Ciao a tutti,
volevo raccontare un po´ le mie impressioni sulle 2 moto.
Vi chiederete perché scrivo nella sessione BMW e non APRILIA?
Semplice perché da possessore di una BMW s1000rr 2017 con l´idea di cambiarla, per questo ho voluto provare Aprilia per fare un´esperienza diversa per aiutarmi a scegliere. Vedrete alla fine che sono piú confuso di prima…Speravo di tornare a casa dicendo: “che moto che ho in garage, non la cambio nemmeno morto” invece…
Venerdí 24.09.2021 sono stato a Imola con Specialbike agli Aprilia racing days
Ho provato per 1 turno la RSV4 2021 e per 3 turni la RSV4 2020.
Arriviamo per le 9.30 in circuito, facciamo il breefing, cattivissimo (è la prima volta per me a Imola), ci spiegano le regole e le modalitá di guida del test drive e si parte in sella.
Mi viene assegnata una RSV4 factory 2021, appena salgo in sella subito mi accorgo della seduta molta larga e “comoda”, un serbatoio stretto e accogliente, ma delle pedane un po´basse e le leve freno e frizione sparate in aria… Impostazioni di guida default NON modificabili traction a 4 e tutto il resto a 1 (ovvero ABS, Anti Wheeling e Freno Motore) e mappa RACE.
Prima dentro e si parte dietro all´istruttore, arrivo alla prima del tamburello ad andatura stradale, giustamente per prendere confidenza con moto e pista nuova, appena imposto la curva mi è sembrato di cadere e ho detto: “qui ho la gomma anteriore bucata” = paura…
Faccio altre 4-5 curve e capisco la rapiditá della moto a scendere in piega, incredibilmente veloce e precisa, arriviamo alle acque minerali che ancora non avevamo frenato e appena tocco i freni, bam, non ero pronto, la moto frena fortissimo anche con poca pressione sul freno, penso, beh avró tirato male la leva che era lontanissima e andiamo avanti.
Seguo l´istruttore per 2 giri completi poi mi “lancio da solo”. Capisco che effettivamente la moto frena veramente ma veramente forte, precisissima in curva e con ottima trazione fuori dalle curve nonostante le Dunlop D212 in mescola M che dietro soffrivano parecchio, il traction lavorava tantissimo e soprattutto dopo la tosa, dopo le acque minerali e alla rivazza 2 era difficile stare in sella e questo non mi è piaciuto molto. L´anteriore D212 era invece ottimo per me.
Faccio 8 giri totali e torno ai box, scendo dalla moto e chiedo se hanno pastiglie racing, mi confermano che erano le originali, incredibile, chiedo se è normale che la moto si muoveva cosí tanto in accelerazione mi dicono che è colpa delle gomme e del TC.
VALUTAZIONE turno, bene ma non benissimo, la moto va bene è facile ma non mi ha convinto tantissimo – la mia BMW era ancora la “migliore” per me.
Nota: per almeno 3 volte ho “atteso” al limitatore 1 secondo per cambiare la marcia successiva perché abituato alla BMW mi aspettavo il tiro finale del motore in allungo, cosa che un V4 mi hanno detto che fisiologicamente non puó avere, poco importa la moto andava forte lo stesso e il suono era bellissimo.
Prossimo turno provo al 2020, sella piú stretta, posizione piú "sopra" la moto, pedane ok, leve regolate bene (sará stato un caso o era di un istruttore nei giorni precedenti, )
Parto e via mi sembrava tutta un´altra moto, un altra vita, mi dava ancora piú feeling all´anteriore e in frenata, accelerava bene senza muoversi cosí tanto, non facevo cosí fatica a stare in sella nonostante la 2020 impenni di piú della 2021. Faccio altri 8 giri scendo dalla moto e incredibilmente non mi sento stanco…
Pausa pranzo.
Pomeriggio pronto per altri 2 turno chiedo di guidare solo la 2020, beh devo dire che mi sono divertito tantissimo, ho capito che Imola è la pista piú bella del mondo e che l´Aprilia ti fa fare cose che prima non avrei mai pensato di fare, compreso farsi sgridare dai Marshall per aver fatto “bagarre” con il suocero forse un giro di troppo
Non avevamo il transponder del circuito sulle moto, nonostante sia una cosa che non mi piace assolutamente fare ero troppo curioso di capire come stavamo andando e mi sono messo il cellulare nascosto nella tuta, ecco i tempi del mio 3 e 4 turno (Sessione 1 e 2) con RSV4 RF 2020
Tiriamo le somme: se la RSV4 RF 2021 non la avrei mai cambiata con la mia BMW 2017 dopo aver provato la RSV4 RF 2020 non so piú che fare, mi sono accorto di un cambio generazionale abissale tra le due moto soprattutto per frenata, agilitá e inserimento in curva. Il motore di BMW a sensazione si difende ancora alla grande, come avrei girato con la mia moto? e con la nuova BMW? Che casinoooo
Quindi ora che si fa?
Si fa il cambio da Aprilia o si rimane in Crucconia con BMW 2020 che ho provato il giorno dopo per strada e anche qui abbiamo un bel salto generazionale? Ciclistica e agilità migliorate tantissimo rispetto alla mia BMW 2017, motore sempre pronto ma feeling anteriore e frenata per me da migliorare? Chi le ha provate tutte e due che dice?
Infine
Complimenti a Aprilia, a Specialbike e a Dunlop per aver organizzato l´evento e agli istruttori per averci sopportato tutto il giorno.
