Alcuni disegni mostrano appendici aerodinamiche su una supersportiva. Inedite le implementazioni su forcella e forcellone. In arrivo sulla nuova versione della supersportiva BMW?
Nuovo brevetto per BMW, che con una serie di disegni (effettivamente un po' troppo generici per ricavare indicazioni reali - si vede addirittura un improbabile propulsore boxer come base motoristica...) depositati svela l'intenzione di dotare la propria supersportiva S1000RR di appendici aerodinamiche attive, gestite dalla centralina e quindi capaci di aumentare o diminuire la deportanza - e quindi il freno aerodinamico - nelle varie situazioni.
Una soluzione che potrebbe trovare spazio anche in Superbike: il regolamento ha esplicitamente previsto la possibilit? di portare in gara soluzioni aerodinamiche attive purch? di fatto identiche a quelle utilizzate sul modello di serie. E che sarebbe quindi perfetta per l'impiego su un possibile modello speciale - una homologation special - o anche su un potenziale refresh di met? vita per la S1000RR, uscita ormai da due anni.
Una soluzione che potrebbe trovare spazio anche in Superbike: il regolamento ha esplicitamente previsto la possibilit? di portare in gara soluzioni aerodinamiche attive purch? di fatto identiche a quelle utilizzate sul modello di serie. E che sarebbe quindi perfetta per l'impiego su un possibile modello speciale - una homologation special - o anche su un potenziale refresh di met? vita per la S1000RR, uscita ormai da due anni.
Passando al brevetto, si notano appendici sia in zona frontale che sul codone, ma anche sulla forcella e in zona forcellone - queste ultime sarebbero inedite, almeno a livello di produzione di serie - tutte quante controllate da quella centralina identificata dal numero 16 nei disegni depositati. Restiamo in attesa. ( Edoardo Licciardello)
notizia da: Moto.it
Nuovo brevetto per BMW, che con una serie di disegni (effettivamente un po' troppo generici per ricavare indicazioni reali - si vede addirittura un improbabile propulsore boxer come base motoristica...) depositati svela l'intenzione di dotare la propria supersportiva S1000RR di appendici aerodinamiche attive, gestite dalla centralina e quindi capaci di aumentare o diminuire la deportanza - e quindi il freno aerodinamico - nelle varie situazioni.
Una soluzione che potrebbe trovare spazio anche in Superbike: il regolamento ha esplicitamente previsto la possibilit? di portare in gara soluzioni aerodinamiche attive purch? di fatto identiche a quelle utilizzate sul modello di serie. E che sarebbe quindi perfetta per l'impiego su un possibile modello speciale - una homologation special - o anche su un potenziale refresh di met? vita per la S1000RR, uscita ormai da due anni.
Una soluzione che potrebbe trovare spazio anche in Superbike: il regolamento ha esplicitamente previsto la possibilit? di portare in gara soluzioni aerodinamiche attive purch? di fatto identiche a quelle utilizzate sul modello di serie. E che sarebbe quindi perfetta per l'impiego su un possibile modello speciale - una homologation special - o anche su un potenziale refresh di met? vita per la S1000RR, uscita ormai da due anni.
Passando al brevetto, si notano appendici sia in zona frontale che sul codone, ma anche sulla forcella e in zona forcellone - queste ultime sarebbero inedite, almeno a livello di produzione di serie - tutte quante controllate da quella centralina identificata dal numero 16 nei disegni depositati. Restiamo in attesa. ( Edoardo Licciardello)
notizia da: Moto.it