canale youtube ed é uno di quelli.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by BoosterLiquid View Post
      il flasher protatile lo iniziano ad avere diversi anche in italia, e moto garage di latina ha un canale youtube ed é uno di quelli.
      Brentuning fortunatamente non è uno Youtuber!
      Sà decisamente il fatto suo sui BMW....
      Last edited by Frascof79; 17-01-22, 08:29.

      Comment


      • Font Size
        #4
        questo lavoro te lo possono fare tantissimi preparatori in Italia, di norma si tolgono le limitazioni nelle prime 3 marce, carbuazione, quando presenti la variazione dell'apertura dei cornetti ecc

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by kindly View Post
          questo lavoro te lo possono fare tantissimi preparatori in Italia, di norma si tolgono le limitazioni nelle prime 3 marce, carbuazione, quando presenti la variazione dell'apertura dei cornetti ecc
          E' esattamente quello che voglio: togliere limitazioni nelle marce basse, valvola allo scarico sempre aperta, flap in aspirazione sempre aperto, rapporto stechimoetrico corretto o un filo grasso sia ai bassi (dove gira magra) che agli alti (dove gira decisamente grassa).

          Quindi se vado da un Desmo Lupo a Milano o da un Peppo Russo con queste indicazioni me la fanno? Voi direte chiamali e sentili...

          Grazie a tutti comunque!

          Comment


          • Font Size
            #6
            PS

            nelle mie ricerche mi sono imbattutto anche in RS2E: Professional motorcycle & car ECU flashes by RS2E

            Sembrano molto competenti, offrono gas rapido (con modifica sia fisica per ridurre la corsa che elettronica sul comando originale), diversi livelli di mappatura, sbloccano race mode (con DDC anteriore e posteriore completo compressione e ritorno su entrambi) anche su R e XR...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Noi le rimappiamo e abbiamo confrontato anche tutte le mappe dei preparatori che hai citato, quindi Brentuning e RSE e altri. Mappa a banco con tutte le limitazioni tolte e riusciamo a mettere in autocarburazione la moto su tutto l'arco di utilizzo utilizzando le sonde lambda originali, quindi anche utilizzando le benzine speciali o cambiando scarichi non serve rimappare. Più di quello che tiriamo fuori non si riesce ad ottenere....
              Last edited by Frascof79; 23-01-22, 16:35.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Frascof79 View Post
                Noi le rimappiamo e abbiamo confrontato anche tutte le mappe dei preparatori che hai citato, quindi Brentuning e RSE e altri. Mappa a banco con tutte le limitazioni tolte e riusciamo a mettere in autocarburazione la moto su tutto l'arco di utilizzo utilizzando le sonde lambda originali, quindi anche utilizzando le benzine speciali o cambiando scarichi non serve rimappare. Più di quello che tiriamo fuori non si riesce ad ottenere....
                ciao, ti ho mandato un messaggio privato
                grazie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  anch’io vorrei fare questa cosa della bt sulla xr.
                  vorrei trovare peró qualcuno che faccia la stessa cosa in italia , ma col palmare,
                  come quelli della bt,
                  senza dover portare la moto o inviare la centralina

                  per poter rimettere la mappa originale, quando porto la moto in conce per tagliandi e aggiornamenti.

                  con la xr precedente lo feci con una azienda, del lazio e-mototune, e qundi ho anche quel palmare,
                  anche se brandizzato da questi,
                  e la bt non lo utilizza per le sue mappe(almeno cosi mi dissero)
                  non voglio farlo con loro anche con questa,
                  perche ad alcune domande non mi hanno convinto con le risposte….

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by xr1000gianco View Post
                    con la xr precedente lo feci con una azienda, del lazio e-mototune, [...]
                    non voglio farlo con loro anche con questa,
                    perche ad alcune domande non mi hanno convinto con le risposte….
                    anche io li eviterei, meglio andare da specialisti bmw per la nostra...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Adesso vi illumino io :
                      i due metodi di lavoro sono simili ma non uguali .
                      Quello fatto con palmare (sistema obd ) lavora da presa diagnosi e puo leggere e scrivere
                      le zona mappe per intenderci dove ci sono i carichi ,le quantita benzina,gli anticipi ecc.
                      Questo strumento non può fare i backup di tutti i dati proprio perche non arriva da per tutto
                      ma solo nelle zone di ( passatemi il termine) gestione motore.
                      l'altro strumeto quello che lavora sulla centralina si chiama a banco e lavora dal pettine (si collega dai pin fuori centralina )
                      (quelli crakati chiedono l'appertura della centralina ) e in pratica fa la connessione diretta e simula
                      che sia collegata alla moto leggendo molti piu dati. Questo riesce quindi a fare un backup completo dei parametri,oltre che delle zone motore (anticipi, benzina ecc)
                      legge dati come km ,regolazioni,settagi e immobilizer ecc. Se questi dati vengono riscritti su una centralina
                      uguale o anche bloccata si ha la coppia perfettamente funzionate di essa (clonazione).
                      ovviamente funziona solo su quella moto con quelle chiavi con quel immobilizer.