Foto di fine giornata belli contenti e sorridenti
volevo raccontare un po´ le mie impressioni sulle 2 moto.
Vi chiederete perché scrivo nella sessione BMW e non APRILIA?
Semplice perché da possessore di una BMW s1000rr 2017 con l´idea di cambiarla, per questo ho voluto provare Aprilia per fare un´esperienza diversa per aiutarmi a scegliere. Vedrete alla fine che sono piú confuso di prima…Speravo di tornare a casa dicendo: “che moto che ho in garage, non la cambio nemmeno morto” invece…
Venerdí 24.09.2021 sono stato a Imola con Specialbike agli Aprilia racing days
Ho provato per 1 turno la RSV4 2021 e per 3 turni la RSV4 2020.
Arriviamo per le 9.30 in circuito, facciamo il breefing, cattivissimo (è la prima volta per me a Imola), ci spiegano le regole e le modalitá di guida del test drive e si parte in sella.
Mi viene assegnata una RSV4 factory 2021, appena salgo in sella subito mi accorgo della seduta molta larga e “comoda”, un serbatoio stretto e accogliente, ma delle pedane un po´basse e le leve freno e frizione sparate in aria… Impostazioni di guida default NON modificabili traction a 4 e tutto il resto a 1 (ovvero ABS, Anti Wheeling e Freno Motore) e mappa RACE.
Prima dentro e si parte dietro all´istruttore, arrivo alla prima del tamburello ad andatura stradale, giustamente per prendere confidenza con moto e pista nuova, appena imposto la curva mi è sembrato di cadere e ho detto: “qui ho la gomma anteriore bucata” = paura…
Faccio altre 4-5 curve e capisco la rapiditá della moto a scendere in piega, incredibilmente veloce e precisa, arriviamo alle acque minerali che ancora non avevamo frenato e appena tocco i freni, bam, non ero pronto, la moto frena fortissimo anche con poca pressione sul freno, penso, beh avró tirato male la leva che era lontanissima e andiamo avanti.
Seguo l´istruttore per 2 giri completi poi mi “lancio da solo”. Capisco che effettivamente la moto frena veramente ma veramente forte, precisissima in curva e con ottima trazione fuori dalle curve nonostante le Dunlop D212 in mescola M che dietro soffrivano parecchio, il traction lavorava tantissimo e soprattutto dopo la tosa, dopo le acque minerali e alla rivazza 2 era difficile stare in sella e questo non mi è piaciuto molto. L´anteriore D212 era invece ottimo per me.
Faccio 8 giri totali e torno ai box, scendo dalla moto e chiedo se hanno pastiglie racing, mi confermano che erano le originali, incredibile, chiedo se è normale che la moto si muoveva cosí tanto in accelerazione mi dicono che è colpa delle gomme e del TC.
VALUTAZIONE turno, bene ma non benissimo, la moto va bene è facile ma non mi ha convinto tantissimo – la mia BMW era ancora la “migliore” per me.
Nota: per almeno 3 volte ho “atteso” al limitatore 1 secondo per cambiare la marcia successiva perché abituato alla BMW mi aspettavo il tiro finale del motore in allungo, cosa che un V4 mi hanno detto che fisiologicamente non puó avere, poco importa la moto andava forte lo stesso e il suono era bellissimo.
Prossimo turno provo al 2020, sella piú stretta, posizione piú "sopra" la moto, pedane ok, leve regolate bene (sará stato un caso o era di un istruttore nei giorni precedenti, )
Parto e via mi sembrava tutta un´altra moto, un altra vita, mi dava ancora piú feeling all´anteriore e in frenata, accelerava bene senza muoversi cosí tanto, non facevo cosí fatica a stare in sella nonostante la 2020 impenni di piú della 2021. Faccio altri 8 giri scendo dalla moto e incredibilmente non mi sento stanco…
Pausa pranzo.
Pomeriggio pronto per altri 2 turno chiedo di guidare solo la 2020, beh devo dire che mi sono divertito tantissimo, ho capito che Imola è la pista piú bella del mondo e che l´Aprilia ti fa fare cose che prima non avrei mai pensato di fare, compreso farsi sgridare dai Marshall per aver fatto “bagarre” con il suocero forse un giro di troppo
Non avevamo il transponder del circuito sulle moto, nonostante sia una cosa che non mi piace assolutamente fare ero troppo curioso di capire come stavamo andando e mi sono messo il cellulare nascosto nella tuta, ecco i tempi del mio 3 e 4 turno (Sessione 1 e 2) con RSV4 RF 2020
Tiriamo le somme: se la RSV4 RF 2021 non la avrei mai cambiata con la mia BMW 2017 dopo aver provato la RSV4 RF 2020 non so piú che fare, mi sono accorto di un cambio generazionale abissale tra le due moto soprattutto per frenata, agilitá e inserimento in curva. Il motore di BMW a sensazione si difende ancora alla grande, come avrei girato con la mia moto? e con la nuova BMW? Che casinoooo
Quindi ora che si fa?
Si fa il cambio da Aprilia o si rimane in Crucconia con BMW 2020 che ho provato il giorno dopo per strada e anche qui abbiamo un bel salto generazionale? Ciclistica e agilità migliorate tantissimo rispetto alla mia BMW 2017, motore sempre pronto ma feeling anteriore e frenata per me da migliorare? Chi le ha provate tutte e due che dice?
Infine
Complimenti a Aprilia, a Specialbike e a Dunlop per aver organizzato l´evento e agli istruttori per averci sopportato tutto il giorno.
Foto di fine giornata belli contenti e sorridenti
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