                      La differenza (e sicurezza) sostanziale sta nel fatto che se nasce una problematica, quella condizione di partenza
                      letta nel backup puo sempre essere riscritta anche su altre centraline riportando quindi la moto alle precedendi condizioni come se nulla fosse mai successo.
                      Io a tutti i miei clienti rilascio questi dati in cd. E io stesso ho i backup completi delle mie auto e moto.
                      Per intenderci e come avere la chiave di scorta della propria moto in un cassetto.

                      Adesso pensate se durante una scrittura succede un imprevisto, manca la luce ,o la moto ha un abbassamento di tensione o una altra qualsiasi cosa ,oppure altra
                      ipotesi caduta rottura centralina o la friggi, un corto o arriva acqua ... vai in bmw e riprendila nuova... non vi bastano 3000 bombette!

                      Gli strumeti di adesso sono veramente ottimi io ho alientech ufficiale con serever da casa madre e sono molto accurati e permetono veramente delle ottime calibrazioni.
                      Diffidate sempre da chi si porpone e usa strumenti crakati o Cinesi ho visto lavori di pseudo mappatori con frittate finali e magicamente la colpa
                      ricade sempre sul cliente tipo "hai collegato male o altre menate..."Detto questo spero capiate la differenza.
                      Alla fine si tratta solamente di affidarvi ad un buon tuner con strumentazione seria e che faccia spesso gli aggiornamenti da casa madre.
                      Lamps a tutti

                      Last edited by _Maverik_; 27-07-22, 15:08.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Se la moto è in garanzia e avete un problemone...ricaricate la mappa originale e pensate di essere tranquilli, con BMW, quando gliela portate a riparare.
                        BMW però confronta i km attuali con quelli della mappa originale e vede che sono di più (quelli segnati dalla moto). E vi nega la garanzia...

                        Consiglio: fate coincidere i km.
                        Non è scontato.
                        Last edited by Paolo Grandi; 27-07-22, 17:57.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Paolo Grandi View Post
                          Se la moto è in garanzia e avete un problemone...ricaricate la mappa originale e pensate di essere tranquilli, con BMW, quando gliela portate a riparare.
                          BMW però confronta i km attuali con quelli della mappa originale e vede che sono di più (quelli segnati dalla moto). E vi nega la garanzia...

                          Consiglio: fate coincidere i km.
                          Non è scontato.
                          Mi spiace Ti devo contraddire ,ci sono delle patch sulla home dello strumento(non so se lo hanno tutti) e ti posso garantire che per per bmw c'è.In pratica quando si carica il bkp viene cancellato il percorso di scrittura e il contatore viene azzerato , i km vendono allineati con altro software. Al conce non riescono a vedere niente...è gia testato la Garanzia rimane verginella.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Se la moto è in garanzia e avete un problemone...ricaricate la mappa originale e pensate di essere tranquilli, con BMW, quando gliela portate a riparare.
                            BMW però confronta i km attuali con quelli della mappa originale e vede che sono di più (quelli segnati dalla moto). E vi nega la garanzia...

                            Consiglio: fate coincidere i km.
                            Non è scontato.
                            accade solo se vai da quelli di Roma che hanno fatto la moto a Frecciaverde.... tutti i NON youtuber che ho sentito, specializzati in BMW, non sapevano nulla di Frecciaverde ma mi han sempre confermato che nel caso e' chiaro che i km vadano cmq allineati... ad esempio sia Ultrone che Frascof79 ne erano a conoscenza ma nessuno dei due sapeva di Freccia, quindi basta scegliere con un minimo di cognizione da chi andare.
                            Il vero problema che la centralina di XR 2022 ha un antituning che non e' immadiato superare...

                            Io non ho fatto ancora mappare solo perche' un un problema al TFT e quindi aspetto che me lo risolvano prima di rischiarmela...
                            Last edited by denta; 28-07-22, 08:34.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Veramente ho solo detto cosa si deve fare.
                              Se qualcuno già lo fa, meglio.
                              L'importante però è farlo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X